Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative

Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative
titolo Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative
Autori ,
Prefazione
Traduttore
Collana Formazione e leadership educativa, 3
Editore Anicia (Roma)
Formato
libro Libro: Libro in brossura
Pagine 379
Pubblicazione 04/2022
ISBN 9788867095308
 
30,00
 
0 copie in libreria
Ordinabile
Il libro presenta gli esiti di uno studio quinquennale sulla leadership educativa promosso dalla Wallace Foundation. Kenneth Leithwood, Karen Seashore Louis e colleghi hanno analizzato un ampio numero di scuole primarie, medie e secondarie superiori, collocate in vari distretti appartenenti a nove stati. Gli autori con un approccio sistemico hanno esaminato la leadership ad ogni livello organizzativo del sistema scolastico: classe, scuola, distretto, comunità e stato, evidenziandone le implicazioni per le politiche e le pratiche formative. Lo studio, che per il suo contributo teorico e metodologico può essere annoverato tra i classici della ricerca sulla leadership educativa, ha individuato molteplici relazioni positive tra leadership e apprendimento degli studenti, confermate in molte indagini successive. Gli esiti della ricerca suggeriscono che la scuola promuova più fonti di esercizio della leadership e si proponga come un ambiente di apprendimento, per tutti gli attori, soprattutto per gli studenti. Presentazione di Giovanni Moretti. Prefazione di Michael Knapp.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.