Narrativa a fumetti
La speranza, nonostante tutto. Spirou. Volume 3
Émile Bravo
Libro: Copertina rigida
editore: Nona Arte
anno edizione: 2023
pagine: 116
Mentre Fantasio fa un po' di tutto per trovare un senso alla sua vita (e conquistare la donna della sua vita), Spirou cerca di fare ciò che è giusto, anche a rischio di essere portato ad atti eroici. Émile Bravo è sempre riuscito, attraverso le sue opere, a raccontare storie affascinanti intrise di umanità e che stimolano la riflessione. Lo fa ancora una volta magistralmente con questo romanzo di quattro volumi per un totale di 330 pagine.
La leggenda di Oda Saburo Nobunaga. Volume 17
Tetsuo Hara, Seibou Kitahara
Libro
editore: Goen
anno edizione: 2023
pagine: 178
Gli strani casi del professor Munakata. Volume 5
Yukinobu Hoshino
Libro
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Air Mail
Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 208
Anni Venti. Il decennio della follia, tanto sfavillante quanto inquieto. Sono anni “senza legge”, di gangster spietati e milionari senza scrupoli. Il pilota Clarence Man, detto “Babel”, vola tra gli Stati Uniti d’America per conto di una poco rassicurante compagnia postale. Tra un viaggio e l’altro, l’aviatore si ritroverà protagonista di incredibili avventure dal sapore hollywoodiano. Ad accompagnarlo in questo percorso, l’unica donna che riesce a tenerlo sempre sul nastro di partenza: Amelia “Bella” Palmer. Quattro storie in cui Attilio Micheluzzi ricrea l’atmosfera di un’epoca attraverso il suo inconfondibile stile raffinato. La serie completa di «Air Mail» raccolta in un unico volume.
Adamo mano di pietra da «La giungla» di Upton Sinclair
Stefano Santarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2023
pagine: 108
Quella di Adamo è una storia di emigrazione e di violenza, di sofferenza e di speranze, una storia d’amore e di lotta di classe. Il viaggio di un eroe e di un uomo qualunque che, come un novello Ulisse, parte dalla propria terra inseguendo un sogno, con un solo desiderio, ritornare alla propria Itaca, che per lui ha un nome di donna, Beatrice, anche se gli piace chiamarla Bice. Dalla sceneggiatura di Stefano Santarelli, nasce una storia liberamente ispirata al romanzo "La Giungla" di Upton Sinclair, disegnata e colorata da Valerio Forconi.
Giulietta zombie da «Romeo e Giulietta» di William Shakespeare
Jacopo Angelini
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2023
pagine: 108
Giulietta e Romeo. Impossibile nominare l’una senza l’altro. Legati per sempre da un amore indissolubile. Fino alla morte. Ma dopo? Se dopo aver assunto il veleno datole da frate Lorenzo Giulietta si risvegliasse trasformata? Diventata una non morta, la giovane innamorata affronterà tutta Verona per tornare da Romeo. Ma ne varrà la pena? Una riscrittura a fumetti della più grande storia d’amore mai raccontata, sceneggiata da Jacopo Angelini e disegnata da Chiara Iacobelli.
Justine
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2023
pagine: 168
Con ‘Justine’ (1975) continua la pubblicazione di tutte le storie illustrate di Guido Crepax, che negli ultimi decenni del Novecento è stato uno dei maestri, a livello internazionale, di questo genere artistico. Liberamente tratta da una delle opere più famose del Marchese de Sade, Crepax esplora qui l’animo umano raccontando con il suo stile inimitabile la disperata lotta della virtù contro i più atroci vizi dell’uomo. «Ho un forte compiacimento nella rappresentazione scenica, ma mai per la crudeltà fine a se stessa. Non amo quei fumetti sadici che si trovano nelle edicole, pieni di scene raccapriccianti disegnate in modo orrendo. La crudeltà che io descrivo è sempre e soltanto morale. Voglio fare di Justine una super-Bianca: ritrarrò in lei l’umiliazione della personalità, cosa che io detesto sopra tutte. E la descriverò da un punto di vista positivo, per condannarla». (Guido Crepax)
Occhi di lupo
Giovanni Brizzi, Sergio Tisselli
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 56
Lo scontro tra l'esercito romano di Gaio Flaminio Nepote e quello cartaginese guidato da Annibale, è considerato uno dei più terribili e significativi della seconda guerra punica. I libri di storia lo ricordano come la battaglia del Trasimeno: un massacro in cui persero la vita oltre quindicimila soldati romani e millecinquecento cartaginesi. Il volume ripercorre quel drammatico evento attraverso la vicenda del cavaliere insubre Ducario. Già protagonista della resistenza delle tribù celtiche, il nobile gallico ebbe un ruolo decisivo nella battaglia: fu lui a decapitare il console Flaminio. Una ricostruzione storica, e insieme fantastica, negli acquerelli del maestro Tisselli.
Prince Valiant. Volume Vol. 21
Hal Foster
Libro: Libro rilegato
editore: Nona Arte
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un farabutto ha governato i trovatori del continente negli ultimi tre anni, introducendo feccia e malvagità nei loro ranghi. Arn e il giullare di corte Sir Dinadan si recano in Francia per sistemare le cose, mentre il principe Valiant accompagna il testardo Gunther di Germania nella sua ricerca di recuperare le sacre reliquie rubate e reclamare una moglie a Gerusalemme. L’esercito mercenario di un signore della guerra persiano attraversa il Medio Oriente, costringendola regina Aleta a cercare rifugio in una città utopica nascosta governata da donne. Val gareggia in tornei a Marsiglia e Camelot e si riunisce con Sir Lancillotto, ma una tragica morte colpisce un membro della famiglia di Val.