Il tuo browser non supporta JavaScript!

Salute e benessere personale

Il cuore è una porta. Dalla scienza, un'ipotesi di evoluzione

Silvia Di Luzio

Libro: Copertina morbida

editore: Amrita

anno edizione: 2022

pagine: 152

Un'affermata cardiologa, sensibile alle esigenze di rinnovamento che la medicina sta attualmente manifestando, ci racconta come le risposte si possano trovare, letteralmente, nel cuore. Oggi la concezione della medicina, e gli stessi concetti di "cura" e di "salute", necessitano di essere riformulati in un'ottica in cui il paziente non sia visto solo come una macchina meccanica ma come un insieme integrato e inscindibile di spirito e corpo. L'autrice ci fornisce una straordinaria documentazione di casi in cui il lavoro sulla componente mentale e spirituale si è dimostrato vincente sul piano della guarigione fisica. In questo quadro, il cuore riveste un'importanza centrale, perché rappresenta, per ragioni non solo simboliche ma anche fisiologiche, il punto d'incontro fra le due componenti dell'individuo, fisica ed emozionale. Un appassionante viaggio fra le ultime scoperte neurocardiologiche ci apre gli occhi sulle nuove frontiere dell'evoluzione della scienza, ma anche dell'umanità.
13,00

Amore adolescente. Come amano i ragazzi d'oggi

Filippo Mittino, Lodovica Cima

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 192

"Da quando ha conosciuto quella ragazza sta tutto il giorno attaccato al cellulare, cosa dobbiamo fare?", "Ormai sono storie che nascono e muoiono su internet", "Ho visto nostra figlia con un tipo che non mi convince, dobbiamo parlarle", "Sta ancora lì a piangere per quell'amore estivo, eppure sapeva che era solo una storiella". In quante famiglie è capitato di sentire o fare dialoghi simili a questi? Di fronte a una figlia o a un figlio innamorati i genitori spesso si sentono incuriositi, disorientati, talvolta preoccupati e indecisi sul da farsi. Eppure l'innamoramento adolescenziale è un momento necessario in ogni percorso di crescita, una fase insieme delicata e travolgente che ognuno di noi ha vissuto e attraverso cui ogni giovane deve passare per vivere appieno quel particolare momento evolutivo che si chiama adolescenza. In questo libro Filippo Mittino - psicologo e psicoterapeuta che da molti anni lavora con i giovanissimi - ci guida alla scoperta dell'amore adolescente, spiegandone il ruolo centrale nel percorso dei figli verso la propria autonomia e indipendenza. Ogni capitolo del libro si apre con un dialogo che affronta un tema chiave dell'amore in adolescenza - dal primo amore alle cotte estive, dalle rotture alle relazioni virtuali -, da cui l'autore parte per elaborare una rilettura degli stereotipi adulti sull'amore dei ragazzi e descrivere le traiettorie che l'adolescente segue quando vive quelle esperienze. Un libro capace di far incontrare il mondo degli adulti e quello dei ragazzi, uno strumento per aiutare i genitori a riprendere contatto con i sentimenti vissuti dai propri figli, comprendere meglio i loro comportamenti e creare così un dialogo aperto e costruttivo con loro. Prefazione di Cesare Albasi.
15,00

Il Not Ordinary Book. Sopravvivi alle tue piccole pesti: confessioni, attività e idee da (e per) due genitori esauriti

Not Ordinary Family

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 144

Come sopravvivere alla routine frenetica e un po' matta della vita in famiglia? Chi decide a chi tocca lavare i piatti e a chi cambiare il pannolino tra la mamma e il papà? È mai possibile che ogni mattina l'arrivo a scuola si trasformi in una gara a tempo e l'ora della nanna in una trafila interminabile? Ma soprattutto, perché il cassetto dei calzini dei bimbi per il papà è ancora un mistero? Nel libro che tenete in mano Giulia, Leo, Iago, Noah, e persino il piccolo Levi hanno raccolto attività divertenti, giochi, consigli e trucchi furbi per una vita in famiglia spensierata, in coppia o con i bambini, adatti a ogni momento e occasione della giornata e del weekend. E con la loro storia da leggere nascosta tra le pagine!
15,90

Crescere con YouTube. Crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita

Federica Mutti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 256

Un manuale di marketing e comunicazione digitale che racconta come costruire il proprio personal brand su YouTube, per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita. Federica Mutti racconta, attraverso la sua esperienza di content creator, il "dietro le quinte" della creazione di un canale YouTube di successo e i passi necessari per trasformarlo in un asset strategico per professionisti, brand e creatori di contenuti. Dalle basi fondamentali della piattaforma - tra storia, valori e algoritmi - alla pianificazione e gestione di tutte le attività pratiche che si nascondono dietro la creazione di video efficaci, fino ad arrivare a uno sguardo sull'evoluzione futura del settore e sulle opportunità di impatto economico e sociale, il manuale offre un'esperienza completa e immersiva della galassia YouTube. Interviste a creator affermati ed emergenti, ed esercizi pratici permettono al lettore di immedesimarsi e di mettersi subito al lavoro per aprire un canale YouTube attraverso un percorso consapevole, duraturo e sostenibile.
24,90

L'adozione. Il labirinto, il filo, l'intreccio

Marijlena Sandrini

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2022

pagine: 212

Un libro che narra la complessità del percorso adottivo e che propone vie di resistenza e guarigione. L'amore da solo non basta, occorre una ricerca ininterrotta di chiavi di lettura, nuove strategie, strade maestre di direzione e di passo, varchi di uscita, sintesi vitali. Per noi genitori la sfida è convincere i nostri figli che il nostro amore per loro non è mai messo in discussione. Questi figli si misurano continuamente con un messaggio consegnato dall'abbandono: "Tu non sei degno di vivere" e la loro sfida è guardare la loro ferita per prendere in mano sé stessi e il loro posto nel mondo. C'è bisogno di diffondere la cultura dell'adozione basata su esperienze piene di dignità, di tessiture di bene e di buone pratiche, che possono arricchire la riflessione educativa e collocare socialmente la famiglia adottiva in una sua identità che sia pienamente riconosciuta.
15,00

Bambini con le spine. Affrontare rabbia, prepotenza o isolamento in modo costruttivo

Jesper Juul

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 128

Che cosa provochiamo quando reprimiamo i comportamenti aggressivi? Quanto è importante permettere loro di manifestarsi e come riuscire a gestirli nelle situazioni di ogni giorno? Con consigli pratici e numerosi esempi Jesper Juul insegna a decifrare e interpretare l'aggressività dei bambini, sia che si esprima in modo esplicito o che si celi dietro atteggiamenti di isolamento e chiusura, offrendo ai genitori ed educatori gli strumenti utili a sviluppare nei nostri ragazzi una sana autostima, indispensabile per risolvere davvero la questione. Dopo questo libro non guarderete più all'aggressività dei bambini nello stesso modo. Tutti noi vorremmo avere bambini buoni ed educati: bambini che non picchiano, non urlano, obbediscono e fanno "i bravi a scuola". Invece, non di rado siamo alle prese con bambini "con le spine": ostili, irascibili, insofferenti alle regole, diffidenti, chiusi. Noi, genitori ed educatori, finiamo con l'etichettarli semplicemente come "problematici". Li sanzioniamo o al contrario li giustifichiamo, senza renderci conto che le stesse spine che mostrano all'esterno sono profonde e li feriscono dentro. Per Jesper Juul, terapeuta familiare autore del bestseller Il bambino è competente, l'aggressività è un'emozione legittima e non va considerata un tabù: reprimerla, senza comprenderla, potrebbe rivelarsi fatale per una crescita sana. Attraverso consigli pratici e numerosi esempi, questo libro insegna a decifrare e interpretare l'aggressività dei bambini, sia che si esprima in modo esplicito sia che si celi dietro atteggiamenti di isolamento e di chiusura, offrendo a genitori ed educatori gli strumenti utili a sviluppare in loro una sana autostima, indispensabile per risolvere davvero questo problema.
9,00

Pensa scrivi vivi. Il potere della scrittura terapeutica

Sonia Scarpante

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 224

La scrittura, attraverso diverse modalità e pratiche, può essere una efficace terapia per consapevolizzare e guarire blocchi, paure, ferite. Il processo narrativo porta a grandi benefici sia al paziente sia a chi se ne prende cura inaugurando un approccio più proficuo con la guarigione. In questo manuale Sonia Scarpante afferma che «scrivere ci fa bene», che «esprimere le emozioni sulla pagina bianca di un quaderno e di un diario, con una penna e non con un pc» ci aiuta a vivere meglio. Prefazione Eugenio Borgna.
18,00

L'elefante invisibile. Come affrontare l'inatteso ed evitare di esserne travolti

Luciano Canova

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2022

pagine: 208

Un'antica leggenda indiana racconta di un elefante giunto un giorno in un villaggio sperduto. I saggi ciechi della comunità gli andarono incontro per capire che cosa fosse e ognuno di loro, toccando una parte diversa del pachiderma, ne ottenne una diversa descrizione: chi aveva toccato la proboscide credette a un serpente, chi la zanna a una lancia, chi le zampe pensò di trovarsi davanti a un tempio. Nessuno però seppe dire correttamente di cosa si trattasse, nonostante l'animale si trovasse proprio davanti a loro, in tutta la sua imponenza. Ciò di cui forse non ci rendiamo conto è che quei ciechi siamo tutti noi ogni giorno di fronte all'inatteso della nostra vita, pronto a schiacciarci se non sappiamo identificarlo. Luciano Canova ci conduce a confrontarci con le pericolose trappole mentali che da sempre ci impediscono di riconoscere e affrontare i grandi problemi del nostro tempo. Il suo è un illuminante manuale che, alternando scienze comportamentali ed economia, psicologia e cultura pop, ci svela le fallacie mentali e i bias che ci costringono all'incertezza verso il futuro, aiutandoci a ribaltarne gli effetti: dal ragionamento binario, che inibisce il nostro immaginare sistemi complessi - come il cambiamento climatico -, all'euristica dell'ancoraggio, che in base alle informazioni parziali già in nostro possesso ci spinge a scelte errate; all'overconfidence, la sicurezza irrazionale dovuta a calcoli probabilistici inverosimili su cui si basa gran parte del gioco d'azzardo, all'istinto alla negatività - per cui tendiamo a focalizzarci sui mutamenti improvvisi e catastrofici senza considerare i cambiamenti positivi sul lungo periodo - che porta a rassegnazione e fatalismo. "L'elefante invisibile" ci sfida a rivoluzionare la nostra visione del mondo e di noi stessi, aiutandoci a prendere consapevolezza dei nostri limiti e ad affrontare con una nuova speranza il domani. Perché la prossima volta che ci troveremo davanti a una minaccia travolgente, sia possibile prevederla, prevenirla e, al suo passaggio, spostarci tranquillamente di lato.
22,00

Le bionde investono meglio. I 7 passi per investire con successo in modo semplice ed efficace

Janneke Willemse

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 192

L'«investitrice bionda» Janneke Willemse ci spiega come far aumentare il nostro capitale in modo semplice e veloce, anche partendo con pochi soldi e conoscenze minime. Ma è proprio vero che per cominciare a investire bisogna avere tantissimi soldi? Si deve stare tutto il giorno davanti a uno schermo per comprare e vendere? E le logiche finanziarie sono talmente complicate che solo i superesperti del settore sanno come funzionano? Janneke porta l'esempio di una partita di calcio: gli addetti ai lavori conoscono i giocatori, i rapporti di forza delle squadre, le statistiche dei loro incontri; quindi possono a pieno titolo formulare un pronostico, però non potranno mai indovinare il risultato prima che sia finita la partita... E allora, anche se non siamo dei professionisti del settore, perché non provare a investire anche noi? La nostra autrice ci mostra che tutti sono in grado di farlo seguendo i 7 semplici passi del suo programma: un approccio innovativo, un metodo sicuro per gestire i nostri investimenti e farli fruttare! Quando ha scoperto che è scientificamente provato che le donne investono meglio degli uomini, la giornalista finanziaria Janneke Willemse ha aperto un blog per verificare in prima persona come se la sarebbe cavata nel gestire e far fruttare una certa quantità di denaro: la cosa è andata sorprendentemente bene, tanto che in quattro anni e mezzo il suo capitale è praticamente raddoppiato. Secondo Janneke, investire non significa sapere tutto con certezza, ma immaginare diversi scenari futuri e scegliere quello che ha maggiori probabilità di realizzarsi. Il fatto che nessuno possa effettivamente prevedere come vanno le quotazioni di un'azienda non significa che non ci sia nulla da imparare su come investire il proprio denaro. L'autrice ci assicura però che non dobbiamo fare studi complicati: è sufficiente imparare i principali fattori che determinano il successo negli investimenti - la diversificazione, i costi e il tempo - e riflettere sulla propria situazione finanziaria. Se abbiamo un'immagine globale delle cose, non è più necessario lasciarsi trasportare dalle emozioni. Si possono guadagnare soldi in Borsa senza doversene occupare tutto il giorno (o tutta la notte). In modo sereno, adatto a noi e a quello che riteniamo importante nella nostra esistenza. I 7 step dell'investitore felice: 1 Fate un progetto per il resto della vostra vita 2 Ripartite il vostro denaro 3 Scegliete la vostra modalità 4 Aprite un conto 5 Fate il vostro primo investimento 6 Tenete un diario 7 Curate la manutenzione del portafoglio.
18,00

Meditazione di consapevolezza. Manuale di Vipassana per sviluppare l'equilibrio del cuore e vivere pienamente

Ventura Paradiso

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 172

Di anno in anno cresce l'interesse per la mindfulness, o meditazione di consapevolezza. Nata dalle tradizioni contemplative orientali, è una pratica laica ed efficace per migliorare il nostro disagio emotivo e la qualità della vita. Come dare senso e liberarci dai tanti ostacoli psicologici ed esistenziali che ci affliggono? Da millenni la meditazione di consapevolezza è una via per rispondere a questa domanda e per ritrovare serenità in un mondo incerto. Il libro è una guida passo per passo per avvicinarsi a questa pratica e alla sua filosofia, ma anche un prezioso compagno di strada per chi desideri approfondirla, attraverso un programma formalizzato per la prima volta in otto settimane e scritto con un linguaggio chiaro, pensato per un pubblico contemporaneo e occidentale. La meditazione di consapevolezza è una risorsa che ci appartiene, e consultando questo manuale potremo utilizzarla al meglio per liberare cuore e mente e fiorire come esseri umani. Che tutti possano essere felici.
15,90

L'arte di vivere in equilibrio. Allentare il controllo è la chiave per liberarsi da ansia, panico, paure, ossessioni

Erica Badalassi

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 157

La paura è la più importante e potente emozione che abbiamo: ci permette di fronteggiare al meglio le situazioni di pericolo, di reagire rapidamente, di adattarci alla realtà esterna e interna. Eppure, se non si è in grado di gestirla e va oltre una certa soglia; diventa il meccanismo più disadattivo che si possa immaginare: basti pensare che il 50% dei disturbi della psicopatologia sono basati sulla paura. Al primo posto nella classifica delle paure più importanti e più frequenti c'è la paura di perdere il controllo. Di sé stessi, della propria mente, del proprio corpo. La paura di perdere il controllo delle proprie sensazioni e andare in panico, la paura di arrossire e fare una figuraccia, la paura di farsela addosso in pubblico, la paura di impazzire, la paura di compiere involontariamente atti inaccettabili, la paura di pensare a pensieri osceni o immorali... sono solo alcune tra le più frequenti manifestazioni della paura di perdere il controllo. In questa guida il lettore viene accompagnato a scoprire come funziona esattamente la paura di perdere il controllo nelle sue varie forme, i motivi precisi che la innescano e i comportamenti che la persona attua nel tentativo di gestirla che, anziché risolvere il problema, lo mantengono e lo aggravano. Il lettore sarà guidato a scoprire, anche attraverso esempi di casi clinici, le strategie scientifiche più efficaci ed efficienti per spezzare i meccanismi che mantengono in vita il problema e tornare a sapere di potersi fidare di sé stessi, del proprio corpo, della propria mente.
14,00

Enneagramma. Scopri la tua personalità

Beatrice Chestnut, Uranio Paes

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 288

L'Enneagramma è un efficace strumento di crescita personale che affonda le sue radici in un sapere senza tempo. Beatrice Chestnut e Uranio Paes offrono un nuovo approccio al metodo - pragmatico, agevole, fresco - che indica precisi passi da compiere per riscoprire la propria personalità, compresi punti di forza e di debolezza. Basato su nove tipi psicologici, descritti nei dettagli con una chiarezza e un realismo straordinari, l'Enneagramma è volto a scandagliare il lato più profondo e sedimentato dell'Io: quali sono i bisogni reali di ciascuno di noi? Da cosa siamo motivati? Da cosa rifuggiamo? Quando "funzioniamo"? Una volta individuato il tipo a cui appartiene, ognuno di noi può approfondirne i tratti e indagare come la propria vita, a partire dalla prima infanzia, sia stata influenzata da questi modelli. All'origine di molte abitudini mentali, emotive e comportamentali, che condizionano il modo in cui crediamo di essere e quello in cui affrontiamo la realtà, ci sono infatti degli schemi ben definiti, e solo cogliere l'intera portata di questi modelli ci permette di raggiungere un livello più alto di consapevolezza. Come una guida nei nostri paesaggi interiori, questo libro ci porterà a conoscere sentimenti, pensieri e comportamenti negativi in modo da gestirli, facendo leva al tempo stesso sugli aspetti più costruttivi della nostra personalità, fino a raggiungere una vera libertà emotiva.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.