Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vallardi A.: SuperSintesi

Tutta la letteratura greca

Enrico Manuele Ernst

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 288

Tutte le idee, tutti i concetti chiave, tutte le spiegazioni necessarie. L'età arcaica: Omero, Esiodo, Archiloco, Solone, Saffo, Parmenide, Eraclito. Il V secolo a.C.: Pindaro, Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, Gorgia, Protagora, Erodoto, Tucidide. Il IV secolo a.C.: Senofonte, Isocrate, Demostene, Platone, Aristotele, Menandro. L'ellenismo: Callimaco, Teocrito, Apollonio Rodio, Polibio, Epicuro.  L'età imperiale: Plutarco, Luciano di Samosata, Plotino. Appendici: Appendice metrica, Glossario dei termini letterari, Indice analitico di autori e opere.
13,00

Tutta la letteratura latina. Per capire i concetti e imparare i fondamentali, dai Fescennini a Severino Boezio

Piero Cigada, Raouletta Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 288

Tutte le idee, tutti i concetti chiave,  tutte le spiegazioni necessarie. Le origini e la prima età repubblicana: Plauto, Ennio, Terenzio. L'età di Cesare: Cicerone, Cesare, Lucrezio, Sallustio, Catullo. L'età di Augusto: Virgilio, Orazio, Livio, Tibullo, Properzio, Ovidio. La prima età imperiale: Seneca, Petronio, Plinio il Vecchio, Quintiliano, Marziale, Stazio, Tacito, Giovenale, Plinio il Giovane. La media età imperiale: Svetonio, Frontone, Apuleio, Tertulliano. La crisi dell'Impero: Ammiano Marcellino, Ambrogio, Girolamo, Agostino, Boezio. Appendici: Glossario dei termini letterari; Appendice metrica; Istituzioni politiche, amministrative e militari romane; Indice analitico di autori e opere.
13,00

La Divina Commedia di Dante Alighieri. Inferno. La guida completa alla prima cantica con un commento d'autore

Giampaolo Dossena

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 320

Pur essendo l'opera che ha fondato la nostra lingua, la Commedia di Dante è un universo così straordinariamente complesso che spesso si rivela difficile da capire anche soltanto nel suo significato letterale. Ancora più complessa si rivela quando si vanno a esplorare i suoi significati allegorici, i riferimenti filosofici o astronomici, le citazioni, i rimandi mitologici e numerologici, le questioni teologiche... Non a caso, per sottolinearne la sublimità, al titolo scelto da Dante fu poi aggiunto l'aggettivo «divina», e a partire dal Cinquecento il poema si diffuse come Divina Commedia .  Questo volume, dopo aver presentato il quadro storico-sociale dell'Italia dell'epoca e i dettagli sulla vita, le opere e il pensiero del poeta, passa a riassumere e analizzare lo schema dell'intera cantica nel suo insieme. Quindi riepiloga, canto per canto, tutti gli eventi narrati e di ogni personaggio, luogo, riferimento, similitudine ne analizza il significato più profondo, per inquadrarlo a tutti i livelli, sia letterale sia allegorico e simbolico: Fatti, tempi e luoghi. Settori, cornici, tipologia delle anime. Personaggi incontrati e ricordati. Luoghi ed espressioni geografiche. Questioni filosofiche, teologiche, storiche. Riferimenti astronomici e alle scienze naturali. Similitudini, allegorie, simboli, citazioni. Questioni di metrica, lingua e stile, con parafrasi puntuale dei versi analizzati.
15,90

La Divina Commedia di Dante Alighieri. Paradiso. La guida completa alla terza cantica con un commento d'autore

Piero Cigada

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 336

Pur essendo l'opera che ha fondato la nostra lingua, la Commedia di Dante è un universo così straordinariamente complesso che spesso si rivela difficile da capire anche soltanto nel suo significato letterale. Ancora più complessa si rivela quando si vanno a esplorare i suoi significati allegorici, i riferimenti filosofici o astronomici, le citazioni, i rimandi mitologici e numerologici, le questioni teologiche... Non a caso, per sottolinearne la sublimità, al titolo scelto da Dante fu poi aggiunto l'aggettivo «divina», e a partire dal Cinquecento il poema si diffuse come Divina Commedia. Questo volume, dopo aver presentato il quadro storico-sociale dell'Italia dell'epoca e i dettagli sulla vita, le opere e il pensiero del poeta, passa a riassumere e analizzare lo schema dell'intera cantica nel suo insieme. Quindi riepiloga, canto per canto, tutti gli eventi narrati e di ogni personaggio, luogo, riferimento, similitudine ne analizza il significato più profondo, per inquadrarlo a tutti i livelli, sia letterale sia allegorico e simbolico: Fatti, tempi e luoghi. Settori, cornici, tipologia delle anime. Personaggi incontrati e ricordati. Luoghi ed espressioni geografiche. Questioni filosofiche, teologiche, storiche.  Riferimenti astronomici e alle scienze naturali.  Similitudini, allegorie, simboli, citazioni. Questioni di metrica, lingua e stile, con parafrasi puntuale dei versi analizzati.
15,90

La Divina Commedia di Dante Alighieri. Purgatorio. La guida completa alla seconda cantica con un commento d'autore

Piero Cigada

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 336

Pur essendo l'opera che ha fondato la nostra lingua, la Commedia di Dante è un universo così straordinariamente complesso che spesso si rivela difficile da capire anche soltanto nel suo significato letterale. Ancora più complessa si rivela quando si vanno a esplorare i suoi significati allegorici, i riferimenti filosofici o astronomici, le citazioni, i rimandi mitologici e numerologici, le questioni teologiche... Non a caso, per sottolinearne la sublimità, al titolo scelto da Dante fu poi aggiunto l'aggettivo «divina», e a partire dal Cinquecento il poema si diffuse come Divina Commedia. Questo volume, dopo aver presentato il quadro storico-sociale dell'Italia dell'epoca e i dettagli sulla vita, le opere e il pensiero del poeta, passa a riassumere e analizzare lo schema dell'intera cantica nel suo insieme. Quindi riepiloga, canto per canto, tutti gli eventi narrati e di ogni personaggio, luogo, riferimento, similitudine ne analizza il significato più profondo, per inquadrarlo a tutti i livelli, sia letterale sia allegorico e simbolico: Fatti, tempi e luoghi. Settori, cornici, tipologia delle anime. Personaggi incontrati e ricordati. Luoghi ed espressioni geografiche. Questioni filosofiche, teologiche, storiche. Riferimenti astronomici e alle scienze naturali.  Similitudini, allegorie, simboli, citazioni. Questioni di metrica, lingua e stile, con parafrasi puntuale dei versi analizzati.
15,90

Tutta la fisica. Per capire i concetti e imparare i fondamentali dalla meccanica classica alla fisica quantistica

Massimo Scorletti

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 352

Un volume per studiare, ripassare e consultare velocemente dati e nozioni. Qui troverete tutti gli argomenti, i concetti chiave, le formule, i grafici e le tabelle di Meccanica, Termodinamica, Onde, Elettricità e Magnetismo, Relatività e Fisica dei quanti. Arricchisce il testo un quadro riassuntivo di costanti, grandezze e simboli.
13,00

Tutta la matematica. Per capire i concetti e imparare i fondamentali dagli insiemi alle equazioni differenziali

Massimo Scorletti, Mario Italo Trioni

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 272

Tutta la terminologia e i concetti chiave: Richiami storici che raccontano le tappe evolutive della disciplina: I possibili collegamenti di algebra e geometria con altre discipline (fisica, biologia, informatica, economia...): In ogni capitolo, box con utili esercizi di applicazione dei concetti e delle regole appena presentati. Questi gli argomenti presentati: Gli insiemi numerici: i numeri naturali, interi, razionali, reali, complessi: Algebra: espressioni, equazioni, disequazioni: Funzioni irrazionali e trascendenti: potenze, radici, logaritmi, esponenziali, funzioni trigonometriche e iperboliche: Geometria analitica: piano cartesiano, retta, parabola, circonferenza, ellisse e iperbole: Analisi matematica: calcolo infinitesimale e differenziale, limiti, derivate, integrali: Studi di funzione: campi di esistenze, simmetrie, massimi e minimi, asintoti, concavità: Equazioni differenziali: di I e II ordine, a variabili separabili e lineari, integrazione numerica
13,00

Tutta la letteratura italiana. Per capire i concetti e imparare i fondamentali da Cecco Angiolieri a Italo Calvino

Piero Cigada, Raouletta Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 336

in ogni capitolo vengono analizzati: quadro storico e contesto socioeconomico; vita culturale, scolarizzazione, editoria; autori e opere di prosa, poesia, teatro; completano l'opera i brani antologici dei testi più significativi; un glossario di metrica, stilistica e retorica; l'indice analitico di autori, scuole, opere. I capitoli che analizzano epoche e autori sono: Dalle origini all'età comunale: Dante, Petrarca, Boccaccio. Umanesimo e Rinascimento: Pulci, Boiardo, Poliziano, Ariosto, Machiavelli. Barocco e Arcadia: Tasso, Tassoni, Marino. Illuminismo ed età napoleonica: Goldoni, Parini, Alfieri, Foscolo. Risorgimento e Unità d'Italia: Manzoni, Leopardi. Realismo e Decadentismo: Verga, Pascoli, Svevo, D'Annunzio, Pirandello, Ungaretti. Dal fascismo al secondo Novecento: Saba, Montale, Quasimodo, Moravia, Pavese, Gadda, Pasolini, Calvino.
13,00

Letteratura russa

Silvana De Vidovich

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2011

pagine: 282

Tutti i concetti fondamentali per verificare, maturità, test ed esami universitari. La letteratura della Rus'; la letteratura della Moscovia; la nuova letteratura: Lomonosov, Sumarokov, Radiscev, Karamzin; l'età d'oro della poesia: Puskin, Lermontov, ,Gogol'; la grande stagione della prosa: Turgenev, Dostoevskij ,Tolstoj, Cechov; la letteratura russo-sovietica: Achmatova, Mandel'stam, Majakovskij, Cvetaeva, Pasternak, Bulgakov; dalla cortina di ferro al nuovo millennio: Erenburg, Solzenicyn, Trifonov, Brodskij.
13,50

Tutta la filosofia. Per capire i concetti e imparare i fondamentali da Talete a Umberto Eco

Michele Vercellese, Claudia Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il volume segue le grandi tappe dello sviluppo del pensiero, analizzando in dettaglio vita e opere dei principali filosofi e tutti i movimenti, le scuole, le correnti... La nascita della filosofia: presocratici, scuola ionica e di Elea, atomismo, sofistica. L'età classica e l'ellenismo: dalla ricerca dei fondamenti dell'universale alla centralità del problema etico. La nascita della filosofia cristiana: dalla patristica apologetica alla scolastica. Umanesimo e Rinascimento: riscoperta del mondo classico, platonismo, Riforma. La rivoluzione scientifica a crisi della fisica aristotelica e nascita di un mondo nuovo. La filosofia moderna: costruzione di una nuova metafisica; il problema della conoscenza tra razionalismo ed empirismo. L'età dell'illuminismo: materialismo, Enciclopedia, rivoluzioni politiche e sociali. Criticismo kantiano e idealismo: dalla critica della ragione alla Restaurazione. L'età del positivismo: dal primato della scienza all'irrazionalismo nietzschiano Il Novecento: spiritualismo, neoidealismo, fenomenologia, esistenzialismo, pragmatismo e neopositivismo. Le correnti contemporanee: dibattito epistemologico, scuola di Francoforte, strutturalismo, postmoderno, ermeneutica.
13,00

Chimica. Dalla struttura dell'atomo alle molecole della vita

Sandro Cacchi

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2014

pagine: 240

Tutto l'indispensabile per superare verifiche, interrogazioni, test, esami di Stato e universitari. Argomenti trattati: atomi, ioni e molecole; struttura atomica e legame chimico; la materia e i suoi stati di aggregazione: stato gassoso, liquido e solido; le miscele: soluzioni, sospensioni, colloidi; la materia e le sue trasformazioni: le reazioni chimiche; l'energia elettrica delle reazioni chimiche: elettrochimica; i composti inorganici e organici: nomenclatura, struttura, proprietà e reazioni; le molecole della vita: carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, vitamine.
13,00

Dante Alighieri. Commedia. Inferno

Giampaolo Dossena

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2014

pagine: 318

Tutto per superare verifiche, interrogazioni, test, esami di Stato e universitari: i fatti, i luoghi, le date; Peccati, pene e contrappasso; Personaggi incontrati e ricordati; Similitudini, simboli e allegorie; citazioni; La numerologia; Questioni astronomiche, filosofiche e teologiche; Questioni storiche; Metrica e versificazione; lingua e stile; Caratteristiche di ogni canto; Indice analitico.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento