Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Educazione

TFA Sostegno. Quiz commentati. Prova preselettiva per le scuole di ogni ordine e grado

TFA Sostegno. Quiz commentati. Prova preselettiva per le scuole di ogni ordine e grado

Rosanna Calvino, Giuseppe Cotruvo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 553

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA sostegno) nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I e II grado. Le prove di accesso ai corsi, organizzati dai vari atenei, sono: prova preselettiva, prova scritta, prova orale. La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell'insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche. Il volume contiene molte batterie di test in relazione agli argomenti previsti dal programma d'esame. Sono state inserite e commentate molte delle domande pubblicate dalle università nelle precedenti prove d'esame. Ogni quesito è accompagnato da accurate spiegazioni per individuare l'alternativa esatta e forniscono consigli e tecniche di risoluzione. Nell'ultima parte è presente una selezione di prove preselettive ufficiali dell'ultimo ciclo. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili: videolezioni di Giuseppe Cotruvo con commento e suggerimenti per i quiz di logica; simulatore online per prepararsi alla prova preselettiva ed effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali; selezione di test ufficiali dei precedenti cicli.
28,00

Scuola e Resistenza. L'attivismo pedagogico tra fascismo e democrazia

Christian Raimo

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2024

pagine: 360

Una storia dell'ideologia della scuola dopo il fascismo, dalla resistenza alla pedagogia democratica. La scoperta di un potenziale inespresso attraverso alcuni esempi all'avanguardia: il Centro educativo italo svizzero di Rimini, Scuola viva a Roma, Scuola-città Pestalozzi a Firenze, la nascita del movimento di cooperazione educativa e la Repubblica dei ragazzi di Civitavecchia. Un libro utile per ridare senso alle attività fuori e dentro la scuola di oggi.
19,00

Hoepli test. Design. Kit completo: Libro di teoria con esercizi-4000 quiz con prove simulate

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

Il nuovo Kit completo contiene: manuale di teoria a colori; tutti gli argomenti dei test ufficiali con esempi svolti; sintesi delle materie per un rapido ripasso; 4000 quiz risolti e commentati; prove simulate; piattaforma di allenamento online.
72,90

Guida per le educatrici dell'infanzia

Rosa Agazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2024

pagine: 704

Rosa Agazzi (1866-1951), animatrice insieme alla sorella Carolina del processo di rinnovamento dell’educazione infantile italiana fra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, intese offrire attraverso la Guida per le educatrici dell’infanzia uno strumento in grado di promuovere una solida e completa preparazione pedagogico-didattica e professionale delle educatrici, nella consapevolezza che fosse ormai un dato acquisito il primato della finalità educativa e formativa, e non meramente assistenziale-custodialistica, degli asili e delle scuole infantili. L’edizione critica del volume del 1932, introdotta da un saggio di Evelina Scaglia e arricchita da un lavoro di recupero delle fonti e di studio e arricchita da un lavoro di recupero delle fonti e di studio distanza di decenni, di far conoscere alle nuove generazioni di madri, educatrici e insegnanti di scuola dell’infanzia la raccolta di scritture “esemplari” di Rosa Agazzi, pubblicate inizialmente nella rivista «Pro Infantia» fra il 1929 e il 1931 per presentare ai lettori le principali best practices sperimentate nel corso del tempo con la sorella Carolina, da cui poter trarre ispirazione in vista del perfezionamento del proprio agire educativo in termini di magisterialità.
39,00

Laboratorio numeri e quantità. Potenziare il pensiero matematico nella scuola dell'infanzia

Silvana Paci, Francesca Paci

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il volume presenta un percorso per bambini e bambine in età prescolare finalizzato al potenziamento delle abilità numeriche attraverso esperienze concrete e coinvolgenti che stimolano il pensiero matematico. Alla prima parte sulle recenti teorie alla base degli apprendimenti delle competenze aritmetiche e sugli indici predittivi del loro sviluppo, segue una parte operativa con laboratori e attività suddivisi in 5 sezioni: Sezione 1: Primi passi: discriminare, classificare e sequenziare; Sezione 2: Indovina un po’: la stima; Sezione 3: Lo so fare proprio uguale: le abilità visuo-spaziali; Sezione 4: Leggo e scrivo i numeri: transcodifica e sequenza numerica; Sezione 5: Quanti sono? Quanto fa? Cardinalità e calcolo. Le attività sono strutturate per obiettivi graduali in modo da rendere consapevoli i bambini e le bambine sui principi che costruiscono il senso e l’approccio al numero e guidarli verso le successive acquisizioni formali. Sono fornite istruzioni chiare e dettagliate su come impostare ogni sessione di lavoro, singolo, di coppia o di gruppo, e sono presenti schede didattiche, carte e tessere da fotocopiare e ritagliare. I contenuti trattati e le modalità della loro presentazione offrono numerosi spunti e opportunità di apprendimento e sostegno anche per i bambini e le bambine che necessitano di un maggiore aiuto in quest’area.
21,50

Una matematica da favola. Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici. Livello 2 scuola primaria. Kit

Valeria Razzini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 170

Il kit "Una matematica da favola 2" propone una strada alternativa per aggirare gli ostacoli dell’apprendimento della matematica: la narrazione. I bambini e le bambine amano ascoltare le storie, soprattutto se i protagonisti sono principi, maghi o ragazzini come loro. I racconti diventano, in questo kit composto da libro e web app, un’efficace strategia per introdurre e chiarire in modo divertente alcuni concetti matematici tipici del programma del terzo, quarto e quinto anno di scuola primaria, anche con BES e fragilità. Il libro propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica. La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini e alle bambine di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura:; le proprietà delle quattro operazioni; l’avvicinamento al problem solving; il calcolo del resto monetario; le misure di tempo; le misure di superficie; le espressioni; le potenze. All’interno della web app si trovano le attività e gli esercizi contenuti nel libro, arricchiti e adattati per una migliore resa digitale. Infatti, per un maggior coinvolgimento motivazionale dei bambini, le proposte sono state integrate da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l’acquisizione di un attestato finale. Il kit si rivolge principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica, e promuove l’instaurarsi di un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.
39,00

Comprensione e produzione verbale. Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento. Volume Vol. 2

Ilaria Pagni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 264

Il Kit Comprensione e produzione verbale 2, comprensivo di libro e web app, prosegue il percorso intrapreso nel volume precedente, proponendo una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale nei bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria che presentano defi cit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche e scarsa capacità d’ascolto. Il volume si compone di una raccolta di 20 racconti, proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, seguiti da attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate. Le 20 storie di difficoltà crescente vengono esplorate anche nella web app insieme a un simpatico scoiattolo, che guida il bambino nello svolgimento degli esercizi di comprensione del testo, nelle attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali e in altre attività riferibili all’esperienza personale, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione. Volume e web app possono rivelarsi un efficace strumento anche per tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia che debbano esercitare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale. Inoltre, l’utilizzo di immagini, i testi riportati in stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti offrrono a logopedisti, insegnanti, educatori e genitori dell’ottimo materiale per creare itinerari operativi individualizzati e quindi più efficaci.
45,00

Hoepli test. Design. Libro di teoria con esercizi

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: XVI-752

Quinta edizione a colori del nuovo manuale teorico, completo di esercizi, per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea in Design. Il volume è organizzato per materie d'esame ufficiali: geometria e rappresentazione, logica, comprensione verbale, storia del design, storia dell'arte, cultura generale, inglese. Questa nuova edizione presenta un ampliamento teorico ed esercitativo della sezione Geometria e rappresentazione, materia non affrontata in tutte le scuole superiori, e della sezione di Cultura generale, presente con numerose domande nei test. Per ciascuna materia, questo volume offre: (1) trattazione teorica ed esempi svolti di tutti gli argomenti del test; sintesi dei capitoli per un rapido ed efficace ripasso; (2) batterie di esercizi mirati, svolti e commentati; (3) tavole riassuntive storiche, artistiche e architettoniche; (4) foto, disegni e immagini a colori. Valido per il TOLD del PoliMi e il TIL del PoliTo.
42,90

TFA sostegno manuale completo. Per tutte le prove di accesso nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Aggiornato al D.M. 153/2023

Rosanna Calvino, Mariasole La Rana

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 500

Il manuale prepara al superamento di tutte le prove di accesso ai corsi universitari di specializzazione (TFA Sostegno) finalizzati all'abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado. La presente edizione offre un ampio approfondimento degli argomenti del programma d'esame ed è aggiornata al Decreto ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 sulle nuove misure di sostegno e dei nuovi modelli di PEI. Il manuale è suddiviso nelle seguenti parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, lo stato giuridico del docente, la governance, l'utilizzo di tecnologie e di sussidi didattici multimediali, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia e scienze, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutiva e ai processi e relativi stili di apprendimento; Scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. L'ultima sezione del Manuale contiene un'utile Appendice normativa e alcuni modelli di PEI aggiornati al D.M. n. 153/2023.
31,00

Matematica e fisica.Classi di concorso A20-A26- A27 - Con espansioni online. Manuale disciplinare di preparazione ai concorsi a cattedra

Andrea Ciotola, Giovanni Ciotola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 1200

Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono prepararsi ai nuovi concorsi a cattedra per le classi concorsuali: A20 - Fisica; A26 - Matematica; A27 - Matematica e Fisica. Il libro propone tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento delle classi suddette e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il testo è così strutturato: parte I, matematica; parte II, fisica; parte III, metodologie didattiche; parte IVV, esercitazioni e prove d'esame con esempi di attività didattiche/lezioni simulate per la prova orale; linee guida per le discipline STEM; tabella di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del manuale. Tutti i Capitoli di cui si compongono le Parti I e II sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole ed espressioni chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei concetti fondamentali. Completano l’opera le Indicazioni nazionali e le Linee guida, disponibili come Espansione online, riguardanti le materie oggetto d’insegnamento delle classi A20, A26 e A27, necessarie per una corretta progettazione delle attività didattiche. Sempre in Espansione online sono disponibili ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate.
52,00

Montessori e l'insegnamento della seconda lingua. Una proposta operativa

Licia Arnaboldi, Clara Campanini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2024

pagine: 120

La seconda lingua nelle scuole Montessori è una questione annosa e complessa: le tracce nel pensiero montessoriano ci sono; tuttavia, Maria Montessori non ha dedicato interventi, lezioni o pubblicazioni specifiche sull'argomento, poiché nella sua epoca le lingue straniere erano poco presenti o addirittura escluse dai curricola nazionali. Quest'assenza di indicazioni precise ha creato nelle scuole Montessori un panorama L2 estremamente variegato. In questo libro viene formulata una proposta unitaria fondata rigorosamente sugli studi linguistici di Maria Montessori coniugati con la vastissima esperienza delle autrici. Il volume si rivela così essere un utile aiuto per tutti gli insegnanti di seconda lingua straniera (L2), anche in contesti non montessoriani.
15,00

Pedagogia della gioia®. Educare coltivando la felicità

Monica Lombardi

Libro

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2024

pagine: 116

“Pedagogia della Gioia®” è un innovativo metodo educativo. Nato con l’intento di sostenere genitori, educatori e insegnanti nell’importante compito educativo, si caratterizza per un ricco repertorio di attività, idee, riflessioni e giochi di relazione che migliorano la qualità del tempo che ogni adulto, in quanto educatore, trascorre insieme ai bambini e alle bambine aiutandoli a sviluppare le competenze emotive in ogni fase della loro crescita e in tutti i contesti educativi. Partendo dalla consapevolezza che la parola gioia in ambito educativo è spesso ancora bandita, questo metodo la usa volutamente anche come monito per cominciare a immaginare e strutturare percorsi educativi caratterizzati da un clima di serenità, collaborazione, fiducia nelle potenzialità di chi viene educato. Il libro presenta il metodo e propone una raccolta di attività dinamiche tratte dal repertorio di linguaggi non verbali come arte, musica, gioco, rilassamento guidato e canto, modalità espressive e comunicative che convivono nella mente di ciascuno già da bambino e che hanno il potere di generare altri linguaggi, azioni e potenzialità creative se solo vengono valorizzate e implementate. A tutti coloro che educano, questo libro si rivolge con un messaggio chiaro: “Educare con gioia” non significa non avere consapevolezza della responsabilità del ruolo educativo e delle sue difficoltà, ma avere chiaro che – qualunque sia il ruolo che rivestiamo – abbiamo anche la grande opportunità di educare le future generazioni alla gentilezza, alla gratitudine, all’apprezzamento, alla gestione positiva dei conflitti. Ad essere adulti, cioè capaci di comprensione e accoglienza dell’altro. Che poi è la sfida dell’educare. Farlo creando contesti “gioiosi” aiuta a sviluppare competenze emotive positive, a riconoscerle in se stessi e negli altri e a valorizzarle.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.