Rizzoli: Bur saggi
Territorio comanche
Arturo Pérez-Reverte
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Arturo Pérez-Reverte è stato per vent’anni reporter di guerra. Dall’Africa al Medio Oriente, dall’America Latina ai Balcani, ha attraversato fronti in fiamme e vissuto nel "territorio comanche", quel limbo di pericolo in cui chi documenta il conflitto diventa a sua volta un bersaglio. Il punto di svolta arriva nei Balcani degli anni ’90, quando si trova di fronte a una guerra che segna il limite estremo della sua professione. È allora che sceglie di dire addio al mestiere di inviato. In questo libro lo racconta attraverso il suo alter ego, il giornalista spagnolo Barles, impegnato con l’operatore Marquez a catturare le immagini decisive del ponte di Bijelo Polje, che di lì a poco sarebbe potuto crollare sotto l’offensiva musulmana contro le linee croate. Arturo Pérez-Reverte descrive la guerra con crudo realismo, restituendo al lettore non solo la violenza del conflitto, ma anche l’umanità di chi lo attraversa: l’attesa, la tensione, la ricerca dell’istante esatto in cui tutto esplode. "Territorio comanche" è un resoconto lucido e ancora attuale sull’etica del giornalismo, sul confine sottile tra cronaca e spettacolo, sul dovere di raccontare e il distacco necessario per sopravvivere. Ma è anche un omaggio a chi ha condiviso il fronte con lui, a coloro che hanno vissuto la guerra inseguendo l’immagine capace di trasformare un attimo in notizia. E ai colleghi che da quel viaggio non sono mai tornati.
La seconda guerra mondiale in 50 perché. Protagonisti, battaglie e momenti chiave del conflitto che ha cambiato il Novecento
Pietro Iacopo Benzi, La Storia sul Tubo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 480
La Seconda guerra mondiale è stato uno degli eventi che hanno cambiato nel profondo il corso del Novecento, portando a nuovi equilibri di forza tra le nazioni e modellando per decenni le relazioni internazionali e la politica globale. A ottant’anni dalla fine del conflitto, questo volume propone un percorso in 50 domande e risposte in cui Pietro Iacopo Benzi – storico e tra i creatori della seguitissima pagina di divulgazione La Storia sul Tubo – affronta gli interrogativi chiave per comprendere ogni passaggio di questa fase complessa e cruciale: dalle cause che portano allo scoppio delle ostilità alle battaglie principali, dai piani (ed errori) strategici nei diversi teatri di guerra al ruolo di figure celebri e altre meno note ma altrettanto decisive, fino alla spaventosa conclusione con il lancio delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki. Esplorando in modo semplice, moderno ed efficace i dietro le quinte e le ragioni profonde che hanno guidato i protagonisti e gli schieramenti in campo, questo libro è uno strumento prezioso per orientarsi nel conflitto, arricchito con box e approfondimenti sui personaggi, le armi, le innovazioni tecnologiche e le operazioni militari che hanno contraddistinto una delle pagine più drammatiche della storia umana.
Dare la vita
Michela Murgia
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 128
Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altre, un tema che mette in crisi la presunta radice dell'essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati. Michela Murgia lo ha fatto per anni, nei suoi libri e sui social, e nelle ultime settimane di vita ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet densissimo e prezioso, in cui ci racconta - partendo dall'esperienza personale - un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d'anima possano sommarsi ai legami di sangue. Pagine straordinarie che ci permettono di entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti e di comprendere come aprire all'altra non riduca ma amplifichi l'amore.
Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant'Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra
Marco De Paolis
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 372
Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, in molti hanno preferito lasciare sepolte le stragi nazifasciste compiute durante il conflitto. A fare una scelta diversa è stato il procuratore militare di La Spezia Marco De Paolis, che racconta in questo libro i 15 anni, tra il 2002 e il 2018, che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per i crimini compiuti da Marzabotto a Sant'Anna di Stazzema, da Civitella in Val di Chiana a molti altri casi italiani e internazionali, riaprendo i fascicoli archiviati nell'"Armadio della vergogna" delle stragi impunite da chi aveva scelto di non andare avanti con le indagini. Una storia avvincente, una caccia ai colpevoli tra Italia, Germania e Austria per interrogare gli ex SS ancora in vita e stabilirne le responsabilità, portarli alla sbarra e farli condannare. E, insieme, un racconto intimo e privato di cosa ha significato immergersi in "un dolore così immenso", come lo definirà uno dei sopravvissuti, una ricerca della verità per dare pace alle vittime e ai superstiti, perché "il dolore non va in prescrizione". Prefazione di Liliana Segre.
Il nuovo mondo Nutella. 60 anni di innovazione
Gigi Padovani
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 304
Aprile 1964: sulle tavole italiane arriva una crema di nocciole e cacao dal profumo irresistibile. In pieno boom economico, l’Italia guarda al futuro con speranza e ha bisogno di una sferzata di energia salutare: Nutella inventa una nuova categoria merceologica e conquista il Paese e poi il mondo. Ma qual è il suo segreto? Tutto inizia ad Alba nel dopoguerra, in un piccolo laboratorio di pasticceria della famiglia Ferrero. Dal fondatore Pietro al figlio Michele al nipote Giovanni, questa azienda familiare ha continuato a mietere successi, raggiungendo dimensioni globali, ma mantenendo comunque solide radici nel territorio di nascita, le Langhe. Senza mai perdere di vista la qualità del prodotto, garantita dall’integrazione verticale della supply chain, e attenendosi a rigorosi criteri etici di sostenibilità ambientale e sociale, il Gruppo Ferrero è oggi il terzo attore internazionale nel suo settore; dimensione raggiunta anche attraverso un’attività di acquisizione strategica che ha creato un vero e proprio “ecosistema Ferrero”. A tutto questo si aggiunge una comunicazione che ha saputo far diventare Nutella un "lovebrand", una “madeleine” che sa di famiglia e casa: oggi è un’icona di modernità, amata da milioni di fan e oggetto di interpretazioni artistiche e gastronomiche. Nel 2024 Nutella ha festeggiato i suoi sessant’anni guardando avanti, dando vita a una nuova linea di prodotti, i “big five” – creme da spalmare, snack, biscotti, prodotti da forno, gelati – che l’hanno trasformata in un "powerbrand": “una marca che ha saputo allargare i propri ambiti d’azione, valicando la frontiera della propria categoria merceologica di provenienza”.
Gli adorabili. I divi di Hollywood raccontati dalla giovane Oriana
Oriana Fallaci
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 348
Anni Cinquanta: una giovane Oriana Fallaci si divide tra Roma, New York e Los Angeles per raccontare quella “fabbrica dei divi” chiamata Hollywood. Con sguardo disincantato e l’inconfondibile stile caustico e irriverente della sua penna, Miss Fallaci, come l’apostrofava Orson Welles, a differenza di altri suoi colleghi, “sa nascondere la giornalista più agguerrita sotto la più ingannevole delle maschere femminili”. Sono gli anni in cui gli occhi del mondo inseguono i nuovi miti di celluloide, ma solo lei riesce a descrivere la disperata umanità di questi divi fatti apposta per essere adorati. Da James Dean a Yul Brynner, da Ava Gardner a Ingrid Bergman, Oriana si aggira per Hollywood con aria sconcertata: “Le cose più strane possono avvenire in questa città” scrive. Ma dietro l’aspetto spregiudicato Hollywood è conformista fino all’eccesso, e questi straordinari reportage diventano l’occasione per smascherare le contraddizioni della società americana, in bilico tra moralismo ed emancipazione e dove “il whisky si beve a casa, quando non vede nessuno”.
Il secolo autoritario. Perché i buoni non vincono mai
Paolo Mieli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 312
Nessuno troverebbe da ridire di fronte all’affermazione che il secolo degli autoritarismi sia stato, per antonomasia, il Novecento, con due regimi nazifascisti che hanno incendiato l’Europa e innescato la Seconda guerra mondiale e la creazione, a Oriente, di quello che diverrà il blocco sovietico, sopravvissuto fino al 1989. Paolo Mieli parte proprio dalle scintille del conflitto mondiale, dal patto Molotov-Ribbentrop e dai “protocolli segreti” che hanno segnato anche il lungo periodo postbellico (e sopravvivono nella retorica putiniana) per impostare un’analisi attenta dell’eredità che ancora scontiamo del secolo scorso. Concentrandosi in apertura sull’ombra nera dei regimi tedesco e italiano, l’autore rintraccia nel passato più o meno recente i semi dell’autoritarismo, per poi rivolgere la sua attenzione a temi attuali come le difficoltà della convivenza religiosa, il terrorismo e la "cancel culture" che vuole imporre nuove forme di autocensura. E, insinuando il dubbio che l’euforia democratica sorta sulle ceneri della Guerra mondiale e rinnovata dalla caduta del Muro di Berlino non sia stata altro che un abbaglio collettivo, ci mostra perché il secolo autoritario dura ancora oggi."
Cartoline d'artista. Viaggio tra le meraviglie del mondo nei dipinti più belli della storia dell'arte
Emanuela Pulvirenti
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 368
Esistono monumenti e luoghi del mondo che, non appena li sentiamo pronunciare, iniziano a farci viaggiare con l’immaginazione: pensiamo a piazza San Marco a Venezia o al monte Fuji, alle cascate del Niagara o a Mont Saint Michel, alle piramidi egizie o a Gerusalemme, a Stonehenge o a Ponte Vecchio a Firenze. Ma cosa succede quando questi luoghi accendono gli occhi degli artisti e prendono vita nei loro quadri? È questa la domanda da cui è partita Emanuela Pulvirenti – architetto, celebre divulgatrice di storia dell’arte e già autrice per BUR di "Il mondo alla finestra" – per dare vita a un ideale “giro del mondo” tra alcune delle più celebri bellezze naturali e artistiche del pianeta attraverso i più bei dipinti degli artisti di ogni epoca, da Canaletto a Turner, da Corot a Monet, da Dalì a Matisse, da Kandinskij a Basquiat. Il risultato è un sorprendente itinerario tra le meraviglie del mondo antico e moderno, viste dalla prospettiva unica dei pittori: un viaggio nello spazio e nel tempo che ci permette, per esempio, di assistere alle diverse fasi di costruzione, distruzione e ricostruzione del Partenone nei secoli, di vivere la suggestione mistica suscitata dal Taj Mahal sui pittori di ogni provenienza, o ancora di sederci sotto la Torre Eiffel insieme ad artisti come Seurat, Chagall o Warhol. Un’immersione inedita nella storia dell’arte per scoprire retroscena, storie e curiosità su alcuni dei luoghi più belli del mondo che, grazie allo sguardo degli artisti, si dischiudono davanti a noi come se li osservassimo per la prima volta.
Sono la prima, non sarò l'ultima. Kamala Harris in parole sue
Kamala Harris
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 224
“È più che preparata per il lavoro che l’attende. Ha passato la sua carriera a difendere la Costituzione americana e a combattere per le persone che hanno bisogno di giustizia.” Così Barack Obama descrive Kamala Harris, oggi diventata la persona capace di riportare energia e speranza in una politica americana che sembrava stanca e disillusa. Sessant’anni, madre indiana e padre giamaicano, Harris ha lavorato a lungo come avvocato e come procuratrice difendendo i diritti delle donne, delle persone di colore e di tutti i cittadini, anche contro i “poteri forti”, dalla polizia alle banche. Nel 2016 viene eletta senatrice degli Stati Uniti; nel 2020 diventa vicepresidente, prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo; nel 2024, dopo il ritiro di Joe Biden, ottiene la candidatura democratica alla presidenza, in una corsa senza esclusione di colpi contro Donald Trump per la conquista della Casa Bianca. Ma chi è davvero Kamala Harris? Quali sono i suoi valori? E qual è la sua visione degli Stati Uniti e del loro ruolo nel mondo? Questo libro raccoglie le più importanti testimonianze e dichiarazioni rilasciate da Kamala Harris fino a oggi, permettendoci di ripercorrere attraverso la sua stessa voce le sfide e le battaglie condotte in questi anni. Un volume prezioso per capire l’attualità, ma anche un’esortazione a battersi sempre per ciò in cui si crede. Perché, come ha detto lei stessa: “Sono la prima, non sarò l’ultima”. Prefazione di Giovanna Botteri.
Trump contro tutti. L'uomo più controverso degli Stati Uniti d'America in parole sue
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 320
Aggressivo, scorretto e di successo, Donald Trump è un vero fenomeno mediatico: da sempre uomo d’affari controverso, è diventato un politico di primo piano con le sue affermazioni scandalose e nel 2016 è riuscito a diventare presidente degli Stati Uniti, concludendo il suo mandato in mezzo alle polemiche e agli strascichi giudiziari. Immune agli attacchi e alle critiche, ha deciso di correre di nuovo per elezioni presidenziali del 2024 che, dopo l’attentato al quale è scampato in modo miracoloso e l’improvviso ritiro di Joe Biden, sono entrate direttamente nella storia. Ma da dove nasce il fenomeno Trump? Attraverso le sue stesse parole, tratte da interviste e interventi pubblici, questo libro – appositamente aggiornato per questa edizione – è una vera e propria guida non ufficiale al “Trump pensiero”. Perché qualunque sia l’argomento – le politiche di immigrazione, i consigli sul business o gli insulti verso chi non la pensa come lui – Trump riesce a far discutere e a lasciare il proprio segno, continuando a essere una figura di primo piano nella scena internazionale con cui tutti devono misurarsi.
Non arrendiamoci. Il presidente della CEI e un osservatore laico in dialogo sui valori del nostro tempo
Walter Veltroni, Matteo Maria Zuppi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
Non arrendiamoci alla paura, all’indifferenza, all’egoismo. Non rassegniamoci alla solitudine e a un mondo che ci appare spesso disumano, ma che può essere ancora riscattato dalla nostra azione consapevole. È da questa esortazione che nasce l’appassionata discussione tra Matteo Zuppi, presidente della CEI e arcivescovo di Bologna, e Walter Veltroni, politico, scrittore e regista, guidati da Edoardo Camurri, i due autori si confrontano sui temi decisivi del nostro presente. Viviamo infatti in un’epoca cruciale, in cui molti sembrano essersi rassegnati alle guerre, alla crisi ambientale e alla minaccia nucleare. In "Non arrendiamoci" Zuppi e Veltroni vanno invece alla ricerca di un antidoto alla sfiducia dilagante, ricordandoci i progressi compiuti dagli esseri umani in questi decenni e le risorse a nostra disposizione per poter dare il nostro contributo attivo come singoli e come collettività. Perché il cambiamento, quando lo si desidera davvero, è sempre possibile, e tutti noi abbiamo il dovere di batterci per orientare il futuro verso il bene dell’umanità.
Il futuro è il posto migliore. Il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d'America in parole sue
Barack Obama
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 557
Primo presidente afroamericano degli Stati Uniti d’America, in tutta la sua carriera Barack Obama ha perseguito un progetto politico ben definito, proponendo una visione innovativa a tutto campo, dai diritti civili all’economia, dalla tutela delle minoranze all’attenzione verso i deboli e i giovani. Una visione che ha mantenuto con coerenza anche dopo aver concluso il secondo mandato alla Casa Bianca, continuando a esporsi pubblicamente sui principali eventi di questi anni: le presidenze di Trump e Biden, il Covid, l’avvento dell’intelligenza artificiale, la guerra in Ucraina, il conflitto tra Israele e Palestina e molto altro. In questo libro sono raccolti i principali interventi pronunciati da Obama prima, durante e dopo gli anni di presidenza: una selezione che ci permette di osservare in presa diretta il suo sguardo sulle grandi sfide del presente e che ci invita a mantenere una visione positiva per il futuro perché, come ricorda Obama, “ora è il tempo migliore per essere vivi”.