Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

La creazione giuridica del Regno d'Italia

Mario Riberi

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 288

36,00

Contratti dell'impresa (I). Vol. 1

Salvatore Monticelli, Giacomo Porcelli

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 304

Circolazione; Intermediazione; Utilizzazione; Esecuzione opere e servizi; Pubblicità; Settore informatico ed agroalimentare; Composizione crisi d'impresa.
26,00

Autonomia privata e accordi sulla giurisdizione. Un'analisi comparata

Giacomo Pailli

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 392

L'esistenza di ordinamenti che muovono da premesse culturali e giuridiche assai differenti può rendere difficile navigare le "acque aperte" della international litiga-tion. Fenomeno diffuso nella prassi commerciale internazionale, gli accordi sul foro sfruttano gli spazi dell'autonomia privata per dare certezza alla fase patologica del rapporto, in concorrenza ideale con le soluzioni offerte dall'arbitrato, e pongono in termini nuovi il tradizionale rapporto tra giurisdizione, sovranità e territorio. Il lavoro analizza la disciplina degli accordi sulla giurisdizione, osservandola attraverso il prisma di quattro ordinamenti: Unione Europea, esempio di integrazione regionale avanzata, Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Dopo un necessario inquadramento storico, che contribuisce a spiegare il permanere di profonde differenze all'interno dei sistemi esaminati in punto di delocalizzazione e privatizzazione della risoluzione delle controversie, lo studio affronta le principali aree tematiche dell'istituto: qualificazione, separability e legge applicabile; validità, enforceability ed interpretazione; effetti processuali e sostanziali inter partes ed opponibilità ai terzi; meccanismi processuali e sostanziali di attuazione dell'accordo, tra litispendenza, anti-suit injunction e risarcimento del danno; e, infine, il rapporto tra scelta del foro e riconoscimento delle decisioni. L'uso della comparazione permette di mettere in risalto i punti di contatto e le differenze che avvicinano ed allontano le quattro esperienze giuridiche, con una geometria non statica, ma variabile a seconda del tema trattato e che, a tratti, sorprende negli accostamenti. Paradigmatico in tal senso è il tema dell'efficacia ultra partes del patto, ove la fedeltà inglese al principio del privity of contract appare assai più vicina all'approccio continentale che alla generosità con la quale il diritto statunitense estende gli effetti ai terzi "non signatories". Il lavoro vuole offrire agli studiosi un contributo al dibattito sul rapporto tra autonomia privata e giurisdizione e agli operatori pratici degli strumenti concettuali per pianificare in modo efficace la scelta del foro: una pattuizione tanto delicata quanto cruciale, assieme alla scelta di legge, per garantire che il programma negoziale delle parti non venga stravolto nella fase del contenzioso. Presentazione di Fernando Gascón Inchausti.
62,00
98,00

L'esame di avvocato. La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata

Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 224

La soluzione di un caso per la prova orale rafforzata costituisce una novità editoriale utile ad affrontare l'esame di abilitazione forense durante la fase emergenziale da COVID-19. Il nuovo esame di avvocato, infatti, prevede due prove orali: la prima prova riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo. La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili e durante l'esame del caso è possibile utilizzare codici commentati; la seconda prova riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre questioni tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato. Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell'ordinamento forense. Questo nuovo libro ha ad oggetto «l'esame di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso» in una materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale o il diritto amministrativo. Per lo svolgimento della prova ogni sottocommissione predispone tre quesiti in busta chiusa e il candidato ne sceglie una: si può immaginare che le singole commissioni, analogamente a quanto è sempre accaduto per la formulazione dei quesiti da parte del Ministero della Giustizia, selezionino le questioni da porre ai candidati sulla base delle sentenze più recenti della Cassazione, dalle quali sono ricavati anche i casi del presente manuale. I casi contenuti nel presente lavoro, quindi, sono stati articolati tenendo conto delle modalità con le quali, verosimilmente, si svolgerà la prima prova orale: sarà assegnato un caso da risolvere che imponga di individuare le questioni problematiche e l'atto giudiziario da utilizzare. Il candidato, quindi, nella prima parte della prova dovrà redigere un breve schema che tocchi gli aspetti principali della vicenda, individuare le norme e la giurisprudenza applicabile (il candidato potrà consultare i codici commentati) e poi indicare la soluzione del caso. Le due materie che tradizionalmente vengono scelte, il diritto civile e il diritto penale, sono contenute in questa edizione cartacea, mentre il diritto amministrativo, materia più di nicchia, è riportato in espansione on line.
22,00

Manuale di diritto del lavoro

Federico Del Giudice, Fausto Izzo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 624

Il Manuale offre un quadro organico e completo della disciplina lavoristica, agevolando lo studio di una normativa complessa e instabile a causa delle continue modifiche. Il testo è aggiornato al cd. Decreto semplificazioni (D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020), che ha introdotto importanti modifiche nell'ambito degli strumenti dell'attività di vigilanza (potere di disposizione, diffida accertativa per crediti patrimoniali), nonché semplificazioni delle procedure di competenza dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro; al D.Lgs. 122/2020, che ha inciso sulla disciplina del distacco transnazionale; alla legge di bilancio 2021 (L. 178/2020), che è intervenuta, con specifiche disposizioni, su alcuni istituti (es. congedo di paternità, contratto di espansione; assegno di ricollocazione), e ha introdotto, in via sperimentale per il triennio 2021-2023, l'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO). Nel libro si tiene conto, inoltre, della normativa, vigente al momento in cui la presente Edizione viene data alle stampe, connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19. L'opera, arricchita di tabelle e riquadri di approfondimento, permette una visione rigorosa e attuale della materia, facendo costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole e agli indirizzi interpretativi della giurisprudenza e della prassi amministrativa. Il Manuale costituisce, dunque, un sussidio di ampia fruibilità, indirizzato sia ai corsi universitari che allo studio specialistico del Diritto del Lavoro, risultando al contempo un rapido ed efficace strumento di consultazione e aggiornamento per tutti i professionisti del settore.
30,00

Gian Vincenzo Gravina tra estetica, etica e diritto. Dialoghi, discorsi, trattati

Gaetano Antonio Gualtieri

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il libro ripercorre alcune fra le tappe fondamentali del pensiero di Gian Vincenzo Gravina, inquadrandole all'interno dei generi letterari maggiormente praticati dall'autore calabrese e facendo emergere la sua capacità di padroneggiare vari aspetti della cultura del suo tempo. Il panorama intellettuale, politico e sociale del periodo compreso fra la fine del Seicento e i primi anni del Settecento, con la sua complessità, traspare dai dialoghi e dai trattati del pensatore, per il quale si fa strada l'esigenza di tornare a quei valori della tradizione classica che coincidono con il bisogno di recuperare le virtù tipiche della letteratura antica per promuovere un rinnovamento culturale, politico e civile della società.
26,00

Codice civile 2021

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 1200

Con le principali norme complementari e una sitografia aggiornata per la ricerca di norme e sentenze. Codice civile; Disposizioni attuative e transitorie; Normativa complementare; Appendice web; Indice analitico. Prefazione a cura di Flavio Lapertosa e Silvia Caciotti.
13,90

Introduzione al diritto privato. Parte generale. Soggetti, obbligazioni, contratto

Francesco Macario

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 576

Il volume propone un'introduzione allo studio istituzionale del diritto privato inquadrando la materia in una parte generale - i tratti essenziali del sistema, le fonti e l'interpretazione, le categorie e le vicende giuridiche del diritto privato - alla luce della realtà attuale e delle questioni di metodo più rilevanti nell'assetto dei rapporti tra privati. Al centro dello studio è l'analisi della disciplina che ruota intorno agli istituti e ai concetti fondamentali dei soggetti, delle obbligazioni e del contratto, con particolare attenzione all'analisi delle norme, ma anche all'individuazione dei principi del sistema.
44,00

Costituzione italiana. Commento articolo per articolo. Nuova ediz. (La). Vol. 1: Principi fondamentali e parte I: Diritti e doveri dei cittadini (Artt. 1-54)

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 424

Nel volume: Introduzione. Principi fondamentali. Commenti di A. Morrone, D. Tega, M. D'Amico, M. Cavino, G. Rivosecchi, F. Palermo, A. Pin, F. Alicino, G. Repetto, P. Bonetti, A. Guazzarotti, T. Groppi. Parte prima. Diritti e doveri dei cittadini. Titolo I. Rapporti civili. Commenti di C. Martinelli, M. Cecchetti, M. Orofino, L. Castelli, F. Rosa, F. Clementi, I. Ruggiu, P. Tanzarella, G.E. Vigevani, F.G. Pizzetti, D. Morana, F. Dal Canto, N. Pignatelli, G. Martinico, R. Calvano, A. Cardone. Titolo II. Rapporti etico-sociali. Commenti di F. Biondi, G. Matucci, A. Sperti, G. Scaccia, A. Iannuzzi, M. Benvenuti. Titolo III. Rapporti economici. Commenti di E. Ferioli, M. Della Morte, C. Tripodina, G. Arconzo, A. Celotto, L. Lorello, L. Cassetti, Q. Camerlengo, F. Furlan, E. Mostacci, F. Pizzolato e Francesca Mattassoglio, G. Pistorio, R. Manfrellotti. Titolo IV. Rapporti politici. Commenti di M. Rubechi, S. Curreri, L. Trucco, G. Tarli Barbieri, T. E. Giupponi, S. Sileoni, A. Morelli. Riferimenti bibliografici. Abbreviazioni. Gli Autori. Testo integrale della Costituzione italiana.
28,00

Costituzione italiana. Commento articolo per articolo. Nuova ediz. (La). Vol. 2: Ordinamento della Repubblica (Artt. 55-139) e Disposizioni transitorie e finali

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 560

Nel volume: Introduzione. Parte seconda. Ordinamento della Repubblica. Titolo I. Il Parlamento. Commenti di N. Lupo, E. Cavasino, E. Gianfrancesco, S. Leone, L. Scaffardi, S. Sileoni, E. Mostacci, G. Romeo, A. Mastromarino, F. Biondi, I. Ciolli, M. Cosulich, C. Martinelli, M. Cuniberti, P.L. Petrillo, G. Piccirilli, M. Plutino, P. Passaglia, F. Dal Canto, I. Pellizzone, F. Rosa, F. Ghera, G. Tarli Barbieri, A. Vedaschi, E. Longo, O. Pollicino, T.F. Giupponi, G.G. Carboni. Titolo II. Il Presidente della Repubblica. Commenti di F. Clementi, F. Furlan, G. Grasso, M. Cavino, M. Olivetti, F. Pastore, M. Oliviero e M.C. Locchi. Titolo III. Il Governo. Commenti di C. Bassu, J.O. Frosini, C. Bologna, P. Milazzo, P. Veronesi, A. Valastro e N. Pettinari, M. Di Folco, P. Bonetti. Titolo IV. La Magistratura. Commenti di E. Bindi, F.G. Pizzetti, G. Arconzo, G. Ferri, A. Deffenu, P. Martino, A. Apostoli, A. Pin, S. Catalano, A. Baraggia, G. Sorrenti, S. Pajno. Titolo V. Le Regioni, le Province, i Comuni. Commenti di F. Fabrizzi, A. Morelli, S. Ninatti e G. Tiberi, L. Cuocolo, D. Morana, M. Massa, M. Caielli, E.C. Raffiotta, G. Rivosecchi, M. Cecchetti, G. Fontana, D. Coduti, M. Belletti, G. D'Alessandro, S. Pajno, A. Sterpa, S. Calzolaio, A. Patroni Griffi. Titolo VI. Garanzie costituzionali. Commenti di G. D'Amico, D. Tega, E. Lamarque, V. Marcenò, Q. Camerlengo, A. Buratti. Disposizioni transitorie e finali. Commento di P. Scarlatti. Riferimenti bibliografici. Abbreviazioni. Gli Autori. Testo integrale della Costituzione italiana.
34,00

Ipercompendio istituzioni di diritto romano

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 224

Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un'impostazione didattica che facilita lo studio. L'Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l'uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al "cuore" dei singoli istituti, grazie all'uso di un linguaggio chiaro e a un'esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d'esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell'esame.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.