Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

McGraw-Hill Education: Collana di istruzione scientifica

Contabilità e bilancio

Contabilità e bilancio

Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sostero

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: XXIV-502

Il manuale è concepito per un corso base di ragioneria generale e applicata all'interno di una struttura modulare e di crediti didattici. Vengono trattate, oltre alle tecniche, tematiche di contenuto generale aventi per oggetto le logiche e i metodi propri delle rilevazioni quantitative d'azienda. Nella prima parte si prendono in esame i temi relativi all'oggetto di studio, i metodi, le tecniche e i modelli di riferimento, con particolare attenzione al metodo della partita doppia e al modello del bilancio. Nella seconda parte vengono trattate le rilevazioni contabili finalizzate alla determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento. La terza parte affronta il tema delle valutazioni di bilancio, analizzando i principali criteri che sovrintendono la sua redazione, alla luce delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili generalmente accettati. Soprattutto in questa parte vengono offerti confronti con quanto previsto dai principi contabili internazionali. La quarta parte, infine, si sofferma sugli aspetti formali connessi alla redazione del bilancio. Il leit motiv del testo è un caso aziendale che collega problemi tecnici ed economici della gestione e consente di offrire una visione delle varie operazioni poste in essere dalle imprese. La scelta di suddividere il tutto in parti e in capitoli brevi rispecchia la volontà di lasciare ampia libertà ai docenti nello svolgimento dei temi, mantenendo al contempo una coerenza di fondo e seguendo un filo logico unitario che dalle logiche e dai metodi porti al bilancio attraverso le rilevazioni.
47,00
Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

Franco Fontana, Matteo Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: XIX-534

Questo manuale ha l'obiettivo di fornire in maniera organica i concetti portanti e gli strumenti operativi della gestione strategica dell'impresa, attuata nella prospettiva degli obiettivi della "sostenibilità". In tale prospettiva, chiarite le caratteristiche dell'impresa come "sistema complesso", il testo approfondisce come essa interagisce nel suo ambiente "competitivo", influenzata anche dalle condizioni di contesto più generali. Illustra poi il concetto e le funzioni della "strategia" nell'evoluzione dell'impresa e i contenuti delle strategie competitive, di collaborazione e di crescita. Questi temi sono poi utilizzati anche nella prospettiva dell'elaborazione del business model e del processo di pianificazione e posti in relazione con il patrimonio di risorse e competenze distintive dell'impresa.
48,00
Gettys fisica. Volume Vol. 1

Gettys fisica. Volume Vol. 1

W. Edward Gettys

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2015

pagine: XIII-600

La quinta edizione italiana è il risultato di una rivisitazione effettuata con lo scopo di ampliare alcuni concetti (per esempio la trattazione generale dei campi di forze conservativi e la descrizione dei moti in tre dimensioni), trattare con maggiore rigore alcuni argomenti (per esempio i sistemi di coordinate e le definizioni generali di alcune grandezze fisiche) e dare maggiore razionalità ed efficacia alla parte che tratta le applicazioni delle leggi della meccanica e della termodinamica. In quest'ottica è stata aggiunta un'appendice riguardante i diversi sistemi di coordinate ed è stato fatto un maggior uso di alcuni formalismi matematici (definendo, per esempio, l'operatore Nabla e utilizzandolo per effettuare alcune operazioni sui campi scalari e sui campi vettoriali e ampliando la trattazione del calcolo vettoriale), apportando numerose integrazioni e aggiunte. È stata, inoltre, rivista e razionalizzata la parte dedicata alle esercitazioni: nel manuale cartaceo tutti gli esercizi sono stati raccolti a fine volume, creando un vero e proprio Eserciziario, mentre un corposo numero di esercizi completamente nuovi è disponibile sulla piattaforma web chiamata Connect. Tale strumento permette ai docenti di confezionare, assegnare e valutare test in modo semplice e agli studenti di esercitarsi valutando la propria preparazione in modo autonomo.
45,00
Antropologia culturale

Antropologia culturale

Amalia Signorelli

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2011

pagine: 388

Il testo, rivolto agli studenti di Scienze sociali e Scienze umane, si propone di guidare all'acquisizione del punto di vista antropologico e del metodo dell'antropologia. A partire da una definizione dell'antropologia che la considera dedicata allo studio delle diversità e somiglianze della specie umana, si approfondisce lo statuto socioculturale delle diversità e la loro elaborazione ideologica nelle forme dell'etnocentrismo e del relativismo. Dopo aver ricostruito per punti salienti la storia della costruzione della mappa delle diversità umane, si propone un primo repertorio di diversità, sistematizzate e interpretate con gli strumenti dell'antropologia. L'esposizione, che non ambisce a essere esaustiva, punta sui maggiori nodi problematici della storia della ricerca antropologica e li approfondisce con riferimento a esempi "classici", ma anche a esempi tratti dal mondo contemporaneo, globalizzato e postmoderno. Il testo si conclude con una guida alla ricerca antropologica, con l'obiettivo di mettere definitivamente a fuoco e consolidare quel punto di vista e quel metodo caratteristici della disciplina. Ogni capitolo è corredato di un apparato di strumenti didattici, che facilitano l'apprendimento e stimolano un approccio critico alla materia. La nuova edizione si differenzia dalla precedente per l'inserimento di due capitoli: un capitolo sulle antropologie specialistiche e due capitoli che ripercorrono le tappe fondamentali dello sviluppo storico della disciplina.
32,00
Sistemi operativi

Sistemi operativi

ANCILOTTI

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2008

pagine: 397

Il sistema operativo costituisce uno dei componenti fondamentali di ogni sistema di elaborazione, in particolare è quello con cui l'utente entra direttamente in contatto quando accede al sistema, sia nei casi in cui tali accessi siano finalizzati all'esecuzione di programmi applicativi sia nel caso più particolare in cui l'accesso sia finalizzato al progetto e alla realizzazione di nuove applicazioni. Lo scopo di questo testo è quello di classificare e presentare le principali funzioni che vengono svolte dal sistema operativo, introducendo i concetti fondamentali che sono alla base del loro sviluppo, illustrando le principali componenti che li caratterizzano e la loro organizzazione. Il libro è specificamente concepito come testo per un primo insegnamento sui sistemi operativi, insegnamento che rappresenta una parte essenziale di ogni corso di laurea in ingegneria informatica o in informatica.
37,00
Algoritmi e strutture dati

Algoritmi e strutture dati

Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2008

pagine: 485

Questo libro offre un'introduzione allo studio degli algoritmi e delle strutture dati, cercando di conciliare comprensibilità, chiarezza di esposizione e rigore matematico. Particolare enfasi è posta sull'astrazione delle tecniche e delle metodologie generali di progetto e analisi di algoritmi, stimolandone la comprensione intuitiva dei principi fondamentali. Il libro è concepito soprattutto per corsi universitari delle facoltà di ingegneria e di scienze matematiche, fisiche e naturali. Il testo, pur essendo indipendente dalla scelta di un particolare linguaggio di programmazione, adotta un approccio orientato agli oggetti sia nella descrizione delle strutture dati che nello pseudocodice utilizzato per descrivere gli algoritmi. In tal modo, pur astraendo dai dettagli implementativi di basso livello, gli algoritmi presentati non risultano troppo distanti da una loro reale implementazione.
38,00
Corso di analisi. Prima parte. Una introduzione rigorosa all'analisi matematica su R

Corso di analisi. Prima parte. Una introduzione rigorosa all'analisi matematica su R

Luigi Chierchia

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 374

Questo "Corso di Analisi prima parte" è una introduzione all'Analisi matematica, destinata, principalmente, a studenti universitari. 11 testo si prefigge l'ambizioso scopo di essere un manuale didattico autonomo, presentando un percorso che, partendo da (pochi) concetti "primitivi", rivisiti rigorosamente la matematica elementare e si addentri in idee e strumenti fondamentali della Analisi moderna e, più in generale, della Matematica. Non vi sono prerequisiti per la lettura di questo testo, né si assume alcuna "conoscenza matematica" anche se una certa dimestichezza con le operazioni elementari, ovviamente, sarà di aiuto. Attraverso i capitoli vengono presentati in forma rigorosa e autonoma i fondamenti dell'Analisi matematica sul campo dei numeri reali, incluse le definizioni e proprietà delle principali funzioni analitiche elementari. Una serie di esercizi, generalmente non standard (la cui soluzione è disponibile sul sito web www.mheducation.com), accompagnano il testo, completato da due appendici: nella prima vengono presentati alcuni complementi e sviluppi del materiale trattato (tra cui il campo dei numeri complessi e il Teorema Fondamentale dell'Algebra, e una breve introduzione alla teoria delle equazioni differenziali ordinarie); nella seconda vengono raccolte tutte le definizioni date nel testo, a voler sottolineare l'importanza in matematica di avere definizioni chiare e ben poste che permettano di sviluppare teorie coerenti.
38,00
Programmazione e controllo

Programmazione e controllo

Anna Maria Arcari

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2019

pagine: 410

Questo progetto editoriale, specificamente pensato per studenti dei corsi di laurea di Economia e Management e Ingegneria Gestionale, intende superare i limiti dei manuali di cost accounting e managerial control incentrati solo ed esclusivamente sulle technicalities. Esso è stato infatti finalizzato alla trasmissione non solo di competenze tecniche, ma anche di abilità progettuali in tema di programmazione e controllo di gestione. Il testo sviluppa, infatti, tutti gli aspetti connessi alla progettazione e al funzionamento della strumentazione tradizionale di base del controllo di gestione tra cui: i sistemi di misurazione dei costi di produzione in via contabile ed extra-contabile; le metodologie di calcolo dei costi a full e direct costing, a valori consuntivi, normalizzati e standard; gli algoritmi per i calcoli di convenienza economica delle decisioni operative e degli investimenti; i processi e gli strumenti di pianificazione e budgeting; la variance analysis e il reporting economico-finanziario per il controllo dei risultati e la valutazione delle prestazioni manageriali. Al fine di facilitare la didattica e l'apprendimento, gli autori hanno ulteriormente arricchito i sussidi già esistenti nelle due precedenti edizioni, tra cui i casi aziendali, i box di approfondimento, gli esercizi svolti e da svolgere, le slide di sintesi, i glossari. Si tratta di materiali che possono aiutare sia il docente, nella preparazione delle lezioni frontali o nella predisposizione di esercitazioni da proporre agli studenti con modalità differenti, sia gli studenti che, utilizzando tali sussidi, hanno l'opportunità di sfruttare appieno il potenziale pedagogico di questo volume.
47,00
Elettrotecnica. Principi e applicazioni

Elettrotecnica. Principi e applicazioni

Giorgio Rizzoni

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2018

pagine: 525

Questa terza edizione del testo presenta numerose novità: veste grafica completamente ripensata per rendere il testo ancora più chiaro, riorganizzazione degli argomenti per rispondere ancora meglio alle esigenze dei corsi, un eserciziario incluso per soddisfare le richieste degli studenti. Tolte le novità, il volume si conferma una chiara ed efficace introduzione alla teoria dei circuiti e alle principali macchine elettriche e si rivolge agli aspiranti ingegneri elettrici, meccanici, aeronautici, chimici, gestionali, navali, biomedici. I continui paralleli con altre discipline scientifiche, le schede di approfondimento e il gran numero di esempi commentati e risolti rendono il libro un ottimo strumento didattico.
50,00
Elementi di fisica tecnica. Termodinamica applicata meccanica dei fluidi trasmissione del calore

Elementi di fisica tecnica. Termodinamica applicata meccanica dei fluidi trasmissione del calore

Yunus A. Çengel, John M. Cimbala, Robert H. Turner

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: XXV-749

La destinazione principale di questo testo è di servire come riferimento in un corso universitario introduttivo alla termodinamica applicata, alla meccanica dei fluidi e alla trasmissione del calore, quale è tipicamente l’insegnamento di fisica tecnica nelle facoltà di ingegneria italiane. D’altra parte, per la ricchezza di contenuti ed esempi applicativi, nonché diagrammi e tabelle delle proprietà termofisiche delle sostanze, il testo può costituire un valido riferimento per i professionisti. Gli obiettivi di questo manuale sono:illustrare i principi fondamentali di termodinamica, meccanica dei fluidi e trasmissione del calore; sviluppare l’intuito fisico e la capacità di comprensione necessari alla rappresentazione dei fenomeni mediante modelli matematici; presentare numerosi esempi di applicazione dei principi fisici a problemi concreti della pratica ingegneristica, per sviluppare l’autonomia nella formulazione di modelli, il senso critico per vagliare le ipotesi semplificative e la consapevolezza degli ordini di grandezza. Il materiale a disposizione è facilmente modulabile secondo le peculiari esigenze didattiche. Contiene un codice di accesso alla piattaforma "Connect".
56,00
Fisica tecnica ambientale. Con elementi di acustica e illuminotecnica

Fisica tecnica ambientale. Con elementi di acustica e illuminotecnica

Yunus A. Çengel, Giuliano Dall'Ò, Luca Sarto

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: 469

Il manuale affronta i principi fondamentali della termodinamica e della trasmissione del calore, riportando anche numerose applicazioni tecniche, senza far ricorso a complesse elaborazioni matematiche. La materia di studio è presentata in modo da suscitare l'interesse degli studenti, coinvolgendoli attraverso la soluzione di vari problemi pratici ampiamente illustrati. La seconda parte del manuale, scritta da Giuliano Dall'O' e Luca Sarto del Politecnico di Milano, illustra i fondamenti di acustica e di illuminotecnica artificiale e naturale con particolare riguardo alle applicazioni nel campo della progettazione architettonica e dei componenti per l'edilizia. Il manuale è pensato per i corsi di laurea di Ingegneria Edile, Architettura e per tutti i corsi in cui si affrontano i temi di Fisica Tecnica e i fondamenti di Acustica e Illuminotecnica. La conoscenza delle norme sulla protezione acustica degli ambienti interni ed esterni è divenuta di primaria importanza per i progettisti e tutti gli operatori del processo edilizio dopo l'entrata in vigore dei numerosi decreti applicativi della legge quadro sull'inquinamento acustico. La classificazione acustica degli edifici, che è in fase di recepimento a livello legislativo italiano, affiancherà presto la certificazione energetica, così come la verifica e la progettazione dell'illuminazione artificiale e naturale degli ambienti interni è oggetto di obblighi normativi. Le recenti norme sull'efficienza energetica degli edifici impongono che nella progettazione dell'involucro edilizio si tenga conto anche delle condizioni per l'illuminazione naturale degli ambienti interni, oltre ad assicurare valori adeguati di schermatura dall'irraggiamento solare. Il manuale è venduto in abbinamento alla piattaforma Connect, che offre numerosi esercizi per l'autovalutazione.
47,00
Matematica e statistica. Le basi per le scienze della vita

Matematica e statistica. Le basi per le scienze della vita

Marco Abate

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: XV-546

Include: libro; piattaforma connect.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.