Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore: Legale

Come sanare gli abusi edilizi

Nicola D'Angelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

Aggiornata alle novità legate al Superbonus 110, la sesta edizione del volume si propone quale sussidio per quanti sono professionalmente chiamati a cimentarsi con permessi di costruire, SCIA, sanatorie paesaggistiche, condoni edilizi e ambientali. L'opera contiene infatti gli strumenti utili al professionista per affrontare le criticità legate agli abusi edilizi e alle sanatorie, anche in considerazione della recente giurisprudenza e delle significative novità normative in materia. Con formulario, giurisprudenza, tabelle e schemi esemplificativi, il testo guida il professionista tra le violazioni in cui potrebbe imbattersi: l'Autore infatti, attraverso l'analisi di casi concreti, illustra operativamente come affrontare la fattispecie e quale procedura di sanatoria eseguire. Ciascun capitolo si compone di una prima parte in cui è riportata la ratio delle questioni in oggetto, con indicazione delle fonti normative; una seconda parte di commento, che intende identificare nella pratica gli ambiti applicativi degli istituti e le procedure di sanatoria e un'esauriente rassegna giurisprudenziale per argomento. Nicola D'Angelo Magistrato, autore di testi di diritto, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste tra cui troviamo "Progetto sicurezza", "Rivista Giuridica di Polizia" e "L'Ufficio Tecnico", tutte pubblicate da Maggioli Editore.
39,00

La cessazione del rapporto di lavoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 558

L'opera affronta, con approccio tecnico ma chiaro e lineare, tutta la disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro, dalle cause di cessazione agli aspetti processuali legati all'impugnazione del licenziamento. L'esperienza e le conoscenze dei Coautori hanno dato forma ad una trattazione sistematica e approfondita della materia, facendo del volume uno strumento di lavoro per quanti, da diversi punti di vista, si trovino ad occuparsi di questioni legate al licenziamento, individuale o collettivo, sia sul piano stragiudiziale che nell'ambito del processo vero e proprio; pertanto, senza pretese di esaustività, l'opera si rivolge ad avvocati, magistrati ed anche consulenti del lavoro. Particolare attenzione è dedicata alle diverse tipologie di licenziamento, nonché alle motivazioni per le quali il rapporto lavorativo arriva a cessazione, con trattazione delle ricadute specifiche di ciascuna fattispecie.
52,00

Il lavoro pubblico. Dalla contrattualizzazione al Governo Draghi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1052

Alla vigilia della nuova stagione di riforme sul lavoro pubblico, il volume si pone come autorevole commento dello stato dell'arte, ma anche - e soprattutto - come opera attenta agli aspetti pratici dell'ormai immensa e ingarbugliata matassa stratificata disciplina del pubblico impiego. Coniugando l'ampiezza del trattato con la fruibilità del testo specialistico, il volume garantisce la approfondita disamina di tutti i temi del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, dalla contrattualizzazione alle novità "in tempo reale" della pandemia e del Governo Draghi. Tratto distintivo dell'opera è la sua coralità, in cui i 40 autori e autrici si rivolgono a tutti gli operatori della materia (magistratura, avvocatura, segretari, dirigenti, datori di lavoro, sindacato) ma anche a chi si accosta al tema per la prima volta (a fini di studio e/o concorsuali) con puntuali rinvii interni e strutturate bibliografie per ogni argomento affrontato. Il risultato è un testo che tratta la disciplina e le fonti (sez. I); il diritto sindacale (sez. II); l'accesso al lavoro (sez. III); i contratti di lavoro flessibile (sez. IV); il rapporto di lavoro (sez. V); la mobilità individuale (sez. VI); il potere disciplinare e le responsabilità del dipendente pubblico (sez. VII); la risoluzione del rapporto di lavoro (sez. VIII); la dirigenza pubblica (sez. IX).
79,00

Il processo del lavoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 845

Il volume è dedicato alle regole processuali applicate alle sole controversie propriamente lavoristiche, in cui vive e riceve attuazione il diritto sostanziale del lavoro. Vi si troverà, tuttavia, anche qualche cenno alle principali peculiarità che il rito presenta nella sua applicazione alle controversie in materia di previdenza e assistenza. Il suo obiettivo è raccontare il processo del lavoro a chi non lo conosce e fornire a tutti coloro che debbono darvi applicazione una cassetta degli attrezzi idonea ad affrontarlo, in cui siano presenti le regole che lo governano, come messe a punto dalla giurisprudenza in quasi cinquant'anni di applicazione dell'attuale testo normativo, ma anche alcuni preziosi strumenti utili ad integrarle e che soltanto l'esperienza concreta consente di collocarvi. Quest'opera è stata realizzata pensando, innanzi tutto, all'avvocato e al giudice che si trovano all'inizio della loro vita professionale o che si avvicinano al processo del lavoro provenendo da altri ambiti, ma ha l'ambizione di essere utile anche ai giuslavoristi esperti, offrendo loro una sistematica esposizione dello stato dell'arte in merito alle tante questioni che si incontrano nelle aule del Tribunale del lavoro e l'occasione di confrontarsi su di esse con l'esperienza ed il punto di vista di chi vi svolge il proprio o un altro ruolo processuale. I suoi contenuti, in ogni caso, possono essere utili a chiunque - anche in sede stragiudiziale, prima e dopo il processo - debba in qualche modo fare i conti con la disciplina processuale in questione.
72,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto penale

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 380

Il manuale pratico di Diritto Penale offre un percorso guidato all'interno del Codice penale diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2021. Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di Formazione Giuridica, scuola d'eccellenza nella preparazione all'esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., Autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell'Esame di Stato. È l'ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È Autore della collana Esame Forense.
30,00

Emergenza sanitaria e responsabilità medica

Mario Gabbrielli, Fabio Maria Donelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

Aggiornato ai decreti emergenziali e alle prassi consolidate in occasione della pandemia, il volume tratta delle modifiche intervenute nell'ambito medico, analizzando casistiche specifiche e ipotesi di responsabilità del medico e della struttura sanitaria. L'opera si occupa sia degli aspetti civilistici che penalistici della responsabilità, razionalizzando le norme di riferimento e ponendosi come strumento utile al Professionista che si troverà ad affrontare il difficile contenzioso post emergenza sanitaria.
19,00

La responsabilità della struttura sanitaria per omessa o tardiva diagnosi. Casi di responsabilità e gestione del conflitto

Pier Paolo Muià

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Aggiornata alla recente giurisprudenza, l'opera affronta le due fattispecie dell'omessa diagnosi e della diagnosi tardiva, delineando presupposti e conseguenze della responsabilità della struttura sanitaria che sia incorsa in tali inadempimenti, comportando l'aggravamento dello stato di salute del paziente e, nei casi peggiori, il decesso dello stesso. Il volume offre un'analisi sistematica e attenta della giurisprudenza sul tema, fornendo al professionista una guida utile per affrontare la casistica in materia, sia dal lato del paziente sia da quello della struttura. In particolare, viene dedicato ampio spazio al tema del nesso di causalità (che riveste caratteristiche peculiari, dovendo essere valutato con riferimento ad una condotta di carattere omissivo da parte del soggetto agente), nonché alla tipologia di danni che possono derivare da una ritardata o omessa diagnosi (con particolare attenzione al danno da perdita di chance e a quello per nascita indesiderata) ed ai soggetti che possono invocare la tutela giudiziaria per ottenere il risarcimento.
29,00

Manuale esame avvocato. Pareri di diritto civile

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 338

Il manuale pratico di Diritto civile offre un percorso guidato all'interno del Codice civile diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell'esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l'effettiva stesura d'esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2021.
30,00

Manuale esame avvocato. Atti di diritto civile. Oltre 50 tracce esplicate

Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 374

Il Manuale pratico degli atti di Diritto civile contiene un percorso ragionato negli atti d'esame statisticamente più frequenti. Il testo propone oltre cinquanta tracce, con esercizi guidati, suggerimenti pratici di svolgimento e schemi di inquadramento. Ogni atto è incentrato sulle questioni maggiormente rilevanti ed attuali nel dibattito giuridico ed è preceduto da una breve guida di comprensione della struttura logica della stesura e dei riferimenti normativi essenziali. Quale riflesso pratico, una volta apprese le modalità di stesura dell'elaborato, il lettore potrà esercitarsi seguendo un modello guidato di esercizio. Il testo, infatti, si rivolge specificamente alla preparazione dei candidati all'esame di abilitazione forense. Il metodo redazionale ideato dal suo Autore è applicato ogni anno da migliaia di candidati, con risultati unici nel panorama nazionale. Il volume contiene: Tutti gli atti d'esame in materia di Diritto civile; Indicazioni pratiche per la stesura; oltre 50 esercizi guidati; Principali novità normative e giurisprudenziali. Il testo è parte integrante della Collana Esame Forense, redatta, secondo i medesimi principi, dall'Avv. Marco Zincani, Direttore Scientifico di Formazione Giuridica.
30,00

Compendio di deontologia e ordinamento forense

Federico Ferina

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

L'Avvocatura è riuscita, grazie ad una ininterrotta mobilitazione ed all'intervento degli ordini territoriali e del Consiglio Nazionale Forense, a far riscrivere ed aggiornare l'ordinamento forense, in un quadro di salvaguardia dei principi costituzionali, a redigere un nuovo codice deontologico, ad introdurre un sistema di determinazione degli onorari fondato su parametri di legge e sul rispetto dell'equo compenso. Questo volume dà dunque conto del quadro attuale dell'Ordinamento e della Deontologia Forense, aggiornato con la giurisprudenza della Corte di Cassazione e del Consiglio Nazionale Forense, nell'ottica della valorizzazione del diritto costituzionale di difesa affidato all'Avvocato.
20,00

Compendio di diritto dell'Unione Europea

Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 298

Il volume risponde all'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le principali fonti del diritto dell'Unione europea. In particolare, l'opera esamina le disposizioni espresse dai Trattati e affronta il ruolo delle singole istituzioni dell'Unione. Ampio spazio è dedicato ai profili evolutivi dell'integrazione europea, alla natura dell'Unione europea e ai rapporti tra il diritto dell'Unione e il diritto nazionale, ripercorrendo il percorso interpretativo offerto dalla Corte di giustizia. Viene trattata anche la materia della tutela dei diritti umani in ambito europeo e vengono affrontate le principali politiche dell'Unione. Sono analizzati vari aspetti operativi che consentono di ottenere informazioni pratiche sulle diverse tipologie di procedure che si svolgono dinanzi agli organi giurisdizionali dell'Unione. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
22,00

Compendio di diritto internazionale privato

Andrea Sirotti Gaudenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 288

Caratterizzato da una esposizione chiara e da una impostazione rigorosa, il volume nasce dall'esigenza di disporre di un testo di rapida consultazione in cui reperire le fonti del diritto internazionale privato sintetizzate in maniera schematica e corredate dalle interpretazioni offerte da dottrina e giurisprudenza. In particolare, l'opera analizza le norme dettate dalla legge n. 218/95 e dalle varie fonti di diritto dell'Unione europea, che hanno contribuito all'affermazione del fenomeno noto come «comunitarizzazione» del diritto internazionale privato. È presente un glossario utile per disporre di una rapida panoramica della materia.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.