Chi fa sindacato comunica. Sempre. Meglio cercare di farlo bene. La comunicazione di un sindacalista ha due modalità fondamentali. Una è la relazione faccia a faccia con lavoratori e pensionati, iscritti e non, cittadini utenti dei servizi. L'altra è tramite i media. Due modalità con caratteristiche diverse e strettamente intrecciate fra loro, che si alimentano a vicenda, entrambe necessarie. Questo manuale presenta semplici principi generali ed elementi teorici, utili per analizzare e interpretare i comportamenti comunicativi altrui e propri ed esercitarli in modo consapevole ed efficace. Approfondimenti sono dedicati al parlare in pubblico e alla persuasione. É scritto con Alberto Campaioli il capitolo sul rapporto con i media tradizionali e nuovi. I due capitoli finali sono rivolti a due modalità di comunicazione fondamentali nell'attività sindacale: la riunione e l'assemblea. Dodici brevi video lezioni sono abbinate al testo. Presentazione di Daniela Fumarola. Prefazione di Carlo Sorrentino.
Chi fa sindacato comunica. Suscitare interesse, persuasione e fiducia nell'era della social reputation
Titolo | Chi fa sindacato comunica. Suscitare interesse, persuasione e fiducia nell'era della social reputation |
Autore | Luigi Lama |
Prefazione | Carlo Sorrentino |
Argomento | Economia e management Industria e studi industriali |
Collana | Manuali EL |
Editore | Edizioni Lavoro |
Formato |
![]() |
Pagine | 128 |
Pubblicazione | 02/2025 |
ISBN | 9788873135258 |