Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Salani: Fuori collana salani

Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia

Sofia Express. Un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia

Matteo Saudino

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2023

pagine: 192

"Provate a disegnare la felicità". È questo il compito che il maestro Paolo assegna ai ragazzi della quarta B. Sui loro fogli prendono forma alcuni degli infiniti modi possibili di essere felici: tenere per mano mamma e papà, mangiare un gelato con i nonni, ricevere in regalo un nuovo videogioco… Ma cosa succede se alcuni fogli restano in bianco perché qualcuno pensa di non averla mai vissuta, o che addirittura non esista? Succede che il maestro Paolo chiama in soccorso il Sofia Express, un bus speciale spinto dalla curiosità e non dal gasolio, guidato da Diotima in persona, una filosofa greca molto poco antica in felpa rossa, jeans e scarpe da ginnastica. La meta del viaggio? L’antica Grecia, per conoscere i filosofi in carne e ossa e rendersi conto che la filosofia può essere... molto movimentata! Cinque filosofi, cinque lezioni sulla felicità, un’avventura emozionante per imparare che non esiste un’unica grande risposta alla domanda: "che cos’è la felicità?", ma tante piccole risposte possibili nella vita di ogni giorno. Da un prof appassionato e divulgatore appassionante, un racconto per riflettere sulla felicità, sulla sua natura immateriale e su come ascoltare le voci dei pensatori del passato ci possa aiutare a comprendere il presente e il futuro. Età di lettura: da 8 anni.
14,90
Harry Potter. La serie completa. Ediz. Arch Apolar

Harry Potter. La serie completa. Ediz. Arch Apolar

J. K. Rowling

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 3808

L'attesissimo cofanetto della serie di J.K. Rowling con le illustrazioni di Arch Apolar. Apri le alette e svela tutta la magia di Hogwarts! Età di lettura: da 9 anni.
142,90
Il re dei mostri. La grande battaglia del Senzacoda

Il re dei mostri. La grande battaglia del Senzacoda

Loredana Lipperini

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 208

È un giorno di pioggia come tanti a Vallescura e nessuno immagina ancora il terribile pericolo che sta per abbattersi sulla città e su tutti i mondi conosciuti, umani e felini. Viscidus, il re dei mostri, è stato liberato dal Nulla Noioso che lo imprigionava e con lui rischiano di scatenarsi anche gli Orribili Antichi, mostri senza forma che divorano tutto ciò che intralcia il loro passaggio. Ma Ari questo non lo sa, e insieme alle amiche Nadia, Stefania ed Elsa si prepara ad affrontare un ostacolo forse altrettanto grande e spaventoso: l'inizio della scuola media e l'incontro con un bullo dall'aria fin troppo familiare... Toccherà dunque al Senzacoda, un gatto coraggioso e speciale, riunire mostri, umani, aironi cenerini, fenicotteri col cilindro, salici parlanti e tutta la banda degli antichi felini di Ulthar in un'alleanza mai vista prima nel mondo dei sogni. Nel suo nuovo romanzo per ragazzi, Loredana Lipperini costruisce mondi fantastici fatti di epiche battaglie, cattivi da incubo e gatti dai poteri incredibili ma realissimi, firmando una storia che con ironia e leggerezza ci fa riflettere sull'importanza di rimanere sempre uniti, soprattutto nei tempi più bui, e nonostante le differenze che sembrano voler dividere a tutti i costi. Età di lettura: da 8 anni.
15,90

Greci. Una storia pazzesca!

Olimpia Medici, Andrea Dalla Fontana

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 144

Quando Zeus litigava con la moglie piovevano tuoni e saette? Gli oracoli parlavano con gli dei o sparavano a caso? Perché gli spartani erano così fissati con la guerra? La risposta a queste e molte altre domande sul meraviglioso mondo degli antichi Greci nel libro di storia più divertente della storia! Età di lettura: da 9 anni.
12,50

Cuore di giraffa

Sofia Chanfreau, Amanda Chanfreau

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 240

Vega ha quasi dieci anni e vive con suo padre sull'Isola Giraffa. Non ha molti amici, ma vede cose che nessun altro può vedere, come animali immaginari che le fanno compagnia. Nella sua vasca da bagno per esempio vive un orso con il pelo insaponato, e mentre va a scuola incontra sempre Attle, il castoro rodiasfalto, o Zacharias, la zebra pedonale. La ragazzina non ha mai conosciuto sua madre, e quando chiede di lei a suo padre o a suo nonno Hektor, riceve risposte enigmatiche. Quando suo padre inizia una relazione con Viola, una donna gelida che fa sprofondare la loro vita in un rigido inverno, Vega trova un'inaspettata amicizia di penna e un amico strano quanto lei, Nelson. Insieme i due attraverseranno l'isola e il mare a bordo di una fantastica vettura che sforna dolci per raggiungere un circo dove forse potrebbero trovare la mamma di Vega e liberare il padre dall'incantesimo malvagio di Viola… Un'avventura senza tempo surreale, divertentissima e illustrata splendidamente sul desiderio di far parte di una famiglia, trovare il proprio posto nel mondo e di essere amati per ciò che si è. Età di lettura: da 8 anni.
15,90

Cronache dell'Ade

Mattia Corrente

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 304

Che faresti se un giorno qualcuno ti invitasse a scendere nell'Ade? Sì, proprio quell'Ade, quello dell'ora di epica, con gli dèi greci, i gironi dei dannati, fuoco fiamme e tutto il resto. E se ti dicessero che in più devi portarti dietro delle scarpe da tennis, un CD di Elton John e una lacca per capelli ecologica? Penseresti che è uno scherzo. Invece per Michele è tutto vero, e anche l'ultima speranza per salvare l'anima del padre, ingiustamente condannato a un'eternità infernale per un brutto incidente accaduto anni prima sullo Stromboli. Questo aldilà, però, è molto diverso da come Michele lo immaginava: la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, navi di legno e divinità si scontrano con computer di ultima generazione e hater che spadroneggiano sui social… Qui Michele, armandosi di tutto il coraggio che non sapeva di avere e con l'aiuto di un gabbiano più che speciale, attraverserà lo Stige insieme al contrabbandiere Caronte, prenderà lezioni di strategia militare da un certo Umberto Eco e scoprirà che per essere eroi non servono muscoli, ma la fortuna di volere bene a qualcuno. Mattia Corrente esordisce nella letteratura per ragazzi con un mix esplosivo e inedito tra mitologia, storia e modernità. Un'avventura folle e dirompente come gli abitanti del suo Ade che rivendica forte e chiaro il diritto che tutti abbiamo alla fragilità. Età di lettura: da 8 anni.
15,90
Naftali il narratore e il suo cavallo Sus

Naftali il narratore e il suo cavallo Sus

Isaac Bashevis Singer

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 144

Attraverso questi otto racconti, di genere e di ambiente spesso diversi, Singer compone un piccolo mondo che ha il sapore dolce e penetrante dell'infanzia perduta. Un mondo popolato da folletti e da lantuch, da cantastorie e da rabbini, e soprattutto dagli indimenticabili scemi della città di Chełm, che decidono di giustiziare, annegandola, una carpa impudente. Un mondo, insomma, animato da quel realismo magico di cui Singer è stato il precursore e forse anche il maggiore artefice. Età di lettura: da 8 anni.
13,90
Storia con mare cielo e paura

Storia con mare cielo e paura

Vivian Lamarque

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 144

La bambina di questa storia non ha un nome. Non ha una mamma, non ha un papà, non ha un'età. Non ha nemmeno una storia, a dire la verità. Ha però una casetta sulla cima dell'albero maestro di una nave. Ha un amico rosso, Gatito il gatto, e un amico bianco, Gabb il gabbiano. E uno che fischia quando passa a trovarla, pure se è un po' stonato. Ha tante lacrime a catinelle, ma anche risate a crepapelle. Ha paura del mare, ma solo da vicino. Paura delle notti di Luna-Nessuna, quando è senza candele per illuminare l'oscurità. Paura di quel lamento sempre più vicino, sempre più bisognoso di aiuto. Ma per fortuna ha un Superpotere: quello di essere una bambina piccola con il coraggio di una grande. Ed è questo a darle la forza di scoprire, finalmente, ciò che il mare le vuole donare. Da una grande poetessa italiana, una fiaba delicata e colma di speranza sui bambini di oggi: che domani possano cambiarlo, il mondo. Età di lettura: da 8 anni.
13,00
Il tesoro di Moncalbio

Il tesoro di Moncalbio

Alessia Denaro

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 320

Un nuovo fantasy tutto italiano  Un tesoro, un mistero, tante creature incantate. E una bambina, coraggiosa e irriverente, che cambierà tutto. Tu lo sai cos'è uno gnepro? E le fratine, le hai mai sentite sussurrare dal camino? No? Nemmeno i buffardelli, con i campanelli sulle babbucce e i glitter che escono dalla punta del cappello? A dire il vero, prima di trasferirsi a Moncalbio, nemmeno Celia li conosceva! Adesso invece sembra l'unica che riesce a vederli, e questo complica un po' le cose. Non basta aver lasciato Roma e tutte le sue amiche per vivere in un paesino sperduto in mezzo ai boschi, le è capitata pure una casa piena di creature dispettose! E Petra, la nuova compagna del papà, è così stramba… Ben presto, però, Peppo lo gnepro si rivela un perfetto confidente e le fluorescenti ife dei funghi mostrano a Celia le meraviglie della foresta, illuminando la sua nuova vita di una luce inaspettata. E poi, proprio quando Celia si sta ambientando, un'oscura malattia inizia a uccidere gli alberi e lei dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per salvare gli amici magici, legati indissolubilmente al destino del bosco stesso... Nel nuovo romanzo di Alessia Denaro il mondo ordinario e quello fatato si mescolano dando vita a una storia avventurosa, con un immaginario unico nel suo genere, per chi cerca sempre un pizzico di magia e osserva la realtà con occhi incantati. Età di lettura: da 7 anni.
15,90
Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l'Italia

Libere per Costituzione. Le 21 donne che hanno fatto l'Italia

Serena Riglietti, Margherita Madeo, Valeria De Cubellis

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 240

È il 2 giugno 1946, è un grande giorno per l'Italia, ai seggi c'è fermento: per la prima volta in massa anche le donne si recano al voto, per dare forma al futuro del nostro paese. Stringono fiere le loro tessere elettorali, ancora intonse. Attendono pazienti in fila e quando è il loro turno si tolgono il rossetto, per non invalidare nella chiusura della scheda il loro voto. Si vota per la repubblica, ma anche per scegliere i membri dell'Assemblea costituente. Ventuno donne ne faranno parte e il loro contributo alla Costituzione sarà fondamentale. In queste pagine si raccontano le loro incredibili vite, come sono riuscite a nutrire i propri sogni e come hanno lottato per realizzarli. Donne che si sono incontrate sul terreno comune dell'affermazione dei diritti e dell'uguaglianza di tutti, senza alcuna discriminazione, restando unite e superando le diversità in vista di un obiettivo condiviso. Vite comuni e nello stesso tempo sorprendenti che ci incoraggiano a custodire il dono più prezioso che abbiamo ricevuto in eredità: essere cittadine e cittadini liberi che non hanno paura di credere in un mondo migliore e di fare tutto il possibile per costruirlo. Età di lettura: da 8 anni.
15,90
Il canto del mare

Il canto del mare

Andrea Camilleri, Maurizio de Giovanni

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 160

Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un'edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l'acqua del mare. Età di lettura: da 11 anni.
15,90
Il lato più bello

Il lato più bello

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 256

In un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L'ha capito Leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole… Un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.