Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Concorso 500 Esperti MEF e altre amministrazioni centrali. Manuale e quiz. Programma completo per i profili economico (ECO) e giuridico (GIURI). Utile anche per la preparazione ai profili statistico-matematico (STAT) e informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (INF/ING)

Concorso 500 Esperti MEF e altre amministrazioni centrali. Manuale e quiz. Programma completo per i profili economico (ECO) e giuridico (GIURI). Utile anche per la preparazione ai profili statistico-matematico (STAT) e informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (INF/ING)
titolo Concorso 500 Esperti MEF e altre amministrazioni centrali. Manuale e quiz. Programma completo per i profili economico (ECO) e giuridico (GIURI). Utile anche per la preparazione ai profili statistico-matematico (STAT) e informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (INF/ING)
Collana CONCORSI E ABILITAZIONI, 534
Editore Edizioni Giuridiche Simone
Formato
libro Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
Pagine 816
Pubblicazione 09/2021
ISBN 9788891430243
 
36,00
 
0 copie in libreria
Questo manuale è diretto alla preparazione della prova scritta, articolata in quiz a risposta multipla, del concorso MEF (delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri – G.U. 13-8-2021, n. 64) per 500 esperti da assegnare al Ministero dell’economia e delle finanze/Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e alle Amministrazioni centrali titolari di interventi previsti dal PNRR. La procedura concorsuale sarà svolta dalla Commissione RIPAM, che si avvarrà anche di Formez PA. Le unità di personale sono così ripartite: 198 profilo economico (codice ECO); 125 profilo giuridico (codice GIURI); 73 profilo statistico-matematico (codice STAT); 104 profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale (codice INF/ING). Più specificamente, il testo riporta tutte le materie, e i relativi quiz a risposta multipla, richieste dal bando per i profili economico e giuridico, che sono: diritto comunitario, norme costitutive e organizzazione dell’Unione europea (codici ECO e GIURI); regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione europea, finanziamenti dell’Unione europea a gestione diretta e concorrente (codici ECO e GIURI); nozioni di contabilità dello Stato e degli enti pubblici (codici ECO e GIURI); nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici (codici ECO e GIURI); nozioni di diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (solo codice GIURI); nozioni di economia pubblica (solo codice ECO); lingua inglese (codici ECO e GIURI). Il manuale concorso MEF è utile, inoltre, per studiare le materie comuni anche ai profili con codici STAT e INF/ING. Il software, comprendente centinaia di quiz per esercitarsi con infinite simulazioni della prova, e le espansioni online di approfondimento, che completano il testo, rappresentano ulteriori strumenti indispensabili per preparazione ottimale alla prova d’esame.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.