Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione

TFA Sostegno. Tracce per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 372

Il volume intende offrire una solida preparazione per l'ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno, con particolare riferimento alla prova scritta. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato in sei parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche.
24,00

TFA sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Rosanna Calvino, Mariasole La Rana

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 504

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Questa nuova edizione, al fine di offrire un aggiornamento e approfondimento degli argomenti delle prove di accesso, si compone in Parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, lo stato giuridico del docente, la governance, l'utilizzo di tecnologie e di sussidi didattici multimediali, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutive e dei relativi processi di apprendimento, agli stili di apprendimento; Scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. Il testo è aggiornato alla recente riforma del sostegno e dell'inclusione scolastica. Nella sezione online collegata sono disponibili: gli ultimi aggiornamenti normativi; un simulatore di quiz a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove; una selezione di prove ufficiali dei cicli precedenti.
29,00

Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti

Gherardo Colombo, Anna Sarfatti

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 224

Questo libro - che nasce come completamento di "Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini" - aiuta genitori, insegnanti e tutti coloro che lavorano nella formazione a parlare ai giovani delle regole di una società civile, di rispetto della legalità e dei suoi principi, attraverso l'analisi e lo studio degli articoli più importanti della nostra Costituzione. Nato dall'esperienza diretta di Anna Sarfatti, insegnante di scuola primaria, e di Gherardo Colombo, che negli ultimi anni ha incontrato centinaia di ragazzi nelle scuole, questo saggio è uno strumento indispensabile, affinché dalla scuola primaria alla secondaria si apprendano concetti complessi con parole semplici e tanti esempi concreti. Solo imparando a conoscere la Costituzione da piccoli si può diventare cittadini consapevoli, come dice, in queste pagine, un bambino di dieci anni: "Secondo tutti i bambini che seguono la Costituzione il mondo deve essere rispettato sennò non si chiamerebbe mondo. È grazie al mondo che siamo stati fatti e cresciuti e quindi siamo in debito e dobbiamo dargli un po' di rispetto".
12,00

Crescere spettatori: il teatro va a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: Luca Sossella Editore

anno edizione: 2022

pagine: 190

Questo libro nasce dal desiderio di offrire a docenti, educatori e tutti gli adulti che a diverso titolo hanno a che fare con i giovani e giovanissimi l'opportunità di esplorare e approfondire l'educazione alla visione, con particolare riferimento agli spettacoli teatrali. Attraverso il racconto di esperienze concrete e le testimonianze di chi quotidianamente riflette e fa pratica delle questioni legate al "giovane spettatore" si compone un mosaico di voci e pratiche, competenze e sperimentazioni. Capaci di mettere in luce una nuova consapevolezza sul nostro essere spettatori, oggi, e sul ruolo delicato e tuttavia vitale che può avere il mediatore che accompagna i più giovani nell'esperienza di visione individuale e collettiva.
18,00

Preaims. Manuale di cultura generale. Test medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 374

Il Manuale di Cultura Generale è redatto dai docenti della PREAIMS, accademia di preparazione per i test di ammissione alle Università a numero chiuso dell'area medico-sanitaria e tecnico-scientifica. Il volume espone in modo chiaro e conciso gli argomenti di cultura generale indicati nel bando ufficiale del MUR di Medicina e Odontoiatria e di Professioni Sanitarie. Gli argomenti sono presentati in modo semplice e schematico per agevolare il candidato nello studio mirato ai test sulle discipline di: Letteratura Italiana, Storia, Cittadinanza e Costituzione, Filosofia e Storia dell'arte con i relativi riferimenti di Geografia. Completano il testo centinaia di quiz risolti e commentati che chiariscono la metodologia risolutiva e permettono al lettore di familiarizzare con la tipologia delle domande ministeriali.
39,00

Imparo con i lapbook. Inglese. Scuola primaria. Classe quinta

Giuditta Gottardi, Ginevra G. Gottardi

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il lapobook è una cartelletta colorata in cui si possono inserire in modo creativo e personale le informazioni utili su un argomento, anche di una materia scolastica specifica. I lapbook di inglese pensati per la classe quinta contengono materiali in lingua facilmente utilizzabili in classe ma anche per lavorare in autonomia. Con istruzioni semplici e dettagliate i bambini e le bambine potranno costruire dei bellissimi lapbook colorati e lo studio dell'inglese diventerà ancora più interessante. Per imparare e ripassare divertendosi!
12,50

I miei esercizi di matematica 3ª. Scuola secondaria di primo grado

Paola Ethel Demarchi

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 80

Finalmente un Quaderno di Matematica fatto apposta per noi studenti della scuola secondaria di primo grado! Qui sono raccolti esercizi e problemi su tutti gli argomenti che affronteremo in classe durante il terzo anno scolastico: numeri interi relativi, monomi e polinomi, equazioni di primo grado, attività di statistica e probabilità, problemi di geometria piana e geometria solida e tanto altro! Hai visto? Ogni argomento è anticipato da una breve e chiara spiegazione, con esempi e strategie di calcolo e di risoluzione di problemi! Noi ti accompagneremo durante le attività, dandoti consigli utili e alcuni suggerimenti.
9,90

Gli essenziali. Il mio raccoglitore di classe 2ª. Secondaria di primo grado

Carlo Scataglini

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Un raccoglitore ad anelli consente agli alunni di inserire nuove schede, oltre le 120 già comprese nell'opera, per ampliare il materiale didattico-disciplinare essenziale a disposizione di tutta la classe, e si propone di raggiungere due obiettivi: dare la possibilità agli alunni con difficoltà di apprendere i concetti fondamentali delle discipline attraverso attività di scrittura e disegno guidati; fornire la possibilità di collaborare e confrontarsi con i propri compagni su argomenti comuni. Il raccoglitore ad anelli contiene 120 schede che presentano gli argomenti principali del programma delle discipline storia, geografia e scienze per la classe seconda della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un materiale inclusivo utile per tutta la classe, ma rivolto in particolare a quegli alunni con maggiori difficoltà scolastiche. I contenuti disciplinari essenziali vengono proposti in 3 tipologie di schede: schede Percorso, in cui si espongono i contenuti disciplinari semplificati e facilitati secondo il percorso curricolare; schede Cooperative «L'unione fa la forza», da completare o costruire insieme a un compagno o al gruppo; schede Traguardo, con le quali ripassare i contenuti.
21,50

Il muovistorie. 15 laboratori per potenziare le competenze cognitive e motorie alla scuola dell'infanzia

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il Muovistorie propone storie in movimento per riprendere il concetto di una dinamicità corale di tanti elementi, che per la prima volta provano ad essere sostenuti in contemporanea e non più considerati uno per volta. Storie che non si ascoltano solamente, ma prendono vita e si "muovono" attraverso la costruzione dei personaggi, degli scenari e grazie a un'attiva partecipazione dei bambini alla narrazione. L'idea è di un accompagnamento allo sviluppo di competenze già presenti nei bambini e nelle bambine, ma che, con l'aiuto dell'adulto, possono sbocciare. Molti dei materiali proposti sono di recupero, con l'idea di dare nuova vita a oggetti che, se guardati con occhi diversi, diventano i personaggi di una storia o le parti di una scenografia. Ogni storia si conclude invitando i bambini a una riflessione che riguarda le avventure vissute dai protagonisti (compagni), giocando sul doppio piano dell'astratto (la storia) e del concreto (il personaggio-compagno), con l'intento di favorire una risonanza emotiva e di spingerli nel difficile compito del mettersi nei panni dell'altro. Il volume si struttura in due sezioni: la prima presenta 15 storie originali da utilizzare a scuola, in famiglia o in altri contesti educativi; la seconda contiene il materiale a colori per riprodurre i protagonisti e gli elementi contestuali di ogni storia attraverso istruzioni fotografi che step by step e proposte per diversi livelli di difficoltà.
22,00

Didattica all'aperto. Metodologie e percorsi per insegnanti della scuola primaria

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 272

Fare scuola all'aperto consente di mettere al centro dell'agire educativo e didattico la relazione con i bambini, tra i bambini e con il mondo e offre agli insegnanti l'opportunità di accogliere le emozioni dei bambini stessi, che nel recente periodo di pandemia da Covid-19 hanno dato prova di grande coraggio, impegno e spirito di adattamento, e di sostenere i loro apprendimenti con esperienze autentiche, tridimensionali, significative. Praticare un'educazione attiva all'aperto, oggi più che mai, ha a che fare con il benessere, la sicurezza e la salute di tutte e di tutti, con il contrasto agli stereotipi culturali e di genere e con l'inclusione; offre l'opportunità di restituire ai bambini quella bellezza, quel senso di avventura, di responsabilità e di autonomia che sono indubbiamente sacrificati tra le pareti delle aule scolastiche e delle mura domestiche. Praticare un'educazione attiva all'aperto spinge a pensare a una scuola in grado di abitare con flessibilità nuovi spazi all'aperto e a vedere nella relazione con il territorio un'importante opportunità di rinnovamento. Nel farlo consente a educatori e insegnanti di innovare la propria professionalità, di rendere i confini disciplinari permeabili e di concorrere a dare corpo a quel "benessere" che consente a tutti di stare a scuola con piacere. Dopo la prima parte scientifica e metodologica, il libro fornisce strumenti e spunti per aumentare le occasioni di insegnamento fuori dall'aula, per progettare attività strutturate e coerenti, che promuovano l'interdisciplinarità e lo sviluppo di competenze in linea con il curricolo delle Indicazioni Nazionali (2012) e con le recenti normative in materia di tutela ambientale e sviluppo sostenibile, sfruttando le opportunità offerte dal contesto per osservare, scoprire e relazionarsi in un'ottica di inclusività e collaborazione.
18,50

Pragmatica nella conversazione. Attività e percorsi di potenziamento in età evolutiva

Maria Cristina Cutrone, Monica Muratori, Marcella Villanova

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 128

Per sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà comunicative nell'ambito della pragmatica è necessario porre attenzione ai processi implicati nell'uso del linguaggio. L'obiettivo del training presente nel testo è quello di allenare la capacità di conversazione sollecitando le specifiche abilità che la compongono secondo un principio di difficoltà crescente Il volume propone percorsi operativi suddivisi in base agli elementi fondamentali dell'atto dialogico. Ogni percorso si compone di una premessa teorica e di indicazioni all'operatore per l'utilizzo delle schede pratiche scaricabili anche nella versione a colori dalle risorse online.
27,50

La gestione dei DSA dalla Legge 170/2010 alla Linea guida del 2022. Libro bianco su dieci anni di applicazione della normativa

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 184

Questo Libro bianco compie una ricognizione di ciò che è stato fatto a tutela delle persone con DSA, in ambito scolastico, universitario e lavorativo, a dieci anni di distanza dall'approvazione della Legge 170 del 2010. Il gruppo di lavoro che si è occupato di affrontare queste tematiche ha esaminato il grado di applicazione della legge, nonché lo stato di attuazione delle raccomandazioni cliniche prodotte dalle tre conferenze di consenso (2007; 2010; 2011) attraverso un'analisi della percezione delle famiglie e del mondo della scuola. Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, agli adulti con DSA per individuare gli interventi più opportuni per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. A tale scopo, è stata indagata la situazione italiana, le proposte legislative, e analizzati gli studi che si sono occupati delle difficoltà e degli ostacoli che le persone con DSA possono incontrare e gli studi che hanno individuato le buone prassi e i fattori che contribuiscono alla riuscita professionale. Il volume propone sempre, ad ogni capitolo, possibili soluzioni alle problematicità evidenziate, generando in questo modo prospettive future, con chiare linee di sviluppo da seguire.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.