Il tuo browser non supporta JavaScript!

Viaggi e vacanze

Passeggiate ed escursioni in Sardegna. Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola

Gianmichele Lisai, Velia Puddu

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 320

Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola Quando si parla di cammini la mente corre inevitabilmente a quello emblematico di Santiago. Forse non tutti sanno che esiste anche in Sardegna un Cammino di Santu Jacu, che tocca i luoghi di culto del santo presenti sul territorio, da Cagliari a Porto Torres passando per l'interno selvaggio e i borghi più caratteristici. Ma in questa straordinaria regione - una sorta di continente in scala che propone in pochi chilometri montagna e costa, foresta e mare, borgo e natura incontaminata - i cammini vanno ben oltre quelli religiosi più tradizionali. Basti pensare al noto Cammino Minerario di Santa Barbara, tra Iglesiente e Guspinese, che coniuga spiritualità, ambiente e archeologia industriale; o ai sentieri dei banditi, che durante le latitanze vagavano tra i luoghi impervi delle montagne barbaricine, tanto da essere diventati in alcuni casi guide turistiche; o ai numerosi itinerari archeologici sparsi per l'isola. A questi tragitti di carattere culturale si aggiungono le vie del trekking, come il Selvaggio Blu di sei giorni in Ogliastra, la Grande traversata del Supramonte e il Cammino 100 torri, ovvero il trekking più lungo d'Italia che si snoda per ben 1284 chilometri di costa in costa, da sud a nord in senso antiorario. E ancora, non mancano percorsi impegnativi - tra canyon mozzafiato, grotte e cascate - e, per i più "tranquilli", leggere passeggiate urbane e rurali. Tra natura, storia, archeologia e spiritualità. Ecco alcuni dei più suggestivi cammini e percorsi proposti: Il cammino di Santiago in Sardegna; Una passeggiata fuori porta; Tra fenicotteri e antiche saline; Da Sant'Andrea Frius a Silius, passando per il Sardinia Radio Telescope; Una camminata fino al castello di Sassai; Una passeggiata nel parco urbano più grande della Sardegna; Un'escursione a Su Texile; Tra i parchi di Ortachis e Pabude, fino alla cascata di Mularza Noa; Alla scoperta del parco archeologico di Turris Libisonis; Il cammino minerario di Santa Barbara; Il selvaggio blu; La grande traversata del Supramonte; Il cammino 100 torri.
12,00

Villa medicea di Cerreto Guidi. Museo storico della caccia e del territorio

Libro

editore: Pacini Fazzi

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questa nuova guida della Villa medicea rende conto delle numerose acquisizioni e dei restauri dell'ultimo decennio. Un museo che ha visto crescere anche i numeri nella presenza di pubblico. Il testo è stato pensato per accompagnare il visitatore sia nel percorso museale ma che contenga anche approfondimenti storico artistici e naturalistici con brevi saggi dedicati alla Villa stessa e al territorio di Cerreto Guidi e dei suoi dintorni. Una guida che aiuta il visitatore ad avvicinarsi alla Villa medicea e di Cerreto Guidi, un viaggio alla scoperta della storia di questo luogo magnifico.
12,00

Viaggi in moto

Libro: Copertina morbida

editore: Touring

anno edizione: 2022

pagine: 320

Una nuova edizione rivista e aggiornata della guida per gli appassionati di viaggi in moto. Ai più suggestivi itinerari già proposti nelle edizioni precedenti se ne aggiungono 5 nuovi in Italia e 5 nuovi all'estero, per un'offerta più completa e avvincente. E per non smettere di sognare 5 nuove proposte per i Grandi viaggi nel mondo, quelli da fare almeno una volta nella vita. Creati per i motociclisti, in collaborazione con gli esperti di Moto.it, gli itinerari attraversano l'Italia, suggerendo le strade e le tappe migliori per chi ama le due ruote. Vari per durata e lunghezza, i viaggi percorrono i tornanti tra le alte vette alpine dell'Alto Adige e la via delle Castagne del Chianti, le curve a picco sul mare della Costiera Amalfitana e i tratturi fra i trulli e le masserie della Puglia, per poi raggiungere i Paesi europei più vicini: Corsica, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Oltre al tracciato stradale su carta e alle tracce GPS, gli itinerari contengono una scheda tecnica con le informazioni turistiche, i luoghi da vedere lungo il percorso e le soste di viaggio. Perché acquistarla? Guida pratica con suggerimenti e consigli tecnici su strade e tappe, scritta in collaborazione con il team di moto.it. Cartografia studiata ad hoc per 35 itinerari, in Italia e in Europa. Informazioni turistiche delle località toccate dagli itinerari, dagli uffici turistici agli indirizzi dove mangiare e dormire.
19,90

Treviso e le colline del prosecco

Denis Falconieri

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 160

"Preparatevi a vivere un viaggio intenso e pieno di bellezza, alla scoperta di un territorio effervescente, come le bollicine del Prosecco". Dritti al cuore di Treviso e delle Colline del Prosecco: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.
13,90

Matera e Basilicata

Remo Carulli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 160

"La Basilicata è una terra che lascia a bocca aperta per le sue meraviglie sotterranee come per gli sconfinati spazi aperti, per le incantevoli spiagge come per i vertiginosi scenari montani, per la raffinatezza di alcune località e l'ancestrale fascino delle zone più remote". In questa guida: il meglio della cucina lucana, luoghi insoliti, attività all'aperto, viaggiare con i bambini.
21,00

Giappone. Usi, costumi e tradizioni

Giada Ribaudo

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 200

Il Giappone è un'affascinante terra di contraddizioni e misteri, che spinge il viaggiatore a esplorarla in ogni suo aspetto senza mai lasciarsi comprendere del tutto. Dai suoi paesaggi naturalistici mozzafiato (il manto di neve fitta che ricopre Hokkaido, le 260 isolette di Matsushima o i ciliegi in fiore del parco di Nara) alle incredibili costruzioni architettoniche che costellano la sua capitale, passando per templi buddisti e scintoisti in cui il tempo sembra essersi irreversibilmente fermato. Ricchissima è anche la sua tradizione culturale, dove correnti letterarie, artistiche e cinematografiche hanno influenzato in molti casi la produzione di alcuni dei più grandi artisti occidentali, per non parlare delle tradizioni tutte giapponesi dei manga, degli origami e delle arti marziali collegate al bushido, l'antica via dei samurai. Questa guida culturale offre una panoramica degli aspetti fondamentali che caratterizzano questa cultura, includendo personaggi e opere che ne hanno segnato il tempo, accompagnando il lettore nella scoperta del magico mondo del Sol Levante. La nuova edizione è arricchita da un breve glossario italiano-giapponese per districarsi tra gli ideogrammi.
13,90

La polvere del mondo

Nicolas Bouvier

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 432

Durante l'estate del 1953, un giovane di ventiquattro anni, figlio di una buona famiglia calvinista, lascia Ginevra e l'università, dove seguiva i corsi di sanscrito, storia medioevale e diritto, a bordo della sua Fiat Topolino. Nicolas Bouvier ha già fatto dei brevi viaggi in Francia, Algeria e Jugoslavia, ma questa volta punta più lontano, verso la Turchia, l'Iran, Kabul e il confine con l'India. I successivi sei mesi di vagabondaggio attraverso i Balcani, l'Anatolia, la Persia e l'Afghanistan, in compagnia dell'amico artista Thierry Vernet, danno vita a uno dei grandi capolavori del Ventesimo secolo. Puro resoconto di viaggio, pieno di avventure, meraviglie e scoperte, La polvere del mondo è anche e soprattutto un itinerario alla scoperta di se stessi.
14,00

L'oceano di mezzo. Un viaggio lungo 24.539 miglia

Federico Rampini

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 208

«Nella mia vita di nomade non ho mai smesso la ricerca di radici. Immaginarie, costruite, conquistate. Ma indispensabili.» Le austere memorie di Genova, le atmosfere nordiche di Bruxelles e le sorprese di Parigi, l'iniziazione all'Oriente in Indonesia, poi verso Ovest a respirare l'aria decadente di New York, lo spaesamento di San Francisco, a riscoprire un'armonia celeste di Pechino, i bambini del Sichuan, le case a fior d'acqua del Kerala, il destino marittimo di Tokyo, le sorgenti del Nilo... Tre oceani e quattro continenti. Federico Rampini ci racconta grande storia e vita quotidiana di tanti luoghi e personaggi indimenticabili. E forse qualche lezione appresa.
12,00

Trekking per famiglie in Lombardia. 63 trekking Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio

Daniela Scerri

Libro: Copertina morbida

editore: ViviDolomiti

anno edizione: 2022

pagine: 180

Dalla fortuna del Blog Duepertrefacinque e dall'esperienza di una mamma amante delle Terre Alte, ecco la montagna di Lombardia a portata di piccoli scarponcini. Una ricca selezione di Rifugi Amici dei Bambini: rifugi che per tipologia di sentiero o per servizi offerti, possono essere suggeriti come meta per famiglie. E poi spunti per giornate outdoor e proposte di trekking che nascondono veri e propri tesori. Itinerari tematici, ghiacciai, boschi incantati, sentieri storici e musei a cielo aperto da vivere in pienezza con il vento in quota che scompiglia i capelli e tinge le gote di rosso.
24,50

Parigi al femminile

Elisa B. Pasino

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 240

Conoscere nuovi posti, ma anche riscoprire vecchie passioni e luoghi del cuore. "Parigi al femminile" accompagnerà il lettore non solo nell'organizzazione del viaggio (che questo sia il primo di una lunga serie nella capitale francese o l'ennesima tappa nella Ville Lumière) ma anche nei pigri pomeriggi sul divano, quando si ha voglia di sognare le prossime vacanze e di acquistare un biglietto aereo senza pensarci troppo. Perché Parigi è la città più romantica e glamour che abbiamo dietro l'angolo, ma, proprio perché spesso si tratta di "toccata e fuga", bisogna pensare bene a ciò che si preferisce fare, proprio come le parigine. O come le protagoniste dei film e delle serie tv che più abbiamo amato. Dove fare shopping, dove degustare una flûte di champagne, il miglior croissant della città o una galette bretonne lungo il Canal St Martin. I migliori negozi di abbigliamento vintage e i marchés aux puces. Dove ammirare Parigi dall'alto e dove camminare nel verde in centro città, dove godere nel tramonto in un giardino nascosto o in collina. E poi si può sorseggiare un tè alla menta nella Grande Mosquée, lo sapevate?
16,90

Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore

Fabio Fiori

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il racconto dell'Adriatico attraverso le parole dei marinai e dei viaggiatori, di ieri e di oggi. Un nuovo abbecedario, dedicato alla natura e alla cultura adriatica, rivisto e arricchito di una saporita appendice gastronomica, perché i luoghi si scoprono anche a tavola, nei bacari veneziani, nelle gostilne istriane, nelle konobe dalmate, in osterie e taverne portuali che sono da sempre incroci di genti e culture. Pagine che restituiscono il piacere di venti e di onde, di tradizioni e ricette, dando vita a un abbecedario emozionante come un viaggio d'avventura, appassionante come una lettera d'amore. Perché?l'Adriatico è un mare orientale, è un'attrazione fatale.
15,00

Corsica nascosta. 24 escursioni e un viaggio con la Ferrovia della Corsica

Albano Marcarini, Tullio Bagnati

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questa guida è un omaggio a una delle più singolari ferrovie d'Europa e a una delle più belle isole del Mediterraneo. Una piccola linea ferrata attraversa le meraviglie della Corsica, fra natura e storia. Per i patiti delle ferrovie è una delle più caratteristiche linee a scartamento ridotto. Per i turisti un'alternativa a una giornata sulle spiagge. Per gli esteti un incontro ravvicinato con lo splendido paesaggio dell'isola. Gli autori suggeriscono 24 escursioni a piedi che uniscono stazione a stazione e permettono di visitare gran parte dell'isola in modo sostenibile e ecologico utilizzando il treno. Oltre agli itinerari e alla visita delle tre città capoluogo - Ajaccio, Bastia, Corte - la guida comprende la storia di questa ferrovia, le caratteristiche tecniche e i disegni dei mezzi rotabili. Nella prima parte, dedicata al viaggio in treno, una "stripmap" consente, stando seduti accanto al finestrino, di seguire il tragitto e di riconoscere i luoghi attraversati, le stazioni, i viadotti e le gallerie. A piedi, invece, i 24 sentieri sono descritti con le notazioni tecniche, le cose da vedere e con mappe dettagliate.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.