Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nada: Grandi corse su strada e rallies

Le ragazze del muretto. Donne in bilico nella Formula 1 degli anni Settanta

Le ragazze del muretto. Donne in bilico nella Formula 1 degli anni Settanta

Luca Dal Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2024

pagine: 288

Luca Dal Monte ritorna con Le ragazze del Muretto, un'opera di narrativa ispirata a fatti realmente accaduti. Ambientata in un tempo in cui la morte era una costante del mondo delle corse. La domanda che percorre sottotraccia questo libro è semplice: perché uomini e donne di grande sensibilità e provata intelligenza accettano di vivere una vita del genere? E se per quanto riguarda gli uomini la risposta è relativamente semplice, successo, fama, denaro, per le donne il discorso è più complesso, tormentato… e affascinante. Le ragazze del muretto è la storia di tre coppie affiatate che si sviluppa lungo una stagione di corse, dalla primavera all'autunno. Tre coppie inseparabili sulle piste e fuori. I tre piloti si danno battaglia sui circuiti di mezza Europa per il titolo di Campione del mondo. Le mogli sono amiche e vittime della situazione: amano i loro compagni, detestano il lavoro che fanno, ma hanno accettato di vivere un'esistenza segnata dall'angoscia. Fino a prova contraria. E fino a che il destino non bussa alla porta di ciascuna di loro.
24,00
Angeli ribelli. La sfida a Enzo Ferrari

Angeli ribelli. La sfida a Enzo Ferrari

Danilo Castellarin

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2024

pagine: 216

Come iniziò la rivolta degli Angeli Ribelli? Tutto comincia il 30 giugno 1956 con la prematura scomparsa di Dino, 24 anni, primogenito di Enzo Ferrari. Da quel giorno le condizioni di Laura Domenica Garello, moglie del Drake e mamma di Dino, iniziano a peggiorare. L'anno dopo, nel 1957, muoiono Castellotti a Modena e De Portago alla Mille Miglia, in un'immane tragedia che pone fine alla classica corsa bresciana. Nel 1958, a Reims perde la vita anche Luigi Musso, e nel 1961 la Ferrari di von Trips fa strage nella folla di Monza, con quindici vittime oltre a lasciare sulla pista, esanime, il pilota tedesco. È il momento più duro nella vita del Drake, che per due volte di fila viene messo alla sbarra. La sua indiscussa posizione di leader carismatico pare vacillare al punto che tutti i suoi più fidati dirigenti, nel tentativo di appianare i dissidi interni alla Scuderia, si rivolgono addirittura ad un avvocato ma, per questo, verranno cacciati dal Capo. Proprio loro, gli “Angeli Ribelli”, decidono di fondare una scuderia rivale, l'ATS, nata a immagine e somiglianza della Ferrari e poi svanita nel volgere di una sola stagione. Questa la trama del racconto di Danilo Castellarin che conduce il lettore attraverso alcune delle pagine più affascinanti e controverse nella storia della Casa del Cavallino. Il volume comprende due cahier fotografici con oltre 50 preziose immagini del tutto inedite - scattate da Franco Villani, all'epoca reporter ufficiale della Casa bolognese - che documentano le fasi salienti della “meteora” ATS.
28,00
Campionato mondiale rally. 50 anni di storia nei grandi rally di ieri e di oggi

Campionato mondiale rally. 50 anni di storia nei grandi rally di ieri e di oggi

Manrico Martella

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 216

Il primo Campionato mondiale Rally riservato ai Costruttori si disputò nel 1973, come dire che nel 2023 ricorrono i cinquant’anni del primo rally iridato. Una storia affascinante, per molti versi epica, raccontata in un libro che ripercorre quest’autentica epopea dedicando specifici capitoli alle prove del Mondiale che “hanno fatto la storia”: dal Montecarlo all’Acropoli, dal Portogallo al Safari passando per il Sanremo, il Tour de Corse, il 1000 Laghi o il RAC. A raccontare questa storia, anche attraverso le straordinarie immagini uscite dal suo obiettivo, è Manrico Martella, fra i più assidui frequentatori del mondo dei rally e fra i più apprezzati fotografi in quest’ambito. Ma oltre alle immagini, in questo libro ci sono anche le storie dei maggiori protagonisti del Campionato del mondo, quelli che in cinquant’anni di gare hanno legato indissolubilmente il proprio nome a quello dei rally: da Metha a Mikkola, da Waldegärd a Munari, per poi arrivare ai nostri giorni con Loëb e Rovanperä. Un volume prezioso dove testo e immagini si fondono restituendo, a tratti, un mondo in parte perduto. Prefazione dell'ingegner Andrea Adamo, responsabile fino al 2021 del programma Hyundai Motorsport.
50,00
Dario Cerrato. Una vita fra Opel e Lancia

Dario Cerrato. Una vita fra Opel e Lancia

Marco Cariati, Gian Domenico Lorenzet

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 208

Per tutti nell'ambiente noto come il “Coguaro di Corneliano d'Alba”, Dario Cerrato è stato uno dei piloti italiani più rappresentativi nel rallysmo mondiale per quasi vent'anni, dalla metà dei Settanta ai primi Novanta. Dopo essersi fatto le ossa con la Opel, la stella di Cerrato inizia a brillare con le Lancia: 037, Delta S4 e 4WD, Cerrato si aggiudica quattro Campionati italiani e per tre volte vince l'Europeo, nel 1985, nel 1987 e nel 1990. Pur non avendo mai conquistato una prova con validità iridata, Cerrato è stato protagonista anche nel Mondiale con un secondo posto al Rally di Sanremo del 1986 quale miglior risultato. Questo libro ripercorre per la prima volta tutta la sua carriera sportiva senza tralasciare l'aspetto umano, quello di uomo che ha da raccontare molto anche al di fuori delle corse. Prefazione di Dario Cerrato.
28,00
Virgilio Conrero. L'uomo che parlava ai «cavalli»

Virgilio Conrero. L'uomo che parlava ai «cavalli»

Sergio Remondino

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 192

I preparatori di auto da corsa costituiscono una parte importantissima nella storia dello sport dell’automobile: sono proprio loro a gettare le basi per una vittoria o per una sconfitta. Non semplici meccanici ma molto di più: veri e propri personaggi da romanzo in alcuni casi. E Virgilio Conrero è proprio uno di questi, un autodidatta, uno che durante il giorno lavorava e la sera frequentava le scuole professionali nella Torino del primo Novecento. La Fiat Aviazione come punto di partenza e maestra di vita, la Cisitalia e l’amicizia con il geniale Savonuzzi per spiccare il volo. Anni spesi ad imparare a parlare ai “cavalli”, usati per diventare grande, prima con le Alfa Romeo, poi con le Opel. Nei rally e in pista. Virgilio Conrero, il “Mago” come non amava essere chiamato perché – diceva – «Ho lavorato e studiato e imparato, non sono uno stregone», è stato probabilmente il più grande preparatore italiano del dopoguerra, dai “roaring fifties” sino alle soglie dell’era dei computer.
28,00
Sandro Munari. Una vita di traverso

Sandro Munari. Una vita di traverso

Sandro Munari, Sergio Remondino

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 352

Risale al 2007 la prima edizione di questo volume, oggi completamente esaurito, che fu l’opera attraverso la quale Sandro Munari, il più grande pilota italiano di rally di tutti i tempi, decise di raccontare in prima persona la sua vita, dentro e fuori il mondo dei rally. Il volume esce oggi in una nuova veste, con lo stesso testo, interamente rivisto dall’autore Sergio Remondino, e un nuovo formato “tascabile”, corredato da un cahier fotografico ricco di immagini d’archivio. Il “Drago di Cavarzere”, come venne soprannominato, qui si racconta dall’infanzia alle gare con i kart, dai trionfi al Monte Carlo al Safari, gara spesso dominata ma mai vinta. Una storia appassionante dove gli attori principali sono anche i suoi storici navigatori – da Mario Mannucci a Sergio Maiga – e, naturalmente, le automobili – le Lancia Fulvia HF e Stratos su tutte – con le quali si è reso protagonista di straordinarie imprese sportive.
28,00
Mario Mannucci. Il «maestro» dei navigatori

Mario Mannucci. Il «maestro» dei navigatori

Mario De Vivo

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 208

Mario Mannucci era per tutti “il Maestro”. Prima di lui non era mai esistita una figura così determinante per avviare quel processo che ha portato il ruolo del navigatore nei rally fino al professionismo. Raramente dal sedile di destra si può far vincere una gara, molto più semplice che si riesca a farla perdere. Mario Mannucci ha vinto 25 volte in giro per il mondo, due volte il Rally di Montecarlo, poi è stato un dirigente capace di lavorare con team sempre vincenti e disegnare percorsi con maniacale precisione. Ha riempito il mondo delle corse con il suo sorriso da persona leale e uomo perbene, che sapeva vivere di cultura ed amare il buon cibo. Questo libro racconta la vita di un professionista che non poteva fare a meno dei rally. Un esempio da seguire che aveva la Lancia nel cuore e le corse nell’anima. Descrive la fine ingiusta della sua storia e quella di un decennio – dagli anni ’70 agli ’80 – fatta di grandi personaggi, gare estenuanti e di un binomio per tutti indimenticabile: Munari-Mannucci.
28,00
Belli e dannati 2. Erano giorni che tutti avevano vissuto

Belli e dannati 2. Erano giorni che tutti avevano vissuto

Luca Dal Monte

Libro: Libro in brossura

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 280

Belli e dannati 2. Erano giorni che tutti avevano vissuto , propone dodici nuovi racconti che continuano la narrazione iniziata con il primo volume. Protagonisti sono ancora una volta gli uomini e le donne che hanno caratterizzato l’età dell’oro della Formula 1: piloti, costruttori, meccanici, giornalisti, mogli e fidanzate – personaggi al centro di un mondo che gravitava attorno a loro, ma anche vittime più o meno consapevoli di una realtà dalla quale erano fatalmente attratti nonostante l’ombra ingombrante della morte. A corredo dei diversi racconti sono poste dodici suggestive tavole in bianco e nero.
24,00
Imola 70. Settanta corse che hanno fatto la storia-Seventy historic race. Ediz. italiana e inglese

Imola 70. Settanta corse che hanno fatto la storia-Seventy historic race. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 192

In collaborazione con l’Autodromo di Imola. Settanta corse, settanta giornate che in settant’anni hanno scandito e segnato la storia della pista di Imola. Il tracciato sulle rive del fiume Santerno, intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, è dalla metà degli anni Cinquanta uno degli autentici luoghi di culto per tutti gli appassionati di Motorsport, a due e a quattro ruote. Qui sono stati organizzati eventi come la Coppa Shell, la 200 Miglia motociclistica, la 500 Chilometri riservate alle vetture a ruote coperte oltre, ovviamente, al Gran Premio di San Marino, nel calendario del massimo Campionato – la Formula 1 – dai primi anni Ottanta. Ripercorrere la storia di questo affascinante circuito significa passare in rassegna la storia con la S maiuscola del motociclismo e dell’automobilismo sportivo ai massimi livelli, una storia scritta da Case e da campioni di assoluto rilievo. A corredo di testi rigorosi e puntuali nella ricostruzione storica sono centinaia di immagini a colori e in bianco e nero – per la maggior parte inedite – molte delle quali provenienti dell’archivio di Franco Villani. Il volume è nato in stretta collaborazione con l’Autodromo di Imola per celebrare i primi settant’anni di storia del circuito.
42,00
24 ore di Le Mans. 100 anni di una corsa leggendaria

24 ore di Le Mans. 100 anni di una corsa leggendaria

Mario Donnini

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il 2023 segna un momento fondamentale per la storia, la cronaca e il mito della 24 Ore di Le Mans. L'evento non solo vivrà il centenario dalla prima edizione, ma festeggerà anche il ritorno ufficiale in gara di un prototipo Ferrari, a mezzo secolo esatto dall'ultima partecipazione ufficiale della Casa. In altre parole, la gara più famosa del mondo, in coabitazione con la Indy 500, celebrerà il ritorno del marchio più amato, creando un cortocircuito virtuoso tra leggenda e passione. Mario Donnini, scrittore e giornalista di Autosprint, già autore del libro Le Mans. 24 Ore di corsa, 90 anni di storia, torna sul tema, e oltre a ripercorrere la storia della Ferrari a Le Mans, svela al lettore una miriade di aneddoti, episodi, retroscena legati ad eroi e personaggi, noti e meno noti, protagonisti di una gara maratona dalla magia ineguagliabile.
28,00
Lancia Rally. L'era d'oro. Appia-Flaminia-Flavia-Fulvia-Beta-Stratos. Ediz. italiana e inglese

Lancia Rally. L'era d'oro. Appia-Flaminia-Flavia-Fulvia-Beta-Stratos. Ediz. italiana e inglese

Sergio Remondino

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 216

Dopo Lancia Rally Group B, Sergio Remondino torna sul tema e lo fa con un libro dedicato agli anni d’oro della Lancia nel Mondiale rally. Si parte dai primi anni Sessanta, quando una schiera sempre più folta di appassionati iniziò ad utilizzare le vetture di Casa Lancia – Appia, Flavia e addirittura Flaminia – per correre nelle gare su strada dell’epoca, antesignane dei rally che verranno. La fondazione dell’HF voluta da Cesare Fiorio costituirà, assieme all’avvento della Fulvia, un autentico spartiacque con la definitiva consacrazione del Marchio Lancia a livello mondiale. Fra il 1962 e il 1982 le Lancia conquistano un titolo Costruttori, quattro Campionati europei, tre Mondiali Costruttori e due Coppa FIA Piloti, scrivendo indimenticabili pagine di sport, grazie a piloti e vetture di assoluta eccellenza, che rivivono in questo prezioso volume.
50,00
Misano world circuit. Marco Simoncelli 50 anni di corse. Ediz. italiana e inglese

Misano world circuit. Marco Simoncelli 50 anni di corse. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 240

In questo libro sono raccontati i primi 50 anni di storia del Misano World Circuit "Marco Simoncelli". Nello storico circuito – l'"Autodromo del mare" – le stagioni agonistiche a due e quattro ruote hanno scritto pagine indimenticabili di sport, ripercorse partendo proprio dall'estate 1972, quando fu inaugurato l'impianto, per arrivare ai giorni nostri. I testi e le straordinarie immagini di questo volume accompagnano il lettore in un viaggio affascinante alla scoperta della storia di un tracciato dove sono passati i più grandi piloti del mondo, in sella o a bordo dei mezzi più rappresentativi di ogni epoca. In una narrazione cronologica che parte dall'introduzione della Motor Valley emiliano-romagnola d'inizio Novecento, il libro racconta le principali corse disputate sul circuito di Misano, dai pioneristici Anni Settanta con gli indimenticabili duelli a due ruote fra campioni come Giacomo Agostini e Renzo Pasolini e con quelli a quattro ruote che hanno avuto per protagonisti piloti italiani e non solo. Poi gli anni Ottanta, con il Motomondiale che approda in riva all'Adriatico insieme alle monoposto di F.2, F.3, alle vetture Sport Prototipo e alle Gt; quindi i Novanta che salutano il Mondiale Superbike e – fra le auto – l'avvento del Super Turismo, per poi arrivare ai 2000 e all'oggi, con un impianto all'avanguardia su tutti i fronti, capace di ospitare gare di livello internazionale così come eventi collaterali di assoluto prestigio.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.