Il tuo browser non supporta JavaScript!

Casa, hobby, cucina e tempo libero

Passeggiate ed escursioni in Sardegna. Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola

Gianmichele Lisai, Velia Puddu

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 320

Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola Quando si parla di cammini la mente corre inevitabilmente a quello emblematico di Santiago. Forse non tutti sanno che esiste anche in Sardegna un Cammino di Santu Jacu, che tocca i luoghi di culto del santo presenti sul territorio, da Cagliari a Porto Torres passando per l'interno selvaggio e i borghi più caratteristici. Ma in questa straordinaria regione - una sorta di continente in scala che propone in pochi chilometri montagna e costa, foresta e mare, borgo e natura incontaminata - i cammini vanno ben oltre quelli religiosi più tradizionali. Basti pensare al noto Cammino Minerario di Santa Barbara, tra Iglesiente e Guspinese, che coniuga spiritualità, ambiente e archeologia industriale; o ai sentieri dei banditi, che durante le latitanze vagavano tra i luoghi impervi delle montagne barbaricine, tanto da essere diventati in alcuni casi guide turistiche; o ai numerosi itinerari archeologici sparsi per l'isola. A questi tragitti di carattere culturale si aggiungono le vie del trekking, come il Selvaggio Blu di sei giorni in Ogliastra, la Grande traversata del Supramonte e il Cammino 100 torri, ovvero il trekking più lungo d'Italia che si snoda per ben 1284 chilometri di costa in costa, da sud a nord in senso antiorario. E ancora, non mancano percorsi impegnativi - tra canyon mozzafiato, grotte e cascate - e, per i più "tranquilli", leggere passeggiate urbane e rurali. Tra natura, storia, archeologia e spiritualità. Ecco alcuni dei più suggestivi cammini e percorsi proposti: Il cammino di Santiago in Sardegna; Una passeggiata fuori porta; Tra fenicotteri e antiche saline; Da Sant'Andrea Frius a Silius, passando per il Sardinia Radio Telescope; Una camminata fino al castello di Sassai; Una passeggiata nel parco urbano più grande della Sardegna; Un'escursione a Su Texile; Tra i parchi di Ortachis e Pabude, fino alla cascata di Mularza Noa; Alla scoperta del parco archeologico di Turris Libisonis; Il cammino minerario di Santa Barbara; Il selvaggio blu; La grande traversata del Supramonte; Il cammino 100 torri.
12,00

Total overfuck

Miguel Ángel Martín

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

Raccolte in un unico, enorme volume a colori, le storie più estreme di Miguel Ángel Martín. Il volume presenta anche una ampia introduzione e una vasta documentazione su tutti gli atti del processo di sequestro da parte della Procura di Cremona che nel 1995 fecero la storia della censura in Italia. Una delle opere contenute nel volume infatti, Psychopatia sexualis, fu ritenuta troppo violenta, incoraggiante al suicidio, alla pedofilia, all'omicidio ed alla tortura e fu sequestrata in tipografia. Un coro di voci autorevoli si levò per appoggiare la causa di Martín, da Milo Manara a Oliviero Toscani. Tutte le loro testimonianze sono state fotografate ed inserite nel volume. Questo volume a colori in versione brossurata, raccoglie per la prima volta tutta la produzione più estrema di Miguel Ángel Martín: Hard-on, inedito in Italia; Psycho Patia sexualis, il fumetto che ha fatto la storia della censura in Europa; Anal Core, finora disponibile solo in volumetti spillati; Snuff 2000, come sopra; Feel the Pain, Feel the Pleasure, raccolta inedita in tutto il mondo. Adatto a un pubblico adulto.
14,90

L'anima nell'oceano. I miei 80 giorni al Vendée Globe

Giancarlo Pedote

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Quando sognavo, fin da piccolo, sognavo a colori. E sempre in grande". Un'incredibile avventura in mare, 80 giorni con se stesso che diventano metafora dell'esperienza della vita. Il Vendée Globe è un'incredibile avventura umana e sportiva: un giro del mondo che si percorre da soli, senza scalo e senza assistenza e che doppia tre capi, Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin, e Capo Horn. In questo libro Giancarlo Pedote racconta i suoi 80 giorni in mare, in condizioni durissime, con gli albatros, i venti e le onde come soli compagni di viaggio. Un'esperienza estrema, in cui l'uomo deve confrontarsi con le sue capacità, le sue paure e le sue emozioni, ma anche con la tecnologia, con la resistenza della sua imbarcazione, con la decisione della tattica migliore e la consapevolezza dei rischi. A bordo, con il navigatore, ecco allora salire tanti "personaggi", che stanno a simboleggiare le sue sensazioni contrastanti: la Solitudine, la Rabbia, la Paura... Dentro la narrazione di questo diario di viaggio, dai giorni immediatamente precedenti la partenza all'arrivo e oltre, emergono anche il racconto della preparazione, le esperienze biografiche, la ricerca delle motivazioni per affrontare la sfida, il superamento dei momenti di scoraggiamento. Il viaggio in mare diventa così paradigma del viaggio della vita e delle spinte motivazionali da trovare dentro se stessi.
24,90

Oceani. L'ultima odissea. Un impegno globale. National Geographic

SYLVIA A. EARLY

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 512

Fotografie mozzafiato ci accompagnano in questo volume alla scoperta della forza vitale che definisce e sostiene il nostro pianeta: gli oceani. Maree e correnti, creature che li popolano, impatto sulle nostre vite, ecosistemi e inquinamento: attraverso le parole autorevoli e appassionate di un'esperta assoluta del settore, un libro che unisce scienza, ecologia, geografia e fotografia, in una perfetta sintesi dello spirito di National Geographic.
49,90

Cervino. La montagna leggendaria

Alessandra Raggio, Hervé Barmasse

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 334

Alpinista, scrittore, film maker, Hervé Barmasse è nato e cresciuto in Valtournanche da una storica famiglia di guide alpine. Ha viaggiato dal Pakistan alla Patagonia, dal Nepal al Tibet inseguendo la sua grande passione: la montagna, e dimostrandosi il naturale erede degli alpinisti classici, come Bonatti e Messner. Questo suo libro "definitivo" sul Cervino non è un libro su una montagna, ma sulla montagna. Una scalata che attraverso un ricchissimo apparato iconografico porterà ognuno di noi, a suo modo, in vetta. Nelle pagine di questo volume l'autore ripercorre le tappe principali dell'alpinismo - un'attività romantica e allo stesso tempo competitiva - che, sul Cervino, ha vissuto la sua trasformazione più importante: da alpinismo scientifico a sportivo. A distanza di molti anni, rileggeremo la sua storia, conosceremo i personaggi che hanno reso famosa questa montagna nel mondo, le leggende, gli aneddoti, le imprese memorabili... e porteremo a conoscenza del grande pubblico il Cervino che nessuno conosce ancora. Anche quello più "pop".
29,90

Giganti di ghiaccio e di pietra. Viaggio alla scoperta delle Alpi

Massimiliano Ossini

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 224

"La bellezza delle montagne sta nella bellezza che siamo in grado di vedere e di sentire: loro in fondo sono solo lo specchio di ciò che noi siamo o saremo capaci di essere". Un nuovo lungo viaggio attraverso i giganti delle Alpi: il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Monviso, l'Adamello, Pizzo Tresero, Cima Piazzi, le Grigne. Vette, valli e ghiacciai che si impongono con la loro presenza, potenza, maestosità e allo stesso tempo con tutta la loro fragilità. Massimiliano Ossini ci accompagna su queste creste maestose e ci insegna a orientarci tra leggende e cenni storici, panorami mozzafiato ed escursioni di varia difficoltà.
24,90

La cucina di Mimì alla ferrovia

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nel settembre 1943, nel cuore della Napoli storica ferita dalla guerra, Emilio Giugliano, detto Mimì, rileva il ristorante 'La nuova Grecia', nei pressi della stazione, e lo ribattezza 'Mimì alla Ferrovia'. Fin dal primo giorno, affiancato dalla moglie Ida, si dà due obiettivi: «offrire a chiunque entri i sapori migliori che si possano mettere in un piatto e l'accoglienza più calda che si possa lasciare nell'animo». Quei sapori e quell'accoglienza inconfondibili che da oltre settant'anni si ritrovano entrando nel locale di via Alfonso d'Aragona e che attirano, oggi come ieri, la clientela più varia: il verace popolo partenopeo come tanti protagonisti della cultura, della politica, dello spettacolo nazionali e internazionali. A raccontare la lunga vicenda di 'Mimì alla Ferrovia' sono in queste pagine i due nipoti del fondatore, Ida e Salvatore Giugliano: un occhio al passato e uno al futuro. Vivono nelle loro parole lo spirito che ha guidato tre generazioni di ristoratori, i ricordi di mille incontri, l'atmosfera di un luogo reso unico al mondo dal gusto della cucina napoletana. Un aroma che si ritrova nelle decine di ricette - dal gâteau di patate con salsicce al peperone ripieno, dal sartù di riso alla pastiera - generosamente condivise con i lettori.
15,90

Vinology. Corso di degustazione

Alessandro Torcoli

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 224

Guida visuale ai più importanti vitigni italiani per scegliere con gusto. Degustare da appassionati, ma anche da professionisti, significa accostarsi al vino con un approccio che deve necessariamente riconoscere la centralità del terroir, ovvero quel rapporto unico che lega un vitigno alle caratteristiche del suolo in cui viene coltivato e a quelle climatiche della zona. Da questa impostazione nasce Vinology. Corso di degustazione 1. I vini italiani, dove l'Italia viene esplorata nelle sue innumerevoli tipicità, raccontandoci le caratteristiche visive, olfattive e gustative dei vitigni presenti sul territorio: dall'Aglianico al Catarratto, dalla Glera al Montepulciano, dal Sagrantino al Timorasso, scopriamo gli stili dei vitigni insieme alle tipicità dei loro terreni, per poi immergerci nei vini qui raccontati, che da quei vitigni prendono vita. Impariamo a riconoscere nel dettaglio le loro caratteristiche sensoriali attraverso un'infografica smart e di immediata comprensione; scopriamo i colori, i profumi di testa, cuore e fondo, i sapori in ingresso, centro e finale e retrogusto di vini italiani celebri come il Roero Arneis, il Gutturnio, il Valpolicella, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco, e di altri tutti da gustare come il Ghemme, il Salice salentino, il Taurasi, il Cesanese del Piglio. Con tante pillole sui territori, le percentuali di composizione delle uve, le descrizioni delle denominazioni Doc e Docg, questo manuale è un corso di degustazione e approfondimento del territorio vinicolo italiano unico nel suo genere, attraverso il quale saremo in grado di bere bene il nostro vino, e parlarne con autorevolezza.
18,00

La guida definitiva al collezionismo di carte Pokémon

Federic

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Federic95 è pronto a svelare tutti i segreti delle carte Pokémon, dalle più rare a quelle più costose. Un libro in cui scoprirai: la storia completa e tante curiosità sul mondo Pokémon, quali set di carte sono davvero imperdibili, cosa sono le case di gradazione e come lavorano, le 50 carte più importanti per i collezionisti, il modo migliore per entrare nel mondo del collezionismo Pokémon. Età di lettura: da 11 anni.
15,90

«Carcola che ve sfonno». Il meglio (e il peggio) di un anno italiano

Federico Palmaroli

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 180

In questi anni Federico Palmaroli è diventato, suo malgrado, un fenomeno mediatico. Un talento, il suo, che è partito dalla rete, ma che oggi è diventato persino oggetto di studi sociologici. La sua satira, ormai, riguarda tutti noi. A chi non è capitato, infatti, di ricevere una sua vignetta con un messaggio whatsapp? Tu sei lì, alle prese con i tuoi problemi quotidiani, ed ecco a sorpresa la battuta che ti restituisce il buonumore, la frase icastica che ti fa sorridere dei problemi altrui che spesso sono quelli dei politici di casa nostra (ma non solo). I protagonisti della scena italiana e internazionale sono visti da lui con la lente dell'ironia che graffia e scioglie tutto in un sorriso, con uno slang romanesco rielaborato in modo tale da essere comprensibile da Bolzano a Lampedusa. Perché è così: ciò che Federico crea e mette in rete, raggiunge ogni volta centinaia di migliaia di persone. "Carcola che ve sfonno" è il compendio di un anno di sorrisi e risate che ci siamo fatti ricevendo le sue battute ed è, nello stesso tempo, una sorta di diario dell'anno appena trascorso, una cronaca semiseria degli eventi che abbiamo attraversato.
14,90

Adesso 2022. 365 giorni da vivere con gusto

Paolo Massobrio

Libro: Copertina morbida

editore: Comunica

anno edizione: 2021

pagine: 370

Non è un'agenda, è il diario della vita, è il ricordo che diventa memoria, è la famiglia che non ti abbandona mai perché il gusto l'hai scoperto lì.
9,90

Ho 14 anni. E non sono una stronza

JACOPO FO

Libro: Copertina rigida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2021

pagine: 132

"Non sono una stronza. Ho quattordici anni e non sono una stronza. Al massimo posso ammettere di aver fatto un po' di casino. Ma non è colpa mia se il mondo è così." Magda Straniero, di anni 14, preferisce dire ad alta voce ciò che pensa, senza filtri né mezzi termini. Trascorre le sue giornate tra lavagne polverose e interrogazioni al cardiopalma. È una ragazza a posto, che arriva in orario e fa il suo dovere. Ma non ne può più. Il mondo va a rotoli, gira su se stesso e balla in un carnevale di porcherie - e gli adulti, che dovrebbero custodirlo, cosa fanno? Magda non lo sa di preciso, ma di sicuro nulla di buono. È per questo che ha un piano: far crollare la Borsa mondiale. Un gioco da ragazzi. Tra professoresse isteriche, zii comunisti e ziette ninja, un gruppetto di adolescenti capovolge le sorti del mondo. Più o meno.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento