Trasporti: argomenti d'interesse generale

Fiat 500. La storia di una leggenda dal 1936 a oggi

Fiat 500. La storia di una leggenda dal 1936 a oggi

Massimo Condolo

Libro: Copertina rigida

editore: White Star

anno edizione: 2020

pagine: 224

Nata come prodotto di nicchia, grazie alla sua eleganza e sostenibilità economica, la Fiat 500 divenne presto uno straordinario successo commerciale - con 4 milioni di esemplari venduti in vent'anni -, oltre che un'autentica icona dello stile italiano nel mondo. Splendide immagini, accurati rendering e riproduzioni dei disegni originali accompagnano il lettore in un viaggio che ripercorre la storia di questo simbolo del Made in Italy dalla sua nascita nel lontano 1936 fino ai giorni nostri, passando attraverso i modelli leggendari e di maggiore successo, le numerose apparizioni nel mondo dell'arte e del cinema, nonché della vita quotidiana di milioni di italiani.
29,90
Treni. Una storia completa

Treni. Una storia completa

Philip Steel

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2020

pagine: 116

Con 50 modelli staccabili, contiene i pezzi per costruire 50 modelli 3D super eleganti e facili da realizzare. Saltate a bordo per un viaggio fantastico attraverso la storia con 50 treni celebri, dal Penydarren del 1804 all'HD300 901 del 2012 con locomotiva da manovra ibrida. Questa guida descrive in modo dettagliato il ruolo di ogni treno nella storia del trasporto su rotaia...
11,50
Apprendista carrozziere. Volume 2

Apprendista carrozziere. Volume 2

Marco Paleari

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 100

Questo manuale è ideale per tutte le persone che vorrebbero migliorare le conoscenze di base del settore di Carrozzeria. In questo Secondo Volume vengono affrontate le nozioni di: Attrezzature complesse fisse e mobili, Aree di lavorazione, tecniche di Lattoneria a freddo, Stuccatura, cicli e tecniche di Verniciatura, accorgimenti di Finitura e Pulizia interni. Lavorazioni impegnative che richiedono di combinare più attrezzature complesse con un'ottima destrezza manuale. Il testo è il giusto complemento del Primo Volume dove sono stati trattati i seguenti argomenti: Minuterie metalliche, Organizzazione lavorazioni, tecniche di Carteggiatura, principi di Lattoneria, Verniciatura e Finitura.
10,90
Zagato Cento

Zagato Cento

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 192

Edizione in lungua inglese. "Today, Zagato is a workshop where imagination is applied to reason, prowess is applied to the most diverse mechanics, where materials are chosen for their lightness, where the character of its signature has always been able, constantly through the years, to fulfil the clients' wishes". Il 2019 è stato l'anno del centenario di Zagato. Questo libro celebra con un approccio completamente nuovo l'affascinante eredità dell'Atelier e la sua visione per il futuro. Nelle sue 192 pagine patinate, si possono trovare i rendering di oltre 40 progetti, che ritraggono la storia della Firma attraverso il linguaggio del suo design.
50,00
Fiat Abarth 1000 monoalbero. Radiografia tecnica del motopropulsore

Fiat Abarth 1000 monoalbero. Radiografia tecnica del motopropulsore

Gianfranco Bossù

Libro: Copertina rigida

editore: Asi Service

anno edizione: 2019

pagine: 473

25,00
Abarth. L'irresistibile fascino dello scorpione. Ediz. italiana e inglese

Abarth. L'irresistibile fascino dello scorpione. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Artioli

anno edizione: 2019

pagine: 317

"Nel 2019 l'Abarth ha festeggiato il suo 70° compleanno. Questo volume ripercorre l'intera storia del marchio torinese, ora di proprietà di FCA Group, ma inevitabilmente lo spazio maggiore è riservato a Carlo Abarth, che lo ha creato e gestito fino al 1971, gli anni più eroici e affascinanti di una storia prodigiosa, ricca di avvenimenti che non finiscono di stupire. Carlo Abarth d'altronde è stato più di un costruttore di automobili: ha creato un mondo - si potrebbe definire un 'mito' - che ha fatto sognare per anni qualsiasi appassionato della velocità, sia quelli che puntavano ad acquistare un modello completo della piccola casa torinese, sia (ed erano molti di più) quelli che si accontentavano di qualche accessorio: una marmitta, un asse a camme, un volante o magari solo qualche fregio estetico, per illudersi di trasformare una comune utilitaria in una sportiva di rango. Certamente è difficile per le generazioni cresciute dopo gli anni '70 comprendere in pieno il 'fenomeno Abarth. Ormai qualsiasi moderna utilitaria, seppure modesta, ha maggior sprint rispetto alle più comuni Abarh di un tempo (per intenderci, quelle derivate dalle Fiat 500 e 600), ma in quell'epoca le prestazioni bisognava sudarsele, e il marchio dello 'Scorpione' faceva davvero miracoli. Per ottenere l'incredibile successo dell'Abarth, non sarebbe stato però sufficiente proporre dei particolari sportivi (le celebri 'cassette di trasformazione g, seppure di ottimo livello e frutto di progetti rigorosi. Tra gli anni '50 e '60 (con una 'coda' dei '70), le vetture 'elaborate hanno rappresentato un fenomeno diffuso. Nessuno però ha affrontato il settore con il rigore e la visuale industriale di Carlo Abarth, soprattutto arricchendolo con altre iniziative impegnative e costose, che hanno accresciuto a dismisura la fama della sua casa. Ricordiamo i record di durata affrontati sull'anello di velocità dell'Autodromo di Monza, alcuni dei quali prolungati per oltre una settimana, senza sosta. Oppure l'impegno nelle corse con vetture sempre più impegnative, dalle 'mitiche' berlinette ideate in collaborazione con il carrozziere Zagato alle Gran Turismo con motore 2000, fino alle biposto Sport, allestite con motori che spaziavano dai 700, fino ai 3000 cc. Nato a Vienna, quando ancora regnava l'imperatore Francesco Giuseppe, da madre austriaca e padre di Merano, Carlo Abarth si e inizialmente formato non distante da casa, in seguito a Lubiana negli anni della guerra e dal 1947 a Torino, quando è diventato l'uomo di collegamento tra la famiglia Porsche e il marchio 'Cisitalia' dell'industriale Piero Dusio. Differenze geografiche ed esperienze diverse che hanno contribuito a farne un protagonista di grande genio e personalità. Non si può definire diversamente chi ha creato dal nulla un marchio di spiccato successo, potendo inizialmente contare su una limitatissima disponibilità economica personale, 'arricchita' però da idee e progetti brillanti e inediti, che gli hanno consentito di creare una società con i rappresentanti della famiglia emiliana (divisa tra Finale Emilia e Bologna), degli Scagliarini. Armando Scagliarini aveva subito il fascino delle corse in seguito all'importante attività agonistica del figlio Guido, ma da buon latifondista agrario non si sarebbe fatto convincere da quel signore austriaco, se non avesse intuito quali risultati avrebbe in seguito raggiunto." (dalla presentazione)
55,00
Apprendista carrozziere. Volume 1

Apprendista carrozziere. Volume 1

Marco Paleari

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 138

Questo manuale, molto pratico, tratta i principali argomenti delle lavorazioni di carrozzeria, dagli attrezzi alle procedure di preparazione fino alla lucidatura del veicolo. Inoltre, sono inclusi anche accenni sulla lattoneria leggera.
12,90
Lamborghini. Dove perché chi quando cosa

Lamborghini. Dove perché chi quando cosa

Antonio Ghini

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il libro ufficiale dedicato allo storico marchio italiano di automobili, fondato nel 1963 da Ferruccio Lamborghini a Sant'Agata Bolognese. Già dalle prime pagine il lettore è catturato dal linguaggio grafico del brand: i colori, i font, il Toro e la sua declinazione nel tempo, i loghi dei singoli modelli. L'italianità è sempre stata al centro della comunicazione come motivo di orgoglio. Il racconto della storia del brand fa capire - citando uomini, modelli e fatti - il percorso di un'avventura non sempre facile ma, certamente, sempre affrontata e risolta con quello "spirito vincente da terra emiliana" che ha guidato Lamborghini fino a oggi. Cuore del libro è il catalogo delle auto diviso per tipologia: dalle 12 Cilindri - l'orgoglio della vera voce dalla pianura Padana, quel sibilo unico del motore frazionato che si diffonde nella campagna durante i collaudi - alle V8 e V10 rivoluzione a inizio Millennio di un frazionamento inventato per la Formula, fino a Cheetah e Urus, una scommessa impossibile diventata la magnifica realtà dell'incontro tra la sportiva pura e l'auto per ogni situazione.
75,00
1001 automobili. I grandi modelli di ieri

1001 automobili. I grandi modelli di ieri

Libro: Copertina morbida

editore: Atlante

anno edizione: 2019

pagine: 960

Capolavori del design, mostri di potenza, esemplari che hanno fatto la storia e gemme sconosciute ai più: "1001 automobili" ci invita a conoscere meglio uno dei simboli della modernità attraverso i modelli che hanno vinto la sfida del tempo. Con oltre 1.500.000 esemplari venduti, la Ford T del 1906 ha fissato i criteri della produzione e della diffusione dell'auto. Da allora, le automobili sono divenute più veloci, sicure e confortevoli, oltre che accessibili a una platea sempre più vasta di utenti. Dal Modello T alla Mini, dalla prima Volkswagen alla Fiat 500, dalla Citroèn DS alla Porsche 911, dalla Bugatti Type 35 alla Ferrari Gto, i modelli imprescindibili della storia dell'automobile sono tanti, e ognuno di noi - per esperienza o gusti personali - ha la propria lista di preferenze. Tutt'altro che fredda tecnologia, l'automobile è uno dei capisaldi del nostro tempo. "1001 automobili" celebra oltre un secolo di storia condivisa, di passione per la bellezza e per il rischio, di invenzioni e di stile che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere e di muoverci sulle strade del mondo. Prefazione di Nick Mason.
29,50
Lambretta. TV/LI. Terza serie. Storia, modelli e documenti. Ediz. italiana e inglese

Lambretta. TV/LI. Terza serie. Storia, modelli e documenti. Ediz. italiana e inglese

Vittorio Tessera

Libro: Copertina morbida

editore: Nada

anno edizione: 2019

pagine: 120

Un volume dedicato a un'autentica pietra miliare nella storia dello scooter Innocenti: "Scooterlinea 1962", una Lambretta del tutto rinnovata che fu protagonista del panorama scooteristico mondiale degli anni Sessanta. Tecnicamente denominata "terza serie", la nuova Lambretta nacque alla fine del 1961, inizialmente nelle due cilindrate 125 e 150 per poi completarsi con la 175 TV, nella primavera del 1962. Il terzo titolo della serie dedicata alle Lambretta più rappresentative (che include 'Lambretta Lui' e 'Lambretta TV/LI Prima serie'), celebra questo modello, caratterizzato da una carrozzeria filante e aggressiva, dotato del freno a disco anteriore e qualificato da una finitura di altissimo livello. Il volume, a firma di Vittorio Tessera, massimo esperto della storia Lambretta, passa in rassegna l'intera storia industriale, tecnica e di costume della Scooterlinea, avvalendosi di centinaia di immagini in bianco e a colori d'epoca del tutto inedite.
35,00
Manuale di navigazione a vela. Costiera e d'altura. Volume 2

Manuale di navigazione a vela. Costiera e d'altura. Volume 2

Pietro Caricato

Libro: Copertina morbida

editore: Incontri Nautici

anno edizione: 2019

pagine: 203

Nel presente volume (secondo di una serie di due) l'attenzione si focalizza sulla navigazione a bordo di cabinati a vela con l'analisi dettagliata di impianti, navigazione con cattivo tempo, emergenze in mare, previsioni meteo, navigazione piana e astronomica, tattiche di regata più un'appendice di tavole di ausilio alla nautica.
15,00
Senna inedito

Senna inedito

Giorgio Piola, Roberto Boccafogli, Pino Allievi, Carlo Cavicchi, Carlos Sánchez

Libro: Copertina rigida

editore: Nada

anno edizione: 2019

pagine: 208

Sono trascorsi venticinque anni da quando, quel fatidico 1 maggio 1994, Ayrton Senna, una delle icone della Formula 1 di tutti i tempi, volò via - e per sempre - alla curva del Tamburello, a Imola, mentre era ancora una volta davanti a tutti con la sua Williams-Renault. Da allora, le pubblicazioni dedicate al "campionissimo" brasiliano si sono moltiplicate a dismisura, eppure, questo nuovo volume traccia un Senna realmente inedito, grazie alle quasi 250 immagini, per la maggior parte provenienti dall'archivio Franco Villani, ma anche attraverso la testimonianza di alcune prestigiose firme del giornalismo sportivo che hanno "davvero" conosciuto Ayrton, sui campi di gara e non solo. Un doveroso omaggio a un campione ma soprattutto a un uomo da non dimenticare.
40,00