Nada: Grandi corse su strada e rallies
Lauda & Ferrari. Campioni del mondo
Luca Dal Monte
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2025
pagine: 312
In questo libro, Luca Dal Monte ci riporta indietro di 50 anni, al primo titolo mondiale di Niki Lauda con la Ferrari. Pochi all'epoca si accorsero che quel Mondiale di Niki apriva un'era e consegnava alla Formula 1 uno dei suoi più grandi interpreti. Sempre alla ricerca di una chiave di lettura personale, Dal Monte segue il cammino mondiale di Lauda nella stagione 1975 come un cronista avrebbe fatto all'epoca. Ne emerge lo scetticismo che regnava attorno al giovane pilota austriaco che, al tempo, nessuno riteneva il migliore ma semplicemente quello alla guida di una monoposto superiore alle altre: quella 312 T che può essere considerata uno dei capolavori di Mauro Forghieri.
Formula 1 portraits. Gli anni Settanta
Luca Dal Monte
Libro: Libro in brossura
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 192
Dopo il Portraits dedicato agli anni Sessanta ecco quello “consacrato” agli anni Settanta, una decade di fondamentale importanza nella storia della Formula 1 sia per i profondi cambiamenti che, proprio in quel decennio, diedero un nuovo volto al "Circus", sia per i tanti campioni che con le loro vetture furono gli attori indiscussi di epiche lotte, alcune di queste entrate nella leggenda del Motorsport. I nomi dei protagonisti questa volta sono Jochen Rindt, Jackie Stewart, Emerson Fittipaldi, Niki Lauda, James Hunt, Mario Andretti e Jody Scheckter – per citare i piloti iridati – ai quali si aggiungono François Cevert, Clay Regazzoni, Carlos Reutemann, Ronnie Peterson e Gilles Villeneuve, altri grandi interpreti di quel decennio. A ripercorrere e raccontare le loro gesta è Luca Dal Monte che si cimenta con il suo primo libro illustrato di grande formato. Un oggetto prezioso, reso tale anche dalle spettacolari immagini, per lo più inedite, che lo illustrano, buona parte delle quali provenienti dall'archivio di Franco Villani.
Lancia Endurance. Beta Montecarlo. LC1. LC2. Ediz. italiana e inglese
Sergio Remondino, Vittorio Roberti
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 216
Con un'intervista esclusiva all'ingegner Giampaolo Dallara. Beta Montecarlo, LC1 e LC2 sono le Lancia che, fra la fine degli anni Settanta e l'inizio del decennio successivo, riportarono il glorioso Marchio italiano sulle piste di tutto il mondo riuscendo a conquistare il titolo iridato Marche-Endurance nel biennio 1980-‘81. A guidarle furono alcuni fra i piloti italiani, in quegli anni protagonisti anche in Formula 1, quali Michele Alboreto, Riccardo Patrese, Piercarlo Ghinzani, Alessandro Nannini, Teo Fabi – solo per citarne alcuni – capitanati dall'immancabile Cesare Fiorio. A quelle automobili e a quegli uomini è dedicato questo nuovo volume a firma di Sergio Remondino e Vittorio Roberti, libro che va ad aggiungersi alle altre due opere riservate alle Lancia Gruppo B e all'era d'oro del Marchio nel Mondiale rally. La formula vincente è sempre la stessa: la storia tecnica e sportiva delle diverse vetture si alterna a preziosi materiali, spesso del tutto inediti, molti provenienti dall'archivio di Reinhard Klein. A rendere ancor più ricco il volume sono l'intervista esclusiva con Giampaolo Dallara e i preziosi disegni di Alessandro Cordasco.
Nero Alfa. Storie di cronaca e delitti al volante di un'Alfa Romea
Ivan Scelsa, Paolo Masotti
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 208
Volti e nomi noti, che spesso si incrociano e si ripetono. Uomini dello Stato o della malavita. Eroi del quotidiano o personaggi sfuggenti, sempre in bilico tra legalità ed affari, criminalità e politica. Viaggiano lungo la Penisola, si muovono in auto, da sud a nord, quasi sempre in Alfa Romeo: potenti, veloci, spesso blindate. Un viaggio nel Novecento, in quella storia d'Italia di cui l'Alfa è sempre stata protagonista, dalla nascita del mito del Quadrifoglio, ai bombardamenti del Portello, passando alla fuga degli amanti Benito Mussolini e Claretta Petacci, alla morte di un illuminato dirigente come Ugo Gobbato. E ancora: le morti in pista, il delitto Pasolini e le lotte sindacali in fabbrica ad Arese, la violenza delle Brigate Rosse, fino agli episodi più noir degli anni Settanta, ripresi in un genere cinematografico ‘poliziottesco' che ne diventa l'essenza, la traslazione. Dagli intrecci politico-criminali che legano figure onorevoli a Cosa Nostra, rapine milionarie famose in tutto il mondo, storie di polizia, di inseguimenti mozzafiato e di aberranti omicidi raccontati dalla penna dei cronisti del tempo. Lì nasce "Nero Alfa". Storie di cronaca e delitti al volante di un'Alfa Romeo. Ventisei storie raccontate con dovizia di particolari - spesso inediti - con targhe, numeri di telaio e caratteristiche che vi faranno meglio conoscere un secolo travagliato e stupendo, di cui le vetture del Biscione sono state indiscusse protagoniste. Prefazione di Laura Marinaro. Introduzione di Danilo Moriero.
Tutto Formula 1
Mario Donnini
Libro: Libro in brossura
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 320
La breve e avvincente cronaca dei diversi Campionati, abbinata a focus di approfondimento – tecnici e sportivi – e a un ricchissimo repertorio iconografico costituito da centinaia di immagini a colori e in bianco e nero. Questo libro, apparso nella sua prima edizione oltre dieci anni fa, esce oggi aggiornato, interamente rinnovato nella veste grafica e riproposto in un nuovo formato. Questa lunga e affascinante storia fatta di grandi campioni – Juan Manuel Fangio, Jim Clark, Niki Lauda, Ayrton Senna, Michael Schumacher, Lewis Hamilton o Max Verstappen, solo per citarne alcuni – e leggendarie Case automobilistiche, Ferrari su tutte, ma anche Lotus, Brabham, McLaren o Red Bull, viene raccontata in questo autentico vademecum della Formula 1. È Mario Donnini, storica firma del settimanale “da corsa” Autosprint e apprezzato giornalista sportivo a riscrivere, stagione dopo stagione, questo “romanzo infinito”, complesso e articolato nella sua trama, già antico ma perennemente giovane nonostante l'incalzare degli anni.
Tutto Senna
Enrico Mapelli
Libro: Libro in brossura
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 256
A 30 anni dalla scomparsa L'uomo, il pilota, il campione. Tre facce di una personalità unica e irripetibile, di un personaggio, Ayrton Senna, che a trent'anni dalla scomparsa rappresenta ancora un idolo per migliaia di appassionati in tutto il mondo. Questo libro ripercorre la sua vicenda umana e agonistica attraverso una serie di capitoli, ciascuno dedicato ad uno specifico tema: dal suo legame con alcune piste come Monte Carlo o Monza, allo storico “dualismo” con Alain Prost, dal rapporto con i suoi compagni di squadra alle diverse fasi della sua straordinaria carriera iniziata in Toleman e finita, tragicamente, con la Williams. Una parte non secondaria del volume è costituita da una specifica sezione che passa in rassegna le undici stagioni di Ayrton in Formula 1, gara per gara. Un volume destinato a chi, all'epoca, ebbe modo di vivere questa lunga quanto affascinante storia così come a chi si avvicina per la prima volta a questo immenso campione. Prefazione di Ivan Capelli.
Le ragazze del muretto. Donne in bilico nella Formula 1 degli anni Settanta
Luca Dal Monte
Libro: Libro in brossura
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 288
Luca Dal Monte ritorna con Le ragazze del Muretto, un'opera di narrativa ispirata a fatti realmente accaduti. Ambientata in un tempo in cui la morte era una costante del mondo delle corse. La domanda che percorre sottotraccia questo libro è semplice: perché uomini e donne di grande sensibilità e provata intelligenza accettano di vivere una vita del genere? E se per quanto riguarda gli uomini la risposta è relativamente semplice, successo, fama, denaro, per le donne il discorso è più complesso, tormentato… e affascinante. Le ragazze del muretto è la storia di tre coppie affiatate che si sviluppa lungo una stagione di corse, dalla primavera all'autunno. Tre coppie inseparabili sulle piste e fuori. I tre piloti si danno battaglia sui circuiti di mezza Europa per il titolo di Campione del mondo. Le mogli sono amiche e vittime della situazione: amano i loro compagni, detestano il lavoro che fanno, ma hanno accettato di vivere un'esistenza segnata dall'angoscia. Fino a prova contraria. E fino a che il destino non bussa alla porta di ciascuna di loro.
Angeli ribelli. La sfida a Enzo Ferrari
Danilo Castellarin
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2024
pagine: 216
Come iniziò la rivolta degli Angeli Ribelli? Tutto comincia il 30 giugno 1956 con la prematura scomparsa di Dino, 24 anni, primogenito di Enzo Ferrari. Da quel giorno le condizioni di Laura Domenica Garello, moglie del Drake e mamma di Dino, iniziano a peggiorare. L'anno dopo, nel 1957, muoiono Castellotti a Modena e De Portago alla Mille Miglia, in un'immane tragedia che pone fine alla classica corsa bresciana. Nel 1958, a Reims perde la vita anche Luigi Musso, e nel 1961 la Ferrari di von Trips fa strage nella folla di Monza, con quindici vittime oltre a lasciare sulla pista, esanime, il pilota tedesco. È il momento più duro nella vita del Drake, che per due volte di fila viene messo alla sbarra. La sua indiscussa posizione di leader carismatico pare vacillare al punto che tutti i suoi più fidati dirigenti, nel tentativo di appianare i dissidi interni alla Scuderia, si rivolgono addirittura ad un avvocato ma, per questo, verranno cacciati dal Capo. Proprio loro, gli “Angeli Ribelli”, decidono di fondare una scuderia rivale, l'ATS, nata a immagine e somiglianza della Ferrari e poi svanita nel volgere di una sola stagione. Questa la trama del racconto di Danilo Castellarin che conduce il lettore attraverso alcune delle pagine più affascinanti e controverse nella storia della Casa del Cavallino. Il volume comprende due cahier fotografici con oltre 50 preziose immagini del tutto inedite - scattate da Franco Villani, all'epoca reporter ufficiale della Casa bolognese - che documentano le fasi salienti della “meteora” ATS.
Campionato mondiale rally. 50 anni di storia nei grandi rally di ieri e di oggi
Manrico Martella
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il primo Campionato mondiale Rally riservato ai Costruttori si disputò nel 1973, come dire che nel 2023 ricorrono i cinquant’anni del primo rally iridato. Una storia affascinante, per molti versi epica, raccontata in un libro che ripercorre quest’autentica epopea dedicando specifici capitoli alle prove del Mondiale che “hanno fatto la storia”: dal Montecarlo all’Acropoli, dal Portogallo al Safari passando per il Sanremo, il Tour de Corse, il 1000 Laghi o il RAC. A raccontare questa storia, anche attraverso le straordinarie immagini uscite dal suo obiettivo, è Manrico Martella, fra i più assidui frequentatori del mondo dei rally e fra i più apprezzati fotografi in quest’ambito. Ma oltre alle immagini, in questo libro ci sono anche le storie dei maggiori protagonisti del Campionato del mondo, quelli che in cinquant’anni di gare hanno legato indissolubilmente il proprio nome a quello dei rally: da Metha a Mikkola, da Waldegärd a Munari, per poi arrivare ai nostri giorni con Loëb e Rovanperä. Un volume prezioso dove testo e immagini si fondono restituendo, a tratti, un mondo in parte perduto. Prefazione dell'ingegner Andrea Adamo, responsabile fino al 2021 del programma Hyundai Motorsport.
Dario Cerrato. Una vita fra Opel e Lancia
Marco Cariati, Gian Domenico Lorenzet
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2023
pagine: 240
Per tutti nell'ambiente noto come il “Coguaro di Corneliano d'Alba”, Dario Cerrato è stato uno dei piloti italiani più rappresentativi nel rallysmo mondiale per quasi vent'anni, dalla metà dei Settanta ai primi Novanta. Dopo essersi fatto le ossa con la Opel, la stella di Cerrato inizia a brillare con le Lancia: 037, Delta S4 e 4WD, Cerrato si aggiudica quattro Campionati italiani e per tre volte vince l'Europeo, nel 1985, nel 1987 e nel 1990. Pur non avendo mai conquistato una prova con validità iridata, Cerrato è stato protagonista anche nel Mondiale con un secondo posto al Rally di Sanremo del 1986 quale miglior risultato. Questo libro ripercorre per la prima volta tutta la sua carriera sportiva senza tralasciare l'aspetto umano, quello di uomo che ha da raccontare molto anche al di fuori delle corse. Prefazione di Dario Cerrato.
Virgilio Conrero. L'uomo che parlava ai «cavalli»
Sergio Remondino
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2023
pagine: 192
I preparatori di auto da corsa costituiscono una parte importantissima nella storia dello sport dell’automobile: sono proprio loro a gettare le basi per una vittoria o per una sconfitta. Non semplici meccanici ma molto di più: veri e propri personaggi da romanzo in alcuni casi. E Virgilio Conrero è proprio uno di questi, un autodidatta, uno che durante il giorno lavorava e la sera frequentava le scuole professionali nella Torino del primo Novecento. La Fiat Aviazione come punto di partenza e maestra di vita, la Cisitalia e l’amicizia con il geniale Savonuzzi per spiccare il volo. Anni spesi ad imparare a parlare ai “cavalli”, usati per diventare grande, prima con le Alfa Romeo, poi con le Opel. Nei rally e in pista. Virgilio Conrero, il “Mago” come non amava essere chiamato perché – diceva – «Ho lavorato e studiato e imparato, non sono uno stregone», è stato probabilmente il più grande preparatore italiano del dopoguerra, dai “roaring fifties” sino alle soglie dell’era dei computer.
Sandro Munari. Una vita di traverso
Sandro Munari, Sergio Remondino
Libro: Libro rilegato
editore: Nada
anno edizione: 2023
pagine: 336
Risale al 2007 la prima edizione di questo volume, oggi completamente esaurito, che fu l’opera attraverso la quale Sandro Munari, il più grande pilota italiano di rally di tutti i tempi, decise di raccontare in prima persona la sua vita, dentro e fuori il mondo dei rally. Il volume esce oggi in una nuova veste, con lo stesso testo, interamente rivisto dall’autore Sergio Remondino, e un nuovo formato “tascabile”, corredato da un cahier fotografico ricco di immagini d’archivio. Il “Drago di Cavarzere”, come venne soprannominato, qui si racconta dall’infanzia alle gare con i kart, dai trionfi al Monte Carlo al Safari, gara spesso dominata ma mai vinta. Una storia appassionante dove gli attori principali sono anche i suoi storici navigatori – da Mario Mannucci a Sergio Maiga – e, naturalmente, le automobili – le Lancia Fulvia HF e Stratos su tutte – con le quali si è reso protagonista di straordinarie imprese sportive.