Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viaggi e vacanze

Il canto del mare. I miei viaggi in compagnia delle balene

Doreen Cunningham

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2024

pagine: 352

Ogni autunno le balene grigie si trasferiscono dall’oceano Artico alle lagune costiere del Messico per dare alla luce i loro cuccioli. Pochi mesi dopo, alla fine dell’inverno, mamme e figli intraprendono il viaggio di ritorno insieme. Fra i tanti pericoli e la minaccia di temibili predatori come le orche assassine, quello delle balene grigie è uno dei percorsi migratori più lunghi per un mammifero, con un totale di oltre quindicimila chilometri. «Quasi due giri a nuoto intorno alla luna», come osserva Doreen Cunningham quando una notte legge per caso un articolo online su questi cetacei. È un periodo difficile per lei, che ha dovuto lasciare Londra, il suo lavoro di giornalista, la sua vecchia vita. Dopo una sfibrante battaglia legale per l’affidamento del figlio Max, si ritrova senza un soldo, confinata sull’isola di Jersey, dove è cresciuta, ospite di una casa rifugio per madri single. Colpita dal coraggio delle mamme balene, quella notte davanti al computer Doreen avverte dentro di sé una nuova forza e ha un’idea: insieme al piccolo Max seguirà la migrazione delle balene grigie dal Messico all’Artico. Forse è un’impresa folle, soprattutto perché Max ha solo due anni, ma Doreen è determinata: chiede e ottiene un prestito, prepara tutto, dall’itinerario ai pannolini, e via, si parte! Prima tappa Los Angeles per raggiungere poi la Baja California e puntare verso nord, passando per Palos Verdes e la baia di Monterey, Depoe Bay e le isole San Juan, con il desiderio di avvistare le balene a ogni tappa, di riuscire a farle avvicinare (e magari accarezzarle!) e accompagnarle fino alle acque dell’Artico. Ed è proprio all’estremo nord che Doreen segretamente vuole tornare. Anni prima, infatti, aveva condotto una ricerca a Utqiagvik, in Alaska, dove aveva trascorso alcuni mesi indimenticabili. Qui si era unita a una grande famiglia di cacciatori iñupiat e ne aveva seguito le attività, imparando a conoscere la loro antica cultura e il loro rapporto speciale con la magnifica e misteriosa balena artica, uno dei pochi mammiferi in grado di emettere versi che assomigliano a un vero e proprio canto. Laggiù, in un luogo tanto affascinante quanto pericoloso, Doreen si era sentita straordinariamente viva, in perfetta sintonia con la natura. E aveva incontrato l’amore. Tra memoir e nature writing, esplorazioni avventurose e importanti riflessioni sullo stato del nostro pianeta e ciò che sta portando alla sua distruzione, “Il canto del mare” è un’emozionante storia vera di coraggio e resilienza.
21,00
India oggi. 17 fotografi dall'indipendenza ai giorni nostri. Ediz. italiana e inglese

India oggi. 17 fotografi dall'indipendenza ai giorni nostri. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il volume accompagna la mostra allestita dall'11 novembre 2023 al 18 febbraio 2024 presso il Magazzino delle Idee di Trieste, a cura di Filippo Maggia. Il catalogo e la mostra presentano per la prima volta a livello europeo settant'anni di fotografia indiana in un unico grande progetto composto da oltre 500 opere tra fotografie, video e installazioni. Attraverso racconti visivi, esperienze, testimonianze e indagini, "India oggi" traccia un percorso storico-sociale che muove dal Mahatma Gandhi, e dal decennio immediatamente successivo all'indipendenza dall'Impero britannico nel 1947, fino ai nostri giorni. Dal passato postcoloniale all'affermazione fra le maggiori economie internazionali, la mostra testimonia la radicale trasformazione di cui è protagonista il subcontinente indiano, forte di uno sviluppo esponenziale che deve fare i conti con profonde contraddizioni e disuguaglianze sociali. A cogliere i molteplici aspetti di questa evoluzione, fra tradizione e cambiamento, è lo sguardo fotografico dei diciassette artisti in mostra: Kanu Gandhi, Bhupendra Karia, Pablo Bartholomew, Ketaki Sheth, Sheba Chhachhi, Raghu Rai, Sunil Gupta, Anita Khemka, Serena Chopra, Dileep Prakash, Vicky Roy, Amit Madheshiya, Senthil Kumaran Rajendran, Vinit Gupta, Ishan Tanka, Soumya Sankar Bose, Uzma Mohsin. Diciassette autori affermati e protagonisti della fotografia indiana contemporanea, interprete sempre più attenta e profonda sia del presente, sia del prossimo futuro del subcontinente indiano.
38,00
Overland. La vita è un'avventura

Overland. La vita è un'avventura

Beppe Tenti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 272

"Non basta fissare traguardi, bisogna raggiungerli." I viaggi e il progetto Overland: la vita di un uomo entusiasta, appassionato di avventure, di montagne e di uomini, con mille storie da raccontare. "La mia dimensione mentale mi portava a cercare, attraverso i viaggi, uomini, paesaggi, montagne, boschi, deserti, abitudini, culture. Poter viaggiare, dal punto di vista umano, offre un'apertura straordinaria." Il concetto di viaggio e di come condividerne l'esperienza è al centro della vita di Beppe Tenti e di questo libro, che parte dal racconto della sua prima grande spedizione del progetto Overland, Roma-New York via terra attraverso lo stretto di Bering con quattro camion arancioni Iveco. Grande appassionato di cime, uomo di esplorazioni e di avventure, Beppe Tenti è sempre stato in movimento. Da impresario edile a organizzatore di spedizioni in Himalaya con Messner, ha percorso la Via della Seta e ha portato in Italia il concetto di trekking come tour operator, dal Nord Europa alla Patagonia, al Kilimangiaro. Prima di Overland ci sono stati altri viaggi, in Tanzania, Messico, India, Iran, Nepal, Canada, Nuova Guinea, Afghanistan, Perù: centinaia di migliaia di passi e di chilometri di avventure che gli hanno permesso di alimentare la sua insaziabile curiosità per gli uomini e le tradizioni locali, il suo entusiasmo per la vita. Così, dopo il primo Overland, ci saranno ancora altre avventure in tutto il mondo, racconti e nuovi progetti. Perché Beppe Tenti non si ferma mai e a novant'anni anni vuole andare di nuovo, per la ventesima volta, sul Kilimangiaro.
19,90
La mia Brescia

La mia Brescia

La Mongolfiera

Libro

editore: Liberedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 74

15,00
In montagna con me. Trekking, ferrate, arrampicata... Cosa fare e dove andare per vivere l’incanto della natura in alta quota

In montagna con me. Trekking, ferrate, arrampicata... Cosa fare e dove andare per vivere l’incanto della natura in alta quota

Giulia Fusconi

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 224

Trekking, ferrate, falesie, vie alpinistiche e molto altro: in questo libro Giulia Fusconi, tra le influencer più seguite e amate in ambito outdoor, vi porta in montagna con lei e lo fa con la sua passione e con il suo stile inconfondibile. Tra le pagine di questo libro, rivolto principalmente ai neofiti, a chi si è avvicinato da poco al mondo della montagna o vorrebbe farlo ma non sa da dove cominciare, i lettori troveranno consigli utili, curiosità, informazioni indispensabili sulle attrezzature e la sicurezza, oltre agli “itinerari del cuore” dell’autrice e molti approfondimenti sul folklore, le tradizioni e in generale la vita tra le vette. Preparatevi a partire zaino in spalla in compagnia di funky.fusk: insieme a lei scoprirete cosa vuol dire vivere appieno il fascino della natura in alta quota.
22,90
In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi

In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi

Gianluca Barbera

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 256

Un viaggio alla scoperta di Alessandro Manzoni e del suo mondo reale e letterario: i luoghi in cui ha vissuto e quelli, meravigliosamente descritti, in cui ha ambientato il suo capolavoro. In occasione dei 150 anni dalla morte, un'esplorazione nell'universo di Manzoni e dei Promessi sposi attraverso il racconto delle persone e dei luoghi a lui legati, un itinerario che si può leggere come un romanzo o come una guida di viaggio. Milano, Brusuglio, Lecco, Lesa, Parigi, Torino, Genova, Firenze e la Toscana, le sue abitazioni, nelle quali ospitò grandi personalità del tempo, da Balzac a Cavour, da Garibaldi a Vittorio Emanuele II: una geografia dell'anima che permette di narrare anche la passione dello scrittore per la botanica, le passeggiate, le nevrosi, la conversione religiosa, le mogli, i figli, gli amici, la letteratura. E poi i luoghi del romanzo, tutti esistenti (o esistiti) e a lui ben noti per averli frequentati o studiati: Lecco e "quel ramo del lago di Como", Pescarenico, la casa di Lucia, la chiesa di don Abbondio, il convento di fra Cristoforo e quello della Monaca di Monza, il palazzotto di don Rodrigo e il castello dell'Innominato, la Milano del Seicento a confronto con quella odierna. Una proposta di viaggio reale e virtuale e un grande affresco dell'Italia passata e di quella di oggi. In breve, tutto su Alessandro Manzoni e sul suo mondo.
24,90
I luoghi di Perugino tra Perugia e il Trasimeno

I luoghi di Perugino tra Perugia e il Trasimeno

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2023

pagine: 128

In occasione dei cinquecento anni dalla sua morte, un percorso in forma di guida attraverso i luoghi umbri che hanno accolto Perugino e le sue opere. Un'esperienza immersiva nella pittura peruginesca e quindi nella straordinaria stagione artistica del rinascimento umbro. Prendendo avvio da Perugia, città in cui Perugino (Città della Pieve, 1448 - Fontignano, 1523) visse a lungo, ebbe bottega e da cui derivò suo il nome, il volume presenta un itinerario attraverso i capolavori del maestro, dagli affreschi nel Collegio del Cambio, alle pale d'altare per la Cattedrale di San Lorenzo e il Monastero di Sant'Agnese. Altre città della regione conservano la testimonianza del suo passaggio: a Città della Pieve, sua città natale, si può ammirare l'Adorazione dei Magi nell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, il Battesimo di Cristo nella Cattedrale e gli affreschi nella chiesa di Santa Maria dei Servi. A Cerqueto il celebre San Sebastiano nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Corciano l'Assunzione di Maria nella chiesa di Santa Maria Assunta. Passando poi per Deruta e Fontignano, il viaggio si conclude a Panicale, un piccolo borgo medievale nella cui chiesa di San Sebastiano è custodito l'affresco dedicato al martirio del santo. Ciascuna scheda presenta un inquadramento della località in cui si trova l'opera, del contesto in cui è conservata, le informazioni per la visita ed infine la storia e la descrizione dell'affresco o della pala.
15,00
Il Giappone che non ti aspetti. Guida per viaggiatori curiosi

Il Giappone che non ti aspetti. Guida per viaggiatori curiosi

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 220

Blog e pagina Instagram da decine di migliaia di follower, Giapponizzati da anni è un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti del Giappone. Ora l'esperienza di Sunny Terranova – suo fondatore – e dei suoi collaboratori diventa un libro che ci invita a guardare il Paese del Sol Levante con occhi diversi. Le pagine di questo volume non contengono gli itinerari più turistici o le informazioni più inflazionate, ma gli spunti per scoprire i suoi aspetti autentici e meno noti. Conoscerete i colori e i sapori di un'intera nazione, le sue abitudini e le sue usanze più tipiche. E ancora: quali sono i cinque sensi del Giappone? Dormire nei capsule hotel è davvero così strano? Sapevate che i distributori automatici possono diventare delle vere e proprie attrazioni turistiche? Un itinerario insolito e non convenzionale alla volta di uno dei Paesi più spettacolari al mondo. Introduzione di Sunny Terranova.
24,90
I monti azzurri. In cammino sugli Appennini

I monti azzurri. In cammino sugli Appennini

Massimiliano Ossini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 205

In cammino attraverso panorami mozzafiato, borghi arroccati lungo antiche vie, boschi e ruscelli di montagna, la nebbia avvolgente e fredda dell'Emilia, il verde delle colline toscane e umbre, i "monti azzurri" cantati da Leopardi nelle Marche e la lucentezza degli orizzonti campani: ogni volta crescono dentro di me la consapevolezza e la meraviglia della ricchezza paesaggistica del nostro Paese. La terza tappa di un viaggio alla scoperta delle montagne d'Italia, nei luoghi più nascosti degli Appennini, le loro storie e le loro genti.
24,90
Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia 2022

Guida dei caffè e delle torrefazioni d'Italia 2022

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 301

«La realizzazione della Guida del Camaleonte è una vera e propria avventura che parte da molto lontano. Crediamo che da consumatori, da appassionati e da esseri pensanti abbiamo il diritto e il dovere di porci delle domande su cosa mangiamo e beviamo e su cosa sia buono e cosa no. Questa Guida segna un momento epocale per il mondo del caffè, che da oggi non sarà mai più lo stesso. Ogni tazzina assume ora un nome, una storia fatta di luoghi, lavoro, aromi, gusti e flavori differenti. Da oggi scegliere un caffè sarà più semplice, proprio come berlo. È questa la nostra rivoluzione.» (Dalla Prefazione di Andrej Godina e Mauro Illiano)
25,00
Breve atlante dei fari in capo al mondo

Breve atlante dei fari in capo al mondo

José Luis González Macías

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 168

Uno straordinario viaggio geografico e letterario alla scoperta dei fari più remoti. Sentinelle che si tengono ben salde ai loro scogli, i fari sono veri e propri monumenti ai segreti del mare e del tempo. Difficile non rimanere affascinati da queste silenziose vedette. González Macías ha voluto inseguire il loro richiamo luminoso fino in capo al mondo per raccogliere le storie di trentaquattro tra i fari più remoti. In questo insolito atlante popolato da eroici guardiani, fantasmi tenaci, personaggi visionari si fanno continuamente incontri eccezionali: con Edgar Allan Poe alle prese con il suo ultimo manoscritto su un faro misterioso, con Nelson Mandela intento a ritrarre il faro di Robben Island, l'isola dove ha vissuto da detenuto per quasi vent'anni, o ancora con Virginia Woolf che da bambina ammira il faro di Godrevy, luogo che avrebbe ispirato uno dei più grandi romanzi del Novecento. I fari suggeriscono spesso immagini di isolamento e inquietudine, eppure da secoli sono un simbolo di dedizione, coraggio e salvezza: lo dimostra questo volume illustrato, corredato di carte nautiche e suggestive riproduzioni, che svela piccoli incredibili universi a ogni pagina.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.