Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Temi personali e sociali

Verde come l'Italia. Cento anni di storia del nostro Paese attraverso i cambiamenti nella natura

Verde come l'Italia. Cento anni di storia del nostro Paese attraverso i cambiamenti nella natura

Gianumberto Accinelli

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 128

Cento anni di storia ci raccontano che il destino si può cambiare e che natura e uomo possono convivere. Un leone con il mal di pancia a Bologna, gabbiani obesi a Roma, l'arrivo di insetti alieni dall'America, termiti fameliche che vogliono divorare un'intera cittadina romagnola, il ritorno dei lupi sugli Appennini e il loro incontro con le nutrie in pianura. Ma anche un fiume ai piedi del Vesuvio che si trasforma in una cloaca rossa, un'onda anomala ad Alghero sollevata dai cambiamenti climatici e l'eterna battaglia delle zanzare per la sopravvivenza. Racconti in bilico tra catastrofe e salvezza, tra problemi e le loro soluzioni: pezzetti di storia che, uniti, formano il grande puzzle dell'Italia di oggi. Età di lettura: da 10 anni.
16,00
SOS acqua

SOS acqua

Sergio Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 112

Insieme all’aria, tutti sappiamo che l’acqua è il bene più prezioso sul nostro pianeta, perché senza acqua non ci sarebbe la vita. Sappiamo anche che il ciclo dell’acqua fa in modo che la quantità totale di questa fondamentale risorsa rimanga sempre invariata; ma ignoriamo, e spesso le nostre azioni lo dimostrano, che la maggior parte dell’acqua sul nostro pianeta non è potabile, e che quella che possiamo usare per la nostra esistenza si riduce di giorno in giorno, perché sta diminuendo nelle fonti che sfruttiamo, come fiumi e falde sotterranee, per riapparire in altre forme che non possiamo utilizzare, come gli oceani. Quella che si sta verificando, insomma, è una vera e propria "emergenza acqua" che richiede una nuova consapevolezza da parte di tutti, per porre rimedio ai rischi che potrebbe portare in un futuro neanche troppo lontano. Un libro di saggistica per bambini e ragazzi dagli 11 anni. Un approfondimento sui temi dei cambiamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta. Un libro che spiega perché l’acqua ha un ruolo centrale in tutti i settori della società e perché è indispensabile fermare il suo sfruttamento intensivo. Età di lettura: da 11 anni.
11,00
Perché il clima sta cambiando?

Perché il clima sta cambiando?

Mario Tozzi

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 144

Perché il clima cambia? È vero che siamo entrati nell’età del fuoco a causa del cambiamento climatico? Si può fare qualcosa contro i mutamenti in atto? Mario Tozzi, avvalendosi di dati, misurazioni e comprovati studi scientifici, tocca un argomento cruciale, l’argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l’attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura e nel rispetto della natura e dell’ecosistema del nostro pianeta. E tenta di rispondere alla domanda delle domande: di chi è la colpa? Forse del Sole? O degli elementi naturali? O magari dell’uomo? Gli errori del passato, la situazione attuale, il consumo responsabile e le prospettive per il futuro sono i temi trattati con grande autorevolezza dall’autore, per permettere ai più giovani di essere coscienti dei problemi del presente e prendere decisioni ancor più consapevoli per il futuro. Un libro per bambini dagli 11 anni, per permettere ai giovani di approfondire uno dei temi verso cui le nuove generazioni sono maggiormente sensibili. Un saggio interessante e dinamico per parlare di mutamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta. Età di lettura: da 11 anni.
12,90
Se vince la mafia

Se vince la mafia

Davide Mattiello

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 128

È sempre più difficile spiegare cosa sia la mafia a giovani che non hanno vissuto la stagione delle stragi: il sangue è un “marcatore” evidente e le mafie hanno imparato la lezione, diventando sempre più liquide e trasparenti. Però ci sono e il rischio maggiore che stiamo correndo è di non avvertire più il pericolo che rappresentano in quanto organizzazioni criminali spietate, ma soprattutto in quanto modello culturale, perché le mafie purtroppo sono anche un preciso modo di stare al mondo. Un modo che è sempre più di moda. Cosa succederebbe se le mafie vincessero la battaglia culturale e diventassero non più un'eccezione criminale da combattere, ma la normalità legalizzata? Età di lettura: da 12 anni.
11,00
Il diario segreto delle mie amicizie

Il diario segreto delle mie amicizie

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dami Editore

anno edizione: 2024

pagine: 64

Un diario segreto con tante attività divertenti, domande personali a cui rispondere, test e molto altro da compilare insieme alle tue amiche per custodire i vostri segreti al riparo da occhi indiscreti. Utilizzando infatti la penna a inchiostro invisibile in dotazione, le scritte sul diario saranno leggibili solo se illuminate dalla torcia UV presente sul cappuccio. Senza di essa, le pagine del diario appariranno vuote! Divertimento top-secret assicurato! Età di lettura: da 8 anni.
9,90
Storie per bambine e bambini che sognano la pace. Per costruire insieme un mondo migliore

Storie per bambine e bambini che sognano la pace. Per costruire insieme un mondo migliore

G. L. Marvel

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2024

pagine: 144

Com'è nato il simbolo della pace? Quali canzoni sono diventate inni alla pace? Perché a scuola si celebra la giornata della pace il 30 gennaio? Sapresti indicare cinque monumenti dedicati alla pace? Conosci la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo? Puoi trovare la risposta a tutte queste domande fra le ricchissime pagine di questo libro. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere riguardo alla pace: aneddoti, curiosità e i momenti storici più importanti. Ma soprattutto incontrerai gli eroi (senza superpoteri!) più affascinanti della storia. Gino Strada, Eleanor Roosevelt, Malala Yousafzai, Sadako Sasaki, John Lennon, Martin Luther King, Dalai Lama, Liliana Segre, Maria Montessori, Iqbal Masih, Berta Cáceres, Henry David Thoreau, Wangari Muta Maathai, Oskar Schindler… e molti altri! "Non basta parlare di pace. Bisogna credere in essa e lavorare per ottenerla" (Eleanor Roosvelt). Età di lettura: da 9 anni.
10,90
Pensa green!

Pensa green!

Micaela Tapsell, Lizzie Cope

Libro: Libro in brossura

editore: Usborne

anno edizione: 2024

pagine: 48

Un libro di attività che include giochini ed esperimenti per spiegare ai bambini cosa si può fare per aiutare il pianeta. Da dove viene il cibo che abbiamo nella dispensa? Quanti vampiri energetici si nascondono tra le mura domestiche? Quanti impollinatori vivono vicino a noi? Età di lettura: da 6 anni
12,00

Se non muoio domani. Viaggio di tre ragazzi migranti

Pablo Trincia

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2024

pagine: 160

Ci sono storie che sono come pugni nello stomaco. Sono storie difficili da ascoltare e ancora più difficili da raccontare, ma una volta iniziate, è impossibile tornare indietro. Come succede in questo libro, dove si resta agganciati alle parole di Pablo Trincia, uno dei più abili storyteller di oggi, che qui apre scorci su vite distanti dalle nostre, ma solo per un caso fortuito. Ragazze e ragazzi di nazionalità, culture e fedi diverse, accomunati però da un unico e universale desiderio: poter vivere liberi e al sicuro. Questo motore che spinge oltre i confini noti – spezzando i legami, gettando tra le braccia del pericolo – Trincia l’ha visto in azione con i suoi occhi durante i viaggi a caccia di verità in giro per il mondo, nelle peripezie di centinaia di persone in movimento. Come quelle di Fatima, cresciuta in un piccolo villaggio dell’Afghanistan, dove le opportunità di studiare ed emanciparsi sono pari a zero se si ha la sfortuna di nascere, donna, sotto un regime di uomini che si fanno chiamare taleban. O Omar, in fuga dalla povertà che imperversa nel sottile lembo d’Africa a cui appartiene. O ancora, quelle di Sasha, la cui esistenza è stata congelata una mattina di febbraio 2022, al grido lacerante di una sirena antiaerea ucraina. Fatima, Omar e Sasha sono tre ragazzi diventati, loro malgrado, dei migranti. Le loro storie – odissee fatte di dolore e speranza – ci riconnettono alla grande comunità umana, ricordandoci allo stesso tempo chi siamo come individui. E proprio perché difficili da raccontare, meritano di essere ascoltate, e ancora di più meritano di essere condivise, come ha fatto Pablo Trincia in questo toccante, potente volume. Età di lettura: da 11 anni.
15,90

Così come sei! Impara a conoscere le tue parti intime

Gail Saltz

Libro: Libro in brossura

editore: Macro Junior

anno edizione: 2024

pagine: 32

"Come nascono i bambini?" Molti genitori, nonni, educatori vivono con po' di ansia il momento in cui viene posta loro quest'inevitabile domanda, il più delle volte in età prescolare. Questo libro ricco di immagini è rivolto in particolare alle bambine e ai bambini che stanno diventando sessualmente consapevoli. Scritto con un linguaggio semplice, Così come sei! offre chiare e adeguate informazioni sul tema della riproduzione, della nascita e sulle differenze femminili e maschili. Il tono allegro della dott.ssa Saltz favorisce un approccio leggero e divertente per affrontare al meglio un argomento così importante e delicato come quello della sessualità, con le le illustrazioni di Lynne Cravathis che ne ravvivano i contenuti rendendolo così il libro ideale che gli adulti potranno condividere con gioia insieme ai loro bambini. Età di lettura: da 6 anni.
10,50

Cos'è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi

Toni Capuozzo

Libro: Libro in brossura

editore: Signs Publishing

anno edizione: 2024

pagine: 288

Dopo avere seguito conflitti in mezzo mondo, avere visto da vicino gli effetti delle guerre ed essersi interrogato a lungo sulle loro dinamiche, Toni Capuozzo firma un vero e proprio manuale per spiegare “la guerra” e dare risposte in questi tempi così complessi. Un libro aggiornato, principalmente rivolto ai ragazzi, arricchito dai contributi del generale Francesco Ippoliti e dalle illustrazioni di Armando Miron Polacco. Un'opera sulle guerre che oggi scuotono il mondo, sui nuovi conflitti – come quello tra Russia e Ucraina – sui conflitti “storici” che sono più attuali che mai – come quello in Medio Oriente – sul terrorismo, sulle missioni di pace, sulle nuove tecnologie di guerra… Età di lettura: da 10 anni.
20,00

Storie senza frontiere

Gigliola Alvisi, Medici senza frontiere

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 160

Medici Senza Frontiere è una grande famiglia fatta di infermieri, logisti, psicologi, operatori sanitari, medici e molte altre figure professionali. È un osservatorio sul mondo in cui l'essere umano è al centro. Le storie raccolte in questo libro raccontano di Paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di ospedali in prima linea, di accoglienza e sostegno, della complessa macchina organizzativa che garantisce elettricità, acqua potabile, cibo, farmaci e sicurezza a chi ne ha assoluto bisogno. Dietro ogni racconto, il volto di bambini, donne, uomini a cui è stata data la possibilità di una nuova vita. E quello di operatori che sanno esattamente qual è la loro missione: garantire cure e dignità ai propri pazienti. Esseri umani che aiutano altri esseri umani. Età di lettura: da 11 anni.
14,00
Se vuoi la pace conosci la guerra

Se vuoi la pace conosci la guerra

Nico Piro

Libro: Libro in brossura

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2024

pagine: 208

Che cos'è la guerra? Con che cosa si fa? Perché? A chi conviene? Ma se è la cosa più brutta che c'è, perché gli esseri umani continuano a combattere fra loro? Nico Piro, che di guerre ne ha viste tante perché di mestiere fa l'inviato speciale del TG3, ha provato a rispondere a queste domande (e a molte altre ancora) per aiutare ragazzi e ragazze, ma anche parenti e insegnanti, a capire meglio quello che succede nel mondo e di cui tanto sentiamo parlare ogni giorno. E per dare a tutti noi gli strumenti che ci permetteranno, nel nostro piccolo, di diffondere sempre di più la cultura della pace. La pace, che è l'unica salvezza per il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.