Umorismo
Il Piero o La ricerca di una felicità
Simone Tempia
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2022
pagine: 224
Piero Marchese, nobile solo nel cognome e nelle intenzioni, è un precario a tempo indeterminato. Ha una moglie molto pragmatica, Betta, e una figlia con un nome che dice tutto: Maria Attila. Anche se ha sempre avuto la testa a posto (o forse proprio per questo motivo), il Piero si sveglia ogni giorno con la sensazione che per essere felice gli manchi qualcosa: un lavoro migliore, una mentalità più aperta, una vita sociale sfavillante... Desideri e miraggi che lo portano a rovinarsi l'oggi inseguendo un domani che, in realtà, non gli piace nemmeno. Nelle disavventure di questo Marcovaldo contemporaneo, illustrate dall'autore teatrale Marco Paolini, Simone Tempia scava alla radice delle nostre insoddisfazioni e ci racconta la commedia degli errori che chiamiamo vita.
Non cielo dicono! Manuale complottista di medicina molto alternativa
Stefano Pisani
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2022
pagine: 226
La scienza medica non è perfetta. Tutt'altro! E loro, i professoroni, ci tengono nascoste tantissime informazioni medicamentose solo ed esclusivamente nell'interesse delle grandi case farmaceutiche. Quanti di noi sono affetti da «vene vanitose» e non lo sanno? Quanti hanno le «piastrelle basse» a propria insaputa? A quanti basterebbe prendere un'«aspirina fosforescente», per stare subito meglio? Ma Big Pharma non vuole che si sappia. Esiste infatti un complotto mondiale di insabbiamento della Verità che non vuole che voi sappiate davvero di cosa soffrite. Perché? Perché, in quel caso, potreste guarire... (magari curandovi da soli!). Questo manuale, ritrovato occultato nelle feci di un noto professorone italiano (che aveva cercato di distruggerlo ingoiandolo) e ricostruito brandello per brandello dall'ACI (Associazione Complottisti Italiani), vi svelerà, finalmente, il lato nascosto della Medicina, fornendovi le definizioni essenziali di quelle condizioni patologiche (e dei farmaci) di cui ignoravate l'esistenza. Finalmente scoprirete tutto quello che i professoroni sanno, ma a noi non cielo dicono. PS. Basato su opere antisistema come Donne che amano troppo Bill Gates, Rinunciare a urinare perché ci rubano il DNA e Cosa c'è davvero nel naso.
Nirvana. Libro sesto. 300 nuove storie zen
Roberto Totaro
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2022
pagine: 128
Può un maestro di zen abbandonare tutto e ritirarsi a meditare in silenzio e solitudine in cima a una rupe? No! Perché è come se dicesse a tutti i rompiballe del mondo: "Ehi, sono qui! Venite a disturbarmi!". In questo volume di strisce completamente inedite tornano i vessatori del "saggio" maestro di zen, che hanno fatto la storia di questa striscia di culto per i lettori di Comix: il poeta maledetto, i boy scout, la sensitiva Madame Bernard e una pletora di new entry. Ancora una volta l'autore, con il suo umorismo surreale ma ancorato al quotidiano mostra di essere una delle matite più irriverenti ma esilaranti del fumetto italiano.
Buon Natale Corrierino! La storia del Natale a fumetti, nel secolo scorso (1908-1968)
Roberto Bianchi, Alfredo Castelli, Walter Fochesato, Fabio Gadducci, Alessandra Lazzari, Laura Scarpa, Matteo Stefanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Comicout
anno edizione: 2022
pagine: 127
Che cosa c'è più innocente di un Natale e che cosa più allegro e leggero di un fumetto? Questo libro mantiene queste promesse, ma sa anche capovolgerle. Possiamo così scoprire che il panettone è già simbolo delle feste dal 1908, assieme all'abete. Che il Natale porta pace in terra, e riunisce anche personaggi di autori e nazionalità diverse. Che la Befana, se porta il carbone, può farlo anche a fin di bene, quando fa freddo (e magari il costo del gas aumenta). Queste piccole storie sotto l'Albero possono farci capire più di mezzo secolo d'Italia. Come diversamente sono state vissute due guerre, o come diversamente propagandate. Si può scoprire come la Befana diventa poi una vecchia inutile, da sostituire a una giovane Befana fascista. Arriviamo al secondo dopoguerra e all'uscita sul CdP di donne autrici, ora che finalmente hanno il diritto di voto, e poi al boom economico e al '68. Un viaggio nel tempo attraverso le penne dei più grandi autori e fumettisti italiani per ragazzi.
Umorismo felice
Max Paiella, Anna Maria De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Francescane Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 104
La fraternità ha bisogno del sorriso, e talvolta anche del riso. In un serrato dialogo tra il comico Max Paiella, notissimo personaggio della radio e della televisione, e la giornalista Anna Maria De Luca, emerge una visione coinvolgente dell'umorismo, che permette di guardare a sé stessi e all'altro con uno sguardo meno stressato di quanto saremmo portati a fare. In questo senso la pratica umoristica di Paiella viene svelata nelle sue sfumature segrete e nelle sue aperture.
Avarat a colori
Leo Ortolani
Libro: Copertina rigida
editore: PANINI COMICS
anno edizione: 2022
pagine: 80
Pandora! Il pianeta dove tutti i vasi sono ben chiusi, che non si mai. Pandora! Dove la natura è lussureggiante e la varietà delle specie animali sconfinata. Pandora! Dove c'è almeno un imbecille (ma non ditelo a James Cameron). Il suo nome è Avarat. Avarat! Per la prima volta, Leo Ortolani ha giurato "mai più in 3D". Avarat! Per la prima volta integrale. Avarat! Per la prima volta a colori. Ma a colori veramente.
Linus. Volume 11
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2022
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Ogni giovedì una striscia
Fumettibrutti
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il mondo del fumetto è diventato più grande, da quando nel suo cielo splende la stella di Fumettibrutti, a indicare una strada a chi porta avanti battaglie per libertà e diritti ancora troppo spesso negati. Scrittrice, illustratrice, artista dal segno unico e inconfondibile, l'autrice si è sempre messa in gioco in prima persona, trasformando il proprio vissuto in materiale narrativo attualissimo e universale. La sua trilogia di graphic novel (Romanzo esplicito, P. La mia adolescenza trans e Anestesia) è già considerata un classico, un manifesto. Oggetto di culto, di studio e di amore. Tuttavia, rappresenta soltanto una parte di una vasta produzione, cominciata e cresciuta soprattutto in Rete, dove ogni giovedì Fumettibrutti pubblica una sua opera. Proprio dall'atteso appuntamento settimanale con i lettori nasce e prende il titolo questa antologia. Ad arricchirla, una storia inedita realizzata per l'occasione, ideale crocevia di tematiche e stili sviluppati in territori e formati differenti con forza, coerenza e coraggio unici.
Amore, convivenza e altri disagi. Un cane, una coppia, una storia d'amore (im)probabile
Urbano Marano
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un lui, una lei, due gemelle e un cane parlante sempre convinto di saperla più lunga di tutti. Intorno a loro scorre la vita di tutti i giorni, fra battutine caustiche, amore, indizi di crisi di nervi e... gli indispensabili consigli del cane che ci spiega come vivere la vita (grazie a lui scopriremo, per esempio, che "un metodo infallibile per superare un attacco di fame è mangiare" e molto altro). Un libro che, oltre il senso del comico, ci parla delle nostre imperfezioni e delle nostre debolezze, ma anche della nostra autenticità e della forza incontrastata dell'ironia. Pillole per l'allegria da prendere a piccole dosi, come scritto anche nelle prime pagine in stile bugiardino: «si consiglia l'assunzione di 2-3 pagine al giorno. Un sovradosaggio può creare forme di assuefazione temporanea»
Il bambino che faceva digerire gli orsi. Appunti sulla diseducazione del fanciullo
Maurizio Milani
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2022
pagine: 208
Tutto comincia in una colonia estiva, di quelle in cui i bambini andavano a passare le vacanze come si deve, ovvero in un'orgia di espiazione e sofferenza. Maurizio Milani era uno di quei bambini e le colonie le ricorda bene, ma solo con il passare del tempo ha capito che quel periodo estivo non era una punizione fine a se stessa, sebbene lo sembrasse parecchio. Era una via alternativa all'arte, ormai quasi dimenticata, dell'educazione dei fanciulli. Un approccio, per di più, che torna oggi di estrema attualità. A che serve in fondo educare i più piccoli? Meglio diseducarli, per renderli più pronti al mondo cinico, ignorante e scemo che affronteranno. Ed è qui che l'universo della colonia ha qualcosa da insegnarci, perché addestra a una vasta gamma di attività che torneranno utili nella vita adulta: lavarsi poco, abbandonarsi a scherzi di dubbio gusto e dispetti di indubbia crudeltà, mentire all'autorità costituita, fidanzarsi soffrendo. Per tacere del lavoro minorile e del ritrovamento di salme illustri, per esempio quella di Ippolito Nievo (poteva forse mancare?). Con questo «racconto autobiografico molto bello e completo sull'Esperienza che ci ha fatto diventare quello che siamo», Maurizio Milani ci conduce in un viaggio nell'infanzia più autentica: quella che non deve chiedere mai.
Linus. Volume 10
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2022
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Guida per malvagi alieni su come fingersi un essere umano tutta la vita e farla franca
Davide Daw Berardi
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Al fine di analizzare gli umani e le loro abitudini, una spedizione di creature venute dallo spazio rapisce Daw, esponente della misteriosa categoria dei fumettisti, per estrarne il vissuto e creare un database di storie. Ancora non lo sanno, ma l'impatto con i suoi ricordi sarà traumatizzante perfino per gli esseri più evoluti: scopriranno di quando, inavvertitamente, inciampò nel tappeto e cadde sulla tastiera di un computer, aprendo contro la sua volontà un sito porno; o di quella volta che, per non compiere il crimine contro la mascolinità di chiedere indicazioni stradali, rischiò la vita; o della sera in cui cenò con un gruppo di celebri fumettisti, miracolosamente sopravvissuti per raccontarlo. Con un umorismo diretto, esplosivo e disarmante, Daw scardina i confini della comicità, mettendo alla berlina i comportamenti umani e riflettendo su temi importanti e profondi quali l'arte, la vita, il dramma di continuare a inciampare in quei maledetti tappeti. Nessun extraterrestre è stato maltrattato per la realizzazione di questo fumetto. Uno ci ha già pensato da solo, quando ha deciso di entrare nella mente di Daw!