Libri di Gustave Doré

Illustrazioni, caricature e fumetti

Illustrazioni, caricature e fumetti

Gustave Doré

Libro: Copertina morbida

editore: Ripostes

anno edizione: 2022

pagine: 136

Gustave Doré è ricordato soprattutto come il principale illustratore della sua epoca e come grandissimo incisore, ma è stato anche tra i maestri del fumetto dell'Ottocento. Non tutti sanno che Doré, disegnò delle strisce a fumetti, circa una dozzina, tra i quindici e i ventidue anni, per il Journal pour Rire (The Laughter Journal) di Charles Philipon. Sono disegni divertenti, spesso ridicoli e sono intrisi di un'inventiva grafica che solo il ventesimo secolo avrebbe raggiunto. Questo libro fornisce un sommario contenente i suoi fumetti sul Journal pour Rire, realizzati mentre lavorava lì, che presentano una straordinaria originalità che si rivelerà successivamente nel suo lavoro di illustratore di classici della letteratura. Un libro illustrato dedicato a un grande virtuoso delle arti visive - disegno, pittura, acquerello, scultura, incisione - a ben donde considerato un genio. Questa edizione include tutte le graphic novel più significativi. realizzate da Doré.
18,00
La Divina Commedia di Dante Alighieri. Guida visuale al poema dantesco

La Divina Commedia di Dante Alighieri. Guida visuale al poema dantesco

Gustave Doré

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 168

Pubblicate grazie al lavoro di decine di artigiani tra il 1861 e il 1868, le incisioni di Gustave Doré per la "Divina Commedia" riscossero da subito un grande, meritato successo, tanto da imprimere i regni d'oltretomba nell'immaginario di più generazioni. Forse solo Michelangelo, nelle sue illustrazioni perdute per la "Commedia", aveva saputo rendere con energia paragonabile la plasticità tormentata dei corpi dei dannati, solo Botticelli la grazia e la leggerezza angelica dei beati. Impareggiabile resta la capacità di Doré di creare paesaggi inediti, dai mostruosi antri infernali mai toccati dal sole alla luminosità rarefatta dell'Empireo. Questo volume riproduce in forma integrale le centotrentacinque tavole, legandole con didascalie narrative che consentono di ripercorrere il viaggio dantesco "leggendo" le immagini: un omaggio al genio di Doré e insieme un invito a esplorare la "selva" dell'opera dantesca.
22,00
La Bibbia. 241 incisioni

La Bibbia. 241 incisioni

Gustave Doré

Libro

anno edizione: 2020

pagine: 262

Per secoli la Bibbia ha costituito lo sterminato repertorio iconografico, ideologico e poetico a cui la cultura occidentale ha attinto. Nel flusso ininterrotto e variegato di immagini prodotte per narrare la storia sacra uno spazio significativo è occupato da La Sainte Bible commissionata a Doré nel 1864. A quest'opera il disegnatore francese si consacrò con una passione e un entusiasmo straordinari, affidandosi alla fantasia ma senza ignorare le prime fotografie che a quel tempo giungevano dalla Palestina. Il risultato è una stupenda sequenza di 241 immagini che spaziano dalla Genesi all'Apocalisse attraversando i 73 libri biblici; dalla creazione della luce, per un arco di scene spesso emozionanti, si giunge alla Gerusalemme celeste, la visione apocalittica che sigilla le Scritture.
55,00
Storia della Santa Russia

Storia della Santa Russia

Gustave Doré

Libro: Copertina rigida

editore: Eris

anno edizione: 2018

pagine: 120

Gustave Doré ripercorre un'ipotetica storia della Russia dalla sua fondazione sino all'epoca degli Zar. Il narratore, ironico e visionario, mostra regnanti stressati che vengono inevitabilmente decapitati dai loro successori, assurdi tentativi di sottomettere territori abitati solo da belve feroci e una fissazione inspiegabile nei confronti di Costantinopoli che si tramanda di secolo in secolo. Un escursus attraverso l'evoluzione stessa degli usi e dei costumi di un popolo, riccamente accompagnato dalle lamentele dell'autore nei confronti delle scene troppo osé che è costretto a disegnare e censurare, litigando con il proprio editore e chiedendo scusa al proprio lettore.
25,00
THE DIVINE COMEDY (BARNES & NOBLE OMNIBU
34,28
La Divina Commedia di Dante Alighieri

La Divina Commedia di Dante Alighieri

Gustave Doré

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2013

pagine: 166

"Un'illustrazione di vastità universale, un'illustrazione che sia anche un microcosmo": così Jorge Luis Borges descrive il poema di Dante, e aggiunge: "non c'è cosa sulla terra che non sia anche lì, ciò che fu, ciò che è e ciò che sarà, la storia del passato e quella del futuro". Come non pensare che lo scrittore argentino avesse in mente, parlando della Commedia, le incisioni di Gustave Doré? Questo volume le riproduce in forma integrale, legando le immagini con didascalie narrative che consentono di ripercorrere il viaggio dantesco "leggendo" le tavole. Pubblicate, grazie all'opera di decine di artigiani incisori, tra 1861 e 1868, le centotrentacinque illustrazioni (più una, il ritratto di Dante) riscossero da subito un grande, meritato successo, tanto da disegnare i regni d'oltretomba nell'immaginario di più generazioni. Forse solo Michelangelo, nelle sue illustrazioni perdute per la Commedia, aveva saputo rendere con energia paragonabile la plasticità tormentata dei corpi dei dannati, solo Botticelli la grazia e la leggerezza angelica dei beati. Impareggiabile resta la capacità di Doré di creare paesaggi inediti, dai mostruosi antri infernali mai toccati dal sole alla luminosità rarefatta dell'Empireo.
16,00
La Bibbia. 241 incisioni

La Bibbia. 241 incisioni

Gustave Doré

Libro

anno edizione: 1997

pagine: 246

20,00