Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati

I monti azzurri. In cammino sugli Appennini

Massimiliano Ossini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 205

In cammino attraverso panorami mozzafiato, borghi arroccati lungo antiche vie, boschi e ruscelli di montagna, la nebbia avvolgente e fredda dell'Emilia, il verde delle colline toscane e umbre, i "monti azzurri" cantati da Leopardi nelle Marche e la lucentezza degli orizzonti campani: ogni volta crescono dentro di me la consapevolezza e la meraviglia della ricchezza paesaggistica del nostro Paese. La terza tappa di un viaggio alla scoperta delle montagne d'Italia, nei luoghi più nascosti degli Appennini, le loro storie e le loro genti.
24,90

Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia

Cristina Fogazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 239

"...quando piano piano ho cominciato a staccarmi dalla mia tana sicura avevo una mappa mentale di posti che volevo vedere, una mappa della vita che mi sarei ripresa. In questo libro ci sono alcuni di questi luoghi, simboliche bandierine messe su una cartina di un mio personale piano di conquista del mondo". "Può un'estetista scrivere un libro che parla di luoghi d'arte?", si chiede l'autrice nella sua introduzione prevenendo intelligentemente le eventuali obiezioni di qualche trombone. Ma forse non tutti sanno che Cristina Fogazzi, meglio nota come l'Estetista Cinica, beauty influencer da 1 milione di follower, è una appassionata di arte - in particolare contemporanea, di cui è anche collezionista - sin dai tempi dell'università, quando l'ha studiata con il professor Luciano Caramel. Solo negli ultimi anni, però, in particolare dal 2020, ha deciso di condividere con le sue fan questa grande passione fino a quel momento tenuta privata facendosi ambassador di un'operazione culturale di grandissimo valore: quella di far conoscere - in tempi di pandemia - le straordinarie bellezze del nostro Paese. Con il suo truck rosa nelle scorse estati ha percorso la penisola in lungo e in largo andando alla scoperta dei musei meno noti della provincia italiana, rivelandosi una divulgatrice raffinata e molto, molto competente. In questo libro ha raccolto una quarantina di luoghi del cuore, un poco al di fuori delle rotte del classico Grand Tour, raccontati come solo lei sa fare, scelti tra quelli più intimamente legati alla sua autobiografia di "viaggiatrice ansiosa" e tra i più difficili da instagrammare. Il messaggio è chiaro: vanno rigorosamente visitati di persona "perché dal vivo è sempre tutto meglio", chiosa Cristina. Un racconto sincero e appassionato, a tratti commovente, di come la bellezza possa davvero salvarci o comunque renderci esseri umani migliori. E sì, la risposta è sì: un'estetista può scrivere un libro che parla di arte.
24,90

Grand tour d'Italia a piccoli passi

Philippe Daverio

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 416

"Queste pagine potrebbero servire agli italiani per godere dell'essere ciò che sono, per amare ciò che hanno ereditato e per preservarlo, potrebbero servire a chi vien da fuori per scoprire la culla di gran parte di ciò che ha reso il mondo più bello." In viaggio, con lentezza, attraverso le meraviglie d'Italia. Un percorso culturale e mentale prima che geografico .
19,90

Per amore

Giorgio Armani

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 208

Basato sul libro illustrato ufficiale pubblicato nel 2015 da Rizzoli, questo testo autobiografico, scritto da Giorgio Armani senza filtri, è stato rivisto e aggiornato dall'autore ed è accompagnato da foto private e personali. Lo stilista parla di sé, della sua giovinezza, degli inizi della carriera e delle persone a lui vicine, e condivide la sua idea di creatività e ciò che lo affascina nel mondo di oggi. Una storia intima e l'inizio di una grande stagione per la moda italiana: a partire dall'incontenibile energia di Milano negli anni Sessanta fino agli eventi più recenti per i quali Armani ha preso posizione attraverso il suo lavoro. Un pensiero che è sempre stato, e continua a essere, coerente e diretto.
19,90

Di pietra e furore. Vita e arte di Andrea Mantegna

Francesca Diotallevi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 189

Di Andrea Mantegna si dice che fosse un piantagrane: litigioso, permaloso, irascibile e prepotente. Un Caravaggio ante litteram, insomma, un uomo che sapeva dare agli altri il meglio ma anche il peggio di sé, sempre e comunque. Solido come la roccia, ambiziosissimo e talentuoso, nonché colto e sempre al passo con le novità culturali del suo tempo, Mantegna fu in vita uno dei pittori più richiesti. Tutti lo vogliono, ma pochi lo sopportano a causa del suo carattere. Dai prodigiosi esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista di corte, fino alla vecchiaia, Francesca Diotallevi tesse la vicenda umana e artistica di un uomo duro come la pietra, pieno di furore, eppure capace di incantare e commuovere profondamente con la propria arte. La storia di un pittore che attraverso le sue invenzioni "difficili e capricciose" ha impresso un segno profondo nella storia dell'arte, divenendo un riferimento per i contemporanei e lasciando dietro di sé un'eredità destinata a durare nei secoli.
24,90

NichiNichi. Giappone quotidiano

Marco Reggiani

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 176

Vivere in Giappone è un'esperienza unica, affascinante e ricca di contraddizioni. Un'avventura che rivela i caratteri più intimi e profondi del Paese del Sol Levante attraverso la pratica quotidiana e l'osservazione paziente. NichiNichi (letteralmente «giorno dopo giorno», «quotidiano») accompagna il lettore alla scoperta dei luoghi, dei ritmi, dei gesti e delle abitudini che caratterizzano la nazione nipponica. In sei capitoli, l'opera esplora con attenzione le forme, le atmosfere e i dettagli del Giappone quotidiano. I temi selezionati rappresentano tracce per storie e riflessioni che tratteggiano un quadro intimo e personale del Paese. Partendo dallo spazio domestico, il nucleo fondamentale dove sentirsi a casa, il volume illustra luoghi e abitudini degli abitanti di Tokyo, presente e futuro del Giappone rurale, alcuni dei tratti salienti che condizionano relazioni e comportamenti all'interno della società nipponica, l'importanza della forma e delle formalità che articolano le azioni e le apparenze visibili, per finire con una riflessione sul divenire e sul senso del tempo che emergono dall'esperienza del quotidiano.
21,90

Crypto art. Begins

Andrea Concas, Eleonora Brizi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 287

Il libro "Crypto art. Begins" racconta dell'entusiasmante movimento della Crypto Arte tramite la storia e le opere di 50 crypto artisti - tra i quali HACKATAO, Refik Anadol, Kevin Abosch, Osinachi, Federico Clapis, Giant Swan, DADA.Art - che hanno contribuito alla nascita e sono parte con i loro NFTs - Non Fungible Tokens - del presente e del futuro di questo nuovo mondo. Per la prima volta Andrea Concas teorizza e definisce il "Sistema Crypto Arte" con il quale si va oltre le soluzioni tecnologiche, individuando i suoi protagonisti, insieme alle dinamiche che dietro questa rivoluzione intercorrono tra community, piattaforme digitali e artisti. Attraverso il dialogo con gli artisti e le loro opere, emergono le visioni, le aspirazioni, le complessità, nonché i limiti di un mondo che è tutto in divenire e da scoprire. A raccontarlo la curatrice Eleonora Brizi, pioniera del movimento, che ha vissuto fianco a fianco con gli artisti, in tempi non sospetti, la grande evoluzione e ascesa della Crypto Arte, già prima della dirompente discesa in campo nel mercato. In epoca digitale, tra NFT e Metaversi, "Crypto art. Begins" rappresenta l'innovazione editoriale per le nuove librerie Phygital ora tra carta stampata e WEB3.
80,00

Ikebana svelato

Silvana Mattei, Marco Di Marco

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 240

La silenziosa e poetica arte dell'ikebana in un volume capace di trasmettere il fascino di una pratica intessuta di tecnica e cultura. "Ikebana svelato" dischiude al lettore un modo nuovo e diverso per avvicinarsi alla natura e alla sua bellezza. La parola ikebana vuol dire "fiori viventi", "far vivere i fiori". Questa antica arte giapponese ha esercitato nel corso del tempo un fascino incommensurabile non solo nella sua terra d'origine, ma anche in un Occidente ormai conquistato dalla raffinata eleganza della cultura nipponica. Numerose sono le scuole che custodiscono, sviluppano e aggiornano quest'arte tanto attraente, che deve il motivo del suo successo alla propria unicità, al suo essere un eloquente interprete del rapporto intimo tra uomo e natura. A questa tradizione appartiene la Scuola Ohara, la cui fondazione si fa risalire al 1895 in coincidenza con l'introduzione del Moribana, una composizione che ha innovato l'ikebana nel XX secolo. Questo libro vuole essere uno strumento per accostarsi a tale arte proprio grazie alle espressioni compositive della Scuola Ohara, inserite nel loro contesto storico e culturale e spiegate nei loro aspetti pratici. Sarà possibile fare la conoscenza delle specie arboree e floreali, impararne la disposizione e gli accostamenti, scegliere i materiali più adatti per realizzare, in un rapporto di piena armonia con la natura, le proprie creazioni artistiche.
45,00

Selvatica. I viaggi che mi hanno insegnato la vita

Giulia Calcaterra

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 221

Un viaggio in compagnia di Giulia Calcaterra alla scoperta dei luoghi che le hanno cambiato la vita, insegnandole il vero significato delle emozioni. "Selvatica" è libertà consapevole, audacia, indipendenza. Selvatica, l'aggettivo che Giulia Calcaterra ha scelto per definire se stessa e il suo brand di costumi da bagno, è un intero mondo fatto di determinazione, la determinazione di una giovane donna che ha deciso di allontanarsi dal successo televisivo per viaggiare e avvicinarsi sempre di più alla vera essenza di sé. Da allora, sono diversi i luoghi del mondo in cui ha lasciato pezzi d'anima, e di cuore: dall'Australia, visitata per la prima volta nel 2014 in un viaggio che le ha fatto capire la direzione da intraprendere, all'Indonesia, dove ha scelto di costruire la sua casa "adottiva" (Villa Selvatica), alle Bahamas, agli angoli più autentici della vicina Sardegna. Da ognuna di queste esplorazioni - di città e natura, di luoghi impervi e di acque limpide - ha imparato il vero significato di sintonia e di crescita personale. Perché ogni viaggio ti insegna qualcosa, ti cambia la vita, e ti lascia sempre più forte, libera, viva.
24,90

Cucina con me. Ricette sane e gustose per la tua tavola speciale

Eleonora Rubaltelli

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 255

Una nonna emiliana ispiratrice di ricordi e viaggi alla scoperta di sapori nuovi, l'approccio sano e bilanciato di chi ama star bene mangiando, il gusto per la tavola ben apparecchiata, dotata di personalità, attorno a cui sedersi con gli amici e la famiglia. In questo suo primo libro, la food blogger Eleonora Rubaltelli ci guida nelle piccole occasioni speciali capaci di trasformare l'ordinario in straordinario: dalla colazione all'aperitivo, dai pasti vegetariani (o vegani) alle pietanze elaborate per le occasioni festive, dal riutilizzo degli avanzi ai dolci. Fondendo tradizione e innovazione, con l'impiego di ingredienti sani e sostenibili, l'autrice presenta una serie di ricette semplici, gustose e complete di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, realizzabili anche quando non si ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli. Si tratta di piatti che appagano sotto tutti i punti di vista, compresa l'estetica: perché il cibo non è solo un mezzo per sfamarci, è soprattutto un modo per volerci bene. Per questo, grande attenzione viene dedicata allo stile della tavola, all'apparecchiatura e alla presentazione dei piatti, con preziosi consigli sugli abbinamenti, sui colori e su quanto non deve mancare per rendere il pasto un momento speciale. Vicino a chi si mette ai fornelli o prepara la tavola, come farebbe una cara amica, "Cucina con me" è un prontuario, corredato da foto, che ci invita a dedicare al cibo e all'ambiente in cui lo si consuma la cura che meritano.
19,90

Racconti d'interni. Case d'autore del Novecento

Chiara Dal Canto, Lorenzo Pennati

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 224

Le case sono fragili. Ma quando proprietari illuminati e cultori del bello hanno saputo proteggerle, quando sopravvivono allo scorrere del tempo, allora giungono a noi come testimonianze preziose di chi le ha progettate. E diventano così "racconti d'interni". Il volume include 10 progetti d'interni firmati da grandi nomi dell'architettura e del design del secondo Novecento italiano, considerati ciascuno rappresentativi di un'epoca, uno stile, una personalità. Sono spazi residenziali o di lavoro rimasti - cosa alquanto rara - quasi immutati nel tempo, che a distanza di decenni ancora parlano di chi li aveva concepiti e, spesso, abitati: Carlo Mollino, Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Gae Aulenti, Pietro Lingeri, Piero e Barnaba Fornasetti... L'autrice Chiara Dal Canto racconta la genesi di queste che considera "case-manifesto", nate tra l'immediato dopoguerra e gli anni Duemila e situate in contesti urbani o naturali. L'apposita campagna fotografica realizzata da Lorenzo Pennati presenta gli interni nel loro insieme, soffermandosi anche su dettagli di arredo, oggetti di design, materiali, con scorci di fascino e spesso inediti.
65,00

Atlante dantesco. I luoghi di Dante e della Divina Commedia

Gianluca Barbera

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 239

L'Italia fra il Duecento e il Trecento, da Firenze alle città, ai castelli e ai paesi dell'esilio, fino ai luoghi vivacemente descritti di Inferno, Purgatorio e Paradiso: un itinerario reale e letterario sulle tracce del sommo Poeta. Fra realtà, storia e fantasia, un atlante di territori e racconti, sul filo della vita di Dante e della Commedia, che si può leggere come un romanzo o seguire come una guida di viaggio. Un itinerario denso, sulle orme del sommo Poeta, che fin dall'inizio ci guida attraverso la Firenze medievale, poco conosciuta forse perché sovrastata dai capolavori del Rinascimento, ma altrettanto affascinante e piena di storie. Il percorso comincia dai luoghi reali vissuti o attraversati da Dante durante la sua vita, snodandosi da Firenze alle colline toscane e romagnole, da Bologna a Verona e a Ravenna. Nella seconda parte i luoghi veri e quelli letterari si intrecciano, le vivaci descrizioni delle località e dei territori d'Italia realmente visitati dallo scrittore si trasformano in spazi immaginati, ma altrettanto precisamente descritti, nelle tre cantiche della Commedia. I personaggi storici e i luoghi incontrati da Dante nel corso del suo viaggio sono tutti reali, così come le loro storie, e molti sono famosi e visitabili. Non resta che mettersi in viaggio con Dante come guida.
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.