Il tuo browser non supporta JavaScript!

Angolo. Aspetti concettuali e didattici

Angolo. Aspetti concettuali e didattici
titolo Angolo. Aspetti concettuali e didattici
Autore
Argomento Matematica e scienze Scienze: argomenti d'interesse generale
Collana Strum. per la didattica della matematica
Editore Erickson
Formato Libro: Copertina morbida
Pagine 144
Pubblicazione 07/2010
ISBN 9788861376625
 
18,50
Troppo spesso si è portati a considerare l'angolo come l'oggetto matematico espresso con la classica definizione: «parte di piano compresa fra due semirette che hanno la stessa origine»; troppo spesso si è portati a meravigliarsi di fronte agli insuccessi apprenditivi di studenti di età diverse. Sugli angoli vi sono modelli totalmente differenti in gioco e questo era, secondo l'autrice, implicito in molte delle celebri ricerche didattiche sugli angoli; qui si tocca con mano il senso e ulteriori ragioni di difficoltà, che la ricerca ha evidenziato da decenni. Il problema non si risolve scegliendo una definizione ed imponendola per poi meravigliarsi quando il concetto non è costruito, ma cercando quali siano le condizioni di partenza di ciascuno studente, condizioni la cui varietà, qui testimoniata in senso sincronico, è di grande interesse anche diacronico.
 

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.