Il tuo browser non supporta JavaScript!

Trasporti: argomenti d'interesse generale

71,00

Locomotive elettriche FS E.444R

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 52

11,00

Moto insolite & sconosciute. Volume 2

F. V. Borghese

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

Questo volume nasce su richiesta dei lettori che avevano già apprezzato il libro precedente: è stato quindi naturale tornare sul tema, visto oltretutto che diverse moto interessanti non avevano potuto trovare spazio nel primo volume. Questa volta mi sono potuto avvalere di alcune importanti collaborazioni, come quella dell'amico ing. Romolo Ciancamerla. Al racconto inedito della nascita della sua "Tesi", che come potrete leggere precede di poco la nota versione Bimota, mi sono limitato a conferire un'impostazione appena più letteraria, ma senza intaccarne minimamente l'autenticità. Un ulteriore "arricchimento" per questo libro è derivato dal contributo ricevuto da diversi esperti stranieri, che con mia grande sorpresa hanno gentilmente messo a disposizione numerose rare immagini del proprio archivio.
20,00

Noi di Milano Porta Garibaldi e dintorni. Come eravamo

Gaetano Cici

Libro: Copertina morbida

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2022

pagine: 160

Vent'anni di ferrovie italiane secondo la prospettiva di Gaetano Cici, che dal 1981 ha dedicato la propria vita lavorativa a treni e binari, con un occhio di riguardo a Milano Porta Garibaldi che a lungo lo ha visto operativo. Una carrellata di colleghi, aneddoti, problemi e incidenti, tra una dirigenza e dei sindacati che l'autore guarda con analoga diffidenza per la scarsa attenzione dedicata al servizio ferroviario e ai suoi utenti.
15,00

Anni di crociere. La storia, le navi, i personaggi dell'industria crocieristica internazionale

Leonardo Marangon

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 250

All'inizio del Novecento, i transatlantici erano considerati dei veri palazzi galleggianti, opere d'arte e d'architettura, che con vari modi, stili e aspetti hanno servito fino agli anni '70, quando l'aereo li rimpiazzava definitivamente come mezzo di trasporto di linea tra i conti- nenti. Il transatlantico però, spinto dal bisogno di sopravvivere, si adegua e cambia funzione. Il transatlantico diventa nave da crociera, non naviga più come mezzo di trasporto camuffato da palazzo sfarzoso per far dimenticare il più possibile ai passeggeri di essere in mare, ma naviga come nuovo luogo di vacanze, dove il mare è ricercato e gustato in ogni suo momento. In questo libro racconto la storia dell'industria crocieristica internazionale, delle compagnie, delle navi e dei personaggi che hanno mantenuto in vita il sogno dell'andar per mare. Si parte dalla fine dei servizi di linea negli anni '60, si passa attraverso la nuova generazione di navi da crociera degli anni '70 e '80, fino al gigantismo navale degli anni '90 e 2000, per poi finire in quella che è stata la più grande crisi dell'industria, quella del 2020 e quello che ne sarà il futuro, che rimane brillante ed ambizioso.
70,00

Anni di crociere. La storia, le navi, i personaggi dell'industria crocieristica internazionale

Leonardo Marangon

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 250

All'inizio del Novecento, i transatlantici erano considerati dei veri palazzi galleggianti, opere d'arte e d'architettura, che con vari modi, stili e aspetti hanno servito fino agli anni '70, quando l'aereo li rimpiazzava definitivamente come mezzo di trasporto di linea tra i continenti. Il transatlantico però, spinto dal bisogno di sopravvivere, si adegua e cambia funzione. Il transatlantico diventa nave da crociera, non naviga più come mezzo di trasporto camuffato da palazzo sfarzoso per far dimenticare il più possibile ai passeggeri di essere in mare, ma naviga come nuovo luogo di vacanze, dove il mare è ricercato e gustato in ogni suo momento. In questo libro racconto la storia dell'industria crocieristica internazionale, delle compagnie, delle navi e dei personaggi che hanno mantenuto in vita il sogno dell'andar per mare. Si parte dalla fine dei servizi di linea negli anni '60, si passa attraverso la nuova generazione di navi da crociera degli anni '70 e '80, fino al gigantismo navale degli anni '90 e 2000, per poi finire in quella che è stata la più grande crisi dell'industria, quella del 2020 e quello che ne sarà il futuro, che rimane brillante ed ambizioso.
35,00

Vespa 75 anni tutta la storia

Giorgio Sarti

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 336

Aprile 1946: i primi quindici esemplari della Vespa escono dagli stabilimenti Piaggio. È l'inizio di una storia unica ed irripetibile, quella di un rivoluzionario veicolo a due ruote che oltre a lasciare una traccia indelebile nella storia dei trasporti, è diventato autentico fenomeno di costume per tutte le generazioni successive. Forme semplici ed eleganti, praticità e comfort di viaggio, sono state alcune delle caratteristiche che hanno assicurato al popolare "scooter" un successo di proporzioni planetarie. A settantacinque anni dalla prima Vespa, questo volume, aggiornamento di un libro di successo quale il Vespa 70 anni, ripercorre, decennio per decennio, la genesi tecnica e stilistica di questo intramontabile scooter. Senza tralasciare gli aspetti legati alla comunicazione - da sempre fiore all'occhiello del Gruppo di Pontedera - e al collezionismo, oggi più che mai di interesse.
39,00

Vespa 75 years. The complete history

Giorgio Sarti

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2022

pagine: 336

Aprile 1946: i primi quindici esemplari della Vespa escono dagli stabilimenti Piaggio. È l'inizio di una storia unica ed irripetibile, quella di un rivoluzionario veicolo a due ruote che oltre a lasciare una traccia indelebile nella storia dei trasporti, è diventato autentico fenomeno di costume per tutte le generazioni successive. Forme semplici ed eleganti, praticità e comfort di viaggio, sono state alcune delle caratteristiche che hanno assicurato al popolare "scooter" un successo di proporzioni planetarie. A settantacinque anni dalla prima Vespa, questo volume, aggiornamento di un libro di successo quale il Vespa 70 anni, ripercorre, decennio per decennio, la genesi tecnica e stilistica di questo intramontabile scooter. Senza tralasciare gli aspetti legati alla comunicazione - da sempre fiore all'occhiello del Gruppo di Pontedera - e al collezionismo, oggi più che mai di interesse.
49,00

Le ferrovie Decauville nella Grande Guerra

Roberto Cappello, Guido Magenta

Libro: Copertina morbida

editore: Gaspari

anno edizione: 2022

pagine: 96

Questo breve saggio sulla ferrovia da campo denominata Decauville Isonzo e la sua importanza durante la prima guerra mondiale vuole essere un piccolo apporto a chi desidera approfondire alcuni aspetti tecnici dei mezzi a disposizione dei protagonisti del conflitto. La versatilità e l'ingegno di questi strumenti atti al trasporto di uomini e mezzi meraviglia per la capacità dell'uomo di trovare soluzioni ai più ardui problemi. Presentazione di Paolo Gaspari.
24,50

Una vita di elicotteri. Ricordi di missioni compiute con i mezzi in dotazione alle Forze Armate e società civili italiane

Angelo La Sorte

Libro: Copertina morbida

editore: LoGisma

anno edizione: 2022

pagine: 224

La raccolta di una serie di racconti e testimonianze di missioni diventa l'occasione per passare in rassegna gli elicotteri impiegati in Italia, sia da parte delle Forze Armate che di società civili, a partire dal 1953, anno in cui si costituiva sull'aeroporto dell'Urbe (Roma), il primo Reparto Addestramento Elicotteri dell'Aeronautica Militare, fino ai giorni nostri. Il lettore potrà viaggiare a bordo degli elicotteri assieme all'autore per sperimentare le molteplici circostanze nelle quali l'elicottero si dimostra un mezzo insostituibile, il solo capace di svolgere determinate missioni, che si tratti di lavoro aereo, di soccorso medico, di assistenza in caso di calamità naturali. Inutile ricordare quanti dei modelli qui rappresentati siano, nell'immaginario di molti, l'icona stessa del concetto di elicottero, dal Bell 47G2 al Boeing CH-47 Chinook, all'AB 204B, all'A109...
22,00

Stanguellini. L'altra modenese da corsa. Ediz. italiana e inglese

Daniele Buzzonetti

Libro: Copertina rigida

editore: Artioli

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il primo dei 10 capitoli previsti dal volume è un po' una provocazione. Ricorda infatti come una "piccola" Stanguellini Sport 1100, grazie a una eccellente tenuta di strada, abbia battuto la nuova e ancora acerba Ferrari a motore a 12 cilindri di 1500 cc, in alcune corse della stagione 1947, quella d'esordio per la neonata Casa del Cavallino. Lo "sgarbo" ricevuto da un marchio, altrettanto modenese e ugualmente impegnato nella costruzione di vetture Sport, seppure di cilindrata ridotta, ha certamente infastidito Enzo Ferrari, che comunque non ha avuto nulla da ridire. Aveva troppo rispetto e amicizia per il "Mago" Vittorio Stanguellini, fin da quando quest'ultimo si faceva vedere negli ambienti agonistici modenesi in compagnia del padre Francesco, pioniere del motorismo locale. Una grande famiglia, quella degli Stanguellini di Modena: nella seconda metà dell'800, Celso, padre di Francesco Sr., aveva fondato una azienda per la costruzione di timpani da orchestra ad accordatura meccanica brevettata. Da lì, alla "meccanica" delle automobili il passo è stato breve: Francesco Sr. diventa il primo rappresentante della Fiat a Modena, mentre il figlio Vittorio allarga in seguito l'accordo con la Casa torinese, ma la passione e la capacità tecnica lo portano anche alla preparazione e alla costruzione di vetture da corsa già all'inizio degli Anni '30. Vittorio ci sa fare e mette assieme un piccolo impero, basato soprattutto sulle Sport 750 e 1100: l'officina di viale Moreali e in seguito quella più grande di via Schedoni, diventano un riferimento a livello mondiale, dal '58/'59 ribadito con la costruzione delle vetture di Formula Junior (quella che poi diventerà Formula 3), destinate ai piloti in ascesa. La Staguellini F. Junior con motore Fiat 1100 elaborato da 90 Cv e 200 km/h è la più diffusa e vincente auto della affollata categoria. Il regolamento della "Junior" imponeva però che il motore derivasse da un'auto di serie, seppure con ampia possibilità di elaborazione. Essendo legato alla Fiat, negli Anni '60 Vittorio Stanguellini, ormai affiancato dal figlio Francesco Jr., realizza alcune monoposto di Formula Junior (tra le quali la moderna "Delfino") e poi di Formula 3, con motori derivati dalle "1300" e "124" della Casa torinese. Grazie al copioso materiale di archivio del marchio (fotografie e documenti), il volume ricostruisce nei dettagli la storia della Casa dalla "esse" blu in campo giallo (i colori di Modena), compendiata dal ricco Museo, allestito a suo tempo da Francesco e ora impeccabilmente curato dalla figlia Francesca: quinta generazione degli Stanguellini "da corsa". Un capitolo del volume è proprio dedicato al Museo ed è in pratica una "visita guidata" alle auto e alle curiosità che ospita. Le stesse auto, perfettamente restaurate, sono state fotografate all'esterno in modo scenografico e si possono ammirare nel "portfolio" unito allo stesso volume.
48,00

Bici d'epoca. Restauro & manutenzione

Andrea Galeasso

Libro: Copertina morbida

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2022

pagine: 70

Biciclette, ruggine, storia: un apparente rottame può trasformarsi in una meraviglioso cimelio da godere ed utilizzare con grande soddisfazione ed accrescimento storico e personale. L'appassionato Andrea Galeasso vi accompagnerà passo a passo nel ripristino della vostra bici, con consigli tecnici e guida etica al restauro.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.