Educazione
Arte per crescere. Idee immagini laboratori
Paola Ciarcià, Marco Dallari
Libro: Libro in brossura
editore: I Nuovi Quindici
anno edizione: 2023
pagine: 300
Venticinque parole chiave e venticinque progetti per “utilizzare” l’arte come un immenso giacimento di conoscenze, narrazioni ed esperienze. Utilizzare l’arte come risorsa educativa significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e visivi dei giovanissimi, idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici desunti e suggeriti dall’esperienza artistica. Costruito come un lemmario, è strumento utile per educatori e genitori.
Parole, numeri, figure. Percorsi interdisciplinari tra scuola dell'infanzia e primaria
Silvia Demartini, Silvia Sbaragli
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il volume, rivolto a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, presenta percorsi e attività per lavorare in modo integrato su matematica e lingua italiana. Promuovere una visione sinergica e globale dell'avvicinamento a queste due materie, infatti, sembra essere la strada più proficua affinché bambine e bambini sviluppino un atteggiamento curioso e aperto nei loro confronti, per costruire poi competenze trasversali e disciplinari. In questa prospettiva, incoraggiata da molte ricerche nonché dalle Indicazioni nazionali e dai piani di studio di molti paesi, si possono esplorare temi come lo spazio, il tempo, le figure solide e piane, i numeri e l'alfabeto, la risoluzione di problemi e molto altro unendo le potenzialità della narrazione ad attività divertenti come gli origami e il tangram.
Sillabe in pista. Volume Vol. 2
Giovanna Pedersoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2023
pagine: 350
Con sillabe in pista 2, i giocatori vengono stimolati nella lettura grazie all’associazione e all’unione delle sillabe alle immagini. A ogni immagine corrisponde la parola da scoprire. Il gioco rappresenta un livello di difficoltà successivo rispetto a sillabe in pista, poiché propone bisillabe e trisillabe. Il gioco è pensato per accompagnare le diverse fasi evolutive dell’apprendimento, per questo motivo la difficoltà aumenta a seconda delle cartelle ed è fortemente consigliato proporle ai bambini nell’ordine in cui vengono presentate: 8 cartelle azzurre con 32 parole rare composte da sillabe piane; 8 cartelle verdi con 32 parole rare composte da sillabe con gruppi consonantici; 4 cartelle rosse con 16 parole rare composte da tre sillabe piane; 4 cartelle blu con 16 parole rare composte da tre sillabe con gruppi consonantici; 8 cartelle rosa riportano 32 parole con dittonghi, trittonghi e iati difficili. Obiettivi: la memorizzazione delle sillabe; l’esposizione alla segmentazione e alla fusione sillabica; la stimolazione della modalità sub lessicale e la ricodifica fonologica, basata sull’utilizzo della memoria di lavoro per completare le parole come se venissero scritte.
La città e la scuola
Lamberto Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Elèuthera
anno edizione: 2023
pagine: 256
Lamberto Borghi, noto come il «maestro dei maestri», è stato una figura centrale nella storia della pedagogia italiana del Novecento. Dopo aver insegnato all'estero, torna in Italia e insegna lungamente al Magistero di Firenze. Ma all'attività universitaria Borghi affianca anche la direzione, dal 1965 al 1972, della prestigiosa rivista «Scuola e città», da cui palesemente è tratto il titolo di questa antologia. Ed è appunto da quella rivista che Goffredo Fofi riprende alcuni dei testi più rappresentativi della trattazione borghiana, in particolare quelli che affrontano i problemi ancora attualissimi di una scuola diversa che non sacrifichi a nessun dogma la personalità del bambino. Affinché la scuola possa essere… quel che purtroppo ancora non è: il luogo d'incontro tra il processo educativo e la nuova città, la polis dei cittadini e dei bambini.
Frammenti di vita italoamericana. Riflessioni sull’autobiografia di Leonard Covello (1887-1982)
Carmen Petruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cesati
anno edizione: 2023
pagine: 349
Il libro esamina la storia e la vita di Leonard Covello (1887-1982) emigrato italiano a New York alla fine del XIX secolo, diventato primo principal di origine italoamericana della scuola secondaria di secondo grado “Benjamin Franklin” (oggi Manhattan Center for Science and Matemathics) e punto di riferimento per il quartiere di East Harlem. Il volume è arricchito dalla traduzione in italiano dell’autobiografia di Leonard Covello, The Heart is the Teacher, un valido strumento per leggere in parallelo gli articoli, i documenti e le varie pubblicazioni di Covello all’interno di un contenitore culturale che amplia la panoramica sugli studi storici delle prime comunità italoamericane. Il lavoro offre una rappresentazione concreta delle sue realizzazioni educativo-pedagogiche presso la Benjamin Franklin High School, dell’attivismo a East Harlem, dei percorsi di cittadinanza e democrazia promossi per l’intera comunità di immigrati nel cuore della più grande periferia multiculturale di Manhattan nella prima metà del Novecento.
Il sistema dell'educazione diffusa. Struttura, persone, programmi
Paolo Mottana
Libro: Copertina morbida
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 80
In questo volume i dettagli concreti della rivoluzione educativa chiamata città educante o educazione diffusa. Come realizzare un mondo in cui bambini e ragazzi e bambine e ragazze siano finalmente liberati dal giogo scolastico e ricondotti nell'alveo della vita sociale assieme a tutti gli altri, a rivitalizzare le vie del mondo e a vivere da protagonisti la propria crescita. Al posto del vecchio caravanserraglio scolastico basi, tane e portali disseminati nel territorio da cui partire per sperimentare le proprie vocazioni nella realtà in tutte le sue sfumature. Qui le istruzioni per organizzare il nuovo paesaggio educativo da suddividere in un biennio del gioco (per i più piccoli), un quinquennio della scoperta, uno dell'esplorazione e un biennio finale dell'affinamento o della differenziazione. Qui le modalità per programmare il tempo dell'educazione diffusa, gli elementi eticopedagogici fondamentali di riferimento e i caratteri delle figure educative indispensabili ad accompagnare bambini e ragazzi nei loro mondi vitali. A tutti coloro, insegnanti, educatori, genitori, amministratori pubblici, esseri umani ancora sensibili verso i più giovani e che vogliono affermare il loro diritto a diventare ciò che sono da protagonisti e non da oggetti passivi e disciplinati, una guida precisa per effettuare questa rivoluzione.
Innovazione didattica e competenze steam in chiave semplessa. Approcci e metodi didattici per navigare la complessità
Amelia Lecce
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2023
pagine: 112
Al fine di navigare nell’attuale complessità del sistema scolastico occorre enucleare il tema della didattica innovativa. Con l’espressione “innovazione didattica” si fa riferimento al digitale, alle tecnologie, agli approcci e ai metodi utilizzati dal docente per promuovere una didattica attiva. La necessità di investire nella formazione delle discipline STEAM è dettata dalla rilevanza che esse hanno nell’affrontare le sfide legate alla contemporaneità. Per motivare gli studenti allo studio delle discipline scientifiche, i decisori politici incoraggiano azioni didattiche volte alla promozione del learning by doing, attraverso approcci e metodi multidisciplinari, come l’Inquiry Based Science Education (IBSE) e il Technology Enhanced Active Learning (TEAL), che contemplano la progettazione di ambienti di apprendimento collaborativi e tecnologici. Queste buone pratiche didattiche concorrerebbero a favorire negli studenti lo sviluppo delle aree cognitive socio-relazionali, comunicative, emotive-relazionali, tecnico-didattiche e organizzative, incidendo in modo positivo sulla qualità dei processi inclusivi. Pertanto, il docente è chiamato a mobilitare competenze tecniche e trasversali e riflettere sulle possibili soluzioni semplesse che orientano la circolarità teoria-prassi.
Manuale di ragionamento logico e comprensione testi. Preparazione ai test di ammissione universitari
Autori vari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Testbusters
anno edizione: 2023
pagine: 176
Gli argomenti all'interno del manuale sono selezionati sulla base dei diversi syllabus e vengono affrontati in modo propedeutico e graduale, al fine di consentire uno studio pratico e fruibile anche a chi parte da zero. I capitoli del manuale sono integrati con esercitazioni pratiche e risorse multimediali che rendono i libri uno "Smart-book" a tutti gli effetti, indirizzato e plasmato sulla metodica dei quesiti a risposta multipla, tipica dei test d'ingresso. Ogni argomento é stato trattato e approfondito nel modo più completo possibile per rispondere a tutti i possibili quesiti che possono presentarsi il giorno dei test, niente di più, niente di meno. Uno dei nostri mantra è quello di puntare sulla pratica, infatti anche nel nostri manuali di teoria sono presenti numerosi esercizi guidati alla fine di ogni capitolo, al fine di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite in quel capitolo. All'interno dei nostri manuali sono presenti anche numerose mnemofarsi al fine di fissare i concetti più mnemonici. Inoltre diversi contenuti in realtà aumentata, oltre che le risorse digitali, permettono di integrare lo studio con video interattivi al fine di comprendere meglio alcuni capitoli particolarmente difficili.
Manuale di biologia e scienze della terra. Preparazione ai test di ammissione universitari
Autori vari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Testbusters
anno edizione: 2023
pagine: 343
Gli argomenti all'interno del manuale sono selezionati sulla base dei diversi syllabus e vengono affrontati in modo propedeutico e graduale, al fine di consentire uno studio pratico e fruibile anche a chi parte da zero. I capitoli del manuale sono integrati con esercitazioni pratiche e risorse multimediali che rendono i libri uno "Smart-book" a tutti gli effetti, indirizzato e plasmato sulla metodica dei quesiti a risposta multipla, tipica dei test d'ingresso. Ogni argomento é stato trattato e approfondito nel modo più completo possibile per rispondere a tutti i possibili quesiti che possono presentarsi il giorno dei test, niente di più, niente di meno. Uno dei nostri mantra è quello di puntare sulla pratica, infatti anche nel nostri manuali di teoria sono presenti numerosi esercizi guidati alla fine di ogni capitolo, al fine di mettere subito in pratica le conoscenze acquisite in quel capitolo. All'interno dei nostri manuali sono presenti anche numerose mnemofarsi al fine di fissare i concetti più mnemonici. Inoltre diversi contenuti in realtà aumentata, oltre che le risorse digitali, permettono di integrare lo studio con video interattivi al fine di comprendere meglio alcuni capitoli particolarmente difficili.
Libri di testo e contenuti didattici digitali. Un dialogo possibile?
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 160
Che cos'è un libro di testo e quale valore assume nei diversi ordini e gradi scolastici? Quali sono i cambiamenti che questo fondamentale strumento della didattica ha subito negli ultimi anni? E qual è la percezione che ne hanno i docenti? Quale ruolo gli assegnano nella pratica didattica quotidiana? Come lo scelgono e come lo utilizzano? Il volume propone una riflessione a tutto tondo sul libro di testo e sui contenuti didattici digitali (CDD) integrativi, a partire dalla ricerca svolta da indire, nell'ambito del progetto Avanguardie educative, e dall'associazione IARTEM (International Association for Research on Textbook and Educational Media). Destinato a docenti, esperti del settore e genitori, affronta in dettaglio il rapporto fra libro di testo e curriculum, anche in relazione ai processi di innovazione oggi in atto nelle scuole italiane.
Storia della scuola italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2023
pagine: 464
Questa storia della scuola in Italia, che vede il contributo di alcuni dei massimi specialisti, abbina il rigore storico e lo sguardo pedagogico, proponendo una struttura a tre livelli. Nel primo si presenta la situazione di partenza, gli Stati italiani prima dell'Unità, mentre nel secondo livello si ricostruisce lo svolgersi storico dei diversi ordini e gradi scolastici: asili nido e scuole dell'infanzia, scuola primaria, istruzione post-elementare e secondaria (con specificazioni sull'istruzione magistrale e su quella tecnica e professionale), università. Nel terzo livello si approfondiscono tre problemi trasversali, come la visione di genere (le donne a scuola), i rapporti tra istituzione ed economia, le complesse relazioni tra la scuola italiana e la religione cattolica. Per finire, un confronto tra la situazione attuale della scuola in Italia rispetto agli altri Paesi europei e agli Stati Uniti. Introduzione di Fulvio De Giorgi. Contributi di: Nicola S. Barbieri, Paolo Bonafede, Pietro Causarano, Daria Gabusi, Angelo Gaudio, Andrea Mariuzzo, Tiziana Pironi, Maurizio Piseri, Fabio Pruneri, Vincenzo Schirripa, Caterina Sindoni.
Novecento pedagogico e nuovo millennio
Giorgio Chiosso
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2023
pagine: 416
Il volume offre un grande affresco sulla pedagogia del Novecento nelle sue varie articolazioni a partire dall'affermarsi della civiltà moderna: il movimento per l'educazione nuova, la pedagogia idealista e marxista, quella cattolica e quella della crisi, per finire con la nascita delle scienze dell'educazione. La prospettiva internazionale con cui l'autore guarda agli eventi della travagliata storia novecentesca si intreccia con la ricostruzione dei dibattiti italiani e le tesi dei principali protagonisti che li hanno animati, fra i quali Ardigò, Montessori, Gentile, Gramsci, le sorelle Agazzi. Con particolare attenzione viene seguita la transizione di metà Novecento contraddistinta dal graduale esaurirsi delle spinte puerocentriche e dall'emergere di nuove impostazioni psico e socio-pedagogiche fortemente declinate in senso funzionalistico. Un'ampia appendice sulla cultura educativa nel mondo nei primi due decenni del nuovo millennio arricchisce un'opera che costituisce ormai un classico della storiografia pedagogica del nostro Paese.