Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Amore, sesso e altre cose così

Fiore Manni, Elena Peduzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 204

Sabrina legge un annuncio in bacheca e non può credere ai suoi occhi: la preside ha appena cancellato le lezioni di educazione sessuale dal programma! Proprio adesso che a scuola tutti sembrano impazziti e nessuno sa più come si sveglierà domani, che emozioni prova, qual è il confine tra amicizia e amore. E allora lei e i suoi amici, Frida, Enea e Kristos, si fanno venire un'idea geniale. Raccolgono di nascosto i dubbi imbarazzanti degli studenti su questioni di amore, sesso e altre cose così. e, con l'aiuto di professionisti, fondano un giornale clandestino che si propone di dare a tutti (loro quattro compresi) le risposte di cui hanno bisogno. Come si gestisce la prima cotta? Perché il corpo cambia, e come bisogna prendersene cura? Che cos'è il movimento LGBT+? Perché è importante saper dire di no? Questo e molto altro si leggerà tra le pagine del loro giornalino (e di questo libro). E occhio che anche tu rischi di trovare le risposte a tutte quelle domande che non hai mai osato fare! Fiore Manni ed Elena Peduzzi ci regalano un libro metà romanzo e metà manuale, indispensabile per sopravvivere a quell'uragano di emozioni e domande che prima o poi travolge tutti. Con la consulenza di un'urologa, una ginecologa e una psicologa. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

La mafia spiegata ai ragazzi

Antonio Nicaso

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 173

Antonio Nicaso ha raccolto in questo libro le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo, ma anche sui metodi di lotta alle organizzazioni mafiose e sull'educazione alla legalità. Perché l'arma più potente per combattere la mafia è la conoscenza. Edizione aggiornata con la prefazione di Gian Antonio Stella. Età di lettura: da 12 anni.
10,50

Nonostante tutto. Canzone d'amore per Giovanni Falcone e Francesca Morvillo

Giacomo Pilati

Libro

editore: Buk Buk

anno edizione: 2022

pagine: 32

La poesia può tutto. Nonostante il flusso degli eventi, nonostante l'accelerazione dei fatti che portano a una tragica fine, la poesia può risalire al prima, al momento in cui l'omicidio non è ancora avvenuto, e ha il potere di cristallizzare con le parole un attimo che rischia di andare perduto. Perché quando il dramma segna la fine di un'esistenza, non vogliamo che solo quello sia il carico della nostra memoria. Nonostante tutto.
16,00

Storie per bambine e bambini che sognano la pace. Per costruire insieme un mondo migliore

G. L. Marvel

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 144

Com'è nato il simbolo della pace? Quali canzoni sono diventate inni alla pace? Perché a scuola si celebra la giornata della pace il 30 gennaio? Sapresti indicare cinque monumenti dedicati alla pace? Conosci la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo? Puoi trovare la risposta a tutte queste domande fra le ricchissime pagine di questo libro. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere riguardo alla pace: aneddoti, curiosità e i momenti storici più importanti. Ma soprattutto incontrerai gli eroi (senza superpoteri!) più affascinanti della storia. Gino Strada, Eleanor Roosevelt, Malala Yousafzai, Sadako Sasaki, John Lennon, Martin Luther King, Dalai Lama, Liliana Segre, Maria Montessori, Iqbal Masih, Berta Cáceres, Henry David Thoreau, Wangari Muta Maathai, Oskar Schindler... e molti altri! "Non basta parlare di pace. Bisogna credere in essa e lavorare per ottenerla" (Eleanor Roosvelt). Età di lettura: da 9 anni.
15,90

I segreti della plastica

Lizzie Cope, Matthew Oldham

Libro

editore: Usborne Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 16

Perché la plastica è diventata un problema per il nostro pianeta? Cosa possiamo fare per risolverlo? Un fantastico libro con alette che spiega come viene prodotta, quanti tipi ne esistono e perché danneggia l'ambiente. Età di lettura: da 7 anni.
13,90

Next level. Le cose che nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 14 anni

Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 255

Crescere vuol dire spostarsi in avanti. Lasciarsi alle spalle quello che eravamo e andare incontro a quello che saremo, un'impresa complessa e piena di sfide. Cercando il più possibile di diventare chi vogliamo essere. In ogni momento del nostro percorso di crescita, ci muoviamo verso il nostro next level. Proprio come succede in un videogioco. Con la pubertà e lo sviluppo il tuo corpo cambia a vista d'occhio, nella mente si affollano nuovi pensieri e interrogativi, stai vivendo tante, troppe emozioni contrastanti che ti fanno sentire come sulle montagne russe. I passaggi e i traguardi della crescita all'orizzonte ti sembrano sfide insormontabili, proprio come quel livello difficilissimo nel tuo videogioco preferito. Sono molte le domande che vorresti porre per orientarti in questa partita, ma non hai il coraggio di farle: Cosa si prova col primo bacio? Come mi difendo dai bulli della scuola? I miei amici fumano, dovrei farlo anch'io? Spesso gli adulti battono in ritirata di fronte alle normali curiosità di un ragazzo o una ragazza come te, e il libro che tieni fra le mani è pensato proprio per questo, per darti tutte le risposte che cerchi e farti sentire pronto al futuro. Dagli autori bestseller de L'età dello Tsunami e Girl R-Evolution, un libro che aiuta i ragazzi a diventare ciò che sono e che ogni genitore dovrebbe leggere insieme a loro. E magari prima di loro, per avere le parole giuste di fronte a tutte le domande di un figlio.
14,90

Dino Mindfulness. Medita e scopri te stesso con i piccoli dinosauri

Lorena Valentina Pajalunga

Libro

editore: White Star

anno edizione: 2022

pagine: 48

Scritto in collaborazione con Associazione Italiana Yoga per Bambini, questo splendido volume offre ai bambini la possibilità di scoprire il mondo della mindfulness e di sperimentarne i benefici. Pagina dopo pagina, quattro simpatici piccoli dinosauri mostreranno ai bimbi posizioni e tecniche base della meditazione, spiegate passo dopo passo e illustrate da deliziosi disegni. Questi semplici esercizi di meditazione aiuteranno i piccoli a rilassarsi, concentrarsi e gestire le proprie emozioni: per conoscere meglio se stessi fin dall'infanzia. Le tecniche base della mindfulness spiegate ai più piccoli. Semplici esercizi di meditazione per aiutare i bambini a trovare calma, relax e concentrazione. Quattro simpatici dinosauri mostrano ogni posizione attraverso coloratissime e simpatiche illustrazioni. Età di lettura: da 4 anni.
12,90

Se dei bambini fosse il mondo

Haider Bucar

Libro: Copertina rigida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2022

pagine: 32

«Come sarebbe il mondo se fosse dei bambini? Ci sarebbero le guerre? Esisterebbero i cattivi? Potrebbe essere noioso? E se il mondo fosse tuo?». Ci siamo mai chiesti cosa vedono i bambini quando osservano e vivono il mondo degli adulti? Il cinema, il distanziamento, la scuola, il telegiornale, la guerra, i pranzi di famiglia, il cielo sopra di noi: non sempre il mondo che ci circonda è quello che appare a prima vista. E se per una volta provassimo a guardarlo con gli occhi dei più piccoli? Forse scopriremmo che anche le premesse meno allettanti possono portare a un risultato allegro e sorprendente! Età di lettura: da 6 anni.
13,90

Salva la Terra! Il tardigrado, piccolo supereroe per il pianeta

Paola Cereda, Nicola Nurra

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 128

Tardillo non è un invertebrato qualunque: è un tardigrado, un minuscolo essere capace di sopravvivere al caldo, al freddo e a molto, molto di peggio grazie ai suoi superpoteri. La Terra, però, a causa della sfrenata attività umana, sta soffrendo e Tardillo vuole intervenire prima che sia troppo tardi, ma ha bisogno dell'aiuto di tutti. Si trasforma così in un'irresistibile guida pronta a rispondere a ogni domanda, a portarci a spasso per il pianeta e a farci viaggiare nel tempo. Racconterà ai più piccoli l'evoluzione del mondo e i fenomeni che lo caratterizzano, dalla fotosintesi clorofilliana allo scioglimento dei ghiacci. Proporrà esperimenti per comprendere meglio la natura e, grazie alle lettere dei suoi amici a rischio d'estinzione, spiegherà perché è in atto il cambiamento climatico. Così, alla fine di questo percorso, avendo per compagno un invertebrato simpaticissimo, potremo prendere il patentino SalvaTerra e metterci al lavoro. Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Un mondo pieno di vita. Come proteggere la nostra casa

Neal Layton

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2022

pagine: 32

Il terzo di una fortunata serie scritta e illustrata da Neal Layton, che testimonia il suo impegno nella salvaguardia del nostro pianeta. In questo libro Layton ci spiega in modo chiaro e con un linguaggio adatto ai più giovani perché la biodiversità sia così importante non solo per gli animali e le piante ma come sia essenziale per la nostra sopravvivenza sulla Terra. Attraverso le sue illustrazioni vediamo come tutti siamo interconnessi e che la perdita di tante specie sia imputabile al nostro stile di vita, che dobbiamo cambiare. Allora rimboccati le maniche e scopri cosa puoi fare per aiutare a proteggere il nostro meraviglioso pianeta! Età di lettura: da 6 anni.
13,90

Manuale di psichiatria a fumetti

Alessandro Emiliano Vento, Antonio Vento

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 88

Un libro a fumetti non è rivolto solo a bambini e adolescenti, ma, come si diceva un tempo, a grandi e piccini. Raggiungere una platea così ampia è importante per almeno due motivi. Primo, oggi sappiamo con certezza che tanti disturbi mentali gravi cominciano a manifestarsi già a 12-13 anni e talora anche prima; al tempo stesso abbiamo scoperto che esistono fattori ambientali di rischio e di protezione che incidono sullo sviluppo dei disturbi in modo decisivo. Conoscere queste realtà può aiutarci a modificarle. Secondo, un libro così contribuisce a demolire quel muro di separazione, rifiuto, paura che separa le persone affette da disturbi mentali dal resto della popolazione; questo libro rende più semplice, accettabile, vicina, la realtà della malattia mentale e contribuisce ad eliminare lo stigma che isola e segrega le persone sofferenti e, al tempo stesso, impedisce e ritarda interventi preventivi e precoci. Questi due motivi sono già ampiamente sufficienti per giustificare l'intervento di Pre-SaM nella promozione e nel sostegno di questa iniziativa editoriale. PreSam, Prevenzione e Salute Mentale associazione ONLUS, è un'associazione nazionale che raduna professionisti della salute mentale, quali psichiatri e neuropsichiatri dell'età evolutiva, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori ed altri, ma anche utenti dei dipartimenti di salute mentale, familiari, insegnanti e cittadini. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

L'alimentazione spiegata ai bambini

Andrea Laprovitera, Agnese Nassisi

Libro: Copertina rigida

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2021

pagine: 64

Cosa ci fanno una iena, un avvoltoio e una termite seduti intorno a un fuoco? Ovvio, parlano delle loro abbuffate! E chi è la brillante tartaruga che spunta dal nulla e scompiglia i diabolici piani gastronomici del terzetto? Incomincia così un viaggio affascinante alla ricerca di una misteriosa piramide che sembra custodire il segreto per una corretta alimentazione, gustosa e nutriente insieme. Unitevi a Ornella, Edmondo, Bianca e Vittorugo per scoprire come riempire la pancia in modo intelligente ed essere sempre in forma e pieni di energia! Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.