Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia

Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
titolo Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia
Autore
Argomenti Economia e management Industria e studi industriali
Scienze umane Storia
Collana Frecce, 315
Editore Carocci
Formato Libro: Copertina morbida
Pagine 512
Pubblicazione 02/2021
ISBN 9788843098927
 
37,00
 
0 copie in libreria
Reperibile
I libri progettati e messi in commercio come diapason della vita culturale di una comunità nazionale: seguendo questa suggestione, il volume ripercorre, fra tornanti politici, guerre, passioni ideologiche, stagioni filosofiche, orientamenti del gusto, tradizione, modernità e "postmodernità", la storia dell'editoria italiana nel Novecento. Un secolo in cui essa è stata agone e canale di espressione strategici per intellettuali, riviste, partiti, gruppi d'opinione; in cui ha percorso la rotta dall'apogeo alla crisi della sua funzione "demiurgica", dall'artigianato all'industria, dalla struttura famigliare alle concentrazioni fino alla progressiva globalizzazione; in cui si è misurata con le sfide poste dall'evoluzione del pubblico e con la presenza di una sempre più gremita e competitiva arena mediatica. La parabola tracciata porta alla luce nodi ancora attuali e solleva interrogativi sull'identità, sul ruolo e sulla responsabilità dell'editoria al dischiudersi del nuovo millennio.
 

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.