Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Studiare all'università. Strategie di apprendimento e contesti formativi

Studiare all'università. Strategie di apprendimento e contesti formativi
titolo Studiare all'università. Strategie di apprendimento e contesti formativi
Autori , ,
Collana Scienze della formazione, 112
Editore Franco Angeli
Formato
libro Libro: Libro in brossura
Pubblicazione 05/2011
ISBN 9788856825510
 
18,50
 
0 copie in libreria
Ordinabile
Questo volume offre una panoramica generale della letteratura psicologica e pedagogica sui temi legati all'attività di studio all'università, esaminandone gli aspetti metacognitivi e motivazionali e prestando attenzione alle dimensioni della ricerca sperimentale. Uno spazio particolare viene dedicato ai più significativi risultati di una ricerca effettuata dagli autori sulle percezioni di utilizzo da parte degli studenti universitari delle principali strategie metacognitive, affettive e motivazionali coinvolte nelle routine di studio. L'analisi delle componenti metacognitive e motivazionali dell'apprendimento è stata effettuata su un campione di 650 studenti universitari provenienti da tre corsi di laurea triennale di differenti facoltà e sedi universitarie. L'indagine indica tendenze, bisogni e opportunità per lo sviluppo di strategie didattiche, pedagogiche e politiche in vista del miglioramento dell'offerta formativa universitaria e del raggiungimento di un più ampio successo formativo da parte degli studenti. Il testo si pone dunque come un importante riferimento per i processi di rinnovamento della formazione universitaria, in vista della riduzione del drop-out e dell'incremento della qualità della formazione universitaria.
 

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.