Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'italiano scritto a scuola. Fenomeni di lingua in elaborati di studenti di scuola secondaria dal primo al terzo anno (Messina, 2004-2007)

L'italiano scritto a scuola. Fenomeni di lingua in elaborati di studenti di scuola secondaria dal primo al terzo anno (Messina, 2004-2007)
titolo L'italiano scritto a scuola. Fenomeni di lingua in elaborati di studenti di scuola secondaria dal primo al terzo anno (Messina, 2004-2007)
Autore
Collana Supplementi alla biblioteca linguistica, 5
Editore Aracne
Formato
libro Libro: Copertina morbida
Pagine 323
Pubblicazione 03/2011
ISBN 9788854839502
 
15,00
 
0 copie in libreria
Le condanne contro il modo di scrivere dei giovani si susseguono al contempo unanimi e concordi nell'additare a cattive maestre le nuove tecnologie della comunicazione: SMS, chat, social forum, e-mail ecc. Ma le nuove generazioni non imparano certo a scrivere al computer o al cellulare; piuttosto adattano alla comunicazione veloce del messaggino e della rete globale gli strumenti linguistici che hanno acquisito a scuola. Se questi strumenti sono poveri e confusi, nella scuola bisogna ricercare l'origine della povertà e della confusione. È quello che si propone di fare questa ricerca attraverso l'analisi di un corpus di testi prodotti a scuola da studenti adolescenti. Si scopre così che il quadro della competenza linguistica dei giovani è molto più complesso di quanto può apparire dall'osservazione delle forme di comunicazione più spontanee e strumentali, ma anche che la capacità di comporre testi è data ancora oggi per scontata nei programmi della scuola superiore.
 

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.