Educazione

Vademecum di psicologia per insegnanti di sostegno. Dall'esercizio del ruolo all'analisi dei problemi del neurosviluppo

Cesare Cornoldi, Renzo Vianello

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2023

pagine: 160

Questo Vademecum fornisce un quadro esaustivo sulle caratteristiche dei disturbi del neurosviluppo che si incontrano più frequentemente nell'esperienza di insegnamento, evidenziando le strategie psicoeducative più efficaci da adottare nei percorsi scolastici. Il volume è suddiviso in due sezioni. La Prima Parte illustra il contributo che la Psicologia, con l'aiuto delle Neuroscienze, può fornire per cogliere gli aspetti psicologici legati ai pensieri e alle emozioni sia dell'insegnante di sostegno sia dei bambini seguiti e per capire i meccanismi mentali implicati negli apprendimenti, in modo da riconoscerne le ricadute per l'insegnamento in chiave personalizzata. La Seconda Parte presenta un quadro dei profili che richiedono il supporto dell'insegnante di sostegno: disabilità intellettive con un'ampia descrizione delle sindromi più diffuse (di Down, X fragile, Williams, Prader-Willi, Angelman, Rett...), disturbi dello spettro dell'Autismo, disabilità sensoriali (visive e uditive), disabilità fisiche e motorie. La lente utilizzata nella spiegazione del funzionamento atipico, nelle sue diverse manifestazioni, si focalizza sulla ricaduta in termini di difficoltà nei processi di apprendimento e su piste di lavoro operative da utilizzare nella pratica quotidiana.
24,00

L'intelligenza delle mani. La crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento

Maria Montessori

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 144

L'intelligenza del bambino non può essere slegata dal movimento e dall'uso del corpo: è una delle convinzioni fondanti del pensiero pedagogico di Maria Montessori, ribadita e argomentata per tutto il corso della sua vita e fulcro del suo metodo educativo, in cui l'attività pratica e ludica ha sempre avuto un ruolo cruciale. In un'epoca in cui la maggioranza dei neonati veniva ancora fasciata in culla, Maria Montessori "liberò" il corpo e le mani dei bambini e dimostrò come essi rappresentino uno strumento fondamentale di apprendimento grazie al quale i più piccoli stabiliscono relazioni di straordinaria importanza con l'ambiente e le persone che li circondano. Il libro - curato e commentato dai pedagogisti Daniele Novara e Laura Beltrami - raccoglie per la prima volta i testi montessoriani sull'argomento, in un'antologia illuminante e ricca di spunti pratici per i genitori e gli educatori di oggi. Perché, anche in un mondo ipertecnologico come quello contemporaneo, la scoperta dell'ambiente attraverso il movimento e i sensi rappresenta una tappa decisiva per uno sviluppo sano e completo dei nostri figli.
14,00

Il pedagogista nella scuola. Sfide e prospettive

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume offre una riflessione corale che mette a tema con forze argomentative plurime sfide e prospettive relativamente alla presenza del pedagogista nella scuola, a partire dal quadro di opportunità normative e dalle caratteristiche che tale professionalità pedagogica garantisce in termini di competenze e di possibili ambiti di intervento. Nella scuola, il pedagogista viene inteso come una figura di sistema, facilitante le relazioni e la comunicazione fra i soggetti plurali che animano la comunità scolastica, sostenendo e sviluppando progettualità comuni e condivise. In una cornice unitaria, che inquadra ragioni di una presenza e ambiti di azione, il lavoro offre un contributo alla riflessione sul piano culturale e scientifico, sia per un ampliamento della cultura pedagogica a scuola, sia sulle competenze necessarie al pedagogista scolastico e sulle loro possibili declinazioni.
20,00

Scuola: Giuro di dire tutta la verità. Dialogo a più voci dal mondo dell'istruzione

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 200

"Scuola: giuro di dire tutta la verità" è una raccolta di pensieri e riflessioni sul mondo della scuola. Un libro in cui le voci dei protagonisti e delle protagoniste - insegnanti, dirigenti, studiose e studiosi - si intrecciano, delineando un quadro della situazione dettagliato e variopinto, sia per ricchezza di temi, sia per varietà di vedute. Gli interventi raccolti in queste pagine raccontano, con uno stile a tratti ironico e impertinente, scomode verità, riflessioni politicamente scorrette, proposte necessarie e urgenti per rendere la scuola vera protagonista del cambiamento in atto. Gli argomenti trattati sono molteplici: dai nuovi saperi della professione al ruolo di insegnante-coach ai presidi sceriffo; dal precariato scolastico alle modalità di reclutamento; dall'autorevolezza e riconoscimento sociale della classe docente alla «didattica del sugo»; dall'autonomia scolastica alla libertà di insegnamento, fino all'inclusione (tanto acclamata, ma poco realizzata nel concreto). Una lettura illuminante, pungente, reale, per chi crede che la scuola possa ancora fare la differenza.
17,00

Il quokka saggio e il suo viaggio. Potenziare le funzioni cognitive ed esecutive

Steven Howard, Simon Chadwick

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 60

Un libro illustrato con tanti esercizi per supportare lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine. Segui il Quokka saggio nel suo viaggio per tornare dalla sua famiglia! Lungo la strada attraverserà paesaggi diversi e incontrerà tanti animali, ma non tutti vogliono aiutarlo... Tu, però, puoi! Oltre alla storia del Quokka saggio, accompagnata da splendide illustrazioni, troverai in questo libro numerose attività da fare con i bambini e le bambine per allenare la memoria, la concentrazione e l'inibizione della risposta.
11,90

Il primo corsivo con l'elefantino Valentino. Imparare a scrivere nella giungla delle lettere

Michela Vandelli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 80

Valentino è un piccolo elefante con tanta voglia di imparare a scrivere. Ha una lunga proboscide con la quale traccia linee colorate ed eleganti. Se anche tu, come lui, hai voglia di vivere un'avventura nella giungla delle lettere per conoscere tanti amici animali e imparare a scrivere in corsivo, apri questo libro e troverai: Attività di pregrafismo per allenarti con linee, tracciati e cornicette; Esercizi di scrittura di lettere, sillabe e parole; Tavole rilassanti con labirinti, disegni da scoprire e colorare e tanti altri giochi divertenti; Adesivi colorati da collezionare assieme a Valentino per conoscere il gran maestro di scrittura Leonardinci e per personalizzare il tuo libro. Un quaderno operativo pensato per bambini e bambine a partire dai 6 anni per imparare, o consolidare, il corsivo attraverso un percorso ludico di avvicinamento graduale al gesto grafico.
9,90

Fare scuola con le storie. Esperienze di educazione alla lettura in classe

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 432

Perché le storie sono uno strumento indispensabile a scuola? In che modo leggere storie può aiutare lo sviluppo emotivo e cognitivo? Che cosa significa educare alla lettura? Questo libro raccoglie oltre cento racconti di insegnanti che, descrivendo le proprie esperienze di lettura in classe, ci aprono le porte delle scuole italiane di ogni ordine e grado e ci mostrano come la lettura rappresenti un prezioso momento di incontro e di crescita. Sono esperienze variegate e, talvolta, inaspettate: scambi epistolari con i protagonisti dei romanzi, attività cooperative, giochi letterari, incontri con gli autori, laboratori, teatralizzazioni, booktrailer. Il risultato è un mosaico di esperienze da cui prendere spunto per creare percorsi su molteplici argomenti, tra i quali: #inclusione #stereotipi #creatività #benessere emotivo #relazione tra pari #sostenibilità.
18,50

Il laboratorio del professore. Esplora, risolvi e impara la matematica. Playscape. Per la classe 3ª della scuola secondaria di primo grado

Andrea Maffia

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 48

Un normale pomeriggio dopo l'uscita da scuola si trasforma in un'avventura inaspettata quando vedi per caso il tuo professore di scienze scendere di nascosto nelle fogne della tua città. Che cosa sta nascondendo? Che cosa sta facendo di talmente segreto da dover nascondere un intero laboratorio sottoterra? Entra nel laboratorio, risolvi gli enigmi e gli indovinelli e scopri se il professore è un pericoloso scienziato pazzo o un genio della chimica. I materiali della serie playscape allenano i ragazzi e le ragazze sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme.
9,90

DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Pietro Muratori, Marina Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 104

Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina «ribelle» a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP). Perché il bambino o la bambina con DOP ha comportamenti difficili, ma non è sempre ingestibile.
16,50

Dall'io al noi 2-3. Percorsi e attività per stimolare l'intelligenza comunicativa. Volume 2

Laura Carnevali, Sara Pezzotti, Teresa Farroni, Daniela Lucangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 168

L'interazione multisensoriale tra il bambino o la bambina e le persone che se ne prendono cura è decisiva e incide profondamente sulle traiettorie di sviluppo. Fin da poco dopo la nascita, si assiste a un cambiamento continuo che scaturisce dall'interazione con l'altro-da-sé attraverso il quale bambine e bambini passano dall'io al noi. In una meravigliosa e feconda danza tra geni e ambiente, fra zero e 3 anni (l'arco evolutivo coperto dai volumi del Programma «Dall'io al noi») costruiscono le basi per poter comunicare con il mondo circostante: dalla motricità alle espressioni facciali, dalle sensazioni tattili ai primi stimoli linguistici, dalla consapevolezza corporea alla stimolazione uditiva. Il cervello plastico di questo periodo dell'infanzia fa sì che bambini e bambine possano beneficiare di stimoli multisensoriali esperiti nelle interazioni sociali. In questo secondo volume tali concetti-chiave vengono spiegati nelle loro valenze teoriche e applicati in laboratori semplici, efficaci e divertenti realizzabili da educatori e educatrici, e più generalmente caregiver di bambine e bambini di 2-3 anni. Frutto dell'esperienza pluriennale di un'équipe multidisciplinare, il percorso operativo esperienziale qui proposto attraversa le molteplici aree implicate nello sviluppo dell'intelligenza comunicativa: visiva, tattile, uditiva, linguistica, motoria.
21,00

Verifiche personalizzate grammatica 2. Scuola secondaria di primo grado. Classe seconda

Alessandra Lochner, Alessio Quercioli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 176

La serie di volumi verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado un'ampia e accurata scelta di materiali per la valutazione degli alunni e delle alunne sui principali contenuti disciplinari. Ogni verifica è proposta in tre livelli diversificati di complessità, che garantiscono una personalizzazione efficace dell'apprendimento, in un'ottica pienamente inclusiva. Ciascuna verifica comprende, inoltre, una sezione metacognitiva per l'autovalutazione, che stimola le alunne e gli alunni a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti. I materiali sono rivolti al docente e alla docente di italiano, ma sono adatti anche al sostegno: le verifiche, che non sono abbinate a un preciso libro di testo, sono costruite tenendo presenti i diversi e più importanti aspetti dei vari argomenti, così da poter essere facilmente utilizzate nel corso dell'anno scolastico. Gli argomenti trattati nel volume: Frasi semplici o proposizioni, Soggetto, Predicato, Attributo, apposizione e complementi, Complemento oggetto e complementi predicativi, Complementi indiretti (specificazione, termine, agente, causa efficiente, luogo, origine, allontanamento, tempo, modo, mezzo, causa, vantaggio, compagnia, rapporto, argomento, materia, qualità, età, limitazione, ecc.).
21,50

Il racconto realistico con il metodo WRW. Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado

Daniela Pellacani, Stefano Verziaggi

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 216

Con il Writing and Reading Workshop si può insegnare a cogliere spunti dalla realtà, ad annotare ciò che ci colpisce nella vita quotidiana e a rielaborare il materiale raccolto in un racconto realistico folgorante ed efficace. Il metodo WRW trasforma le classi in laboratori dove, grazie alla consulenza dell'insegnante e alla pratica costante, alunni e alunne imparano in modo coinvolgente ad applicare le strategie migliori per crescere come scrittori e scrittrici. Dopo la presentazione dell'approccio metodologico, il volume propone 18 minilezioni guidate, per accompagnare nella lettura e analisi di alcuni brani indicati come modello (da cui ricavare le caratteristiche essenziali del genere), e attraverso tutte le fasi del processo di scrittura di un racconto realistico, dalla pianificazione alla valutazione. Vengono forniti suggerimenti e strategie per personalizzare il percorso a misura della classe. È possibile scaricare tutti i materiali, le schede operative e i brani analizzati dalle Risorse online. All'interno del volume sono presenti racconti completi di M. Magnone, G. Marchetta, F. Geda, C. Cavina e uno inedito di D. Morosinotto.
21,50