Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

SALANI: SAGGI E MANUALI

Breve storia dell'arte

Breve storia dell'arte

Claudio Strinati

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 368

Claudio Strinati ci accompagna in un'esplorazione affascinante dei luoghi e dei tempi fondamentali della storia dell'arte, a partire dalle meraviglie del mondo antico fino alle soglie dell'Illuminismo. Un viaggio popolato di immagini sempre nuove che segue anche l'evoluzione dell'uomo, da primitivo già capace di meraviglia e di spiritualità a filosofo in cerca di un ordine universale a padrone del proprio mondo con lo sbocciare dell'Umanesimo e del Rinascimento. Lo scopo di questo libro è provare a restituire la complessità di elementi e di spunti che intessono l'esperienza artistica in ogni luogo e in ogni tempo, in un gioco di riflessioni e di rimandi che mostreranno come la nostra evoluzione sia indissolubilmente legata a un costante anelito verso la bellezza. L'arte infatti è una forma di comunicazione peculiare che dona all'umanità un beneficio incomparabile, e questo beneficio non consiste solo nel creare la bellezza, come spesso si pensa. Queste pagine non contengono un semplice resoconto storico ma ci insegnano a rispecchiarci nel percorso appassionante della riflessione sul bene e sul bello, riconoscendo negli artisti e nelle loro opere le stesse istanze che animano la vita di ciascuno di noi.
16,90
Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini

Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini

Gherardo Colombo, Anna Sarfatti

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 180

I principi della Costituzione spiegati ai ragazzi con semplicità da uno stimato ex magistrato e da un'attivissima scrittrice e insegnante. Gherardo Colombo e Anna Sarfatti firmano insieme un testo per giovani lettori e per adulti curiosi, che nasce sul campo, dai loro incontri coi ragazzi. Ogni tema è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande. Tra queste: Ma noi bambini siamo cittadini? E i bambini nella pancia della mamma? Certe volte i maestri hanno le preferenze tra i bambini. Ma la Costituzione non dice che siamo tutti uguali? Che cosa può fare un bambino se lo maltrattano in famiglia? I grandi non ci ascoltano, non gli interessa quello che pensiamo. E poi non possiamo votare. Siamo cittadini meno importanti? Un libro semplice e completo, indispensabile per capire come funziona il nostro Stato. Un testo di educazione civica che risponde alle grandi domande dei piccoli e non solo, seguendo le indicazioni ministeriali per l'insegnamento di 'Cittadinanza e Costituzione' nelle scuole. Età di lettura: da 9 anni.
13,00
Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili

Gherardo Colombo, Fabio Caon

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 208

Le domande dei ragazzi sui temi dell'educazione civica. I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. "Chi è stato?" è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è suddiviso in domande: A cosa serve la legge? La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti? Come possiamo noi contribuire all'educazione ambientale? Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d'estinzione? Cos'è il cyberbullismo?Perché si dice cittadinanza attiva? Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l'obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi su temi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l'educazione ambientale, l'educazione alla salute. Un lavoro prezioso e generoso per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell'arco di tutta la vita. Età di lettura: da 9 anni.
13,90
Breve storia della musica

Breve storia della musica

Robert Philip

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 352

Un viaggio nella musica attraverso il mondo. La musica può commuoverci e raccontare storie di fede, lotta o amore. Ma come è cambiata nel corso dei millenni? Robert Philip ci conduce in un viaggio che copre un arco di tempo di svariati millenni abbracciando il globo intero: dalla Persia alle tradizioni classiche dell'India, fino ad arrivare a Cina, Giappone ed estremo oriente, passando per Africa, Sud America, Australia, Nuova Zelanda e Polinesia. Nel libro trovano spazio tutti i generi: blues, ragtime e jazz, senza trascurare rock e pop, fino ad approdare a un'interessante analisi della situazione della musica classica e popolare contemporanea. Da Ildegarda di Bingen e Clara Schumann a Bob Dylan e Aretha Franklin, grandi interpreti e compositori che hanno plasmato profondamente la musica così come la conosciamo. Questa breve storia ha il pregio di portare uno sguardo fresco e curioso su un argomento tanto studiato e tuttavia sempre affascinante.
18,00
Tutti giù dal palco. Fare teatro a scuola dalla materna alle medie

Tutti giù dal palco. Fare teatro a scuola dalla materna alle medie

Marina Savoia, Giorgio Scaramuzzino

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 176

In Italia, moltissimi insegnanti promuovono attività teatrali nelle loro classi, materne, elementari e medie. Ora, immaginiamo di porre loro questa semplice domanda: perché fare teatro a scuola? Le risposte ci sorprenderebbero per la varietà e la differenza di motivazioni. E inoltre ci rivelerebbero che nella scuola italiana si fa teatro con alunni di ogni tipo e con tutti i mezzi a diposizione. Nonostante l'iniziativa dei singoli docenti, ciò che emerge soprattutto è la mancanza di un criterio comune e la carenza di strumenti di lavoro, che portano a uno sfruttamento limitato del teatro e delle sue risorse didattiche ed educative. In questo volume, frutto del lavoro e dell'esperienza di due appassionati esperti, si gettano le basi di quel criterio comune: gli autori si calano nel mondo scolastico, elaborando materiali di lavoro che rispettano il progetto didattico e ne accrescono il valore formativo. Il risultato è questo prezioso laboratorio di educazione teatrale che esce oggi in una nuova edizione aggiornata e arricchita di preziosi elementi operativi.
13,00
Semplice meditare se sai come fare. La guida definitiva alla meditazione (anche) per principianti

Semplice meditare se sai come fare. La guida definitiva alla meditazione (anche) per principianti

Eduardo Jáuregui

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 400

Vorresti meditare ma non sai da dove iniziare? Ogni volta che ci provi, la tua testa si perde in un vortice di pensieri senza fine come quella di un adolescente in piena esplosione ormonale? Non preoccuparti. Lo psicologo e insegnante di meditazione Eduardo Jáuregui, che si dedica a questa pratica da ben venticinque anni, si è posto e si pone esattamente le stesse domande. Perché allora tutte le mattine ci prova e riprova con ostinazione? Presto detto: è innegabile che la meditazione gli abbia rivoluzionato la vita persino più dell'iPhone. In questo libro ci racconta i segreti della meditazione attraverso aneddoti personali esilaranti, le ultime ricerche nelle neuroscienze e una carrellata di personaggi bizzarri ma molto familiari, che occuperanno i tuoi pensieri proprio come in un folle seguito di Inside Out. Probabilmente Eduardo è lontano dal raggiungere l'agognata illuminazione di cui tanto si parla, tuttavia gli esercizi che descrive in queste pagine gli hanno già conferito dei veri e propri superpoteri come: prendere in mano un microfono senza tremare, divertirsi a lavare i piatti, vincere la voglia di tirare fuori ossessivamente il cellulare a ogni semaforo. E se questo ha funzionato per Eduardo, c'è speranza non solo per te, ma per il mondo intero!
18,00
Cat power. Il linguaggio segreto dei gatti e il loro potere terapeutico

Cat power. Il linguaggio segreto dei gatti e il loro potere terapeutico

Carina Nunstedt, Ulrica Norberg

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 272

I gatti: creature affascinanti, magiche, misteriose. Presenti nella vita dell'uomo da sempre, hanno poteri straordinari in grado di cambiarci la vita e sono anche una formidabile arma terapeutica: la sola presenza di gatti in casa aiuta a combattere ansia e stress e le loro fusa hanno il potere di regolare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Avvalendosi della collaborazione dei principali esperti, Ulrica Norberg e Carina Nunstedt approfondiscono l'importanza storica dei gatti per l'uomo, spiegando perché molti di noi si sentono così bene ad averne uno come compagno di avventure. Dalle colonie feline del Colosseo ai gatti che hanno ispirato Mark Twain, Edgar Allan Poe e tanti altri grandi scrittori; dai mici della Casa Bianca a quelli diventati ormai vere e proprie star dei social: unendo scienza, ricerca e personalissime esperienze di vita, le autrici svelano come lasciarci guidare dai nostri amici felini per raggiungere più serenità, creatività e, in presenza di malanni, persino la guarigione.
16,00
Il libro delle meraviglie euclidee

Il libro delle meraviglie euclidee

Benjamin Wardhaugh

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2023

pagine: 432

«Per ventitré secoli gli Elementi di geometria di Euclide hanno plasmato il mondo e hanno attirato lettori verso uno sterminato universo di bellezza astratta e idee pure. Il viaggio nella geometria euclidea è di un fascino assoluto». Gli Elementi hanno attraversato la nostra cultura influenzando non solo la matematica e la geometria, ma anche la filosofia, l'arte e la letteratura. Wardhaugh ci accompagna in un viaggio nel tempo attraverso la nascita dell'Antica Grecia, le botteghe medievali di Baghdad, il Rinascimento fiorentino fino ai giorni nostri, rivelando i segreti del successo di questo libro straordinario sotto molti punti di vista, da quello matematico a quello filosofico, da quello archeologico a quello artistico. Un saggio su un'opera dell'ingegno umano che è diventata un monumento al sapere universale.
20,00
Breve storia delle origini della vita. Dalla cellula all'essere umano, la più bella storia mai raccontata: la nostra

Breve storia delle origini della vita. Dalla cellula all'essere umano, la più bella storia mai raccontata: la nostra

Eric Karsenti

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2022

pagine: 272

È così ovvio che spesso ce ne dimentichiamo: ognuno di noi è il frutto di una singola microscopica cellula. Dalla fecondazione in poi, le divisioni cellulari si susseguono e ne emergono dapprima forme vaghe e poi le parti di un corpo. Presto, l'ecografia rivelerà un piccolo cuore, che all'improvviso inizierà a battere: è il prodigio della vita che si genera, ogni volta semplice e potente allo stesso tempo. Ma qual è il segreto di questo fenomeno? Come può una singola cellula generare una meravigliosa complessità? E qual è la spiegazione di una varietà così incredibile ed esuberante di forme possibili da comprendere elefanti, insetti, batteri e virus? Semplice a dirsi: quella cellula è il prodotto di miliardi di anni di evoluzione, tutti scritti nel suo DNA che crea e adatta ‘funzioni', ossia attività, compatibili con le esigenze dell'ambiente circostante. Questo libro ci accompagna in un viaggio alla scoperta di tale formidabile processo – la vita che si autorganizza – e ci racconta di come gli esseri viventi siano diventati via via più complessi, dalla prima cellula alla nascita dell'umanità. Un tuffo emozionante nella fonte della vita stessa.
15,90
Leggere per leggere. La libertà di scegliere il libro che più ci somiglia

Leggere per leggere. La libertà di scegliere il libro che più ci somiglia

Hamelin Bindi, Rachele Bindi

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 420

Una guida per consigliare agli adolescenti il libro più giusto per loro. Un libro sui libri, che raccoglie 487 titoli tra romanzi, graphic novel e film, a partire da 64 testi divisi in sezioni tematiche, scelti dai più grandi esperti di letteratura per giovani adulti. L'adolescenza è un periodo molto delicato, anche quando si parla di libri. È questa infatti l'età 'a rischio' per smettere di leggere, se non si trovano letture coinvolgenti. Si diventa lettori solo così, se il libro riesce a colpire nel profondo. Un libro scoperto in adolescenza non si dimentica più: basta poco per ricordarsi di quanto deflagrante, e forse addirittura fondativa per la propria identità, sia stata una certa lettura fatta a quell'età. Perché le finzioni sono vere, e per questo possono accompagnare chi legge in zone ben nascoste nelle proprie profondità, soprattutto in quel momento della vita in cui si è aperti quanto mai alla loro forza. In questo volume Hamelin, che da oltre vent'anni porta romanzi e fumetti a ragazze e ragazzi di tutta Italia, e Rachele Bindi, psicoterapeuta esperta in libroterapia, selezionano e raccontano i migliori titoli della narrativa specificamente rivolta alla fascia 'giovani adulti', cercando di metterne in luce i caratteri principali, le forme e i simboli, giocando con le figure archetipiche del viaggio dell'Eroe.
16,90
Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare

Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare

Furio Ravera

Libro: Libro in brossura

editore: SALANI

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'incontro con i figli al momento della nascita è un incontro fra sconosciuti con un legame indissolubile. Il bambino è impegnato in un processo di conoscenza gigantesco: deve imparare a riconoscere i segni che provengono dal mondo interno, le emozioni, e quelli dal mondo esterno. All'inizio dell'adolescenza si realizza una situazione analoga. Qui ci troviamo in un periodo molto delicato nel quale possono avvenire apprendimenti distorti riguardo al modo di affrontare le cose, la gestione delle emozioni, i rapporti con gli altri. La partita fra adulti e ragazzi si gioca sulla capacità di vero ascolto e di riflessione su ciò che si è ascoltato, sulla consapevolezza di ciò che si desidera per i figli, facendo attenzione alle attese più o meno forti sudi loro, e sulla genuinità della relazione. Come capire allora se un figlio ha bisogno di aiuto? Quali sono i comportamenti che devono mettere in allarme i genitori? A che rischi vanno incontro oggi i giovani? L'adolescenza è una terra impervia e inesplorata, in cui spesso sia i figli sia i genitori rischiano di perdersi. Questo libro si propone come una vera e propria guida per affrontare insieme questo viaggio, con fermezza e serenità, nell'alleanza terapeutica fra tutti gli astanti. Furio Ravera, psichiatra e psicoterapeuta, risponde in chiave pratica e diretta ai dubbi dei genitori riguardo i problemi più gravi dei figli adolescenti, dalla tossicodipendenza all'alcolismo, dal bullismo al cyberbullismo, dai disturbi alimentari all'autolesionismo. Le soluzioni proposte si basano sui dati scientifici più aggiornati e sulla sua lunga esperienza professionale e contengono sempre indicazioni pratiche applicabili nella quotidianità.
13,90
L'uomo che sapeva contare

L'uomo che sapeva contare

Malba Tahan

Libro: Libro rilegato

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 208

Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell'uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza. "Se contempliamo il cielo in una notte limpida e tranquilla, sentiamo di non poter comprendere le meravigliose opere di Dio. Ai nostri occhi stupiti le stelle formano una luminosa carovana che viaggia in un deserto infinito, dove sterminate nebulose e pianeti erranti seguono eterne leggi nelle profondità degli spazi e ci suggeriscono una nozione ben precisa: l'idea di 'numero'". Età di lettura: da 12 anni.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.