Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musica

Imparo a leggere la musica. Un nuovo metodo, pratico e graduale, per tutti

Imparo a leggere la musica. Un nuovo metodo, pratico e graduale, per tutti

Paola Barzan, Vanna Lovato

Libro: Libro in brossura

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2024

pagine: 208

"Imparo a leggere la musica" propone un metodo completamente innovativo, basato su un approccio graduale, garantito anche per i lettori più inesperti. Le autrici non dividono gli argomenti in compartimenti stagni (un capitolo dedicato al ritmo, un altro alla melodia…), ma da subito mettono insieme nozioni di ritmo e altezza, partendo dalle combinazioni più semplici per arrivare progressivamente a quelle più complesse. Il manuale però non si ferma qui: una volta che il lettore abbia acquisito gli strumenti di lettura, lo accompagnerà ad approfondire la struttura del discorso musicale e a iniziare a «giocare» con la composizione.
14,90
Rock and Roll. Classic rock. Monografie

Rock and Roll. Classic rock. Monografie

Libro: Libro in brossura

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2024

pagine: 128

Selezione ragionata dei 500 grandi nomi, tra band e solisti, che hanno fatto la storia della musica più rivoluzionaria di sempre, Hall of Fame 1960 – 2000 rappresenta un atlante sintetico in ordine alfabetico per orientare la propria conoscenza - e i propri ascolti nell'immenso Pianeta del Rock e nei suoi territori. Arricchito da brevi approfondimenti critici sull'esordio, l'affermarsi e le caratteristiche dei diversi generi nella scena artistica internazionale questo abbecedario introduttivo sui più grandi miti del rock include i dischi essenziali da non perdere per ogni musicista, oltre a immagini e foto-ritratti che hanno contribuito a trasformare molti artisti in un'icona senza tempo.
14,90
La voce del padrone. Suoni e racconti dagli studi di registrazione

La voce del padrone. Suoni e racconti dagli studi di registrazione

Francesco Brusco

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2024

pagine: 208

L'epoca d'oro degli studi di registrazione italiani, dalla metà degli anni Sessanta all'avvento del digitale, rivive nelle testimonianze inedite di musicisti, produttori, tecnici del suono e assistenti, protagonisti di quell'avventura eppure rimasti a lungo dietro le quinte. Le loro memorie si intrecciano ripercorrendo la storia discografica italiana e l'evoluzione della produzione in studio, le cui conseguenze sono a un tempo artistiche, tecnologiche e sociali. Sull'asse tra Roma e Milano, dalla Tiburtina a via Quintiliano, tra basiliche e castelli, si ritrovano nomi e luoghi immortalati nella musica del loro tempo. Pur con volumi cangianti, la voce del padrone riecheggia da sempre nel discorso sulla creazione musicale: scopo di questo libro è seguirne le tracce con attenzione documentaristica e narrativa, tra suoni e racconti. L'opera si avvale della prefazione di Franco Fabbri e contiene interviste a Mauro Pagani, Alessandro Colombini, Vince Tempera, Alberto Radius, Ellade Bandini, Pino Presti, Massimo Spinosa, Luca Rossi, Silvano Chimenti, Mauro Paoluzzi, Paolo Donnarumma, Rosario Jermano, Aldo Banfi, Pietro Pellegrini, Simone Casetta.
22,00
Taylor Swift. The One

Taylor Swift. The One

Michele Lallai

Libro

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il 13 dicembre 1989 nasce la più importante artista dei nostri tempi, capace, ancora giovanissima, di oscurare tutte le più luminose stelle della storia della musica. È Taylor Swift, musicista, cantante e autrice dal talento indiscusso, oltre che brillantissima donna d’affari. Stiamo esagerando? Non tanto, visti i numeri che costellano il successo di questa ragazza, rimasta però semplice nonostante sia ormai in grado di influenzare i consumi e addirittura anche il PIL degli Stati Uniti. In questo libro, scritto per gli Swifties e non solo, vengono ripercorse la vita e la carriera di Tay, a partire dal suo esordio, caratterizzato da tipiche sonorità country, per arrivare a Midnights e al trionfale Eras Tour, con date sold out in tutto il mondo e milioni di fans sotto il suo palco, pazzi di lei. Vengono qui descritti e analizzati i primi dieci album, brano per brano – 144 canzoni – con un’operazione di approfondimento musicale della sua opera senza precedenti. In parallelo, gli episodi salienti della sua vita, artistica e personale, fatta di trionfi e paure, di relazioni felici e drammatiche, di collaborazioni e tradimenti, che compongono il ritratto a tutto tondo di un vero e proprio fenomeno mediatico, sociale, culturale, e imprenditoriale. L’unica, The One.
22,00
Lyra e Musa. Come la musica d’opera racconta la storia del mondo

Lyra e Musa. Come la musica d’opera racconta la storia del mondo

Piero Mioli

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 669

La famosa “battaglia di Legnano” è del 1176 o del 1849? I famosi “vespri siciliani” sono del 1282 o del 1855? Gli eventi spettano al primo anno, ma le relative opere liriche composte da Verdi al secondo. Quindi un libro di storia li pone in un certo capitolo, piuttosto indietro, e un libro di musica in un altro, piuttosto avanti. Lyra e Musa ribalta tutto e costruisce tremila anni e passa di umanità e civiltà, paesi e personaggi, vicende pubbliche e private, periodi di guerra e di pace seguendo la traccia delle opere non secondo la loro nascita ma secondo il loro argomento, più o meno ma inevitabilmente storico. L’aspetto esterno sarà proprio opposto. Il melodramma più popolare è quello prodotto durante l’Ottocento? Sarà riccamente raccontato man mano, dall’antica Bibbia al Medioevo e Rinascimento. E quando sopraggiungerà l’Ottocento stesso, dovendo dar conto di storie o storielle contemporanee sarà piuttosto povero. Ma se una Brunilde tedesca, una Penelope greca, una Didone cartaginese, una Norma romana, una Azucena spagnola, una Lucia scozzese, una Marescialla viennese avranno, con i loro compagni, amici e nemici, avranno cantato come si deve anche da queste pagine senza musica, allora forse la storia umana avrà non conosciuto ma certo inteso, sentito, diletto, “saputo” qualcosa più del solito.
35,00
1000 dischi per un secolo. 1900-2000

1000 dischi per un secolo. 1900-2000

Enrico Merlin

Libro: Libro rilegato

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2023

pagine: 1846

Dalla Tosca al Ragtime, fino al Glitch e al Metal estremo passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, Bruce Springsteen, i Blur: questo è il tragitto sonoro disegnato da Enrico Merlin sui solchi dei dischi che hanno segnato e rivoluzionato il modo di concepire e fare musica. Tra palchi e studi di registrazione, aneddoti e citazioni, copertine e formazioni, Merlin traccia la panoramica completa di cento anni di conferme, rotture e continue evoluzioni, ribaltamenti di stili e generi, innovazioni tecnologiche e nuove correnti culturali. 1000 dischi per un secolo è un viaggio anno per anno, opera per opera, in un universo sonoro sconfinato, i cui riverberi continueranno a parlarci e a raccontare di noi anche dopo che l’ultima puntina si sarà sollevata dall’ultimo piatto.
59,00
Queen

Queen

O'Regan Denis

Libro: Libro rilegato

editore: Lullabit

anno edizione: 2023

pagine: 125

Freddie Mercury e i Queen rivivono in una grande monografia per immagini, realizzata a oltre trent'anni dalla scomparsa di una delle più grandi icone del rock di tutti i tempi. Mentre è ancora vivo l'eco del film Bohemian Rhapsody, a breve sarà pubblicato un inedito dei Queen con la voce di Freddie, e la band, nella nuova formazione, sta trionfando in un tour mondiale sold out che ha toccato anche l'Italia. Il libro ripercorre la straordinaria avventura di uno dei più importanti fotografi di rock internazionali con quella che è la band sinonimo di rock'n'roll. O'Regan ha assistito al suo primo concerto dei Queen nel 1973, quando la band suonava come gruppo spalla di Mott the Hoople all'Hammersmith Odeon di Londra. Tredici anni dopo, nel 1986, sarebbe stato il fotografo ufficiale del Magic Tour, l'ultimo della carriera della band. Negli anni che separano i due eventi O'Regan fotografò molte volte la band dal vivo, ma sono le foto del tour che ci restituiscono l'ampiezza dell'impatto dei Queen che travalica i confini della musica per diventare vero e proprio fenomeno socioculturale. Foto live che raccontano i momenti più iconici del gruppo all'apice della carriera – come il Live Aid o il leggendario concerto a Knebworth, o ancora quello di Budapest (all'epoca un fatto eccezionale, perché oltre la cortina di ferro) – ma anche foto intime e di backstage, alcune delle quali inedite, per ripercorrere la storia di Freddie e colleghi, il tutto accompagnato dalla narrazione in prima persona di O'Regan che svelerà aneddoti e curiosità su uno degli artisti e band più amati al mondo.
29,50
Storia della canzone napoletana. Volume Vol.

Storia della canzone napoletana. Volume Vol.

Pasquale Scialò

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2023

pagine: 672

Storia della canzone napoletana ricostruisce il lungo percorso cronologico e tematico che dalle raccolte di materiali popolari confezionati per il salotto borghese conduce alla canzone d’autore napoletana propriamente detta. Pasquale Scialò ricostruisce due secoli di storia della canzone napoletana, dai "fogli volanti" dei primi decenni dell'Ottocento degli anni Duemila, restituendoci tutta la musicalità e l'anima della città partenopea.
49,00
Paolo Fresu racconta il jazz attraverso la storia dei grandi trombettisti americani

Paolo Fresu racconta il jazz attraverso la storia dei grandi trombettisti americani

Paolo Fresu

Libro: Libro in brossura

editore: Auditorium

anno edizione: 2023

pagine: 148

"Cinque storie di jazz per raccontare personalità completamente diverse tra loro, per raccontare un’epoca irraccontabile e sfuggente fatta di porte aperte e altre chiuse o socchiuse, di stili che si perdono in mille rivoli musicali, di vicende tristi e dure ma anche di poesia, di suoni a volte laceranti, altre terribilmente sereni e delicati; un’epoca fatta di voci, gesti, fotografie e smoking, ma anche di corpi multicolori, tra il bianco e il nero della nostra storia recente. Se il jazz è stato ed è tutto questo, perché non provare a raccontarlo con il contributo di cinque relatori che lo leggono e reinterpretano a loro volta in modo sempre nuovo? E perché non assieme a un gruppo di amici musicisti che amano la tradizione, pur coscienti della necessità di appartenere alla nostra attualità?" (dall'introduzione di Paolo Fresu)
15,00
1001 Chitarre. I grandi modelli di ieri e di oggi

1001 Chitarre. I grandi modelli di ieri e di oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Atlante

anno edizione: 2023

pagine: 960

Dalla fine del XIX secolo la chitarra, prima acustica e poi elettrica, si è diffusa in ogni ambito musicale. "1001 chitarre" celebra la varietà e la popolarità di questo strumento, ancora oggi in cima ai desideri di ogni musicista o aspirante tale. Tutti i grandi marchi americani sono ampiamente rappresentati, così come i brand giapponesi e quelli europei. Il libro rivela ciò che rende speciali i diversi modelli, chi sono i musicisti che li hanno scelti e quali brani ascoltare per avere un saggio delle loro qualità timbriche. Un confronto serrato fra scuole e paesi diversi. Una guida completa che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni appassionato. Prefazione di Dave Gregory.
32,00
Thank you. I Led Zeppelin canzone per canzone

Thank you. I Led Zeppelin canzone per canzone

Matteo Palombi

Libro: Libro in brossura

editore: Tsunami

anno edizione: 2023

pagine: 304

Intorno ai Led Zeppelin circolano molte leggende, vere o presunte che siano. Gli stessi Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones hanno spesso tanto alimentato quanto parzialmente negato queste storie, senza aver potuto o voluto sfuggire al mito che era ormai nato intorno al loro nome. Certo è che in poco più di un decennio – dal 1969 con le prime note di ‘Good Times Bad Times’, sino alla morte di John Bonham avvenuta nel 1980 – la band del dirigibile ha ingurgitato e distrutto tutto ciò che nella musica c’era prima e tutto ciò che ci sarebbe stato dopo, frantumando record e inventando quasi ogni cliché del mondo del rock. L’intento di questo libro è dunque di ripercorrere la saga dei Led Zeppelin attraverso l’analisi di ogni singola canzone, ricostruendone le origini, la creazione di musiche e testi, le sessioni di registrazione, arrivando nel contempo a svelare gli aneddoti più divertenti e le vicende più drammatiche scolpite nei solchi dei nove album in studio della band.
25,00
Vivo dal vivo 2010-2023. Foto-racconto di 120 concerti in un'epoca musicale in cui tutto è ancora possibile, e non ci sono più confini

Vivo dal vivo 2010-2023. Foto-racconto di 120 concerti in un'epoca musicale in cui tutto è ancora possibile, e non ci sono più confini

Carlo Massarini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2023

pagine: 408

Carlo Massarini torna a raccontare la musica, come sempre in maniera molto personale. 120 concerti visti e fotografati da lui. Un racconto in diretta, fatto sera per sera, per restituire le emozioni vissute ‘dal vivo’ attraverso parole e immagini e interviste ai protagonisti. Il tutto arricchito da QR code che permettono di rivedere brani di quello stesso concerto o di altri che riportano a quell’atmosfera. Nella personale selezione fatta da Massarini ci sono gli highlander e gli artisti delle nuove generazioni, sia italiani, sia stranieri, e le leggende che non sono più con noi. C’è il rock, certo, ma anche blues e jazz e rap e molti artisti di world music. Protagonisti di un’epoca in cui tutto è (ancora) possibile, perché non ci sono più confini. Di genere e geografici. Un libro di forti emozioni, una fotografia della migliore musica ‘che gira intorno’ in questi anni. Colta dal vivo, nel momento che per un’artista è la prova del fuoco e la sua definitiva affermazione. Prefazione di Vasco Rossi.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.