Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Università: Manuali

Quali skills per l'umano? Un contributo al dibattito non cognitivo/cognitivo

Sara Nosari, Emanuela Guarcello

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2024

pagine: X-198

La questione delle skills continua ad animare il dibattito attorno alle competenze trasversali necessarie per navigare la società contemporanea e gestirne le sfide. A questo dibattito contribuiscono in prima linea i diversi ambiti disciplinari della pedagogia con il chiaro intento di definire quel bagaglio – innato, acquisito o acquisibile, cognitivo, emotivo, sociale – che permette a ciascuno di progettare la propria esistenza e di partecipare al cambiamento della società. Si tratta di un dibattito aperto, fatto di riflessione e di confronto continui, che oggi affronta la questione delle skills attraverso il binomio cognitivo/non cognitivo. Il volume si inserisce in questo dibattito e, a partire dai principali approcci sul tema, promuove una lettura che propone un’ulteriore configurazione: quella delle skills per l’umano.
21,00
La gestione dei processi aziendali

La gestione dei processi aziendali

Raffaella Cagliano, Federico Caniato

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XIV-250

I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus. Con il contributo di Fabrizio Amarilli, Luca Gastaldi, Margherita Pero, Alberto Pozzi.
26,00
Comunicare le politiche. Scenari e strumenti

Comunicare le politiche. Scenari e strumenti

Martino Mazzoleni

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XVI-240

La comunicazione è imprescindibile per il successo delle politiche pubbliche. Questo libro è un’introduzione agli attori, funzioni, obiettivi e strumenti di questa comunicazione e delinea gli scenari nei quali essa è strategica: la comunicazione di mass media e social media, il policymaking partecipativo, la comunicazione di governo, la valutazione e rendicontazione delle politiche, la trasmissione di conoscenza tecnica ai decisori pubblici, la comunicazione persuasiva e l’argomentazione sulle politiche. Pur non essendo un manuale tecnico, il libro fornisce indicazioni operative, anche grazie a casi studio di diversi ambiti di policy (sociale, ambientale, territoriale) caratterizzati dall’utilizzo di strumentazioni comunicative indirizzate a diversi target. Un testo per studenti di politiche pubbliche, amministratori e funzionari pubblici, giornalisti e operatori del Terzo settore coinvolti nella progettazione ed attuazione di interventi pubblici.
23,00
Archeologia del Medioevo

Archeologia del Medioevo

Francesca Romana Stasolla

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

Guardare al Medioevo attraverso i suoi dati materiali significa ripercorrere la lunga storia di un migliaio di anni attraverso lo spettro di architetture, manufatti, paesaggi, collocati nei rispettivi contesti socio-ambientali e letti diacronicamente. Il caleidoscopio che ne emerge restituisce un’area euromediterranea in profonda trasformazione, dove genti di tipo diverso si incontrano e si scontrano, dove sorgono nuove realtà insediative, dove si sperimentano tecniche, modi dell’abitare, nuove forme di relazione sociale. Il passaggio dal mondo antico alle soglie dell’età moderna viene descritto attraverso i tempi ed i luoghi del Medioevo euro-mediterraneo, per poi affrontare i temi più attuali nella storiografia contemporanea e le classi dei manufatti attraverso i quali l’archeologia contribuisce alla ricostruzione storica.
49,00
A scuola con le tecnologie. Insegnare e apprendere nel digitale

A scuola con le tecnologie. Insegnare e apprendere nel digitale

Nicola Cavalli, Paolo Ferri, Stefano Moriggi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: X-262

Arricchire l’esperienza didattica con le tecnologie è un’esigenza ineludibile per una scuola che intenda affrontare e gestire le sfide di una società che, anche a seguito della pandemia da Covid-19, è sempre più permeata da processi e fenomeni influenzati dalla Rete. Ma un’adozione ragionata dei dispositivi digitali richiede una ridefinizione degli obiettivi da porsi e delle metodologie da condividere; nonché, parallelamente, una riprogettazione del setting d’aula tradizionale. In quest’ottica, il presente volume, aggiornato dopo l’esperienza pandemica, si propone di fornire gli strumenti culturali, le conoscenze tecniche e le competenze normative per comprendere (e sperimentare) le opportunità rese possibili da una didattica digitalmente aumentata, senza cadere nel pericoloso equivoco di una mera informatizzazione dei processi e degli spazi di apprendimento.
22,00
La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell’ambiente

La Terra che unisce. Lineamenti di pedagogia dell’ambiente

Cristina Birbes, Sara Bornatici

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: VIII-216

L'attuale dibattito attorno alla crisi ecologica non trascura di toccare questioni legate all’educazione. Alla pedagogia si chiede un impegno progettuale verso modi di abitare la Terra orientati ad un vivere sostenibile. Nell’alveo delle scienze dell’educazione, il manuale esplora il composito ambito disciplinare della Pedagogia dell’ambiente, quale scienza che ha come oggetto la relazione tra ambiente e formazione umana longlife e longwide. L’itinerario proposto riconduce alla generatività umana nel segno di un’ecologia integrale che accoglie e custodisce. Natura e cultura, radici e futuro, locale e globale invitano, nel dialogo intra e intergenerazionale, a riscoprire plurime appartenenze per ricondurle all'unità nella relazione, nel rispetto della vita in qualsiasi forma. Siamo parte della Terra, la Terra è parte di noi.
21,00
Potere, incertezza e identità. Elementi di scienza politica

Potere, incertezza e identità. Elementi di scienza politica

Giampiero Cama, Andrea Ruggieri

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XIV-226

Il volume introduce ad uno studio sistematico dei fenomeni politici. Gli elementi che danno il titolo al libro – potere, incertezza e identità – svolgono la funzione di pilastri concettuali per un quadro analitico ed esplicativo che lega tutti gli argomenti e i capitoli. Coerentemente a questo intento, viene proposta una griglia analitica unitaria per descrivere e spiegare i fenomeni politici più salienti: dai regimi ai partiti, dai gruppi di pressione alle politiche pubbliche, dalle guerre civili alla politica internazionale. Il principale obiettivo, in definitiva, è introdurre nello studio della politica l’importanza del pensare e il far pensare teoricamente.
22,00
Alla scoperta delle scienze del linguaggio

Alla scoperta delle scienze del linguaggio

Francesca Dragotto, Stefania Cavagnoli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XIV-258

Seppur appaia a chi pratichi studi umanistici o sociali molto tecnica, sotto la scorza della terminologia e dei perimetri definitori la linguistica si presenta come intrisa di materia umana, sociale e psicologica. Il volume affronta il tema delle scienze del linguaggio, ed è rivolto a corsi di laurea con diversi focus di programma. Il testo si propone di permettere a studentesse e studenti di comprendere la struttura del linguaggio e i meccanismi che guidano la sua acquisizione, fornendo elementi per la didattica delle lingue. Si tratta quindi di un manuale che unisce linguistica e glottodidattica in ottica di riflessione interdisciplinare, per offrire una visione del tema del linguaggio e della lingua con lenti più complesse rispetto a quelle a cui di solito ci affidiamo. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
26,00
Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato

Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato

Irene Biemmi, Barbara Mapelli

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: X-214

Divenire donne e uomini o scegliere di vivere e viversi come soggettività sessuali fluide è un processo in continua trasformazione che la riflessione pedagogica ha il compito di porre a tema, in un’ottica interpretativa e propositiva che assuma il genere come principale punto di vista e chiave di lettura. In tale prospettiva si sviluppano le tre parti che compongono il testo. La prima segue la storia della pedagogia e della pedagogia di genere; la seconda riflette su alcuni dei temi che attraversano la teoria e la pratica educative; la terza propone percorsi di lettura per l’infanzia e l’adolescenza, utili ad accompagnare le crescite sessuate. Le autrici hanno scelto di non proporre conclusioni al loro lavoro, nella convinzione che, se la prospettiva adottata è momento educativo in evoluzione perenne, questo testo non può che esserne una tappa, se pure (auspichiamo) significativa.
22,00
Elementi di antropologia culturale

Elementi di antropologia culturale

Ugo Fabietti

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: 526

Questo manuale offre una panoramica chiara e sintetica dei principali temi della disciplina, condensando gli spunti teorici più importanti della letteratura antropologica, oltre che le personali esperienze didattiche e di ricerca del suo autore. Ampiamente rivisto sul piano dei contenuti, il libro fornisce gli strumenti per affrontare lo studio della pluralità delle culture nei loro aspetti simbolici e materiali, sociali ed economici, religiosi e politici, estetici ed ecologici. Questo libro è anche un’introduzione al significato di termini, categorie, concetti – sempre esemplificati in maniera concreta – con cui è possibile comprendere le differenze e le somiglianze tra le culture umane nello scenario del mondo attuale.
33,50
Semiotica e nuovi media. Significati e simboli nella vita quotidiana

Semiotica e nuovi media. Significati e simboli nella vita quotidiana

Benedetta Baldi

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XIV-278

Questo libro indaga la natura e il funzionamento dei fenomeni e delle esperienze percepibili e significative per qualcuno. Parla di linguaggio, di gesti, di simboli, di moda e di politica, di pubblicità e di media, vecchi e nuovi. Di semiotica, insomma, e del modo in cui i segni costruiscono senso intorno alle cose, al di là delle evidenze e dentro agli infiniti reticoli della significazione. Se ne ricava un affresco dell’esperienza umana e dei diversi mondi possibili che la nostra attenzione e il nostro interesse rendono reali. È il mondo delle parole, quello dei sensi, quello degli oggetti scientifici e delle verità astratte, delle credenze e dei miti. Esistono diversi livelli di realtà, ognuno dei quali si esprime non in virtù delle sue qualità intrinseche ma grazie alle capacità di lettura degli uomini e ai contesti di comprensione. La possibilità che le cose parlino da sole è remota, per questo abbiamo bisogno della semiotica che, prima di essere una disciplina, è una pratica quotidiana. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.
27,00
Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi

Il medium siamo noi. Manuale di giornalismi

Giampiero Moscato

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: 398-XVIII

La notizia, come concetto, non cambia nel tempo. Cambia la modalità della sua raccolta e diffusione. Il medium siamo noi indica che il medium non è più il messaggio, o, meglio, non è più solo il messaggio. Medium è chiunque abbia un cellulare e sia iscritto a una rete sociale, con cui può essere diffusore della notizia. Novità devastante per i mediatori di massa, scalzati dal loro posto chiave nel villaggio globale. Più democrazia per tutti, ma anche enorme pericolo. Per chi vuole essere giornalista questo significa che non è possibile improvvisare, più che mai è necessario studiare, combinando curiosità e rigore. Bisogna imparare un metodo ed essere capaci di apprendere da chi ha fatto più strada, affinando le tecniche e districandosi tra generi e norme, tra regole antiche e strumenti nuovi. Il libro è scritto in collaborazione con Francesco Monti e Tommaso Romanin.
37,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.