Umorismo
Linus. Volume 6
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2022
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Se son rose appassiranno. Un libro demotivazionale
Sofia Biagini
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 159
Ti ripetono che la felicità è a portata di mano, ma l'unica cosa che vedi davvero a portata di mano è una bottiglia del tuo rosso preferito. Che devi impegnarti a far sbocciare la versione migliore di te, ma tu sapresti far morire di stenti anche una pianta finta. Che ogni ostacolo è un'opportunità per saltare ancora più in alto, ma tu sai solo saltare in lungo... sul divano. L'abbondanza di messaggi motivazionali da cui siamo perseguitati, ormai, spesso ha l'effetto contrario: tutta questa positività forzata ci fa sentire inadeguati, perdenti, demotivati. Ma Sofia Biagini, in arte Disegni Cinici, viene in nostro soccorso con le sue vignette "demotivazionali", che sdrammatizzano con efficacia fulminante i classici temi del self-help: autostima e dignità (queste sconosciute), l'irresistibile tendenza a rimandare sempre a domani, l'ansia, la gestione delle sfide (o sfighe?) quotidiane. Perché non solo è giusto, ma sacrosanto poter procrastinare senza essere divorati dal senso di colpa, prendere decisioni fregandosene di cosa dirà la gente, ricadere in un errore già commesso senza farne una tragedia. Con brevi racconti, illustrazioni inedite e test per mettere alla prova il nostro livello di cinismo, Sofia Biagini ci mette fra le mani un libro divertentissimo che, finalmente, non vuole spronarci a fare meglio, ma ci descrive per come siamo davvero. E ci mostra che, tutto sommato, andiamo bene anche così.
L'opulenza del piccione. Ediz. italiana e inglese
Steve Martin, Harry Bliss
Libro: Copertina morbida
editore: Sagoma
anno edizione: 2022
pagine: 272
"Non so proprio disegnare, sono uno dei pochi artisti che se fa un disegno su un pezzo di carta, quest'ultimo vale meno". È da questa premessa che Steve Martin è dovuto partire per coronare un suo sogno: affrontare quella che lui stesso definisce "l'ultima frontiera della comicità", ovvero il fumetto. Per tramite del magazine The New Yorker, del quale è stato a lungo una delle penne più divertenti, si mette così in contatto con l'iconico vignettista della rivista, Harry Bliss, che così elogia nella prefazione: "si è rivelato il partner ideale: raramente ci parliamo e viviamo in stati diversi". Martin e Bliss per 6 mesi si dedicano a una gara di umorismo tra "pro" (sempre parole di Martin), che genera oltre 200 tavole e vignette, poi diventate il libro edito per l'Italia da Sagoma Editore (chi altri?!)."L'opulenza del piccione" è un vero condensato del folle umorismo dei suoi autori, ma varia enormemente, di vignetta in vignetta e di striscia in striscia, nello stile e nel tono: tra animali parlanti e alieni annoiati, si va dall'assurdo spinto alla futile stravaganza, fino ai contributi più meta-filosofici sul processo creativo e sulla natura elusiva e soggettiva della comicità.
Super sticazzi. La filosofia del metodo e l'arte di sbattersene il c***o
Carla Ferguson Barberini
Libro: Copertina morbida
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2022
pagine: 155
Il Metodo Sticazzi festeggia i dieci anni di vita, ed è più in forma che mai. Uno dei successi dell'umorismo dell'ultimo decennio è arrivato a oltre 70.000 copie vendute e vanta innumerevoli tentativi di imitazione. Grazie al Metodo, tutta Italia ha imparato a usare quell'espressione tipicamente romana per dire che «Non me ne importa nulla, ma proprio nulla, di questo che sta accadendo alla mia vita! Vado avanti con fierezza e fiducia nel domani». Perché il Metodo è una Filosofia vera e propria. Come lo zen e il tao, è una via maestra per raggiungere la felicità personale. Una Filosofia che non solo resiste negli anni, ma si è rivelata un aiuto fondamentale e tanto più valido nei difficili tempi della pandemia. Era ora, dunque, di proporre una nuova luccicante edizione di Supersticazzi, più divertente e istruttiva che mai. Il riassunto dei princìpi base; e la consueta serie, aggiornata di casi pratici della vita in cui esercitarlo. Applicare lo sticazzismo al virus per vincere ansie e paure? Si può fare. Fronteggiare i vicini, i colleghi, i parenti no vax - senza ammazzarli o volersi ammazzare? Affrontare una nuova vita in smart working, o peggio ancora avere perso il lavoro? Lo sticazzismo può aiutare, e non poco. È una vera àncora di salvezza, nel mare tempestoso che stiamo attraversando.
Salamoia sunrise
Hurricane
Libro: Copertina morbida
editore: In Your Face Comix
anno edizione: 2022
pagine: 80
L'intruglio micidiale "Salamoia Sunrise" è la prima raccolta ufficiale che riunisce una buona parte delle produzioni più oscure (e mai ristampate) scritte e disegnate dal fumettista Hurricane per le testate "Frigidaire", "Il Male di Vauro e Vincino", "Il manifesto", "Linus" e l'americana "Mad Magazine". Una miscela di ansia sociale, possessioni demoniache e precariato distopico, arricchita da una introduzione di Simone Lucciola.
Vita di Pai. Volume 3
Davide «Dado» Caporali
Libro: Copertina rigida
editore: Shockdom
anno edizione: 2022
pagine: 144
"Vita di Pai 3" è la terza raccolta di strisce comiche tratte dal webcomic di Dado, pubblicate sia su Instagram che su Facebook. Continuano quindi le avventure famigliari di questo padre fumettista un po' scapestrato e distratto, alle prese con un figlio dispettoso e una compagna apprensiva. In pieno stile "Slice of life", Dado continua a raccontare la sua esperienza paterna e la crescita del piccolo Leo, condendo il tutto con la solita ironia e utilizzando un umorismo sempre pulito e mai scontato, riuscendo a parlare di tematiche normalmente "adulte" ma rendendole gradite a tutti, anche ai più giovani.
Linus. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2022
pagine: 121
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Prof infame per te solo lame. Cronache semiserie ma fedeli di due anni di didattica a distanza
Michele Signorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Giacovelli
anno edizione: 2022
pagine: 184
Mentre spiego uno rifà il letto (ordini di mamma, dice). Altri due sono in pigiama. Un'alunna mi dice che va a prendere il collirio per gli occhi. Un altro segue la lezione in giro per casa alla ricerca del wifi. Uno ha il dito rotto da tre mesi e non può scrivere. Uno si collega dal giardino perché dice che in casa non ci sono stanze libere. Il suo amico è sul balcone perché in casa non prende internet. A un altro suonano sempre il campanello e deve andare a vedere chi è. Ci mette dagli otto ai quindici minuti ogni volta. E anche io mi domando chi è che suona sempre al mio studente quando fa lezione con me. Che poi non si può nemmeno uscire di casa. Quello più cattivo ha escogitato una cosa diabolica: ha messo la webcam di fronte alla tv. Vedo le sue partite alla play. Sta giocando la Champions con il Frosinone. Quando segna, gli omini esultano facendomi il medio. Un giorno è comparsa la bidella alle 8 in punto. Dice che il Preside le ha detto di controllare assenze e ritardatari. "Perché tanto non abbiamo niente da fare", dice. Ha anche cominciato a seguire le lezioni, ogni tanto alza pure la mano. Sulle capitali va fortissima. Gol del Frosinone. Ha segnato Fermolla al 52'.
Rat-man saga. Volume 5-8
Leo Ortolani
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 1264
L'edizione definitiva delle storie di Rat-Man, il super eroe con le orecchie da topo che lavora con il favore delle tenebre e di giorno dice "prego" e dorme. La versione totale della serie incentrata sul personaggio-mito di Leo Ortolani, direttamente nella vostra libreria di fianco ai libri finti! Un classico del fumetto italiano in un'edizione di pregio: per la prima volta in volume, la saga di Rat-Man in dodici cartonati da collezione raccolti in tre cofanetti.