Viaggi e vacanze
Everest. Una storia lunga 100 anni
Stefano Ardito
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 288
«Non è una punta, ma una massa prodigiosa. Il lungo braccio della Cresta Nord-ovest, con i suoi speroni secondari, sembra la cattedrale di Winchester dopo una nevicata.» George Leigh Mallory, 1921. È l'Everest: sui suoi pendii da un secolo si cimentano i migliori alpinisti del mondo, da Eric Shipton a Reinhold Messner, da Edmund Hillary a Krzysztof Wielicki, Anatolij Boukreev, Doug Scott, Simone Moro e Alex Txikon. Ma anche avventurieri, topografi, sognatori, scienziati e figure eccezionali come quelle degli sherpa. Un secolo fa, nella primavera del 1921, una spedizione britannica lascia le piantagioni di tè di Darjeeling per dirigersi verso la base della montagna più alta del mondo, l'Everest. A partire da quel momento il Big E sarà teatro di una serie di vicende che rimarranno scolpite nella memoria storica dell'alpinismo: dalla scomparsa di George Mallory e Andrew Irvine nel 1924 alla prima ascensione da parte di Edmund Hillary e Tenzing Norgay nel 1953. Dalle imprese solitarie e senza ossigeno di Reinhold Messner nel 1978 e nel 1980 al fenomeno delle spedizioni commerciali dei giorni nostri, che vede centinaia di persone pagare alte cifre per raggiungere la cima, e alle esperienze dei protagonisti odierni delle scalate. Stefano Ardito racconta in queste pagine l'affascinante storia di cento anni di spedizioni. È una storia fatta di coraggio, intelligenza, paura, ma anche di tanti altri aspetti, dall'evoluzione tecnologica delle attrezzature alle trasformazioni geopolitiche che hanno influito sull'alpinismo.
Caraibi
AA. VV.
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 496
Acque cristalline e spiagge bianchissime, sole caldo, frutta esotica, il rumore delle onde: quando pensiamo ai Caraibi, immaginiamo un paradiso terrestre! Questa Guida Traveler porterà i lettori alla scoperta di tutti i luoghi da non perdere, ma anche delle caratteristiche autentiche e peculiari che rendono unica ciascuna isola, fornendo inoltre approfondimenti storici e culturali, consigli pratici, numeri e indirizzi utili per pianificare al meglio la propria vacanza ai Caraibi. Gli itinerari includono: la Giamaica e la cultura Rastafari, le isole Cayman con le meravigliose barriere coralline, la Repubblica Dominicana, Portorico con la suggestiva “città vecchia”, le Barbados e le rotte dello zucchero, Trinidad e Tobago con la tradizione del cricket, le Antille Francesi con Basse-Terre, Turks e Caicos, Isole Vergini, Caraibi Olandesi, Isole Sottovento e Sopravento, in una costellazione di gemme incastonate nell’azzurro del mare.
Islanda
AA. VV.
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 336
Terra di prodigi, dove ghiaccio e fuoco si incontrano nella natura più incontaminata: è l’Islanda, “isola di ghiaccio” dai panorami mozzafiato, tra vulcani, geyser e campi di lava, ghiacciai imponenti e sorprendenti vestigia del remoto passato vichingo. Grazie ad approfondimenti su geografia, storia e cultura del Paese, informazioni pratiche (numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi) e una comoda mappa estraibile, questa guida vi condurrà alla scoperta della terra d’Islanda lungo una serie di itinerari che comprendono: la regione di Reykjavík e la penisola di Reykjanes, la costa meridionale e l’entroterra, dalle città ai vulcani, la regione del Vatnajökull e i deserti neri e ghiacciati del sudest, la penisola di Snæfellsnes, vera e propria “Islanda in miniatura”, lo spettacolo maestoso dei fiordi, lungo la costa occidentale, il Nord, con Skagafjörður e la penisola dei troll, la città di Akureyri e i paesaggi mozzafiato del “circolo di diamante”, gli Altopiani centrali, nel cuore dell’isola.
La via Francigena
AA. VV.
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: White Star
anno edizione: 2023
pagine: 144
Da Canterbury a Roma, scendendo poi fino a Santa Maria di Leuca: è la Via Francigena, percorsa nei secoli da innumerevoli pellegrini e crociati nel loro tragitto verso la Terra Santa. Non un cammino, ma un insieme di sentieri, strade minori, vie campestri, da percorrere a piedi o in bicicletta, che si estende per oltre 3000 km, attraversando cinque Paesi d’Europa in una simbolica unione di popoli e culture. Grazie ad informazioni aggiornate e accurate, approfondimenti storici e culturali e una preziosa mappa estraibile, questa guida conduce il lettore lungo il cammino, alla scoperta di: Canterbury e il cammino in terra inglese, il tratto francese, dalla Manica a Reims, il Colle del Gran San Bernardo, i percorsi in Italia, attraverso Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Puglia, le altre Vie Romee nella storia e nella tradizione, i pellegrini e altri grandi viaggiatori del passato.
Verso Santiago. Disgressioni sulle strade di Spagna
Cees Nooteboom
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2023
pagine: 442
Torna in libreria, in una nuova edizione Iperborea aggiornata e arricchita di mappe, Verso Santiago, capolavoro di Cees Nooteboom. «Volevo andare a Santiago, ma le strade si sono sfilacciate come una corda spezzata»: il viaggio di Nooteboom in Spagna dura da più di quarant’anni e non è ancora finito. Puntando alla città in cui riposano le spoglie dell’apostolo Giacomo, come milioni di pellegrini che da oltre un millennio battono una rete di cammini che partono da tutta Europa, il viaggiatore olandese si perde nella penisola Iberica seguendo toponimi, cercando chiese romaniche diroccate, o sulla scia dei sogni della siesta, «sempre diversi da quelli della notte». Dall’illuminato ecumenismo medievale di un mondo arabo, ebraico e cristiano, fino all’oscurantismo dell’Inquisizione, da Velázquez a Zurbarán, da Cervantes a Unamuno, Nooteboom esplora la Spagna e la sua storia, la sua arte così varia, la sua letteratura. Ma neanche il grande uomo di cultura può resistere al semplice fascino di un paesaggio desolato in una città rovente di sole, delle fontane dell’Alhambra, le rocce e le nevi delle montagne asturiane, mentre si interroga sull’enigma insolubile di un paese in bilico tra l’Europa, l’Africa e l’America, chiuso per secoli al mondo eppure crogiolo delle culture di tre continenti. Con uno stile che trasforma le baruffe di re medievali in un dramma verdiano, il paesaggio in un luogo dell’anima, un passo montano in un’antica scena di battaglia, Nooteboom tenta di rendere possibile l’impossibile e ricucire la lacerazione del viandante, alla ricerca dell’inafferrabile essenza di un luogo che può cogliere solo chi vi si ferma, ma che si troverà sempre «un po’ oltre la costa di Finisterre». Postfazione di Matteo Nucci
Mediterraneo. The passenger. Per esploratori del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2023
pagine: 192
Dal latino «in mezzo alle terre», il Mediterraneo evoca classicità, contaminazioni e cieli azzurri sui quali proiettare un desiderio: quello di riuscire a catturare i tratti di un’identità comune. Se lo sguardo dello storico sembra smentire l’idea di mediterraneità – David Abulafia in questo volume lo definisce uno spazio frammentato, in cui anche nel passato l’incontro tra culture fu l’eccezione di alcune città cosmopolite e non la regola – sono le Muse a esserne attratte. La vena malinconica e riflessiva dei canti evocata dal musicista turco Zülfü Livaneli, la proverbiale convivialità e la celebrazione del tempo libero lodate da Matteo Nucci sono guardate con un misto di fascinazione e biasimo dai paesi a matrice protestante: la nobiltà del profilo greco dell’homo mediterraneus può diventare in un attimo caricatura sprezzante sinonimo di lassismo e arretratezza culturale. Comunque lo si voglia definire, il Mediterraneo appare in crisi: trascurato dall’Unione europea che guarda alle coste nordafricane e levantine solo come minaccia e risorsa energetica, è il crocevia di una delle più grandi migrazioni della storia. Mentre ogni anno centinaia di milioni di vacanzieri sciamano verso i suoi lidi, come in uno specchio deformante centinaia di migliaia di persone affrontano un drammatico viaggio contrario per fuggire a guerre, persecuzioni e povertà. La strada liquida, come la chiamava Omero, è sempre più militarizzata, trafficata e inquinata, oltre che surriscaldata e sovrapescata. Visto dalle coste nordafricane, più che un Mare nostrum sembra un muro che divide il mondo arabo da quello europeo, fonte di divisione e non incrocio di culture. Sarebbe più saggio decantarne la varietà più che ricercarne una fuggevole identità comune, ma forse la mediterraneità non è altro che un sentimento, e come tale non vuole sentire ragioni. Nonostante tutto resta affascinante, rassicurante e consolatoria. Sulle sue coste la modernità non attecchisce del tutto, il tempo scorre diversamente, e i popoli si parlano più che altrove. E se l’homo mediterraneus dovesse ancora venire?
Maiorca
Hugh McNaughtan, Damian Harper
Libro: Libro in brossura
editore: Lonely Planet Italia
anno edizione: 2023
pagine: 255
Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: escursioni a piedi e in auto; attività all'aperto; cucina locale; viaggiare con i bambini.
Il Duomo di Cremona. Guida
Libro: Copertina morbida
editore: Officina Libraria
anno edizione: 2023
pagine: 112
Tra le grandi cattedrali romaniche padane, quella dedicata a Santa Maria Assunta a Cremona è una delle più ricche di testimonianze figurative alte e stratificate, che improntano il lento passare dei secoli di segni di particolare rilievo. I nomi dei più grandi maestri, in prima persona o nell'accezione medioevale di bottega, si susseguono fitti: Wiligelmo, Antelami, l'eccelso Marco Romano, i campionesi, arricchiscono la facciata con opere grandiose e superbe, aristocratiche e terragne. Nell'interno poi, il ciclo di affreschi nella navata maggiore con le Storie della vita della Vergine e di Cristo squaderna come in nessun altro luogo i sintomi dell'incalzante rinnovamento in atto nella pittura italiana del primo Cinquecento, dal classicismo senza errori di Boccaccio Boccaccino alle inquietudini eccentriche e ponentine di Altobello Melone e di Gianfrancesco Bembo, del bresciano Romanino e del friulano Pordenone, cui spetta il gran finale con la clamorosa e baluginante Crocifissione della controfacciata. Accanto a questi due poli, la facciata e la navata, si aggregano capolavori di tutti i secoli, pittura, scultura, oreficeria. Cicli tardo-gotici nelle volte delle navatelle, che rimandano al gusto delle miniature e dei Tacuina sanitatis; la grande croce d'argento quattrocentesca; alcune tra le sculture più importanti ed espressive del Rinascimento in Lombardia; gli affreschi e le tele dei Campi, i massimi esponenti della scuola pittorica cremonese del Cinquecento, tra Maniera e natura; dipinti e sculture dal Sei all'Ottocento, dai Procaccini al Genovesino, da Bertesi a Borroni, fino a Giuseppe Diotti.
Casa è ovunque siamo insieme. Vanlife: istruzioni per l'uso
Rossella Del Console, Michele D'Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Se puoi sognarlo, puoi farlo. Così Rossella, Michele e Mia – la dolcissima Golden retriever che ha ispirato il nome dei loro profili social – hanno iniziato la loro avventura di nomadi digitali. La giovane coppia ha ottimizzato le proprie risorse: aggiungendo ai risparmi un’incrollabile passione, una buona dose di spirito di adattamento e l’accettazione di qualche sacrificio, ha trasformato un ex veicolo militare 4x4 in un camper pronto per fare il giro del mondo. Una storia d’amore e di trasformazione raccontata a cuore aperto senza celare tutte le difficoltà, gli impedimenti e i dubbi. Perché soprattutto all’inizio non c’è solo la favola, ma anche la vita vera fatta di imprevisti e di momenti complicati. Però poi arriva la soddisfazione dei chilometri percorsi, delle amicizie inaspettate, dei brividi lungo la schiena davanti a paesaggi mozzafiato e delle emozioni a fior di pelle assaporando la libertà. Oltre a raccontarci la loro esperienza, i Vangolden ci regalano tanti consigli pratici e ci rivelano tutti gli ingredienti necessari per poter abbracciare questa piccola, grande rivoluzione: coraggio, entusiasmo, fiducia in se stessi, ma anche concretezza, organizzazione, metodo e una profonda conoscenza dei propri limiti. Il loro sogno divenuto realtà è un invito a non avere paura e a credere nelle proprie capacità, a non mollare mai, perché la vita non ti aspetta, devi aspirare a trarne il meglio, e soprattutto non sono gli altri a sapere cosa sia meglio per te, solo tu lo sai e solo tu decidi. Tua la vita, tue le regole. Tuo il van!
Parigimania
Federico Iarlori
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 224
Parigi è molto più di una città, è un'idea. Un'idea di libertà e di stile, di creatività e di rivolta che quando trova un terreno fertile rischia di prenderti l'anima e di non lasciarti più.
Malta e Gozo
Dolores Carnemolla
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 208
Lasciatevi conquistare dal fascino autentico di Malta, Gozo, Comino e delle altre isole dell'arcipelago. Il patrimonio artistico e i siti UNESCO rivelano il carattere cosmopolita di Malta, ricca di storia e folklore. Le antiche tradizioni si sposano con la modenità, offrendo una vivace vita notturna, mentre la Blue Lagoon di Comino e la Finestra Azzurra di Dwejra Bay sono uno spettacolo per gli occhi di chi cerca panorami naturali e acque cristalline.
Il Ticino in canoa. Lanche e rami laterali, il Naviglio Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2023
pagine: 72
Questa nuova guida, che viene a sostituire ed aggiornare la pubblicazione "Ticino Guidina Fluviale" del Touring Club Italiano del 1936 e quella dei due Parchi del Ticino "Il Ticino in Canoa" del 1986 nasce sul filo dei rapporti di collaborazione tra le associazioni che hanno costituito nel 2008 il Coordinamento Salviamo il Ticino, una realtà che unisce quei gruppi ambientalisti e sportivi che in modo aperto e condiviso vogliono fare la loro parte in difesa del Fiume Azzurro. Da più di 10 anni il Coordinamento, oltre a diverse iniziative anche di carattere legale per porre rimedio ai molti problemi che ancora affiggono il nostro Ticino, vi organizza il Big Jump, la festa europea per la vita e la balneabilità dei fiumi, proponendo, insieme al tuffo collettivo, la discesa in canoa di un tratto del fiume. I problemi, sul fronte acqua e balneabilità, sono noti: da un lato è necessario assicurare lungo tutta la sua asta il Minimo Deflusso Vitale oggi ridefinito Deflusso Ecologico (e su questo fronte quasi ci siamo); dall'altro portare a un buon grado di depurazione le acque provenienti dagli oltre 70 depuratori che scaricano nel nostro corso d'acqua (e qui purtroppo c'è ancora strada da fare). Il Ticino visto dall'acqua è meraviglioso, con le sue acque limpide, i suoi raschi, le sue lanche, le sue spiagge di sabbia, i suoi rami nascosti. Per godere al meglio di queste bellezze ma anche per fare in modo che chi lo percorre ne eviti i pericoli, è necessario fornire ai canoisti una descrizione completa di tutto il percorso, con riferimento in particolare ai trasbordi in corrispondenza degli sbarramenti e ai passaggi sotto i numerosi ponti. Ma anche dove potersi fermare e che cosa vedere tutt'attorno. Ed è necessario che tutti noi sempre più ci si assuma la responsabilità di difendere questo patrimonio inestimabile. Noi cercheremo come in passato, con decisione e caparbietà, di fare la nostra parte. Di qui la necessità, sentita da molti, di una guida aggiornata e dettagliata, cui dovrà necessariamente seguire la posa di una segnaletica sul terreno.