Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vari livelli professionali, della formazione linguistica degli studenti universitari di italiano L2. La rilevanza di questo pubblico sta nella sua crescita numerica – legata alla mobilità internazionale e alle politiche di internazionalizzazione delle università – e nel suo ruolo strategico come futuro ceto dirigente, che crea la propria identità sui valori del plurilinguismo e dell'intercultura, grazie alle politiche educative di enti e istituzioni internazionali. Si tratta di allievi caratterizzati da motivazioni e bisogni di apprendimento specifici, non assimilabili a quelli di altri pubblici. Il testo descrive le peculiarità dei vari profili socioculturali degli studenti stranieri universitari, ne illustra i bisogni di formazione linguistica, definendo le competenze trasversali e focalizzando l'attenzione, in particolare, sulle competenze digitali.
Italiano L2 all'università. Profili, bisogni e competenze degli studenti stranieri
Titolo | Italiano L2 all'università. Profili, bisogni e competenze degli studenti stranieri |
Autori | Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco |
Argomento | Lingua Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt) |
Editore | Aracne |
Formato |
![]() |
Pagine | 280 |
Pubblicazione | 03/2017 |
ISBN | 9788825501216 |