Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Round Robin Editrice: Mappe

Atlante dell'arte contemporanea nel Mediterraneo

Atlante dell'arte contemporanea nel Mediterraneo

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 228

Sullo sfondo delle tante emergenze socio-politiche, identitarie, diasporiche, migratorie che attraversano il Mediterraneo, l'"Atlante dell'arte contemporanea nel Mediterraneo" raccoglie in una prospettiva interdisciplinare alcune analisi delle ricerche artistiche che lo concernono. La matrice del volume è una piattaforma web (www.migrazionieuropadiritto.it/atlan-te-adia/) in cui sono censite varie esperienze artistiche sviluppatesi in un arco cronologico che dal 1989 si distende fino a oggi. A partire da questo progetto, gli autori e le autrici del volume interrogano e discutono alcune delle tante questioni che proprio l'arte ha concorso a mettere a fuoco fornendo un campo fertile di stimoli e riflessioni, con l'obiettivo di aiutare la comprensione di questa travagliata parte di mondo.
19,00
Con-vivere. Luoghi e forme della vita comunitaria

Con-vivere. Luoghi e forme della vita comunitaria

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 158

Società liquida, società narcisistica, appartenenze deboli, prevalere degli individualismi: sono molti i segnali che evidenziano l'allentarsi del vincolo comunitario nelle nostre società, pur accompagnati da un apparentemente contraddittorio aumento delle richieste generalmente rivolte agli altri. Ci si aspetta che la comunità, di qualunque natura sia, svolga il suo ruolo di protezione, di soddisfazione delle esigenze, di rassicurazione, di cura, di educazione, ma si guarda con sofferenza e insofferenza agli obblighi e alle limitazioni della libertà individuale che tale dimensione di vita associata comporta. Nella letteratura antropologica e sociologica questo emerge probabilmente come il vero disagio della contemporaneità. È apparso quasi antistorico lo slancio con cui tanti cittadini ucraini hanno reagito a quella che è la più estrema richiesta della comunità nazionale, ovvero la difesa a costo della vita. Appare allora essenziale recuperare il senso del fare comunità nelle sue articolate espressioni e il volume raccoglie tale sfida, dalle prime forme documentate di organizzazione comunitaria nel Vicino Oriente antico allo slancio verso nuove forme di comunità suscitato dal Concilio Vaticano II, alla luce di riflessioni filosofiche, politiche e psicoanalitiche sulla possibilità di vivere in comunità e pensare la comunità nel mondo contemporaneo.
19,00
Pragmatica dei corpora

Pragmatica dei corpora

Diego Femia

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 130

I metodi di lavoro basati su corpora e sull'uso del computer hanno "rivoluzionato" gran parte della ricerca nelle scienze umane durante gli ultimi decenni. Oggi, probabilmente tutti i settori in cui si organizzano le discipline umanistiche hanno a che fare con documenti digitali e, sempre più spesso, con dati digitali in quantità crescente e tali da comportare un nuovo rapporto con la dimensione empirica della ricerca. L'analisi pragmatica dei testi, sia scritti, sia parlati (e, in numero minore, ma crescente, anche digitati), ha ormai una lunga tradizione filosofico-linguistico-enunciativa alle spalle e articolazioni interne molto importanti e definite che solo recentemente hanno iniziato a intrecciare le loro posizioni teoriche e i loro metodi di analisi con quelli della linguistica dei corpora o della linguistica computazionale. Il contributo che l'uso di corpora può dare alla pragmatica nell'analisi delle strategie comunicative è però elevato, come il testo tende a evidenziare.
19,00
Diritto d'autore. Alcune questioni aperte

Diritto d'autore. Alcune questioni aperte

Patrizia Mania, Giulio Vesperini

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 132

Studiosi di diritto, archivisti, storici dell'arte interrogano in questo volume il tema del diritto d'autore esplorando alcuni eloquenti casi che testimoniano l'estrema rilevanza del dibattito sul tema. Nello specifico, i saggi qui raccolti sono stati sollecitati da un seminario promosso dall'Accademia di diritto e arte istituita nell'ambito del progetto di eccellenza del dipartimento DISTU dell'Università degli studi della Tuscia che, a distanza di poco più di un anno dal primo (Copyright nell'era digitale, round robin, 2020), si è svolto con il medesimo rinnovato intento mostrando ulteriori campi di riflessione.
19,00
Arte e censura. Aporie storiche e giuridiche

Arte e censura. Aporie storiche e giuridiche

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 172

Oggi come ieri, le variegate forme di esercizio della censura rendono particolarmente arduo il tentativo di tracciarne un perimetro certo. Nel campo specifico delle arti visive, la sottrazione di un’opera allo sguardo perché ritenuta offensiva, inappropriata o scandalosa, è fenomeno particolarmente frequente e dai contorni spesso inaspettati. Proprio la plurale complessità dei contesti politici, sociali, semantici e culturali nei quali le opere d’arte e le manifestazioni artistiche sono state messe al bando, sia nel presente che in alcune esemplari vicende del secolo scorso, è lo sfondo delle riflessioni raccolte in questo volume. A sollecitare l’analisi di alcune sue aporie sul piano storico e giuridico è stato un seminario svoltosi nel 2019 presso l’Università degli studi della Tuscia nel quadro delle attività avviate dalla sezione di Diritto e Arte (ADiA) dell’Accademia di diritto e società multiculturali istituita nell’ambito del progetto di eccellenza sull’Europa e le crisi del suo spazio culturale e istituzionale con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di alcuni degli aspetti che maggiormente incidono sull’esperienza delle arti e della loro trasmissione nella contemporaneità.
19,00
A cento anni da Weimar. Politiche e culture di un «laboratorio conflittuale»

A cento anni da Weimar. Politiche e culture di un «laboratorio conflittuale»

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 208

Sono trascorsi poco più di cent'anni dalla fondazione della Repubblica di Weimar. La letteratura si è molto soffermata sulle ragioni del suo fallimento: una «democrazia fragile», portatrice di un progetto forse fin troppo ambizioso per uno Stato in cui la concezione del potere era ancora condizionata dalla struttura socio-politica dell'era guglielmina. La fine di Weimar è nota: squassata dalla sua stessa instabilità politica, la Repubblica finirà per essere travolta dall'avvento del regime nazionalsocialista. Eppure, in quei pochi anni, e pur con le sue contraddizioni, Weimar si è rivelata culla ideale per il fiorire delle spinte più innovative che hanno attraversato l'Europa del primo Novecento: le avanguardie, il Dada, il Bauhaus. E non solo nel campo delle arti: la Repubblica di Weimar ha rappresentato un paradigma per tutto il costituzionalismo democratico novecentesco, una radicale trasformazione del concetto stesso di Costituzione. In questo ricco e documentato volume, storici, giuristi, storici dell'arte e della letteratura si interrogano sull'esperienza sociale, culturale, politica della Repubblica di Weimar, illuminata e contradditoria, e sui suoi lasciti capaci di offrire nuove prospettive alla lettura della realtà. In questo volume sono raccolti contributi di: Roberta Ascarelli, Elisabetta Cristallini, Paola Del Zoppo, Simone Duranti, Massimiliano Gregorio, Patrizia Mania, Brunello Mantelli, Catia Papa, Luigi Principato, Lucrezia Ranieri.
20,00
Aqui se funda un pais. Viaggio nella rivolta del Cile (2019-2020)

Aqui se funda un pais. Viaggio nella rivolta del Cile (2019-2020)

Clelia Bartoli

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 184

Nessuno sospettava quello che stava per accadere. Sembrava il Paese più florido e pacifico dell'America latina. Si vantava di essere il più europeo. Eppure è bastato l'aumento di pochi spiccioli del biglietto della metropolitana per far detonare un processo di radicale ripensamento della Nazione fino all'avvio di una nuova fase costituente. Ma come è accaduto che una protesta senza apparenti avvisaglie si estendesse e prendesse campo a tal punto? Attraverso un diario di viaggio dei giorni della grande mobilitazione, l'autrice porta alla luce le ragioni, i temi e le modalità del risveglio cileno: gli effetti dell'esperimento neoliberale, l'apporto dei popoli indigeni, il rapporto tra generazioni, la globalizzazione del movimento femminista cileno, il processo di autoeducazione popolare in vista del processo costituente e molto altro. Un "saggio narrativo" che oscilla tra la descrizione di eventi visibili, quali i tafferugli per le strade di Santiago, e l'investigazione dei tumulti interiori che scuotono l'intimo di ciascuno quando lo status quo vacilla.
18,00
Frammenti di Siria. Dal Medioevo alla contemporaneità. Prendersi cura dell'arte/L'arte come cura

Frammenti di Siria. Dal Medioevo alla contemporaneità. Prendersi cura dell'arte/L'arte come cura

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 180

I saggi raccolti in questo volume restituiscono gli interventi e le riflessioni della giornata di studi sull'arte e la Siria svoltasi presso il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell'Università della Tuscia nel marzo 2018 e curata da Emanuela De Blasio, Patrizia Mania e Maria Raffaella Menna. Le plurali angolature prescelte, dallo studio della storia dell'arte medievale e bizantina alle espressioni artistiche e poetiche della contemporaneità, hanno suggerito un'articolazione a dittico le cui due sezioni, speculari e cronologicamente distinte - "Prendersi cura dell'arte" nella prima parte e "L'arte come cura" nella seconda -, si propongono di delineare alcuni eloquenti "frammenti di Siria". Sul crinale di questi orizzonti si staglia questo insieme di contributi, animato in primo luogo dall'intento di mantenere viva l'attenzione su questa parte di travagliato mondo dove l'emergenza, in primo luogo umanitaria, sembrerebbe purtroppo non avere fine.
20,00
Hate speech. L'odio nel discorso pubblico. Politica, media, società

Hate speech. L'odio nel discorso pubblico. Politica, media, società

Libro: Libro in brossura

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 175

Che cos'è il linguaggio d'odio, come riconoscerlo? Il volume risponde esplorando da punti di vista diversi (semiotico, giuridico, filosofico, linguistico, etnolinguistico, artistico) quella modalità espressiva nota come hate speech, che sembra divenuta tipica del discorso pubblico delle democrazie contemporanee. Se ne ricava l'identikit del "disvalore comunicativo" tipico delle manifestazioni di hate speech e che consiste nel riservare all'"odiato" il ruolo di persona priva del diritto di parola. Se la forza del linguaggio sta nel costruire relazioni tra persone, il linguaggio d'odio punta invece a costruire l'esclusione dell'altro. In questo modo, esso equivale sul piano simbolico a ciò che nella realtà empirica è aggressione o eliminazione fisica: ovvero all'aggressione o eliminazione del "diritto di parola". Questo libro costituisce il primo risultato della ricerca promossa dall'Accademia di Diritto e Linguaggio, istituita nel 2018 all'Università della Tuscia. con l'obiettivo di approfondire la conoscenza dei fattori di crisi legati alle migrazioni e al multiculturalismo che si manifestano oggi in Europa.
20,00
Racconti mediterranei. Immagini, memorie, azioni nell'arte contemporanea

Racconti mediterranei. Immagini, memorie, azioni nell'arte contemporanea

Patrizia Mania

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 114

Questo libro offre l'occasione di approfondire il legame che una larga parte della produzione artistica contemporanea mantiene con le proprie origini nell'area geografica del Mediterraneo. Il multiforme paesaggio artistico contemporaneo del Mediterraneo si mostra come un insieme talmente eterogeneo da rendere impraticabile ogni ragionevole sintesi. L'intento di individuarne quindi dei tratti identitari si è rivelato perseguibile rintracciando persistenti trame comuni di memoria innestate sui pressanti temi del presente. In quest'ottica, attraverso l'analisi di linguaggi performativi (Pepe Espaliú, Adel Abdessemed, Adrian Paci), di contaminazioni con saperi "artigianali" (Alighiero Boetti, Mona Hatoum, Wael Shawky, Ghada Amer, Maja Bajevic, Claudia Losi) e di riscritture del paesaggio (Mimmo Paladino, Sisley Xhafa, Marzia Migliora, MTO, Paola Pivi, Akram Zaatari), i racconti mediterranei qui narrati delineano dei percorsi che possono ritenersi esemplari.
20,00
Arte sui muri della città. Street art e urban art: questioni aperte

Arte sui muri della città. Street art e urban art: questioni aperte

Libro: Copertina morbida

editore: Round Robin Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 153

La street art e la urban art sono fenomeni attuali sia per il forte impatto sociale e culturale che producono, sia per i problemi che suscitano sul piano estetico e artistico. In Italia, alcuni eventi recenti - opere di street art e di urban art censurate, cancellate o maldestramente "strappate" dal supporto originario per essere esposte in mostre, gallerie e musei - hanno riacceso il dibattito intorno alla questione della loro eventuale conservazione e musealizzazione. Con il proposito di attivare una riflessione su questi ed altri aspetti controversi di una pratica artistica che sta determinando nuovi paesaggi urbani, si è svolta all'Università della Tuscia nell'autunno del 2016 una giornata di studi nella quale si è presentata un'analisi ad ampio raggio degli aspetti semiologici, giuridici, estetici, storico-artistici. Del vasto orizzonte indagato negli interventi di docenti universitari, esperti del settore e giovani studiosi, questo volume restituisce la plurale complessità.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.