Umorismo
Asterix e la corsa d'Italia
Jean-Yves Ferri, Didier Conrad
Libro: Copertina morbida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 48
Famosi per i loro numerosi viaggi in tutto il mondo conosciuto, Asterix e Obelix non potevano certo perdersi la grande corsa attraverso lo Stivale indetta da Giulio Cesare in persona! Da Monza a Napoli, scopriranno che gli abitanti d'Italia non sono tutti romani... con grande disappunto di Obelix! Una grande e spassosissima avventura alla scoperta dell'Italia come non l'avete mai vista.
Perle ai porci. Proverbi e modi di dire per chi non ha tempo da perdere
Matteo Civaschi, Marco Dalbesio
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 221
Ciao lettore. Sei in libreria? Bravo. Vuoi sapere di che parla questo libro? Di niente, e di tutto. Perle ai porci è un concentrato di cultura popolare, proverbi e modi di dire che hanno un solo compito: mantenere in vita tutte quelle espressioni che si stanno perdendo col passare del tempo. Non hai intenzione di comprarmi? Non fa niente, però lasciami vicino a un libro di cucina prima di uscire, che ho fame. Mi hai preso online e non ti piaccio? Ad ognuno la sua croce (guarda pagina 11).
Alvaro uno di noi. Fantazoo. Volume 15
Thijs Wilms, Wil Raymakers
Libro: Copertina morbida
editore: Renoir Comics
anno edizione: 2022
pagine: 96
Ritrovate il toro Alvaro, la tartaruga Gnappetta e la bizzarra schiera di animali nelle strisce mute dal sorprendente humour visivo. Una fortunata serie creata negli anni '80 dal duo olandese Wilms & Raymakers, che ha dato vita anche a un amatissimo cartoon. La raccolta integrale delle strisce originali in ordine cronologico. Il bassotto è troppo lungo per stare comodo nella cuccia? Quei fastidiosi granchi continuano a pizzicarti? Una capra sta brucando dal tuo vaso di fiori? Nessun problema: basta chiamare il toro Alvaro, che troverà una soluzione non convenzionale per il tuo problema.
The complete Terry e i pirati. Volume 1
Milton Caniff
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2022
Questo libro presenta il giovane Terry Lee, il suo amico adulto Pat Ryan, la loro spalla Connie e una varietà di indimenticabili fuorilegge come i capitani Judas e Blaze e le due donne più dure che abbiano mai navigato sui mari della Cina: la seducente Burma e l'inimitabile Dragon Lady.
B.C. Edizione cronologica. Volume 1
Johnny Hart
Libro: Copertina morbida
editore: Meridiano Zero
anno edizione: 2022
pagine: 284
Primo volume dell'edizione integrale e cronologica dedicata ai cavernicoli più famosi della storia del fumetto e al loro irresistibile mondo ironico e stravagante. La striscia di Johnny Hart apparve per la prima volta sulle pagine del New York Herald Tribune il 17 febbraio 1958 e il tratto nitido, le battute fulminee e le situazioni comiche rapide e taglienti la resero subito un successo che nel corso degli anni non ha fatto che aumentare, raggiungendo milioni di lettori in tutto il mondo. Innumerevoli i premi che B.C. ha vinto negli anni, compreso lo Yellow Kid di Lucca Comics and Games nel 1970. Questa è la prima cronologica integrale di B.C. realizzata al mondo, redatta in stretta collaborazione con gli eredi del grande cartoonist americano. Il volume contiene tutte le strisce giornaliere e le tavole domenicali uscite nel biennio 1958/1959 ed è corredato da introduzione critica e materiali esclusivi su Johnny Hart e i suoi personaggi. Per questo volume i due curatori Armando Corridore e Fabio Gadducci hanno recuperato sui giornali d'epoca e presso i collezionisti oltre 25 tavole mancanti nell'archivio della famiglia Hart e le hanno reinserite nella cronologia dopo un accurato restauro.
Linus. Volume 12
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2022
pagine: 120
Linus numero di dicembre 2022. Su Linus potrai trovare i grandi nomi del fumetto italiano e internazionale e contributi di scrittori e intellettuali che ci aiuteranno a capire la nostra epoca indagandone l'immaginario. Su Linus si parla di cose serie, si parla di Charlie Brown.
Modeste e Pompon. L'integrale
Franquin
Libro: Copertina rigida
editore: Nona Arte
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il volume raccoglie tutte le 183 tavole della serie firmata da André Franquin e pubblicate sul settimanale Tintin. Le storie di una coppia di giovani sposi degli anni 50, la cui vita quotidiana è disseminata di disavventure casalinghe, dovute in particolare ai progressi della chimica e dell'elettricità domestica dell'epoca.
«Come dice coso». Un anno di satira
Federico Palmaroli
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 192
Diario di viaggio dell'anno appena trascorso, compendio di battute folgoranti, manuale per capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica sempre più distante dalla gente... il nuovo libro di Federico Palmaroli è tutto questo, ma soprattutto è un libro che regala buonumore. "Come dice coso" riesce a farci ridere di fatti e personaggi che, in realtà, ci hanno anche fatto irritare nei mesi passati. L'abilità dell'autore non sta solo nella ricerca della battuta, sempre felice e penetrante, ma anche nella scelta della foto e della situazione su cui innestare l'efficacia della battuta. Chiunque abbia un profilo sui social o comunichi via chat, di certo avrà visto, almeno una volta nel corso dell'anno, una delle sue strepitose freddure visive, che ritrova in queste pagine, ordinate in senso cronologico, in un crescendo umoristico irrefrenabile. A dire la verità nel panorama politico italiano e internazionale di questi tempi, Palmaroli ha gioco facile nel cogliere tutte le contraddizioni, le scempiaggini, le bizzarrie di una politica sempre più lontana dalla realtà. Nei suoi "fotoromanzi" la voce della piazza irrompe nel palazzo e, ancora una volta, ci offre la sintesi definitiva di una situazione politica e sociale spesso deludente, raccontando una nazione che per sua natura dissacra e diffida di tutto
La bambina filosofica. Come rendersi impopolari
Vanna Vinci
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 160
Mordace e impertinente, simpatica come l'orticaria ma irresistibile nelle sue fulminanti osservazioni sul mondo e i suoi sgradevoli abitanti, la bambina filosofica piace proprio perché non vuole piacere... e il suo obiettivo è raggiungere vette inarrivabili di impopolarità. Il personaggio più amato di Vanna Vinci, il suo pestifero e riflessivo alter ego, torna a far sogghignare con un libro di vignette inedite, da sfogliare con divertita perfidia per sentirsi meno soli nell'odio contro tutto e tutti. Detesti gli eventi mondani? Il tuo sport preferito è l'insolenza acrobatica? È possibile peggiorare ulteriormente le cose, se sai come farlo! Torna con nuove diseducative perle la più acuta e irriverente life coach.
Un'Italia da vignetta
Emilio Giannelli, Paolo Conti
Libro: Copertina rigida
editore: Solferino
anno edizione: 2022
pagine: 240
Dalla prima caricatura del re Vittorio Emanuele III, disegnata a cinque anni di età, ai ritratti satirici dei governanti di oggi. Le vignette di Emilio Giannelli raccontano ogni giorno lo spirito e il costume degli italiani, della loro classe politica, il populismo, la crisi dei partiti: sempre con la chiave dell'ironia, del sarcasmo, della battuta fulminante e di quel mondo visto con l'occhio della gente comune. Questo libro raccoglie i disegni più belli e recenti, con molti inediti, di una carriera iniziata al «Travaso» prima di conoscere Forattini che lo portò a «Repubblica» e di passare poi al «Corriere della Sera», con cui collabora da oltre trent'anni. E per la prima volta il grande caricaturista, senese della Contrada del Drago, racconta anche sé stesso e come sono nate le sue vignette e i suoi personaggi, gli incontri, il carattere, i piccoli segreti, i colpi messi a segno e i tentativi di censura nell'arco di una vita, passando dal Quirinale a Palazzo Chigi, dal Parlamento ai grandi fatti di cronaca. Grazie alla penna complice e brillante di Paolo Conti, Giannelli ripercorre un pezzo di storia del Paese tra satira e cronaca, costume, giornalismo e politica. Prefazione di Luciano Fontana.
Anatomia di una adolescenza
Davide Toffolo
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 80
Nella collana Feltrinelli Comics approda una rockstar del fumetto indie. E non soltanto del fumetto. Davide Toffolo, leader dei Tre allegri ragazzi morti, esplora uno dei temi cardine della sua poetica: l'adolescenza, in un volume quadrato, come un disco, pieno di tavole ispirate e intense come canzoni. Si tratta di una raccolta di materiale ancora attualissimo, originario dei primi anni della produzione di Toffolo, che per questa edizione definitiva rimetterà mano a tutto, realizzando anche una nuova cover inedita.