Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'appetito sociale. Il cibo come desiderio di riscatto nel linguaggio cinematografico di Pier Paolo Pasolini. Il caso di «Mamma Roma»

L'appetito sociale. Il cibo come desiderio di riscatto nel linguaggio cinematografico di Pier Paolo Pasolini. Il caso di «Mamma Roma»
titolo L'appetito sociale. Il cibo come desiderio di riscatto nel linguaggio cinematografico di Pier Paolo Pasolini. Il caso di «Mamma Roma»
Autore
Collana Best practices in social sciences, 14
Editore Homeless Book
Formato
libro Libro: Copertina morbida
Pagine 310
Pubblicazione 10/2018
ISBN 9788832760477
 
16,00
 
0 copie in libreria
Ordinabile
L'anno 2018 è stato proclamato Anno nazionale del cibo italiano. Ciononostante mostra enormi squilibri e contraddizioni, soprattutto in riferimento a tematiche come il cibo e la povertà. Il testo compie una disamina dei modelli nutrizionali che si sono storicamente affermati e analizza il rapporto tra il cibo e la cultura partendo da una prospettiva filosofica e passando attraverso la lettura di alcune operette letterarie, con lo scopo di porre l'accento sul cibo come 'fattore identitario'. Luogo di elezione per la parte empirica è il cinema, da sempre spazio di raccolta e di espressione enfatica dei sogni che animano l'immaginario collettivo. La centralità delle immagini è cruciale nello studio dei paradossi tipici dell'epoca attuale, tra i quali spicca la 'cibomania contemporanea'. Il cinema è un ambito privilegiato per le analisi dei mutamenti intercorsi nella società.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.