Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore: Apogeo education

Rianimatori di memorie. Scrivere di sé, con gli altri

Rianimatori di memorie. Scrivere di sé, con gli altri

Beppe Pasini

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 210

La pratica della scrittura di sé è una esperienza di ricerca, autoformativa, analitica e terapeutica con una lunga tradizione, e si rivela un potente strumento per le opportunità e gli esiti che genera se praticata in contesti di gruppo, in cui scrivere la propria vita con altri. Grazie alla sua grande esperienza come psicologo, psicoterapeuta e docente di pedagogia sperimentale, l'autore offre una guida operativa, ricca di spunti metodologici, in cui presenta ispirazioni, teorie e tecniche, focalizzandosi sul processo ermeneutico da percorrere per allestire, organizzare e guidare gruppi narrativi. Nel volume sono presentate, in forma autobiografica, molte esperienze sul campo sperimentate dall'autore in diversi ambiti, che spaziano dalle biblioteche, alle associazioni culturali, agli enti non profit, a contesti complessi come carceri e servizi di salute mentale. Nei racconti di studenti, anziani, docenti, migranti, detenuti si intrecciano creativamente narrazione e scrittura di sé, espressività artistica, linguaggi simbolici e corporei. Il testo si rivolge in particolare a quanti lavorano negli ambiti dell'intervento sociale, educativo, della relazione d'aiuto e considerano le storie di vita un'opportunità di cura, di incontro di saperi, di attivazione di risorse esistenziali e occasione di convivialità pensosa.
19,00

L'assetto organizzativo. Valutare l'adeguata organizzazione delle PMI

Alberto Mari

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 146

Il libro è lo strumento, frutto di anni di collaborazioni fra consulenti, enti, università e imprenditori che attraverso una cinquantina di domande suddivise in 8 ambiti organizzativi, permette di effettuare una istantanea della situazione organizzativa aziendale col fine di evidenziare i punti forti e quelli deboli, enfatizzando attraverso dei rating, peso per giudizio, le priorità di intervento da attuare. L'obiettivo del testo è delineare un'analisi di contesto, utilizzabile quale evidenza come richiesto dalla norma ISO 9001, nonché offrire un metodo propedeutico alla valutazione dell'adeguato assetto organizzativo recentemente disposto dalla disciplina della crisi d'impresa, rispondendo altresì a quanto specificato dalla Fondazione dell'Ordine dei Commercialisti. La trattazione pensata per effettuare diagnosi pratiche della situazione organizzativa delle aziende, in tempi ridotti, si rivolge: agli imprenditori, in particolare delle Pmi, che vogliono verificare lo stato di salute ed il grado di continuità e sostenibilità della propria impresa; ai commercialisti e revisori che devono effettuare le relazioni integrative contenenti la valutazione dell'adeguato assetto organizzativo; ai responsabili qualità che devono soddisfare il primo punto della norma ISO 9001; a tutti gli addetti ai lavori che ricercano soluzioni per migliorare le prestazioni d'impresa.
25,00
Educare con le nuove tecnologie. La realtà estesa per l'apprendimento

Educare con le nuove tecnologie. La realtà estesa per l'apprendimento

Roberto Pierdicca, Emanuele Frontoni, Mariapaola Puggioni

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 210

Qual è il valore degli strumenti tecnologici nel percorso di insegnamento-apprendimento? Quali contenuti trasmettono? La figura del docente è determinante nello scenario che prevede come principale attore la tecnologia digitale come trasmettitore di sapere e di esperienze? È possibile misurare e valutare quanto gli studenti apprendono usando la tecnologia? Il volume offre una panoramica delle definizioni e dei principi di funzionamento delle tecnologie di realtà aumentata, AR, e realtà virtuale, VR; ne esamina il potenziale innovativo nella didattica e ne fornisce un'analisi critica su rischi e opportunità. In particolare sono analizzati i metodi di valutazione, aspetto fondamentale per verificare il contributo che gli strumenti digitali apportano nel campo educativo. Il testo presenta inoltre sistemi e piattaforme per la gestione di dati e contenuti che, anche senza particolari competenze informatiche, docenti e studenti possono utilizzare nella realizzazione di attività didattiche con AR e VR ai fini dell'apprendimento. Sono infine illustrati strumenti reali utilizzati in classe, applicazioni in realtà aumentata e virtuale impiegate per approfondire opere pittoriche e architettoniche, tour virtuali creati da studenti come supporto allo studio e realtà aumentata per la didattica a distanza.
20,00
Punti di forza del carattere. Le leve della personalità per il benessere psicologico

Punti di forza del carattere. Le leve della personalità per il benessere psicologico

Daniela Villani, Lara Bellardita

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 292

I punti di forza del carattere sono tratti della personalità che riflettono il nucleo centrale della nostra identità, con implicazioni positive sul benessere personale, interpersonale e della collettività. Le ricerche nell'ambito della psicologia positiva mostrano che conoscere e allenare i propri punti di forza contribuisce a sviluppare la fiducia in sé stessi, rafforzare le relazioni, migliorare il problem solving e le prestazioni lavorative e ridurre lo stress. Questo volume, per la prima volta nella realtà italiana, presenta una descrizione articolata e approfondita del modello VIA (Valori in Azione) e ne illustra in maniera chiara, rigorosa e originale le possibili applicazioni per promuovere il benessere psicologico. “Attingendo dalla letteratura scientifica, dalla loro profonda esperienza in ambito clinico e di ricerca, le Autrici ci insegnano a leggere la realtà con ‘gli occhi' del modello, forniscono strumenti di misurazione e valutazione dei punti di forza da applicare nella pratica professionale, e presentano molteplici strategie che possiamo duttilmente adottare in progetti di intervento per fare leva sulle risorse individuali e promuovere il benessere psicologico a tutti i livelli” (Marta Bassi).
21,00
Patente di guida A, B, BE. Manuale teorico e quiz per l'esame. Ediz. 2024

Patente di guida A, B, BE. Manuale teorico e quiz per l'esame. Ediz. 2024

Roberto Sangalli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 400

Questo volume tratta con completezza e in maniera approfondita tutti gli argomenti richiesti per superare l'esame per il conseguimento della patente di categoria A1, A2, A, B1, B, B cod. 96 e BE. La normativa del codice della strada è commentata con rigore e chiarezza e le numerose illustrazioni, accurate ed efficaci, completano l'esposizione e facilitano la comprensione e la memorizzazione. Il testo è completamente aggiornato alle più recenti norme del Codice della strada e la presentazione degli argomenti è aderente ai quiz in vigore. Infine, ampio spazio è dedicato alle basi del primo soccorso stradale. È disponibile un software – scaricabile online – con simulazioni elaborate secondo gli stessi criteri previsti dalla prova d'esame e con esercitazioni tematiche sui vari argomenti del Codice della strada.
13,50
La valutazione economico-finanziaria della concessione in valorizzazione. Aggiornato al D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36

La valutazione economico-finanziaria della concessione in valorizzazione. Aggiornato al D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36

Filippo Brunetti, Claudio Cacciamani, Mario Georgiev Georgiev

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 92

La concessione di valorizzazione è un'operazione complessa, da valutarsi rispetto alle alternative, giuridiche ed economico-finanziarie, verso le quali si pone. Sul tema, il volume ha il duplice scopo di analizzare criticamente sul piano giuridico lo strumento alla luce del nuovo “Codice degli Appalti” e, conseguentemente, proporre una metodologia che valuti la convenienza economica dell'operazione non solo in sé, ma rispetto alle alternative disponibili. In particolare, il testo illustra i vantaggi, ma anche i problemi applicativi derivanti dalla legislazione e dalla regolamentazione sul tema. Questo permette un utilizzo consapevole dello strumento e una sua implementazione strategica e non meramente opportunistica da parte delle Istituzioni interessate. Secondariamente, si propone e si sviluppa un modello di analisi che consente una valutazione economico-finanziaria dei progetti passibili di implementazione tramite un'operazione di concessione di valorizzazione sia in termini assoluti, sia comparandola rispetto a ipotesi progettuali differenti.
14,00
La contabilità analitica per le valutazioni di bilancio e per le scelte di gestione

La contabilità analitica per le valutazioni di bilancio e per le scelte di gestione

Gianfranco Capodaglio, Vanina Stoilova Dangarska, Lauretta Semprini, Alessandro Capodaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 202

Argomento del presente volume è la contabilità analitica (COA), che si differenzia dalla contabilità generale (COGE) soprattutto per i fini conoscitivi. La COGE registra tutte le operazioni aziendali che comportano entrate ed uscite di denaro, il sorgere, modificarsi ed estinguersi di crediti e debiti, al fine, fra l'altro, di redigere il bilancio d'esercizio. La COA, invece, riprende dalla COGE i dati relativi a componenti positivi e negativi di reddito e li rielabora per un duplice fine: fornire informazioni utili per le decisioni e produrre i dati necessari alla COGE per le valutazioni di bilancio. Per il primo obiettivo, la COA prende in considerazione anche le operazioni di gestione interna, ovvero quelle che non agiscono sul denaro, sui crediti, o sui debiti. Per il secondo obiettivo, la COA rientra fra le altre scritture contabili obbligatorie previste dall'art. 2214 cc, oltre al libro giornale e quello degli inventari. Il volume considera le imprese che redigono il bilancio secondo gli OIC. Per la ripresa dei dati, soprattutto relativi ai ricavi, però, si è reso necessario fornire talune analisi degli IAS/IFRS, allo scopo di meglio spiegare le regole relative ai ricavi, recentemente dettate dall'OIC. Infine, vengono considerate anche le possibili conseguenze sulla COA di talune variazioni temporanee, introdotte nelle norme riguardanti il bilancio d'esercizio, a seguito della pandemia COVID 19.
24,00
Aprire un'azienda agricola. Guida pratica e business plan

Aprire un'azienda agricola. Guida pratica e business plan

Fabrizio Santori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 384

Il libro è una vera e propria guida operativa che, attraverso un linguaggio chiaro e diretto, si rivolge a chiunque voglia aprire un’azienda agricola partendo da zero, a chi è già un imprenditore agricolo ed ha intenzione di migliorare la propria attività, a chi insegna economia agraria presso corsi di formazione, istituti superiori o facoltà universitarie. La prima edizione del volume si è imposta come punto di riferimento per gli imprenditori e professionisti del settore agricolo perché favorisce l’approfondimento delle conoscenze, anche di natura tecnica, nonché strategie per migliorare la redditività delle aziende, oltre a fornire gli strumenti per assumere le decisioni aziendali più appropriate, anticipando i rischi ed evitando i fallimenti. Questa edizione è stata ampiamente potenziata nei contenuti e nell’esposizione sia delle attività innovative dell’agricoltore del futuro, sia del processo di analisi e di valutazione dell’iniziativa imprenditoriale in situazioni di normalità e con l’aumento indiscriminato dei costi del settore agricolo. I focus, raddoppiati nella seconda edizione e posti sempre alla fine di ogni capitolo insieme a esempi pratici di aziende di successo, oltre ad approfondire i vari temi trattati, consolidano ulteriormente l’approccio pragmatico e operativo che la presente guida vuole proporre. Per queste ragioni, si fornisce altresì un software denominato AGRIPLAN, in allegato alla guida, che consentirà all’agricoltore 4.0 di redigere piani economici e finanziari complessi, con possibilità di muoversi in maniera analitica su più fronti. L’applicativo in Excel è stato rinnovato per predisporre uno strumento operativo personalizzato di tipo previsionale (il Business Plan), in grado di aiutare gli attuali e futuri operatori del settore agricolo nelle decisioni gestionali attraverso la dotazione di un efficace ed efficiente piano aziendale, e integrato con l’analisi di sensitività (sensitivity analysis) per misurare la redditività dell’azienda al variare di due o più parametri che la determinano.
44,00
Educazione civica digitale. Abbecedario essenziale

Educazione civica digitale. Abbecedario essenziale

Agostino Ghiglia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

Un vocabolario minimo per comprendere meglio la terminologia che sta modificando il nostro linguaggio quotidiano (smartphone, assistenti vocali, chatbot, motori di ricerca). Un manuale facile di alfabetizzazione digitale, una risposta a un bisogno, più o meno consapevole, che c’è in ognuno di noi: capire di più. Un abbecedario per accompagnarci a capire meglio la Rivoluzione tecnologica, la nuova scoperta del fuoco della nostra era: l’era digitale. Una guida per l’alfabetizzazione mediatica (media literacy), ossia una via per riuscire ad avvicinarsi e ad analizzare meglio le basi dei nuovi linguaggi dei media e della comunicazione del terzo millennio. Questo libro rappresenta, infine, un’esigenza o, meglio, un’urgenza: che l’educazione civica digitale diventi, realmente e velocemente, una materia obbligatoria fin dalla scuola primaria, affinché i “nativi digitali” non sappiano solo usare gli strumenti del loro futuro ma possano farlo in maniera consapevole, cosciente, educata.
15,00
Bilancio familiare. Guida all’educazione finanziaria e tool «La famiglia azienda» in excel

Bilancio familiare. Guida all’educazione finanziaria e tool «La famiglia azienda» in excel

Augusto Santori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 150

Quale famiglia non si chiede: “Quante entrate abbiamo avuto questo mese? Quanto abbiamo speso? Abbiamo risparmiato qualcosa?” Non prevedendo la redazione di un bilancio familiare, a queste domande seguono risposte insoddisfacenti poiché non in grado di far emergere sprechi e opportunità. Immaginate però di dedicare un po’ del vostro tempo alla salute finanziaria della famiglia, quasi fosse un’azienda, con analisi sistematiche e approccio concreto, e forse potrete anche voi immedesimarvi in Paolo e Francesca. Questo lavoro propone infatti alcune procedure per redigere un bilancio domestico (andando oltre il semplice estratto conto che la banca mensilmente ci invia a “giochi fatti”) suggerendo, nello svolgersi degli eventi della vita, come preventivamente stimare i nostri risultati economici e finanziari e consolidarli in un bilancio composto da un Conto Economico, da uno Stato Patrimoniale e da un Rendiconto finanziario. La narrazione delle vicissitudini di questa coppia di novelli sposi - aiutati da Dante, il loro ragioniere - vuole quindi guidare il lettore in un percorso di educazione finanziaria in grado di renderlo confidente verso i temi dell’economia d’impresa e di quella domestica attraverso la valutazione degli impatti economici delle decisioni e degli eventi che caratterizzano la vita di ogni coppia, ma anche di ogni singolo cittadino, tra mutui, elettrodomestici, titoli finanziari, autovetture nuove, piani previdenziali, polizze sanitarie, rimborsi fiscali, funerali, cause vinte, incendi... Il testo costituisce pertanto uno strumento di formazione sui generis, con taglio pratico e approccio semplificato, in grado di favorire la fruibilità da parte dei non addetti e la curiosità di chi già è nel campo, arricchito da diversi approfondimenti e accompagnato dal software “La famiglia azienda”, le cui tabelle sono commentate nel testo. La famiglia è un’impresa che produce ricchezza, che consuma, che sostiene l’economia in crisi, che supporta e sostituisce lo Stato nell’erogazione dei servizi sociali. Questo lavoro vuole quindi anche contribuire a rafforzare la cittadinanza economica della nostra comunità, nella consapevolezza che, senza il giusto grado di conoscenze e di competenze finanziarie, difficilmente i cittadini potranno costruire famiglie responsabili e orientate al futuro.
21,00
Aprire un'azienda zootecnica. Guida pratica ed esempi operativi di allevamenti di acqua, aria e terra

Aprire un'azienda zootecnica. Guida pratica ed esempi operativi di allevamenti di acqua, aria e terra

Fabrizio Santori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 290

Il libro è una guida operativa che, attraverso un percorso guidato di tipo colloquiale, si rivolge a chiunque intenda aprire un'azienda zootecnica partendo da zero, a chi è già un allevatore e ha intenzione di migliorare la propria attività, a chi insegna economia agraria e zootecnica presso corsi di formazione, istituti superiori o facoltà universitarie. Obiettivo di questo testo è quello di permettere di valutare in termini economici e finanziari il lancio o il rilancio della loro attività zootecnica. Ulteriore obiettivo è quello di eliminare tutti quei coni d'ombra che spesso sono la concausa di fallimenti. A tale scopo la guida è corredata di un software denominato AZooPlan, in allegato al testo, che consentirà all'allevatore 4.0 di selezionare la tipologia di allevamento di bestiame in funzione dell'entità delle risorse finanziarie e territoriali disponibili, indicando il numero massimo di capi allevabili, i possibili ricavi e i relativi costi. Dal lato del contenuto, il testo prende in considerazione le principali tipologie di allevamento, spaziando da quelli di Acqua fino a quelli di Aria passando per quelli di Terra, consentendo al potenziale allevatore di valutare il possesso delle capacità necessarie per svolgere un'attività nel settore primario e se l'impegno, e quindi l'investimento, risultano redditizi o meno. Non è insomma una semplice guida che elenca gli adempimenti necessari ad avviare un'attività di allevamento ma un vero e proprio percorso, al termine del quale l'aspirante allevatore o quello in cerca di rilancio avrà tutti gli strumenti metodologici che gli permetteranno di definire un prototipo di business plan utile alla programmazione della propria attività. Il testo, oltre ad AZooPlan, contiene i risultati più rilevanti di business plan degli allevamenti bovini da carne e da latte, delle trote e delle api, sviluppati dall'autore con la collaborazione di noti esperti del settore. I focus posti alla fine di ogni capitolo e gli esempi pratici di aziende di successo, oltre ad approfondire i vari temi trattati, rafforzano ulteriormente l'approccio concreto e operativo che la presente guida vuole proporre. Concludono il testo due appendici “sostenibili” sul benessere animale, sull'agroenergia e l’Agritech.
36,00
Arts marketing. Strumenti e modelli manageriali per la valorizzazione dei beni culturali

Arts marketing. Strumenti e modelli manageriali per la valorizzazione dei beni culturali

Marco Francesco Mazzù, Angelo Baccelloni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 212

Cosa accadrebbe se tutte le imprese culturali del Paese, pubbliche e private, si aprissero completamente alle dinamiche manageriali? Quale potrebbe essere il ruolo del marketing delle arti, a supporto di una crescita simbolica, valoriale ed economica? Quale approccio strutturato sarebbe necessario perseguire per generare reale valore sia per l'offerta che per la domanda e quali cambiamenti logico-organizzativi dovrebbero seguire per rendere possibile un ulteriore salto di qualità? È questo l'obiettivo del presente volume che propone agli operatori del settore un rafforzamento del binomio Marketing e Arte. Dal branding della struttura museale a quello dei beni artistici e culturali, dalla definizione delle strategie di comunicazione a quelle di prezzo. Una nuova sintesi di processi e metodi manageriali consolidati e innovativi utili a valorizzare le potenzialità degli Arts Brand e sintetizzati nel risultante Art Value Creation Journey, la metodologia introdotta nel libro con la finalità di orientare i lettori verso i processi di creazione e gestione del valore, oltre a considerare gli aspetti trasversali che intervengono nei vari punti di contatto tra impresa e visitatore. Il libro, inoltre, si arricchisce di numerosi casi reali, scritti da imprese impegnate nel settore, spazi di approfondimento e una ricerca estesa a docenti, manager e direttori di musei.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.