Salute e benessere personale
Non rimandare la felicità
Stefano Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
"Esiste veramente la felicità? Si può essere felici e cosa significa?" Il libro non vuole essere un saggio ma una guida vera, sincera e pratica capace di dare alcuni strumenti che ci possano permettere di “maneggiare” con cura le nostre emozioni per guardarci dentro e riscoprire il nostro vero Io interiore in cui sono racchiuse tutte le nostre potenzialità che ci caratterizzano come esseri umani, unici e irripetibili. Le riflessioni presenti nel libro invitano il lettore a esplorare i propri valori, passioni e relazioni, incoraggiandolo a sviluppare una consapevolezza interiore e a trovare un senso alla vita offrendo spunti per riflettere su come le azioni quotidiane possono influenzare la felicità propria e degli altri, spingendo a coltivare la gratitudine, la gentilezza e la compassione.
Il tuo sè senza limiti
Joe Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2023
pagine: 224
Joe Vitale descrive nove tecniche utili a liberare la mente, in modo da attrarre i risultati che vuoi e raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente di quanto tu abbia mai immaginato: metodo socratico, ho’oponopono, autoipnosi, affermazioni, musica di guarigione, tutoraggio e coaching, tapping ed eft, riscrivere la propria storia, legge di attrazione e visualizzazioni creative. Finché ci credi, le convinzioni limitanti si avverano. Ma non sono fatti, sono vere solo nella misura in cui vi attribuisci potere e, quando cambi le tue convinzioni, scopri di ottenere risultati diversi. Ora è il momento di aprire la mente e assumerti la responsabilità della tua vita, per progredire e raggiungere i tuoi obiettivi.
Reiki. Dimensioni di guarigione
Federico Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2023
pagine: 176
Omeopatia domestica. Manuale pratico per tutta la famiglia
Hubert Bösch
Libro: Libro in brossura
editore: Humus
anno edizione: 2023
pagine: 320
L'omeopatia è un modo semplice, efficace ed economico per curare malattie di ogni tipo. Questo manuale ha l'obiettivo di fornire le conoscenze essenziali per poterla praticare a livello casalingo, almeno per i disturbi meno gravi e come pronto soccorso. Il repertorio clinico, con le sue indicazioni chiare, facilita la scelta del rimedio, mentre l'illustrazione della sua filosofia in parole chiare e semplici rende l'applicazione facile per una serie di disturbi che possono essere affrontati a livello casalingo. Il libro insegna come si possono ottenere rimedi omeopatici con una potenza inaspettata, potenziando i rimedi acquistati, ma anche come autoprodurli e riprodurli con un costo irrisorio. Rimedi non solo per le persone, ma anche per la cura degli animali e delle piante. Questo libro ha lo scopo di insegnare l'utilizzo dell'omeopatia alle madri e a tutte le persone che vogliono gestire la propria salute e quella delle persone care in prima persona. Usare l'omeopatia a livello casalingo, per i piccoli problemi, nelle situazioni di emergenza o in aggiunta a ogni altro tipo di trattamento è più semplice di quello che potrebbe sembrare. L'omeopatia è compatibile con qualsiasi altra terapia e non ha effetti collaterali.
I tarocchi della Golden Dawn
Jorg Sabellicus
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 200
I maghi della Golden Dawn studiarono a fondo il linguaggio simbolico dei Tarocchi e ne trassero una serie di metodiche interpretative insuperate per chiarezza ed efficacia. Presso di loro, i Tarocchi venivano impiegati in due modi diversi: come sistema divinatorio in senso stretto e come soglie simboliche sull’Altra Realtà. Il libro riporta il significato delle singole carte dei Tarocchi – Arcani Maggiori e Minori – secondo gli insegnamenti della Golden Dawn; offre una serie di pratiche divinatorie con l’uso delle carte, insegna la tecnica della veggenza tramite le carte e descrive le visioni ottenute dai maghi dell’Ordine. Il mazzo usato è quello Rider-Smith, messo a punto da uno dei maggiori esponenti della Golden Dawn, Arthur Edward Waite.
Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali
Rita D'Amico, Mafalda Cipulli, Lia Giancristofaro
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Tra tutte le patologie neurologiche gravi, l'epilessia è tra le più comuni. E, nonostante i progressi scientifici avvenuti recentemente, essa risulta ancora misteriosa e causa di sgomento, difficile da comprendere e da curare con serenità. Questo libro nasce dall'esigenza di ampliare e rinnovare la conoscenza di questa malattia, ancora circondata da antiche credenze e stereotipi negativi. Ne ripercorre quindi la storia, illustrandone i percorsi terapeutici dall'antichità per arrivare fino alle più recenti acquisizioni nel campo medico epilettologico e all'interpretazione dell'attuale classificazione della Lega Internazione contro l'Epilessia. Evidenzia la sterilità di alcune scelte della medicina allopatica, da cui sono scaturiti i processi di stigmatizzazione degli epilettici, a lungo considerati pazzi e, come tali, rinchiusi nei manicomi. Ma, soprattutto, spiega come possa influire sul malato e sulla malattia l'ambiente familiare e culturale in cui vive. La sua esperienza di vita, le sue emozioni e la sua sofferenza derivano non tanto dalla malattia in senso stretto, quanto piuttosto da come essa viene vissuta a livello sociale. Un punto di riferimento fondamentale sia per chi vive con il malato sia per quanti - medici, operatori, psicologi - si trovano a dover combattere al suo fianco.
Noi siamo bellissimi. Elogio della vecchiaia adolescente
Maria Rita Parsi
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 180
Non pensare: "Sono vecchio, dunque ho finito". Pensa: "Sono vecchio, dunque mi libero". Ruota tutto intorno a questo imperativo il nuovo, appassionato libro di Maria Rita Parsi. Dopo una vita dedicata alla tutela dei bambini, la psicoterapeuta e scrittrice si occupa qui per la prima volta degli anziani. Non per difenderli, ma per esortarli a liberarsi dai lacci che finora li hanno trattenuti. "Questo libro" scrive nella Premessa "è per quelli che, più o meno, hanno i miei anni e che debbono – o dovrebbero – affrontare la terza età come la migliore, perché è l'ultima occasione della loro vita." "Noi siamo bellissimi" è quindi un libro anche autobiografico, perché nato dall'urgenza di condividere con i suoi lettori e coetanei la propria esperienza personale. Così nella parte iniziale l'autrice racconta per la prima volta la sua storia privata, mostrandoci una Maria Rita bambina ribelle, poi adolescente studiosa ma in guerra perenne con le autorità, genitori in primis, infine adulta realizzata. Oggi si definisce "vecchia adolescente" e aggiunge: "la mia anima non ha età, essendo al contempo infanzia, preadolescenza, adolescenza, giovinezza, maturità, vecchiaia". La seconda parte è il suo alfabeto "personale", in cui elenca dalla A alla Z decine di consigli, spunti di riflessione, o semplicemente parole-chiave che l'hanno accompagnata per tutta la vita, e che ci propone per aiutarci a stare meglio, con noi stessi e con gli altri. Per la parte pratica, Maria Rita Parsi si è affidata a due grandi esperti di anzianità e vecchiaia, il giornalista e scrittore Salvatore Giannella e il geriatra Francesco Cetta. Tutto il libro è un inno alla vecchiaia adolescente, cioè libera, indignata, ribelle. Il consiglio, per chi ha raggiunto la terza età, è di fare anzitutto un bilancio, su cui basare la ripartenza della propria vita: per fare quello che non si è ancora fatto, risolvere quello che non si è risolto e anche capire perché non lo si è fatto prima. Chiudono queste pagine dieci storie esemplari di vecchiaia adolescente, dieci testimonianze che sono altrettanti esempi di "come si può fare". Sì, la vecchiaia può essere bellissima. E se sappiamo approfittare della libertà che ci concede, può dare un senso a tutta la nostra vita.
Controglossario di medicina. Un viaggio fra le parole che pensiamo di conoscere
Roberta Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 240
«Il primo passo per uscire dal disordine informativo in cui ci troviamo credo sia la comprensione del lessico. Per questo ho pensato di contrastare la disinformazione sulla salute partendo da alcuni termini che i medici usano quando parlano tra loro e che il pubblico può fraintendere. Spero così di poter aiutare tutti – in maniera un po’ diversa dal solito – a non lasciarsi ingannare dai propri preconcetti o dalle trappole di chi, fingendo di parlare di scienza, vuole approfittare della nostra buona fede.» Dalla A di abbronzatura (che non è un marchio di salute) fino alla Z di zucchero (che non è un veleno), passando per quei termini che tutti sentiamo nominare quotidianamente: diabete, influenza, omeopatia, tossine, vaccino ecc. Un “controglossario” pensato per sfatare i molti falsi miti e per capire meglio tante parole sempre sulla bocca di tutti. Parole che pensiamo di conoscere… anche quando non è così.
Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness
Dejanira Bada
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Che cos’è la consapevolezza? Perché è così importante nella nostra vita? Qual è il motivo per cui sempre più persone cercano di raggiungerla? Attraverso un excursus che spazia su tre discipline fondamentali – yoga, meditazione e mindfulness –, l’autrice indaga su cosa significhi la ricerca della felicità, esplorando i grandi temi filosofici che da sempre riguardano ognuno di noi. Un libro completo e aggiornato, arricchito dal contributo di esperti qualificati, oltre che da consigli pratici e da un’appendice con interviste a insegnanti di yoga di fama nazionale, per imparare a vivere meglio e felicemente qui e ora.
Calendario astrologico 2024. Guida giornaliera segno per segno
Branko
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 368
"Un viaggio tra le stelle del 2024 che vi stupirà. Saremo sotto la volontà di Plutone, il grande giudice trasformatore dello Zodiaco."
La via dell’immaginazione. Dalla psicomagia alla psicotrance
Alejandro Jodorowsky
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 368
Cos’è la psicomagia? Quali sono le sue leggi fondamentali? Che differenza c’è con la psicoanalisi? Che ruolo hanno i tarocchi? Alejandro Jodorowsky riprende e approfondisce gli strumenti principali della sua metodologia terapeutica, e ne illustra la pratica con la corrispondenza che intrattiene con le persone che hanno realizzato gli atti psicomagici ricevuti da lui, dove viene raccontato l’atto, le difficoltà incontrate nello svolgerlo, come si sono sentite durante e al termine del suo compimento. Infine, offre una decina di esercizi di psicotrance per allenarsi a uscire da sé e raggiungere la piena coscienza, attraverso visualizzazioni suggestive ed esercizi fisici basati soprattutto sull’autopercezione, per cambiare il proprio punto di vista sul mondo, e quindi il mondo, liberando il nostro vero essere.
La vittoria sul cancro. Dalla parte delle donne: le ricerche e le cure per battere il tumore al seno
Paolo Veronesi
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Paolo Veronesi ha operato oltre ottomila pazienti. È da loro che arriva questo libro e la sua idea di fondo: il tumore al seno si può vincere. Finalmente le donne hanno un testo che mancava, una guida attendibile e affettuosa: leggeranno come interpretare un referto, quali sono le terapie più efficaci per evitare una recidiva, quali controlli fare e che specialisti consultare. Con un linguaggio carico di gentilezza, il senologo più noto d’Italia racconta come sia fondamentale da una parte puntare su cure mirate, che lui stesso ha contribuito a innovare attraverso le sue ricerche e la pratica clinica, e dall’altra considerare la persona nella sua complessità. Le pagine sono dense di consigli per superare le difficoltà che una paziente oncologica può incontrare, come il tipo di attività fisica o l’alimentazione durante le cure.