Rizzoli: Varia

Un pizzico di Joy. Le ricette della tradizione italiana in chiave vegetale

Sarah Joyce

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 272

"Che il nostro viaggio abbia inizio! Da qui in poi parleremo solo di cucina tradizionale, quella delle nonne e dei nonni. Parleremo di tutti quei sapori di cui sentiamo la mancanza quando siamo lontani e che cerchiamo ogni volta che torniamo a casa." La cucina vegetale può assumere tante forme e con questo libro Sarah intende dimostrarci che può essere anche in totale armonia con la nostra Storia. Una cucina (o forse sarebbe meglio dire una visione del mondo) che restituisca agli animali dignità, compassione e rispetto, ma nello stesso tempo non stravolga né rinneghi canoni antichi: che semplicemente li reinterpreti, e senza certo rinunciare al gusto. Per questo Sarah (che ama definirsi "la nonna vegana del futuro, quella che per chiederti se stai bene, ti dice: Vuoi un'altra polpetta?") ha raccolto cinquanta ricette accessibili a chiunque, dettagliate per costo, difficoltà e tempo di esecuzione, tutte fotografate. Il nostro viaggio comincerà con una parte dedicata all'autoproduzione di preparati di base (stracchino, pancetta, macinato...) e proseguirà tra Nord e Sud, tra una focaccina ligure e un frico friulano, tra un piatto di canederli e un involtino palermitano, passando per una caponata e una parmigiana di melanzane e concludendosi tra frittelle di mela e pepatelli molisani. Scopriremo che i confini della nostra tradizione non sono mai stati così ampi, morbidi, aperti.
18,00

Segreti svizzeri. Il ruolo dei banchieri svizzeri nell'occultare le ricchezze di evasori, dittatori, mafiosi e della chiesa con l'aiuto dei politici

Hannes Munzinger, Frederik Obermaier, Bastian Obermaier

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 320

Il segreto bancario svizzero è leggendario. I conti elvetici sono posti dove proverbialmente si occulta il denaro. Per secoli, in Svizzera, furono nascosti interi patrimoni di cui nessuno doveva sapere nulla. Ma da qualche anno le regole sono cambiate: le banche devono assicurarsi di non accettare più clienti "problematici", di non gestire denaro nero. Ma lo fanno davvero? Quando un informatore anonimo passa al team d'inchiesta della «Süddeutsche Zeitung» migliaia di dati bancari del Credit Suisse, i giornalisti investigativi Hannes Munzinger, Frederik Obermaier e Bastian Obermayer incappano in dittatori, capi dei servizi segreti, re, cardinali e "semplici" super-ricchi. Tutti depositavano fondi in Svizzera, spesso denaro appartenente alla collettività. Alcuni lo avevano rubato nei loro Paesi, altri volevano evitare di pagare le tasse. Mentre gli autori di questo libro - assieme a giornaliste e giornalisti di tutto il mondo - si preparano a rendere pubblici questi misfatti, scoprono che la Svizzera, per proteggere i segreti bancari, è arrivata addirittura a limitare la libertà di stampa e minaccia il carcere per chiunque cerchi di saperne di più. Questo libro presenta un'inchiesta internazionale durata mesi e condotta nella più assoluta riservatezza, uno sguardo inedito dietro le quinte del sistema finanziario e rivelazioni a 360° con un impatto politico esplosivo in diversi Paesi del mondo, dal Venezuela che è stato governato da Chavez alla mafia italiana, al Vaticano.
20,00

Con Dio non sei mai solo

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 168

Per la prima volta vengono raccolti i 10 grandi discorsi del pontificato di Benedetto XVI. Dalla prima omelia pronunciata appena divenne papa fino all'ultima udienza pubblica, questi discorsi svelano la profondità della sua riflessione teologica in un linguaggio semplice che ha alimentato la fede di milioni di persone. La trattazione dei diversi temi, sempre attuali, - il rapporto tra ragione e fede, il ruolo dell'etica in politica, il grido di dolore echeggiato ad Auschwitz, il riconoscimento penitenziale dei peccati da parte di membri della Chiesa... - sorprende per lucidità e sapienza. Con una introduzione di Padre Federico Lombardi. Benedetto XVI, nato a Marktl am Inn il 16 aprile 1927 e deceduto a Città del Vaticano il 31 dicembre 2022, uno dei massimi teologi del nostro tempo, è assurto al soglio papale il 19 aprile 2005. L'11 febbraio 2013 ha rinunciato all'esercizio del ministero petrino.
15,00
«Come dice coso». Un anno di satira

«Come dice coso». Un anno di satira

Federico Palmaroli

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 192

Diario di viaggio dell'anno appena trascorso, compendio di battute folgoranti, manuale per capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica sempre più distante dalla gente... il nuovo libro di Federico Palmaroli è tutto questo, ma soprattutto è un libro che regala buonumore. "Come dice coso" riesce a farci ridere di fatti e personaggi che, in realtà, ci hanno anche fatto irritare nei mesi passati. L'abilità dell'autore non sta solo nella ricerca della battuta, sempre felice e penetrante, ma anche nella scelta della foto e della situazione su cui innestare l'efficacia della battuta. Chiunque abbia un profilo sui social o comunichi via chat, di certo avrà visto, almeno una volta nel corso dell'anno, una delle sue strepitose freddure visive, che ritrova in queste pagine, ordinate in senso cronologico, in un crescendo umoristico irrefrenabile. A dire la verità nel panorama politico italiano e internazionale di questi tempi, Palmaroli ha gioco facile nel cogliere tutte le contraddizioni, le scempiaggini, le bizzarrie di una politica sempre più lontana dalla realtà. Nei suoi "fotoromanzi" la voce della piazza irrompe nel palazzo e, ancora una volta, ci offre la sintesi definitiva di una situazione politica e sociale spesso deludente, raccontando una nazione che per sua natura dissacra e diffida di tutto
16,90
Io, loro, gli altri

Io, loro, gli altri

Marracash

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il primo attesissimo libro fotografico ufficiale di Marracash, dopo il successo dei suoi album "Persona" e "Noi, Loro, Gli Altri". Marracash è uno degli artisti italiani più importanti dell'ultimo decennio. Dal rap underground, ai palazzetti soldout, fino al Premio Tenco. Quasi vent'anni di carriera che non possono restare inosservati. Questo è il suo primo libro fotografico ufficiale, con immagini straordinarie, in larga parte inedite, interamente scattate dal suo fotografo Andrea Bianchera e un testo che racconta il suo percorso degli ultimi 4 anni, aggiornato fino al concerto del Forum di Assago nel Settembre 2022
30,00
Dolcemente fit. Ricette e consigli per una vita attiva, sana e golosa

Dolcemente fit. Ricette e consigli per una vita attiva, sana e golosa

Raf&Cate

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 192

Raf e Cate - i 2foodfitlovers, seguitissimi su Instagram e TikTok e come creator di GialloZafferano - si sono conosciuti e innamorati nel 2009, quando ancora andavano al liceo. In queste pagine ripercorrono passo dopo passo tutta la loro storia d'amore, dai non sempre facili anni dell'università alla scoperta delle passioni che li accomunano: il fitness e l'alimentazione golosa ma sana, adatta a chi pratica sport. Così è poi sbocciata la loro attività che è diventata di successo forse anche grazie all'ingrediente dell'amore. In queste pagine, al diario di Raf e Cate si alternano le loro ricette più seguite (New York Cheesecake al pistacchio, Nuggets di pollo, Cannoli siciliani..), schede di approfondimento dedicate agli ingredienti sostitutivi, come l'Eritritolo al posto dello zucchero, e consigli per l'allenamento. Si viene a scoprire in questo modo che, per mantenersi in forma e fit, oltre a praticare sport non è necessario punirsi a tavola: basta saper usare gli ingredienti giusti e seguire le invitanti ricette di Raf e Cate. Food, Fit e Love sono 3 parole della felicità... e infatti i 2foodfitlovers ne sono l'esempio vivente!
18,00
Fratelli. Una famiglia italiana

Fratelli. Una famiglia italiana

Santo Versace

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 160

«I rapporti tra fratelli non seguono regole precise. Piuttosto, seguono le onde della vita. Ci si unisce e ci si disunisce, ci si allontana e ci si riavvicina. Si naviga a vista. Calma piatta o mareggiate. Qualcuno che casca fuoribordo e qualcuno che lo riacciuffa. Si arriva in porto navigando en souplesse o si è costretti a scappare, inseguiti dagli squali. Se devo dire qual è stato e qual è tuttora l'aspetto più straordinario della mia vita, più ancora dei risultati ottenuti, mi ha entusiasmato la navigazione. Ho seguito il vento, ho seguito il vento della nostra famiglia. Ho imparato a vivere dai miei genitori, ho incoraggiato i progetti di Gianni e poi di Donatella, ho protetto il nostro patrimonio.» Queste sono le parole di Santo Versace, parole poetiche ma sempre misurate come è la sua natura. E in queste pagine ci racconta il suo viaggio fin qui. Un'avventura che è iniziata a Reggio Calabria e l'ha portato a Milano e poi alla conquista del mondo intero. La storia di un uomo che di vite ne ha vissute mille, ha maneggiato il potere, la ricchezza, la fama, non ha avuto paura di rischiare, credere nei sogni e nelle passioni, è stato capace di pensare in grande e attraversare le avversità senza farsi spezzare. E che soprattutto non è mai fuggito dal suo ruolo: quello del fratello maggiore. Ha saputo affiancare Gianni per tutta la vita e tradurre la sua arte in quell'azienda che i tre fratelli insieme hanno trasformato in mito. Ha tenuto dritto il timone anche nelle notti più buie, quando i dolori, e le difficoltà hanno travolto la famiglia, perché questa non è solo la storia di un uomo ma è anche quella di un cognome: Versace.
18,00
Come si fa a piacersi

Come si fa a piacersi

Yukiko Motoya

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 208

Linde è una donna complicata, piena di sogni e contraddizioni e, a tre anni come a sessanta, ci appare in perenne lotta con sé stessa e con chi la circonda, alla ricerca di un ideale di felicità che puntualmente la delude e la ferisce. Tra le pagine di questo libro impariamo a conoscerla attraverso alcuni momenti all'apparenza casuali che vanno però a comporre un ritratto sincero e quasi spietato: una vacanza alle Hawaii costellata di incomprensioni tra lei e il fidanzato, una cena di Natale con le amiche e un collega fresco di divorzio, o mentre litiga furiosa con un fattorino che (a suo dire) la costringe a restare a casa ad aspettarlo. In "Come si fa a piacersi" Yukiko Motoya mette in scena l'esistenza di una donna nell'arco di una vita intera. Seguendo Linde che si fa strada nel mondo ci accorgeremo di amarla, odiarla, compatirla e ci riconosceremo nei suoi gesti e nei suoi errori, anno dopo anno saremo con lei anche quando si sorprenderà del valore delle piccole cose, come respirare l'odore del tè affumicato o indossare un confortevole cardigan dalle maglie larghe. Perché in fin dei conti la felicità può essere appresa, e non è mai troppo tardi per dirsi: "Per essere una persona che ha fallito nella vita, forse sto cominciando a piacermi".
13,00
Beastie Boys. Il libro

Beastie Boys. Il libro

Beastie Boys

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 590

Torrenziale, inesauribile, supercool. Pieno zeppo di foto mai viste prima, memorabilia, racconti inediti. Con contributi, tra gli altri, di Colson Whitehead e Wes Anderson. A quasi dieci anni dalla scomparsa dell'indimenticato Adam Yauch (membro fondatore dei Beastie Boys con Michael "Mike D" Diamond e Adam "Ad-Rock" Horowitz), arriva finalmente in Italia l'autobiografia illustrata della band che letteralmente rivoluzionò l'immaginario di tanti teenager a partire dalla metà degli anni Ottanta. Basti pensare che "Licensed to Ill", album d'esordio del 1986, è stato il primo disco hip hop a raggiungere le vette delle classifiche musicali, con 10 milioni di copie vendute solo negli USA. Un libro unico, come unica è stata questa band.
40,00
Cucina cinese per italiani. Le ricette più famose sulla tavola di tutti i giorni

Cucina cinese per italiani. Le ricette più famose sulla tavola di tutti i giorni

Ruyi Zheng

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 208

Vuoi cimentarti con i ravioli al vapore o gli spaghetti cinesi? Perché non preparare un pranzo a base di pollo alle mandorle o gamberi saltati? Ti piacerebbe stupire i tuoi ospiti con una cena cinese, dall'antipasto al dolce? Ruyi svela i segreti della cucina cinese, presenta ingredienti, strumenti e metodi di cottura, e offre ricette prelibate che potrai facilmente realizzare a casa tua. Un viaggio unico in una tradizione gastronomica millenaria che riserva straordinarie sorprese.
19,50
L'uomo più ricco del mondo. Un'indagine per scoprire chi è Satoshi Nakamoto, l'ideatore di Bitcoin

L'uomo più ricco del mondo. Un'indagine per scoprire chi è Satoshi Nakamoto, l'ideatore di Bitcoin

Gian Luca Comandini

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 176

Bitcoin, criptovalute, blockchain sono parole sulla bocca di tutti. Alcuni ne parlano con cognizione di causa, molti ripetono a macchinetta quello che hanno trovato in rete o hanno sentito da un amico. C'è chi li considera un fenomeno passeggero e chi il primo passo di un cambiamento epocale. Su una cosa, però, sono tutti d'accordo: non hanno idea di chi, o cosa, si nasconda dietro al nome "Satoshi Nakamoto", formalmente l'ideatore di Bitcoin nonché una delle persone più ricche del pianeta, potenzialmente in grado di condizionarne per sempre gli equilibri. Proprio per questo Gian Luca Comandini, con la precisione e la meticolosità di un detective da romanzo giallo, prova a risolvere il mistero una volta per tutte. Per farlo ci accompagna in un viaggio che parte dagli anni Settanta, in California, e ripercorre tutte le tappe che hanno reso Bitcoin la criptovaluta più diffusa e iconica del nostro tempo, ci spiega come funziona il sistema che le permette di esistere e analizza una a una le ipotesi che negli anni si sono susseguite sull'identità della mente che ha trasformato l'economia come la conoscevamo. Pagina dopo pagina, ipotesi dopo ipotesi, il puzzle prende forma e l'immagine che ci restituisce rappresenta forse l'ennesimo colpo di scena di questa storia.
18,00
L'oroscopo 2023. Il giro dell'anno in 12 tappe

L'oroscopo 2023. Il giro dell'anno in 12 tappe

Simon & the Stars, Claudio Roe

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 384

Il cielo è una meravigliosa mappa. Ma non basta. È una mappa in continuo movimento, in cui ogni anno, ogni mese, i pianeti vanno a disegnare nuovi equilibri fra loro squarciando scenari imprevisti, ribaltando destini, creando ricorrenze. Quando li affrontiamo nella nostra vita, questi fenomeni - un nuovo amore o il rinnovarsi di una coppia "antica", un cambiamento di lavoro, nuove occasioni di svago... - potrebbero apparirci casuali, ma trovano sempre una spiegazione nell'evoluzione della mappa celeste. Simon & The Stars, astrologo amatissimo sul web e non solo, ci fa da guida nel viaggio che ci attende per il 2023, una delle tante tappe che compiamo nel corso della nostra vita. Nel mese di marzo avverrà un evento epocale: dopo 14 anni nel segno del Capricorno, Plutone farà capolino in Acquario. Che cosa significa? Plutone, il più lontano e misterioso dei pianeti, rappresenta l'energia occulta che ci spinge a realizzare i nostri più profondi desideri. Agendo in modo diverso sui 12 segni, ci motiverà al cambiamento, ci spronerà a vincere le nostre paure, alla ricerca di uno stato di maggior benessere. Ma non è solo questa la novità che ci aspetta: con il suo stile fiabesco, facendo come d'abitudine riferimento a film e canzoni, Simon & The Stars illumina i lettori su tutti i segreti dello zodiaco del 2023, aiutandoli a vedere nuove prospettive e a cogliere le opportunità offerte dagli astri. Buon anno a tutti!
14,90