Maggioli Editore: Apogeo education
Social network. Comunicazione e marketing
Francesco Tissoni, Giulia Rossi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 310
Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessari in questi ambiti in continua evoluzione. Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni più significativi della comunicazione digitale e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, la figura del copywriter, l'usabilità e strumenti utili, come i CMS (WordPress). Vengono poi presi in esame i Social Network e la loro storia, con un occhio particolare ai temi della privacy e delle fake news e con approfondimenti su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok. La terza parte è dedicata al Social Media Marketing e illustra teoria, pratica e strumenti per condurre una campagna di marketing tramite i Social Media, oltre a presentare numerosi casi di studio sulla comunicazione social in diversi ambiti (fashion, beauty, cultura, wine) e conclude con un focus su nuovi concetti e nuove professioni. Giulia Rossi Esperta di SEO Copywriting Università degli Studi di Milano. Francesco Tissoni Docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web, Università degli Studi di Milano. Con un saggio di Chiara Cambò, Marketing Manager Gerardo Cesari
Materiali per il corso di Organizzazione aziendale e Human Resources management
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 390
La voce in pubblico. Teorie e tecniche per parlare con successo
PAOLO ORLANDELLI
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questo snello volume, reso ancor più agile dalle fresche illustrazioni di Elena Brighittini, non è un saggio di marketing della comunicazione, non è il vademecum - ammesso che poi ne esistano - del saper parlare in pubblico, come se ne possono trovare in ogni libreria. No! E finalmente. È un insieme di tecniche vere e concrete per il corretto uso della voce parlata. Una guida per l'utilizzo del nostro strumento vocale, fondamentale per una solida collocazione nel mondo, per una comunicazione credibile e persuasiva. Indispensabile per un confronto con gli altri e con noi stessi. Da Cicerone a Shakespeare, da Oscar Wilde a Martin Luther King, i fondamenti dell'arte del parlare in pubblico si intrecciano alla descrizione dei processi fisiologici legati alla respirazione e alla produzione della voce, delle regole della dizione, di esercizi pratici volti a conseguire un sicuro miglioramento delle proprie qualità espressive.
La patente di guida A, B, BE. Nuovi quiz ministeriali
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questo volume è aggiornato alla procedura d'esame attualmente in vigore per il conseguimento della patente di guida di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod 96, BE. Il testo presenta tutti gli oltre 7000 quiz che costituiscono materia d'esame, suddivisi per argomenti per una migliore comprensione e memorizzazione, con le relative risposte corrette. Inoltre, è disponibile un software - scaricabile online - con simulazioni elaborate secondo gli stessi criteri previsti dalla prova d'esame e con esercitazioni tematiche sui vari argomenti del Codice della strada. Chi intende sostenere l'esame potrà così verificare la propria preparazione in maniera completa e affrontare l'esame con tranquillità.
Il valore dei dati nella Robot Economy. Data leaders e data science nella ripresa post-pandemia e nella futura società 5.0
Fabrizio Carapellotti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 442
La pandemia ha sorpreso e colpito gran parte della popolazione mondiale modificando drasticamente il corso del 2020 in termini sociali ed economici, compromettendo la futura crescita, seppur in misura minore grazie all'immediata sperimentazione del vaccino, ma disegnando nuovi modelli di sviluppo e accelerando un processo di digitalizzazione avanzato caratterizzato dall'utilizzo sempre più diffuso di robot e di metodi di data science. Questo processo, che prende il nome di Robot Economy, sta delineando il passaggio verso una società 5.0, dove l'informatizzazione sarà sempre più al servizio dei cittadini. Dematerializzazione e fusione di spazi fisici e cibernetici, continua ed onnipresente disponibilità dei dati digitali con loro conseguente crescita esponenziale. Come interpretare correttamente e dare valore a tutti questi dati? I robot sostituiranno o affiancheranno l'uomo? Il lavoro da remoto porterà ad un graduale passaggio dalle città alle aree meno densamente popolate? Tutto questo porterà a configurare nuovi sistemi di produzione basati esclusivamente su tecnologie avanzate, big data, A.I. applicata ai robot ed alla realtà virtuale, a nuove value chains basate dunque sui dati digitali e ad una cultura statistica incentrata su competenze digitali con un numero sempre maggiore di specialisti nell'ICT. La ratio del libro si sostanzia nella valorizzazione del ruolo dei dati nel futuro scenario tecnologico, e delle nuove figure professionali in grado di migliorare il livello di "data alfabetizzazione" come i Data Leaders. Il libro, nella prima parte, ripercorre i temi legati alla competitività, all'attrattività e alla competizione sui mercati esteri soprattutto per il controllo dei dati. Nella seconda parte presenta un quadro di valutazione statistica europeo e regionale sui vari aspetti dell'economia digitale e del benessere sostenibile. Nella terza parte sono stati raccolti alcuni contributi che affrontano le nuove tendenze tecnologiche post Covid-19. Contributi di: Alessia Borzacchelli, Gaia Campo, Eleonora Cocconi, Barbara Contrafatto, Angelica Craveli, Francesca Criscuolo, Vanina Digli, Rossella Mariani, Eugenia Olivero, Donata Petrelli, Maria Gentile Poggi, Romina Potenziani, Claudia Ricci, Valentina Righetti, Giulia Rossi, Irene Russo, Maria Laura Russo Spena, Ambra Taccola, Annalisa Vignoli. Prefazioni di Enrico Giovannini e Beniamino Quintieri. Introduzione di Isabella Carapellotti.
Organizzazione aziendale
Richard L. Daft
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 690
"Organization Theory and Design" di Richard Daft si conferma un vero classico del management: insostituibile strumento per l'insegnamento della teoria organizzativa, prezioso punto di riferimento per la gestione d'azienda. Edizione dopo edizione, il testo ha saputo rinnovarsi, incorporando e accompagnando gli sviluppi nella teoria e nella prassi di management, e al tempo stesso ha conservato le caratteristiche che ne hanno decretato il duraturo successo: la capacità di offrire un quadro equilibrato e attuale del pensiero organizzativo, l'integrazione tra schemi di riferimento teorico e risultati di ricerca, la puntuale osservazione di concreti modelli di organizzazione aziendale e di esempi di processo decisionale. In questa nuova edizione il testo è stato profondamente innovato sul piano dei contenuti, con particolare attenzione ai temi della trasformazione digitale, dell'etica e della sostenibilità; e stato inoltre interamente rivisto nei casi e negli esempi citati. L'edizione italiana è arricchita con una serie di casi aziendali originali tratti dal contesto italiano ed europeo.
Technology in organisation. Digital transfomation and people
Roberta Cuel, Aurelio Ravarini, Luisa Varriale
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 158
Trasformazione digitale & smart working nella pubblica amministrazione. Visioni e pratiche
Alessandro Bacci, Francesco Raphael Frieri, Stefania Sparaco
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 248
La trasformazione digitale costituisce oggi una delle leve principali di change management nella Pubblica Amministrazione: una grande occasione cui l'emergenza sanitaria ha dato ulteriore spinta. Il tentativo fatto durante l'emergenza Covid di sostenere il passaggio verso servizi full digital, comprese nuove forme di lavoro da remoto, ha dimostrato da un lato l'inevitabilità del cambiamento atteso e, dall'altro, l'urgenza di realizzarlo in modo rapido e diffuso, per creare le condizioni di resilienza nel contesto dei mutamenti sociali ed economici in corso, nonché partorire la Pubblica Amministrazione di "nuova generazione". Per essere tale, la trasformazione digitale deve prevedere un ripensamento dei processi focalizzandosi su leadership, persone e competenze, dati e, in ultimo, tecnologia. Solo in questo modo può crescere l'efficienza, ma soprattutto il valore creato per i "clienti" e gli stakeholder esterni all'organizzazione. Lo Smart Working è una delle punte dell'iceberg della trasformazione digitale e ne rappresenta l'emblema poiché richiede contemporaneamente di agire in modo radicale su organizzazione, management e risorse umane, struttura di programmazione, infrastruttura tecnologica, logistica e spazi. Un affondo al cuore delle organizzazioni per portarle a nuova vita. Il libro offre una prospettiva multidisciplinare sul tema, evidenziando prassi e norme della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo soluzioni concrete basate sulle esperienze in corso (provenienti dal mondo pubblico e privato), sottolineandone le criticità e l'impatto potenziale, senza perdere di vista l'aspetto di vision e di realizzazione della nuova Pubblica Amministrazione, dal piccolo Comune alle grandi organizzazioni multidisciplinari.
Concetti di informatica e fondamenti di Java
Cay S. Horstmann
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 804
Il libro di Horstmann si è imposto negli anni come efficace supporto didattico nei corsi universitari di programmazione e, al tempo stesso, come riferimento per l'apprendimento autonomo. Anche in questa edizione il testo mantiene le caratteristiche delle precedenti edizioni: un approccio graduale alla programmazione, che permette di assimilare anche i concetti più difficili; una particolare enfasi sull'attività di problem-solving, della quale vengono resi espliciti i passaggi; molti esempi svolti, esercizi e problemi. Nella nuova edizione l'autore ha introdotto l'adeguamento alla versione Java 11 del linguaggio, nonostante la maggior parte degli esempi sia perfettamente funzionante anche con versioni precedenti, a partire da Java 8.
Gestione delle risorse umane
Raymond A. Noe, John R. Hollenbeck, Barry Gerhart, Patrick M. Wright
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 528
Questo volume, apprezzato da studenti e professionisti, offre una guida completa, autorevole e aggiornata alla gestione delle risorse umane intesa come leva per la realizzazione delle strategie e il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità e creazione di valore nelle moderne organizzazioni. Il testo esamina tutte le attività in cui si articola il rapporto tra un'azienda e i suoi dipendenti: dalla pianificazione del personale alla selezione, alla valutazione, alla formazione e allo sviluppo. Una particolare attenzione è dedicata alle decisioni relative ai sistemi di retribuzione e incentivazione. La terza edizione italiana è stata completamente rivista e aggiornata, sia negli esempi e casi aziendali considerati, sia nei riferimenti alle specificità del nostro contesto normativo e istituzionale, inoltre un capitolo interamente nuovo è dedicato alla gestione delle risorse umane in un contesto globale.
La comunicazione digitale per la PA. Scrivere testi efficaci in siti, app e social network della pubblica amministrazione
Giacomo Mason, Piero Zilio
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 286
La comunicazione digitale della pubblica amministrazione, tra siti web, pagine Facebook, account Twitter e app di messaggistica, sta affrontando una sfida legata alla trasparenza, all'efficacia dei servizi, allo snellimento amministrativo, a un nuovo modo di fare e-government e di comunicare con i cittadini. Questa sfida si fonda anche sull'efficacia dei testi e della scrittura, e per affrontarla occorrono strumenti e competenze nuove a disposizione di tutti gli attori - comunicatori, redattori, social media manager, designer - coinvolti nella comunicazione pubblica mediata dalle nuove tecnologie. Questo è un manuale di redazione completo per i siti web e i profili social della pubblica amministrazione (PA), corredato da decine di esempi pratici e da una vasta raccolta di immagini, tratte dal corpus dei siti pubblici italiani e delle pagine ufficiali sui principali social network. Il libro esamina ogni aspetto della scrittura dei testi digitali della PA: dall'usabilità alla scrittura per i motori di ricerca, dall'organizzazione del testo al tono di voce, dall'uso degli hashtag alla gestione dei post, dalla scrittura su Twitter ai messaggi su WhatsApp e fornisce precise indicazioni per migliorare l'impatto, lo stile e la struttura dei testi per la comunicazione pubblica online.
Geopolitica delle lingue
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 228
Nello scenario mondiale sempre più segnato dalla globalizzazione, i rapporti tra Stati si giocano molto anche sul piano delle lingue, importante strumento di comunicazione e di penetrazione del soft-power per vecchi e nuovi attori internazionali. Il multipolarismo globale è una babele in cui conta diffondere o difendere il proprio idioma. La geopolitica delle lingue si misura così sul piano dell'impatto di una lingua fuori dalle proprie aree di radicamento, costituendo in molti casi un'importante chiave di accesso a disposizione degli Stati per favorire nuove relazioni, scambi economici e culturali, influenza politica. Al tempo stesso, però, le lingue si impongono anche come forti fattori di resistenza alla globalizzazione, vettori per affermazioni identitarie e localistiche che si rafforzano in reazione alle tendenze omogeneizzanti di molte dinamiche globali. La geopolitica delle lingue, insomma, rappresenta un punto di vista originale per riflettere sul mondo contemporaneo e sulle sue rapide e contraddittorie trasformazioni.