Il tuo browser non supporta JavaScript!

Viaggi e vacanze

Venezia. Le isole incantate

Luciano Menetto

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2021

pagine: 239

Da Murano a Sottomarina sono raccontate e disegnate tutte le isole dalle più note a quelle totalmente dimenticate. Tante storie si intrecciano e formano la storia magica, incredibile e ancora poco nota delle tante "Isole incantate". Da Murano che nel Cinquecento ospitava trentamila abitanti ridotti ai quattromila di oggi al Buel del Lovo dove, nel 1797 ultimo anno di vita della Serenissima, c'era un fortino in legno per la difesa di Venezia. Da Sant' Erasmo isola agricola, estranea al turismo forsennato e abitata da neppure mille residenti, che continua ad essere l'orto di qualità di Venezia alla famosa San Giorgio Maggiore dove ha sede il più bel convento benedettino della laguna. E poi l'avvincente storia di San Lazzaro degli Armeni, la piccola Armenia, concessa nel 1717 dalla Repubblica ad un gruppo di monaci Armeni guidati dall'abate Mechitar (il consolatore) e la gemma lagunare Poveglia abbandonata da decenni. Come dimenticare l'isola delle Vignole detta anche "delle sette vigne", data la cultura prevalente della vite e Burano così bella, delicata e colma di colori pastello... Un libro dedicato a coloro che vogliono uscire dai percorsi "obbligati" per andare a vedere e capire le tante "Piccole Venezie".
12,00

La guida del viaggiatore contadino. 50 itinerari verdi, 200 ospitalità bio e cucine dell'orto

Massimo Acanfora, Roberto Brioschi, Paola Pandiani

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2021

pagine: 288

50 itinerari per chi si sente "viaggiatore contadino" e vuole scoprire la bellezza, i saperi e i sapori del mondo rurale. Una guida per immergersi in un'Italia inedita e antica, fatta di fattorie e poderi, cascine e masserie, campi e borghi rurali, per una vacanza di prossimità, lontani da folla e confusione. Una guida dei sensi: la vista dell'infinita bellezza che c'è dietro ogni "ermo colle", i rumori silenziosi della natura e del lavoro, il profumo delle erbe e dei boschi, il sapore di una insolita zuppa, la sensazione delle mani nella terra e il ruvido abbraccio di un'ospitalità autentica. Una guida per ogni passione: i cammini in luoghi incontaminati, le tradizioni gastronomiche, la sana fatica della raccolta dei frutti, l'atmosfera magica delle feste contadine, l'incontro con ogni genius loci con la vocazione a raccontare il proprio territorio. Una guida per tutte le misure: escursioni, weekend familiari, microvacanze di qualità, "settimane verdi" e Grand tour agricoli, in qualsiasi stagione dell'anno. Una guida per tutte le tasche: piccole aziende agricole familiari biologiche e biodinamiche, case contadine con vista orto, fattorie didattiche e sociali, agriturismi autentici, dove si difende la biodiversità, ma anche eco-villaggi e agricamping, ospitalità informali.
17,00

Calabria

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Touring

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un viaggio suggestivo da Cosenza a Reggio, passando per la mitica Scilla. La nuova Guida Verde accompagna lungo i panorami sempre diversi di una delle più eterogenee terre italiche, lambita appena dal turismo mainstream. Passato e presente si danno il cambio fra solenni ambienti montani e piane industrializzate, borghi dimenticati e perle costiere, spiagge assolate, antichi mestieri e arti contemporanee. Fra le succose novità di questa edizione: Dai bronzi di Riace ai movimenti antimafia della società civile, la nuova mitopoiesi di Calabria nei racconti dello scrittore Vins Gallico. Rocche, fiumare, paesi fantasma: cronache dagli Aspri Monti. Tra barracuda e relitti sommersi: immersioni a Capo Rizzuto. Feste arbe?reshe nella Calabria silana, dove sopravvive un grappolo di paesi di lingua, costumi e tradizioni albanesi. Gite in barca sulla Costa degli Dei: spiagge bianche, acque cristalline, grotte e faraglioni fra Tropea e Pizzo. Sapori di mare e di terra dalle acciughe di Amantea al peperoncino di Calabria, dalla liquirizia di Rossano al bergamotto.
24,90

Liguria

Remo Carulli, Cinzia Rando, Andrea Formenti

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2021

pagine: 336

Si può discutere se la Liguria più autentica sia quella delle scogliere a picco sul mare, delle valli selvagge o delle località modaiole. A mettere d'accordo tutti c'è però una certezza: è la commistione di questi elementi a renderla una terra da sogno. In questa guida: Genova e il suo territorio; Portofino e Golfo del Tigullio; La Spezia, Cinque Terre e Golfo dei Poeti; Savona e il Savonese; Imperia, Sanremo e Valle Argentina; Ventimiglia e le valli E in più:; Sport, trekking, gite in tutta la Liguria, con un inserto a colori sulle attività adrenaliniche.; A Genova, architettura futuristica al porto e palazzi nobiliari (Rolli), vita in città con un occhio di riguardo sullo street food, dalla focaccia a colazione alla farinata.; Visite ai frantoi nell'Imperiese e ai laboratori di ceramica nella zona di Savona e Albisola.; I borghi dell'entroterra come base per esplorare una Liguria più autentica soprattutto in estate.; Le casse processionali del Maragliano negli oratori del Ponente.; Le isole di Bergeggi e Gallinara e il santuario dei cetacei.; I giardini tra Alassio e Ventimiglia creati dagli inglesi a fine '800.; Le peculiarità dei borghi sul mare: caruggi, risseu, piccole spiagge...; La stagione pittorica del Seicento.; I paesaggi montani già a pochi chilometri dal mare.
24,00

Tre oceani. Il primo giro del mondo di un velista italiano

Lorenzo Bono

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2021

pagine: 320

La leggendaria impresa del primo italiano che in epoca moderna ha compiuto un giro del mondo in barca a vela. Partito nel 1932, e dopo un'interruzione di qualche mese, Francesco Aurelio Geraci ha completato la sua circumnavigazione, dopo quasi tre anni e 27.775 miglia, con una barca in legno di 10 metri, senza motore e senza radio.
16,00

Giorgino. Cagliari villaggio pescatori. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 160

La piccola comunità nel Villaggio Pescatori di Giorgino gioca e si racconta accompagnata da un collettivo di artisti e dalla game designer Marta Ciaccasassi. Un luogo che sembra uscito dall'immaginario di Miyazaki, dove bene e male si manifestano con toni infantili e fiabeschi, demoniaci e visionari. Sarà grazie al tuo aiuto che il villaggio e i suoi settanta abitanti si salveranno dall'oblio? La terza guida Nonturismo è anche un gamebook, la chiave del gioco ti guiderà alla scoperta del Villaggio Pescatori nel cuore dell'area industriale a ovest di Cagliari. Apri il libro e cammina per le strade del villaggio, lungo la spiaggia e sui moli, inizia il gioco che ti porterà, una tappa dopo l'altra, a costruire il tuo singolare percorso, interagendo con persone, oggetti, memorie e aneddoti di Giorgino. Non ci sarà più confine tra realtà e immaginazione, passato e futuro si confonderanno. Attraverso percorsi tematici, arricchiti dai podcast del canale Loquis dedicato, il Nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell'anima.
16,00

111 luoghi di Firenze che devi proprio scoprire

Giulia Castelli Gattinara, Stella Verin

Libro

editore: Emons Edizioni

anno edizione: 2021

Dove fu inventato il Negroni? Quale Certosa ispirò il brutalismo di Le Corbusier? Perché un ippopotamo si aggirava nei giardini di Boboli? Firenze, perla toscana, culla della nostra cultura e della nostra lingua, madre del Rinascimento. Abbagliati dalla sua gloria ci lasciamo sfuggire preziosi dettagli, storielle gustose degne non a caso delle più piccanti novelle del Decameron. Dall'Oltrarno a Borgo Santo Spirito, da piazza della Signoria alle colline di Fiesole, questa guida e i suoi 111 luoghi confondono storie e Storia con le tinte delicate ed eleganti d'un affresco.
14,95

Carretera Austral

Robin Foà, Rita Guarini

Libro: Copertina rigida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2021

pagine: 234

"Carretera Austral, un altro sogno che si avvera. Nel gennaio 2020 abbiamo guidato tutta la Carretera Austral che si snoda per 1247 km da Puerto Montt a Villa O'Higgins, una strada che scende lungo i fiordi cileni. In realtà, il tragitto è stato più lungo considerando alcune deviazioni che hanno arricchito il viaggio. Iniziata nel 1976 per volere della giunta militare del dittatore di Augusto Pinochet, la Ruta 7 nel 1996 ha raggiunto Puerto Yungay per essere poi estesa fino a Villa O'Higgins nel 2000. Inizialmente, la strada era tutta sterrata, ora ci sono parecchi tratti asfaltati. Ma non è solo strada. Se si desidera percorrere la Carretera Austral - e questa era la nostra ferma intenzione - bisogna mettere in conto tre traghetti: i primi due all'inizio del percorso e l'ultimo alla fine per poter raggiungere Villa O'Higgins. La magica Caleta Tortel è raggiungibile per strada dal 2003 e Puerto Raul Marin Balmaceda solamente nel 2009..."
45,00

A piedi sul mare della Liguria

Diego Vaschetto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 160

Una raccolta di percorsi escursionistici sulla riviera ligure, dal Levante all'estremo Ponente. Una serie di itinerari di alto valore paesaggistico, naturalistico e storico, situati nelle vicinanze di importanti centri turistici e facilmente accessibili agli escursionisti di ogni età e capacità. Tutti i percorsi, sulla costa o nell'immediato entroterra, ma sempre a poca distanza dal mare, sono realizzabili in giornata o anche in poche ore, e soprattutto in ogni periodo dell'anno. Da Bocca di Magra ai Balzi Rossi, passando per le Cinque Terre, il golfo del Tigullio e l'Imperiese, il volume è una guida completa e originale: cartine, altimetrie, livelli di difficoltà, tempi di percorrenza, periodo consigliato e un ricchissimo e aggiornatissimo apparato iconografico realizzato ad hoc consentono a tutti gli appassionati di mare e di escursioni una fruizione mirata ed efficace. Per ciascun itinerario, poi, approfondimenti specifici offrono al lettore l'opportunità di sviluppare le proprie conoscenze storiche, artistiche, geologiche e botaniche su luoghi e ambienti costieri. Non solo mare: un modo nuovo per godere della riviera più celebre del Mediterraneo.
13,00

A piedi sui monti del mare. Escursioni in Liguria

Claudio Trova

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 160

La Liguria non è solo spiagge, stabilimenti balneari, borghi arroccati sul mare. C'è un'altra Liguria, altrettanto affascinante, che al mare è sempre vicinissima e che tuttavia è terra di montagna. E di montagna vera. Una Liguria fatta di valli d'entroterra e crinali con vista sul Mediterraneo, di altezze pervase dal profumo della gariga, di cime di confine dall'incredibile valore panoramico, dove lo sguardo può spaziare in un unico colpo d'occhio dai ghiacciai alpini alla Corsica. Dalle Alpi Marittime agli Appennini, venti itinerari per tutti, da percorrere in tutte le stagioni per provare un'esperienza escursionistica rara nel continente europeo, al confine (fisico, mentale) fra due mondi. Per ogni itinerario, una scheda tecnica con tutte le informazioni utili, cartografia, approfondimenti per conoscere meglio gli straordinari aspetti ambientali, storici, culturali dei luoghi visitati e un ricco e inedito apparato iconografico.
13,00

35 castelli imperdibili del Veneto

Elena Percivaldi, Mario Galloni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 160

I castelli in Veneto sono una presenza tutt'altro che trascurabile, anche se un po' meno appariscente rispetto alle celeberrime città d'arte. Eppure tra le loro mura si sono scritti capitoli cruciali della storia d'Italia e d'Europa. Situati in posizione strategica tra i valichi, i laghi, la pianura e l'Adriatico, molti sorsero tra tarda antichità e alto Medioevo a presidio delle vie di comunicazione e come baluardo contro scorrerie e invasioni e dopo il Mille divennero appannaggio delle agguerrite casate nobiliari che si contendevano il dominio sul territorio. Dopo aver raggiunto il massimo splendore tra Duecento e Trecento, i castelli abbandonarono progressivamente, complice l'imporsi definitivo della Serenissima sulla terraferma, l'austera veste di manieri per indossare quella lussuosa di dimore patrizie, avviandosi verso una languida decadenza fino al recupero odierno. In queste pagine cerchiamo di raccontarne l'affascinante epopea insieme alle imprese, ora truci ora sublimi, delle grandi dinastie - dai Carraresi agli Estensi, dagli Scaligeri di Mastino e Cangrande ai da Romano del titanico e controverso Ezzelino III - che vi hanno vissuto, plasmandone in modo indelebile la memoria.
13,00

10 itinerari alla scoperta degli Etruschi

Mario Ghirardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

Dieci itinerari in Toscana alla scoperta degli Etruschi. Cinque percorsi nell'Etruria settentrionale, tra le foreste del Casentino, le colline fiorentine e il medio corso dell'Arno, le province di Pisa e Livorno con l'eccellenza di Volterra, le Colline Metallifere e la necropoli di Populonia intorno a Piombino, il Grossetano con la necropoli di Vetulonia, il Senese. Due nell'Etruria tiberina, il primo lungo l'alto corso dell'Arno da Bibbiena ad Arezzo e, in parallelo al corso del Tevere, sino a Cortona, e un secondo dedicato a Chiusi e alle terre del mitico re Porsenna. Nell'Etruria meridionale, infine, tre itinerari di visita nei possedimenti della potentissima Vulci, dal mare di Talamone alle campagne di Sovana. Musei e collezioni, grandi e piccole, pubbliche e private, necropoli, resti di mura e porte urbane, templi, strade, avori, gioielli, ori, bronzi, vasi, ceramiche: tutto ciò che degli Etruschi oggi è accessibile al grande pubblico in Toscana, in un arco di tempo che va dal IX al I secolo a.C. Otto secoli di storia che hanno influenzato il crescere parallelo della potenza di Roma. Tutte le informazioni per la visita, un ricco apparato iconografico, le cartine delle principali aree archeologiche: un libro originale, per lasciarsi affascinare dalla civiltà etrusca e dalle meraviglie dei paesaggi toscani.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento