Umorismo
Linus. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2023
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
La storia per ottimisti
Se i social network fossero sempre esistiti
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2023
pagine: 144
Si dice che la Storia insegni ma, vista la situazione attuale, verrebbe da pensare che siamo tutti piuttosto ripetenti. Ecco perché abbiamo scritto questo libro: perché è bene ricordare che sì, il mondo là fuori fa spesso schifo, ma la Storia è anche fatta di momenti in cui «poteva andare peggio» e se non è successo – se la specie umana non si è estinta – il merito va tutto al coraggio, alla disattenzione o alla (immeritata) fortuna di persone come te, noi, tutti. Qui trovi 12 storie incredibili con cui giocare e che esplorano il passato da un'altra prospettiva, per offrirti una vitaminica iniezione di fiducia nel futuro e nell'umanità.
Gatto Pepè show
Denis Battaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Sbam!
anno edizione: 2023
pagine: 128
Pepè è un gatto. Un bel gattone nero dallo sguardo furbo. È egocentrico, pigro, presuntuoso. D’altra parte, è un gatto. In più fa i capricci e va matto per il tonno. Che vuoi farci, d’altra parte, è un gatto. Il problema però è che lui è davvero MOLTO egocentrico, pigro, presuntuoso. E fa MOLTI capricci e va MOLTO matto per il tonno. Benedetto gatto! A sopportarlo, c’è la gentile signora Contentina, ormai rassegnata a fargli da inerme sevitrice. E ci sono anche gli altri felini del quartiere: Grigione, Rossello, la vanesia Dulcy e la terribile Banda dei Gatti Tatuati. A completare il quadro, anche un bel gruppo di piccioni, lombrichi e chiocciole, oltre al topo Plinio, che Pepè dovrebbe cacciare. Già, dovrebbe...
Vivere. Un respiro, una foglia che cade, un'esistenza serena
Grant Snider
Libro: Libro rilegato
editore: Ubiliber
anno edizione: 2023
pagine: 150
Una guida a fumetti dedicata al nostro rapporto con l’esistenza. Grant Snider, illustratore dal tocco ironico quanto delicato, nel breve arco di una o due facciate ha abbozzato i pensieri più frequenti, le osservazioni poetiche e i piccoli fallimenti quotidiani che riempiono le nostre giornate, creando un mosaico di immagini capaci di suscitare emozioni ai limiti del sorriso e della contemplazione. Con velata comicità, ha tratteggiato innumerevoli scorci di realtà, solo e soltanto con il sincero e nobile intento di aiutarci nel modo più immediato possibile a prestare attenzione all'empatia, al rilassamento e alla gratitudine, virtù dell’anima, queste, necessarie e oggi più che mai imprescindibili. Le sue vignette sono per chiunque creda nella poesia di una foglia che cade o di un soffio di vento tra i capelli; il suo è un invito suggestivo e gentile a riprendere in mano la nostra vita, consapevolmente.
Mistero brutto. Il vangelo secondo me
Max Angioni
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2023
pagine: 204
Allora, non è che adesso posso spiegarvi tutto il libro in un’aletta di copertina. Il sottotitolo è “Il vangelo secondo me”, quindi di cosa parlerà mai il libro? Del vangelo. In che modo ne parlerà? Nel modo di uno che: a) non è un prete; b) non è uno scienziato; c) ha un diploma preso per miracolo; d) non usa il congiuntivo nemmeno sotto tortura (vedi punto c). Io e tutto il mio staff sottopagato siamo partiti proprio dai testi sacri, per poi farci dei viaggi che, devo ammettere senza finta umiltà, reputo non meno che geniali. Possiamo dire che ogni racconto è una piccola perla. Un gioiellino proprio. Il tutto è nato da domande che mi sono sempre fatto: il sistema sanitario palestinese faceva così schifo? Dio è passivo-aggressivo? Gesù rispondeva male? Quando Maria ha detto che era incinta, Giuseppe cosa ha risposto? Tra gli apostoli non potevano assoldare un bravo avvocato? Avrò chiuso il gas? Prima della lettura, vi ricordo di consultare attentamente il foglio illustrativo e di tenere questo prezioso volume in un ambiente fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Le parti più piccole potrebbero essere ingerite; rompere in caso d’incendio; è vietato l’accesso ai non addetti ai lavori. Per dubbi, perplessità e insulti vari rivolgetevi a una persona amica. Per complimenti, bonifici e messaggi d’amore, chiedete pure di me. Sempre vostro, Max.
Fare sport con il metodo sticazzi. Ritrovare la forma e la serenità senza fare fatica
Carla Ferguson Barberini
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2023
pagine: 146
Fare sport, dedicarsi alla cura del proprio fisico, seguire diete, frequentare centri di wellness. Questa smania per il benessere – lo sappiamo – può facilmente diventare un'ossessione. Workout prolungati e faticosissimi. Sessioni di mezza maratona ogni volta che usciamo a correre. Chilometri di vasche in piscina. Regimi alimentari da campo di concentramento. Ancora una volta c'è il Metodo Sticazzi a salvarci, offrendoci la ciambella di salvataggio per sopravvivere alle nostre stesse manie Applicando correttamente lo sticazzismo, lo sport sarà al nostro servizio, e non noi al servizio dello sport. Non è difficile, in fondo. Però, come sempre, ci vuole Metodo. «Lo sport, i suoi sacerdoti e le sue ancelle ci ricattano e ci allettano con promesse di beltà e di gioventù eterna, ma ora noi sappiamo, grazie anche all'esempio coraggioso di Gigetto, che essere sani dentro e belli fuori non è che una bugia. Chi è in forma non è felice».
Gli amori sospesi
Marion Fayolle
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2023
pagine: 256
Può l’amore essere un sentimento multiplo? Cosa cerchiamo nel legame di coppia? Si possono “congelare” le emozioni per viverle successivamente, al momento opportuno? A partire da questi interrogativi Marion Fayolle costruisce il suo nuovo libro come una sorta di “commedia musicale” a fumetti. Per la prima volta, infatti, i suoi personaggi, di solito privi di voce, sono dotati di parola. Resta però centrale l’espressività dei corpi danzanti e dei gesti, alla quale si affianca una narrazione talvolta classica, talvolta in rima o in forma di canzone.
Satira madre
Riccardo Mannelli
Libro
editore: PaperFIRST
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una rivisitazione del lavoro satirico svolto per il Fatto Quotidiano negli ultimi anni con molti inediti e qualche contaminazione pittorica. Quella di Riccardo Mannelli è un’opera unica nel suo genere. Il disegno infatti permette di ritrarre il mondo contemporaneo così come si presenta alla nostra pancia, prima che ai nostri occhi. Il suo tratto ci ricorda anche che la satira è una forma d’arte: c’entrano pochissimo il giornalismo o la comicità televisiva e per nulla la militanza o appartenenza politica. È soprattutto quest’ultima, con la complicità di buona parte dell’informazione, che cerca di sminuire l’arte satirica attribuendole un ruolo di parte, di schierarla a favore o contro questo o quello con argomentazioni strumentali. Ma in questo libro Mannelli, con l’abilità che lo contraddistingue da sempre, ricolloca al centro, con sapienti tratti di matita, il ruolo che compete alla satira. Prefazione di Marco Travaglio, postfazione di Tomaso Montanari.
Tidisagio. L'amore ai tempi del XXI secolo
Alessandro Piazza, Bruno Carbone
Libro: Copertina morbida
editore: Shockdom
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il libro Tidisagio "L'amore ai tempi del XXI secolo" è la prima raccolta di strisce provenienti dalla pagina Instagram "Tidisagio" seguita da più di 60 mila persone. Le vignette presentate raccontano mini storie incentrate sui concetti di amore e sulle problematiche delle relazioni tra persone, che causano spesso disagio e difficoltà nelle comunicazioni intrapersonali e interpersonali.
La storia dei Peanuts. Ediz. limitata
Charles M. Schulz
Libro: Libro rilegato
editore: Magazzini Salani
anno edizione: 2023
pagine: 296
Era una notte buia e tempestosa (o così ci piace immaginare) quando Charles Monroe Schulz, un giovane fumettista originario del Minnesota, si recò negli uffici della United Features per vendere i diritti della sua striscia. Ciò che nessuno poteva immaginare è che quella striscia, all'apparenza tanto semplice, avrebbe rivoluzionato il panorama del fumetto mondiale, introducendo concetti come depressione e crisi di identità a un pubblico che era abituato a gag più o meno riuscite e battute costruite per strappare una facile risata. Questo libro raccoglie oltre 1.300 strisce, selezionate con cura all'interno della produzione completa dell'autore, con l'obiettivo di ricostruire "La Storia dei Peanuts" attraverso un percorso rigoroso ma a sua volta originale. L'ampia parte introduttiva ci avvicina al mondo creato da Schulz con un approccio unico, attraverso una presentazione dettagliata dei personaggi e tabelle cronologiche. Charlie Brown è sempre stato il padrone di Snoopy? Quando compare la coperta di Linus? Come ha iniziato Schroeder a suonare il pianoforte? Chi ha presentato Piperita Patty a Charlie Brown? Le risposte a queste e a decine di altre domande soddisferanno la curiosità di milioni di appassionati, sperando di far innamorare dei Peanuts anche un solo lettore in più.
Linus. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2023
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Gli amanti
Marion Fayolle
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2023
pagine: 64
I disegni umoristici di Marion Fayolle.