Il tuo browser non supporta JavaScript!

Rizzoli: Narrativa Ragazzi

Le ragazze di Parvana

Deborah Ellis

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 201

Afghanistan, 2021. I Talebani sono tornati. Hanno conquistato Kabul e ripreso il controllo del Paese, togliendo a milioni di cittadini la libertà, la democrazia e il futuro. Che cosa rimane adesso a chi è rimasto in piedi tra le macerie, sopravvivendo alle bombe e alla fame? Qualcuno spera ancora di poter trovare la felicità, come Rafi, che sta per salire su un aereo per volare a New York con un bagaglio carico di sogni. Qualcun altro si è barricato dietro a una corazza di cinismo, come Maryam, capricciosa popstar afghana che ha un commento caustico per tutti. C'è chi fugge da un destino già scritto, come Damsa, scappata di casa per aver rifiutato un matrimonio combinato. O come Shauzia, che è inseguita dai Talebani perché indossa una divisa da poliziotta. Poi c'è lei, Parvana, che lotta per i diritti di chi non ha voce con la stessa testardaggine di quand'era una ragazzina. Di fronte alla minaccia dei Talebani, anche Parvana sarà costretta a lasciare ciò che ha costruito per mettersi in marcia con le sue "ragazze" verso le montagne: più che una fuga, un viaggio di speranza alla ricerca di un futuro migliore. Un romanzo corale, dove le voci di ragazze, ragazzi, donne e uomini si intrecciano pagina dopo pagina per raccontarci quello che mai potremmo vedere così nitidamente, né sentire con tanta profondità. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Siamo come scintille

Luigi Garlando

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 333

Scià è una instapoet di 16 anni, ha due milioni di follower e di sé mostra solo un'ombra (il nick viene da "shadow"). Gregorio è uno scrittore cinquantacinquenne che ha all'attivo un solo romanzo di straordinario successo, pubblicato ormai trent'anni fa - un miracolo editoriale che non si è più ripetuto. Ecco perché, quando arriva la proposta di un editore, accetta di fare da ghost writer (strapagato) di Scià e di seguirla nel suo primo tour di spettacolari reading in spiaggia. Gregorio è un uomo spiritoso e colto e conosce la grande letteratura; pensa ci sia ben poco da imparare da una ragazzina tutta social e frasi fatte. Scià ha capito molto presto che con i suoi pensieri schietti e le sue parole affilate può incontrare moltissime persone; e chissà che non possa far cambiare idea anche al presuntuoso scrittore che l'accompagna. "Io non volevo fare la poetessa, anzi, non so neppure se lo sono" spiega a Greg, al quale balzano subito in mente le parole della grandissima Marina Cvetaeva: Ai miei versi scritti così presto, che nemmeno sapevo d'esser poeta, scaturiti come zampilli di fontana, come scintille dai razzi. È così che comincia un'improbabile amicizia, che attraversa le generazioni e i preconcetti e li trascina in un'avventura on the road emozionante, a colpi di versi, musica, incontri eccezionali, qualche paura e molto, molto amore. Età di lettura: da 10 anni.
17,00

I nostri cuori imperfetti

Melissa Albert

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 320

La magia scorre profonda in questa famiglia. Ma ancora più profondi sono i suoi segreti. Segreti. Bugie. Scelte decisamente sbagliate. Stregoneria. Periferia. Adesso. L'estate di Ivy, diciassette anni, non è cominciata per niente come si era immaginata: prima l'incidente d'auto di ritorno dalla festa di fine anno; poi finisce in punizione per essersi comportata in maniera irresponsabile salendo in auto con un ragazzo ubriaco; e soprattutto l'apparizione di una strana ragazza in mezzo alla strada nel cuore della notte. E questi saranno solo i primi di una serie di eventi che scombussoleranno la vita di Ivy. Con il trascorrere dei giorni si ritroverà sopraffatta da doni inquietanti, stralci di ricordi e un segreto che in realtà conosce da sempre: sua madre è molto, molto di più di quello che lascia apparire. Città. Allora. Dana è sempre stata una ragazzina percettiva. L'estate in cui compie sedici anni, con la complicità della sua migliore amica e di una misteriosa ragazza più grande, i suoi doni sbocciano e la catapultano in una dimensione sovrannaturale. A mano a mano che le loro aspirazioni si fanno sempre più oscure, le tre ragazze si ritrovano a correre veloci verso un violento punto di rottura. Molti anni dopo, la storia di Ivy e Dana arriva al regolamento dei conti tra una madre e sua figlia, e le oscure forze che non avrebbero mai dovuto destare.
17,00

Olga. Una storia di pace in tempo di guerra

Christian Hill

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 326

Agosto 1943. In un campo di smistamento in Germania, una voce grida "Olga Boldireva" e da un angolo della baracca si fa avanti una ragazzina russa di tredici anni, i capelli chiari e gli occhi spenti. È stata strappata dalla sua città per fare la lavoratrice forzata, la schiava. Nello stesso istante, in un altro paese, Hans si guarda allo specchio e incontra compiaciuto il sorriso sicuro di un giovane stretto nella divisa della Gioventù Hitleriana. Primo di tre fratelli, sta andando con la sua famiglia a ricevere l'aiuto di stato garantito dalle norme vigenti: una bambinaia. Nel momento in cui Olga viene accolta nella casa di Hans per occuparsi della sorella minore, tra i due si accende un'amicizia tanto speciale quanto inaspettata. Ma mentre lei troverà nelle pieghe della guerra la possibilità di una liberazione, Hans verrà invece richiamato al fronte per la battaglia delle Ardenne. E in un attimo dovrà dimenticarsi di essere poco più di un bambino per trasformarsi in un soldato. Due mondi lontani, ma uniti nella scoperta che in guerra non ci sono parti e non ci sono vincitori. Due mondi che si incontrano in un romanzo storico potente, ispirato dalle vicende della famiglia dell'autore. Età di lettura: da 12 anni.
17,00

La guerra, la pace

Valerio Magrelli

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 43

Come si racconta la guerra? E come si racconta la pace? Mettendole a confronto, ci dice Valerio Magrelli in questo libro prezioso per piccoli e grandi, dove coppie di poesie si rincorrono componendo quadri di vita di tutti i giorni. Le scene sono le stesse, a cambiare è il tempo. Un tempo di guerra, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, ma nessuno che nasce". O un tempo di pace, come quando nella neve c'è "un'aria bianca, frizzante, natalizia, che spinge il mondo a rinascere". Basta guardarli, questi quadri, e poi spostare lo sguardo sulle illustrazioni di Alessandro Sanna, per sentire sulla nostra pelle il male inconcepibile della guerra e la gioia sconfinata della pace. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Caraval. La trilogia

Stephanie Garber

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 1404

Rossella Dragna, figlia primogenita del signore di Trisda, isola dell'Impero di Mezzo, ha da sempre un sogno: partecipare a Caraval, leggendario spettacolo itinerante. Ed ecco che finalmente il tanto sospirato invito arriva proprio da Legend, il misterioso direttore di Caraval. Rossella è pronta a tutto pur di non perdere la sua occasione e parte di nascosto insieme alla sorella Donatella, ma appena arrivate a Caraval, Tella viene rapita e Rossella scopre che l'edizione che sta per iniziare ruota proprio intorno a lei, e che ritrovarla è lo scopo del gioco. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi e illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella, eppure sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Comincia così un'avventura che porterà le due sorelle sempre più vicine a Legend. Ma chi è davvero il mastro di Caraval? Scoprirlo sarà il solo modo per vincere la nuova edizione del gioco che si terrà a Valenda, l'antica capitale dove una volta regnavano i Fati. Stavolta tocca a Donatella immergersi nella competizione magica districandosi in una fitta ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà rischierà di perdere tutto, forse anche la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre. Il più grande dei giochi è appena cominciato, e ora che i Fati sono stati liberati, vite, imperi e cuori restano in sospeso. Donatella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex-nemico. Rossella, dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend, che voleva per sé il trono, dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.
22,00

Bethany e la bestia

Jack Meggitt-Philips

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 237

Ebenezer Tweezer è un uomo terribile con una vita meravigliosa. Sprizza giovinezza nonostante i suoi cinquecentoundici anni, e ogni giorno sale con slancio i quindici piani del suo palazzo per andare dalla bestia che vive nel sottotetto. Le dà in pasto creature di ogni genere e in cambio vede uscire dalla sua bocca tutto ciò che vuole. Ma quando la bestia si stanca di mangiare uccelli esotici e scimmie ammaestrate, soddisfarla diventa più complicato. È arrivata l'ora di assaggiare qualcos'altro, qualcosa di più tenero e succulento... come un bambino, per esempio! Età di lettura: da 8 anni.
7,90

La compagnia di Mezzanotte

Hana Tooke

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 398

Ema Vaskov nasce sotto il segno del dodici: dodicesima figlia, viene al mondo il 12 dicembre 1877 a mezzanotte in punto. In una famiglia di eminenti scienziati come la sua non c'è posto per i presagi e le superstizioni. Ma lei è sempre stata diversa, è convinta di predire le catastrofi e ha timore delle ombre. All'età di dodici anni viene mandata a vivere dall'eccentrico zio Josef e conosce Silvie, una ragazza che sembra finalmente vederla per la persona straordinaria che è. Le due si incontrano durante le notti di luna quasi piena. Quando Silvie scompare misteriosamente, Ema si mette sulle tracce dell'amica. L'unico indizio che le abbia lasciato porta alla misteriosa Compagnia di Mezzanotte. Nell'atmosfera incantata di Praga, comincia per Ema un'avventura mozzafiato, durante la quale si trova a dover risolvere un caso di omicidio. Il mondo che le si schiude davanti ha in sé un pizzico di magia, un che di inquietante e una galleria di personaggi imperdibili. Età di lettura: da 10 anni.
16,50

Onyeka e l'accademia del sole

Tolá Okogwu

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Onyeka ha la testa piena di capelli ricci e indomabili: sono i tipici capelli di una ragazza di origini nigeriane, ma a Londra, dove vive, tutti li notano e a scuola in molti li commentano sottovoce. Quando però Cheyenne, la sua migliore amica, rischia di annegare in piscina e sono proprio i suoi capelli a tirarla fuori dall'acqua, come se avessero volontà ed energia proprie, la vita di Onyeka viene completamente sconvolta. Scopre infatti che quella che lei crede essere la sua maggiore debolezza è in realtà un dono che fa di lei una Solari, una persona dotata di superpoteri. Sua madre non ha dubbi: è giunto il momento per Onyeka di tornare in Nigeria, per studiare all'Accademia del Sole - dove vengono educati e formati i giovani Solari - e soprattutto cercare suo padre, scomparso da anni. Sarà l'occasione per mettere alla prova se stessa e i suoi poteri, in rocambolesche avventure degne dei migliori supereroi e dalle suggestive atmosfere africane. Età di lettura: da 10 anni.
17,00

L'anatra zoppa e la gallina cieca

Ulrich Hub

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 96

In un cortile abbandonato, dove non batte mai il sole, vive un'anatra zoppa tutta sola che vorrebbe un po' di compagnia. Ha paura di volare, e al solo pensiero di avventurarsi nel mondo le tremano le piume, ma quando un bel giorno un'impavida e cocciuta gallina cieca la invita a partire per il luogo dove si esaudiscono tutti i desideri, la sua vita viene scombussolata. Inizia così il viaggio dell'improbabile coppia che, tra esilaranti battibecchi e avventurose peripezie, affronterà ostacoli davvero singolari: una foresta buia e disabitata, un precipizio sul fondo del quale scorre un fiume silenzioso, una montagna piatta e senza salita. Si avvererà il loro desiderio? Un po' a passo di lumaca un po' a spron battuto, le due avanzeranno verso la meta, fino a capire che il vero viaggio l'hanno compiuto in loro stesse, alla scoperta del più grande e prezioso dei tesori: l'amicizia. Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Caccia alla Grande Volpe

Justyn Edwards

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 260

A tredici anni Flick Lions è un'esperta di illusionismo; del resto suo padre, scomparso in circostanze oscure, era un grande mago. Per questo decide di partecipare a una gara televisiva in cui il premio in palio è nientemeno che l'eredità della Grande Volpe, un celebre illusionista senza discepoli. Non le è difficile passare le selezioni e assicurarsi un posto nella competizione. L'antica villa in cui si svolge la sfida è tutto tranne che ordinaria, tra pareti mobili e un ascensore parlante, ma sono i misteri da risolvere e gli indizi da trovare a renderla davvero unica. Le due squadre di concorrenti si affrontano in una gara di astuzia e velocità: devono svelare per primi i trucchi che si celano dietro numeri grandiosi. Uno tra tutti? La sparizione della Statua della Libertà. Flick però non è lì tanto per vincere la competizione quanto per un segreto che cambierà per sempre il mondo della magia. E per trovarlo è disposta a tutto. Tra inganni e illusioni, "Caccia alla Grande Volpe" ci trascina in una gara senza esclusione di colpi, in cui s'intrecciano coraggio e vendetta, magia e avventura. Età di lettura. da 10 anni.
16,50

Il mare è salato come me

Cassandra Hartt

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 540

Ogni anno West Finch sprofonda un po' di più nell'oceano. Harlow, sedici anni, è più che determinata a salvare la sua piccola città. Ma alla vigilia dell'ennesima tempesta che inghiottirà un altro tratto di costa, sembra che non ci sia nessuno su cui possa davvero contare. Il suo migliore amico di sempre, Ellis, sa affrontare le difficoltà solo fuggendo, e questo vale per le battaglie ambientaliste ma anche per i suoi problemi personali, come il complicato rapporto con il gemello Tommy. Alla vigilia dell'attesa devastante tempesta, Tommy, prigioniero della depressione, si tuffa nell'oceano in tumulto con la ferma intenzione di non fare ritorno. Ma sopravvive e l'incidente avrà l'effetto di innescare una catena di eventi che sovverte i rapporti fra loro tre, manda all'aria vecchi equilibri, fa nascere nuovi amori e rivela dolorosi segreti. E niente resta segreto a lungo a West Finch... Età di lettura: da 12 anni.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.