Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pendragon: Linferno

Il viaggio di Helmut

Il viaggio di Helmut

Giampiero Cilione

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 200

1943-1945. Come uno sguardo, che risale lentamente una mappa dell’Italia stesa su un ampio tavolo, Helmut, giovane soldato della Wermacht, attraversa la penisola dalla Sicilia alle Alpi. È un percorso a tappe, un Giro d’Italia, tra le linee del fronte che si spostano in latitudine e longitudine. Un cammino fatto di paesaggi immortali, spazi indefiniti, tempi alterati, persone incontrate e troppo in fretta abbandonate, emozioni, gioie e paure dell’ignoto. 1978. In una calda giornata di luglio, a ormai più di trent’anni di distanza, Helmut si ritrova in uno stabilimento balneare sul Mar Adriatico a raccontare la sua storia a due giovani, Gianrico e Pietro, prima incuriositi e poi rapiti dalle parole di quello strano adulto che si trovano davanti e che diventerà il mentore, ma anche il bersaglio, della loro estate. Il viaggio che racconterà loro sarà fatto di avvenimenti, avventure, gesti di altruismo, fughe, personaggi misteriosi, ma anche delle sue riflessioni più intime; quelle di un uomo indipendente, deciso a non stare né dalla parte dei buoni, né da quella dei cattivi, esposto al vento della Storia e alle correnti di una vita segnata da cadute e rinascite.  Sarà un ballo tra le generazioni, un racconto personale di passioni, ricordi, occasioni mancate e speranze di incontri, che svelerà l’anima spirituale del protagonista e la voglia di trovare l’umanità nella guerra. Una testimonianza di pace, eretica e intima.
18,00
L'alba dentro l'imbrunire. Io e il Parkinson: una vita a metà?

L'alba dentro l'imbrunire. Io e il Parkinson: una vita a metà?

Lidia Marsili

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 307

Nel giugno del 2012, decorsi quattro anni dalla remissione di un linfoma non Hodgkin, il mondo di Lidia, all’età di 56 anni, è nuovamente sconvolto dalla diagnosi di una patologia incurabile e invalidante: la malattia di Parkinson. La degenerazione diventa una realtà con cui misurarsi quotidianamente. I limiti imposti dalla malattia e gli effetti collaterali dei farmaci producono cambiamenti radicali nella sua vita, inquinando le sue relazioni familiari e sociali e spingendola verso l’isolamento. Ma lei non si lascia andare. Reagisce. Tramite la scrittura, inizia un’esplorazione di sé e del proprio vissuto più significativo, che la conduce a reinterpretare il suo mondo alla luce della malattia. Strutturata sotto forma di diario, la narrazione, che le fa “riaprire i libri della sua biblioteca interiore”,  assume via via un sapore di riscoperta e di riscatto nonché di denuncia di un sistema sociale – votato alla competizione, all’edonismo e all’indifferenza – che lascia ai margini coloro che non sono più in grado di rispondere alle sue logiche. La fragilità, da limite si trasforma in parabola esistenziale che sfocia nella “disobbedienza” di chi non accetta passivamente l’isolamento e la prostrazione imposta dalle dinamiche del malessere. Questo assume la sonorità di una specie di canto dell’anima che cerca “l’alba dentro l’imbrunire”, in ciò che si dà per scontato ma che scontato non è affatto. La consapevolezza cui perviene le permette di ricucire la frattura con il suo mondo e di dare voce al disagio di coloro che vivono condizioni analoghe alla sua e dei familiari che li assistono, esortando ciascuno a trovare un proprio modo di viversi come “risorsa” e non come “fardello”. L’approdo costituisce una nuova partenza con cui si vuole sensibilizzare anche i “sani” verso i valori della comprensione e della solidarietà, tenendo conto che la vita “è una ruota che gira”.
16,00
Terra, acqua e altre storie

Terra, acqua e altre storie

Mauro Zani

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 158

Un'infanzia negli anni del secondo dopoguerra in una Borgata della campagna tra Bologna e Finale Emilia. Storie di bambini e donne come erano in un passato davvero remoto, di uomini duri, di rapporti sinceri. Il racconto di come si cresceva senza telefono e senza televisione; oggi sembra impossibile, ma si faceva.
15,00
L'ultimo degli oblati

L'ultimo degli oblati

Pier Damiano Ori, Giovanni Perich

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 131

Nel 1859 scoppia a Bologna il primo scandalo dell’Italia risorgimentale: il piccolo Edgardo Mortara è stato rapito l’anno precedente da gendarmi pontifici e portato a Roma applicando, per l’ultima volta, un’antica usanza secondo la quale gli ebrei che avessero ricevuto il battesimo dovessero essere “oblati”, cioè educati dalla Chiesa. Si apre un processo giudiziario contro padre Feletti, indicato dalle indagini quale mandante del sequestro; ma sarà destinato più a confondere che a chiarire. Edgardo non tornerà mai dai suoi genitori, prenderà i voti e diverrà uno dei più celebri predicatori del suo tempo; ma nel suo animo la verità non riuscirà mai a farsi strada: qual è la sua vera fede? Quella ebraica della sua famiglia o la nuova, cristiana e cattolica? Così, sui due piani dei fatti e del sentimento, si dipana questo volume, una “cronaca narrativa” asciutta e insinuante. Prefazione di David Kertzer.
15,00
L'odore del velluto

L'odore del velluto

Sonia Mares

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 160

È importante dire quello che si prova. Sempre. È importante dirlo nel momento giusto. Perché potremmo non trovare il coraggio di farlo, o potrebbe essere troppo tardi. È quello che scoprono Aurora ed Elena, amiche inseparabili, e Francesco. Aurora sa che anche una piccola raffica di vento potrebbe farle male, e quando Francesco, il suo datore di lavoro, decide di demansionarla, si sente persa: il suo capo si è rivelato freddo e ingiusto con lei e la sua comfort zone si è miseramente sbriciolata. Come il suo cuore, del resto. Elena, nel frattempo, è sempre più presa dalla focosa relazione con Claudio, un assistente universitario che sembra avere molto da nascondere, tanto che le due amiche si mettono in testa di scoprire di più sul suo conto… Nemmeno Francesco è in un periodo felice: impegnato ad affrontare beghe lavorative e dinamiche familiari complesse, comincia a ricevere delle inquietanti lettere anonime, mentre dal passato riaffiora un vecchio legame ancora in grado di sconvolgergli la vita. Una storia di amicizia, amore e paura dell’amore, incertezze e ambizioni, tra la sfavillante Bologna dei locali e le magiche calette della Costa degli Dei.
15,00
Racconti di un vecchio psichiatra

Racconti di un vecchio psichiatra

Roberto Ruani

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 155

I protagonisti, veri ma allo stesso tempo romanzati, che popolano le storie raccontate da Roberto Ruani non sono presenze inerti ma premono per uscire, come i famosi sei personaggi in cerca di un autore. C’è Aldo, sopravvissuto ai campi di concentramento, che vive in un delirante lager autoimposto; Pietro, gigante incompreso, che non ha mai conosciuto l’amore di una donna; Michelangelo, emigrato dalla Sicilia per lavoro, il quale cerca di placare il suo perenne senso di colpa, assolvendo al compito di salvare il mondo affidatogli da Dio; Michele, che parla senza pause un linguaggio simbolico ma trova nell’esperienza del palcoscenico il modo di esprimersi al meglio… E poi ci sono Emma, “Polvere”, Nicola, Salvatore, Candido e Silvano. La loro richiesta è che vengano restituiti l’orgoglio e la dignità alle persone che sono rimaste imbrigliate dal disturbo psichico e che, al di là del caso clinico e dei sintomi, si ponga l’attenzione sui sentimenti, sulle emozioni, in una parola: sull’umanità.
15,00
Ogni delitto mi parla

Ogni delitto mi parla

Franco Tugnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 79

Cosa mai potrebbe disturbare la calma placida della Riviera romagnola al declino dell’estate? Il ritrovamento di un corpo al Bagno Lido, sicuramente, ottiene questo effetto, e le vacanze di tutti prendono una piega molto particolare. È ora compito dell’acuto Maresciallo Corsetti scoprire il colpevole ed il movente, districandosi in un turbinio di sentimenti nascosti, segreti e dolori. È una storia complessa e affascinante, ricca di colpi di scena, dove testimonianze ed indizi richiedono di essere ascoltati con molta attenzione. La giusta dose di Amore, presentato in varie forme come un personaggio mutevole e talvolta scorretto, tesse le trame di questo delitto. Siete pronti a scoprire la verità?
13,00
Loro di Napoli. Racconti di uno scudetto vinto lontano da casa

Loro di Napoli. Racconti di uno scudetto vinto lontano da casa

Emilio Marrese

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 205

Il terzo scudetto del Napoli raccontato, con umorismo e poesia, da molteplici prospettive di vita sognata o vissuta dai suoi tifosi sparsi per l’Italia. Triturando caricature e luoghi comuni su una città-mondo che non finisce mai di stupire e ispirare storie come queste. Si fa presto a dire Napoli, ma ognuno ne ha un pezzo e non ce ne sono mai due uguali. Come un puzzle che nessuno potrà mai completare. La chanson de geste di Kvara e Osimhen è una scrittura collettiva, affidata a centinaia di migliaia di Omero, i blogger, i podcaster, le bacheche dei social, i tiktoker, una moltiplicazione di punti di vista che assomiglia esattamente a Napoli, la città Big-Bang che ha sparso i suoi pezzi ovunque. Questo libro li raccoglie e dà loro un filo. Qui troverete storie che testimoniano un legame a distanza con le proprie radici, una declinazione in più voci di quel concetto che chiamiamo identità.
17,00
Gli ultimi indiani di bonifica. Racconti dalle terre strappate al grande fiume

Gli ultimi indiani di bonifica. Racconti dalle terre strappate al grande fiume

Stefano Muroni

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 240

Un brigante buono che balbetta, una bambina che vede la Madonna sopra un olmo, un incapace scultore miracolato da Dio, un parroco che rischia la vita per i propri ideali e un’umile lavandaia innamorata sono solo alcuni degli atipici personaggi che popolano i venti racconti di questa raccolta. Storie disperse e ritrovate, tramandate di bocca in bocca, di cascina in cascina, in una delle terre più misteriose d’Italia. Ritorna protagonista il Basso ferrarese dove, nel 1872, per bonificare 22.000 ettari di terreno, arrivarono diecimila scariolanti – gente che per secoli ha vissuto a contatto con la natura, dialogando con le stelle, creando un proprio codice linguistico, fatto di proverbi, miti e profezie. L’autore, dipingendo un mondo immaginifico di amori che nascono ai bordi delle risaie, di volti consumati dalla miseria e dall’alcol, di miracoli inspiegabili e malevole dicerie, ci restituisce memoria di una grande storia dimenticata, elevando questi territori della nostra penisola a luogo magico, senza tempo, quindi eterno.
18,00
Effetti collaterali. Storie di resistenza quotidiana

Effetti collaterali. Storie di resistenza quotidiana

Leonardo Tancredi

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 127

Cinque vicende, cinque vite, cinque esistenze che si intrecciano in quello che è stato uno dei periodi più drammatici della storia recente: l’epidemia da Coronavirus. Ambientata tra le strade deserte e gli appartamenti serrati di una Bologna in pieno lockdown, questa raccolta narra storie amare, nelle quali lo sconforto per una situazione catastrofica riesce comunque a lasciare spazio a piccoli raggi di speranza. Ecco quindi Mirella e Renato, costretti a sospendere una storia d’amore appena nata a causa delle “zone rosse”; Ibrahim, giovane gambiano che lotta per mantenere un lavoro vitale; Melissa, tossicodipendente alle prese con l’astinenza quando trovare una dose sembra essere diventata una vera e propria Odissea; e infine Lucia e Lucio, le cui vite e la cui relazione dovranno affrontare la prova più difficile che abbiano mai immaginato. Storie di disperata umanità, ritratto perfetto di un momento che ha accomunato le vite di miliardi di persone in tutto il mondo.
14,00
Così si suonava in paradiso. Romanzo dei musicisti italiani

Così si suonava in paradiso. Romanzo dei musicisti italiani

Andrea Mingardi

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 224

Fabio comincia suonando le pentole di casa e si ritrova dopo tanta gavetta a cantare per oltre duecento volte all'anno, osannato dal pubblico e amato dai gestori dei locali da ballo. Su e giù dai palchi, alle prese con musicisti professionisti e amatoriali, ballerini scatenati, impresari disonesti, dj che si credono primedonne, proprietari di dancing dispotici, fidanzate ufficiali e no, genitori scettici, fan adoranti e colleghi traditori… Una storia vorticosa e altalenante, in cui il rock'n'roll è la colonna sonora principale. Un romanzo che è anche l'occasione per ripercorrere gli ultimi sessant'anni di musica dal vivo a Bologna (e non solo), attraverso le gesta di chi – assomigliando molto al suo autore…– li ha vissuti intensamente, sulla propria pelle. Perché cantare o suonare bene è solo l'inizio di un percorso dove dobbiamo mettere cervello, anima e cuore per scrivere la linea melodica della nostra vita.
20,00
Vedremo

Vedremo

Eva Bani, Andrea Barba, Paolo Carrieri, Maria Lucia Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 170

Quattro storie che durano un giorno. Paolo, Eva, Andrea e Maria Lucia intrecciano le loro avventure lungo ventiquattr’ore, raccontando la loro percezione del mondo. I giovani autori, ipovedenti e non vedenti, si esprimono senza retorica né ideologie, con uno “sguardo” aperto e sincero. Perché vivere e raccontare la realtà ha poco a che fare con la vista, ma è una questione di sensibilità, intelligenza, cuore. Le storie di questi ragazzi guardano al futuro con energia, immaginazione e passione, mostrando una libertà di pensare e di sentire preziosa per immaginare e creare un domani migliore. Prefazione di Luigi Manconi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.