Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tecnologia e professioni dei trasporti

Effetto Mose. Le sfide di un progetto per il futuro

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 240

A un passo dal completamento di un'opera ingegneristica senza precedenti, un libro illustrato che conduce il lettore alla scoperta della storia della Serenissima e del suo rapporto con le acque, per approdare a comprendere un progetto in grado di salvare la città nel rispetto dell'ambiente che la accoglie. In un momento come quello attuale, in cui la situazione mondiale è profondamente influenzata dai problemi climatici, ambientali e di innalzamento delle acque, questa pubblicazione vuole raccontare l'originalità tutta italiana nell'affrontare questo tema attraverso un grande progetto di ingegneria, il Mose, realizzato a Venezia, città devastata dal fenomeno delle acque alte. Partendo quindi da uno sguardo globale e attraversando la storia ingegneristica e paesaggistica della Serenissima - che già dall'antichità interveniva in maniera decisa a tutela della propria laguna, deviando fiumi e costruendo imponenti dighe -, il libro racconta la concretizzazione di questa incredibile opera a Venezia, città da sempre caratterizzata per l'innovazione tecnica legata all'acqua. Attraverso una ricca raccolta, a cura del Consorzio Venezia Nuova, di immagini realizzate durante la costruzione, grafici e disegni che spiegano in modo chiaro e accessibile il funzionamento della tecnologia alla base dell'opera e della sua gestione, viene illustrata la complessità invisibile del Mose anche a un pubblico non specializzato, rivelando i reali vantaggi di un'impresa troppo spesso sommersa senza appello da giudizi polemici. Traspare così l'impegno di un Paese per la creazione di una costruzione per la comunità, insieme alla consapevolezza del suo delicato rapporto con la città, la sua popolazione e l'ambiente: una sfida sempre rinnovata che coniuga la profondità della conoscenza al coraggio dell'invenzione. Introduzioni di Daniele Franco, Luigi Brugnaro.
60,00

Andrea Doria 74

Stefano Carletti

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 180

A quarantacinque miglia sud-sud-est dell'isola di Nantucket, a una profondità oscillante tra i 55 e i 74 metri, giace ancora la carcassa orrendamente mutilata dell'Andrea Doria, il transatlantico che fino alla fatale notte del 25 luglio 1956 aveva costituito il maggiore motivo d'orgoglio della marina italiana su tutti i mari. La drammatica ricognizione che hanno compiuto sul relitto Bruno Vailati, Stefano Carletti e Al Giddings, e da cui è nato il presente volume Andrea Doria -74, resoconto fedele e umanissimo, ha voluto essere, al di là di ogni polemica sulle responsabilità dell'incidente e del mancato recupero, un commosso saluto alla sfortunata ammiraglia della flotta mercantile italiana.
20,00

High performance two-stroke engines

Massimo Clarke

Libro: Copertina rigida

editore: NADA

anno edizione: 2021

pagine: 192

Esce anche in edizione inglese il volume "Motori a due tempi di alte prestazioni" che analizza la tecnica dei motori a due tempi ad accensione per scintilla. La descrizione del ciclo di funzionamento, della fl uidodinamica, della lubrifi cazione e del raffreddamento è seguita dall'accurata analisi degli organi meccanici, con materiali e procedimenti produttivi impiegati per realizzarli. Il volume è completato da una panoramica sulla storia e sull'evoluzione di questi motori e da un esame delle loro principali tipologie e dei diversi campi di impiego (moto, fuoribordo, kart, motoslitte, etc..). L'opera, attualmente unica nel suo genere, contiene anche un approfondito esame della accensione, della combustione e della formazione della miscela aria-carburante, con particolare attenzione ai più recenti sistemi di iniezione.
44,00

Sicurezza e resilienza delle infrastrutture

Libro: Copertina morbida

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2021

pagine: 56

Il volume riporta un'estesa ricerca bibliografica sulla resilienza delle infrastrutture di trasporto ad eventi di carattere eccezionale. Dall'analisi della bibliografia emerge chiaramente la complessità del problema e le difficoltà ad individuare un metodo univoco per analizzarlo e gestirlo; trattandosi di problematiche connesse alla vulnerabilità delle infrastrutture di trasporto, è necessario uno sforzo globale per contenere a monte le minacce che possono perturbarne il regolare esercizio. Per garantire la funzionalità delle infrastrutture di trasporto anche in presenza di eventi estremi, seppure con requisiti minori di qualità, sicurezza e affidabilità, è necessario che si pensi ad una nuova strategia di sviluppo a lungo termine, che si integri con la capacità tecnica di costruire infrastrutture che possano resistere meglio agli eventi catastrofici.
12,00

Licenza di operatore FIS. Manuale teorico-pratico

Ferruccio Ferrucci

Libro

editore: AVIOLIBRI

anno edizione: 2020

pagine: 378

Il presente testo vuole essere di supporto per i giovani, che in qualità di studenti devono affrontare gli esami per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS presso gli Istituti Tecnici Aeronautici certificati e per coloro i quali pur avendo conseguito il diploma presso scuole con indirizzo aeronautico, non ancora certificate, ma riconosciute, dovranno sostenere gli esami per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS presso l'ENAC. Questa II edizione, doverosa per l'introduzione di nuovi Regolamenti (UE) e Regolamenti e Circolari di ENAC si è resa necessaria per la preparazione dei futuri Operatori FIS nonché per il mantenimento della competenza di coloro che già operano.
30,00

APC. Quiz ed esercitazioni su casi pratici. Autotrasporto di persone e cose

Libro

editore: SIDA

anno edizione: 2020

pagine: 144

Questo prodotto è finalizzato al conseguimento dell'attestato di idoneità professionale necessario per esercitare la professione del trasportatore su strada, di persone e cose, ed è integrativo del Manuale APC della stessa linea editoriale. Contiene tutto il materiale necessario per superare le due prove d'esame: i quiz e le esercitazioni sui casi pratici. Il testo è composto da una sezione digitale e una sezione cartacea. La sezione digitale consiste nella possibilità di svolgere i quiz del listato APC direttamente sul proprio smartphone o tablet attraverso il codice di attivazione di SIDA Quiz App APC pubblicato all'interno del libro. La sezione cartacea contiene tutte le tracce risolte delle esercitazioni su casi pratici.
19,00

Elettronica dell'automobile

Davide Scullino

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 356

Sebbene condivida la meccanica con quella tradizionale, l'automobile dei giorni nostri vede l'impiego crescente dell'elettronica, che gradualmente sta sostituendo i meccanismi e i sistemi di regolazione meccanici e idropneumatici con sensori e attuatori gestiti da una o più centraline. La presenza ormai pervasiva dell'elettronica ha anche consentito di realizzare funzioni e sottosistemi un tempo impensabili e di spingere l'efficienza e le prestazioni dei veicoli, in primis quelle dei motori, a livelli irraggiungibili con la meccanica convenzionale. È stata proprio l'elettronica a perfezionare il rendimento dei motori endotermici, a migliorarne il rapporto potenza/cilindrata e le emissioni inquinanti, ma anche a consentire la creazione dei moderni cambi di velocità robotizzati, delle trasmissioni a differenziale bloccabile e AWD, come anche di molti dei sistemi di sicurezza attiva (ABS, ESP) e passiva (SRS-Airbag). Sempre l'elettronica ha cambiato la vita a bordo e il modo di guidare, semplificando la gestione delle criticità (grazie all'assistenza alla frenata) e aumentando notevolmente il confort in tutti i viaggi, dai brevi spostamenti alle lunghe tratte. Ma anche a limitare le emissioni inquinanti in conformità alle più severe normative come le EURO 6 e a mettere in condizione, anche l'automobilista meno esperto, di scongiurare incidenti un tempo più frequenti. In questo volume verranno esposti i principali sistemi dell'automobile coinvolti dalla gestione elettronica, ma non prima di aver fornito al lettore le nozioni di base di Elettrotecnica ed Elettronica e la conoscenza di base sulla tecnica digitale e sui microprocessori, che ormai presidiano le centraline disseminate per l'automobile. Si partirà dalla gestione elettronica del motore a ciclo Otto e a ciclo Diesel, passando per il controllo elettronico della trazione, della sterzata e delle sospensioni attive, per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, per approdare infine all'ADAS ed alla guida fortemente assistita ed autonoma che essa prevede in un futuro ormai prossimo.
21,90

Orizzonti per la mobilità. Elementi di pianificazione dei sistemi di trasporto

Claudio Meneguzzer

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2020

pagine: 216

"Orizzonti per la mobilità" presenta una trattazione della pianificazione dei trasporti articolata in due livelli diversi ma strettamente interconnessi. Nel primo la pianificazione viene considerata come processo finalizzato alla definizione delle politiche di intervento sui sistemi di trasporto in relazione alle caratteristiche dell'ambiente "esterno" e del contesto decisionale di riferimento, mentre nel secondo l'analisi si concentra su alcuni strumenti modellistici utilizzabili per fornire risposte ai quesiti del tipo "what if ?" che tipicamente emergono nell'ambito delle attività di supporto alle decisioni. Dato il carattere degli argomenti trattati, il volume può essere adottato come testo di riferimento per insegnamenti universitari afferenti a diversi ambiti disciplinari, e costituisce inoltre un utile strumento di consultazione per studiosi, tecnici e professionisti che desiderino avvicinarsi alle tematiche fondamentali della pianificazione dei sistemi di trasporto o consolidare le proprie conoscenze in materia.
19,00

L'impresa spaziale italiana. Dall'intervento pubblico all'innovazione tecnologica

Matteo Landoni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 224

L'industria italiana è destinata a rimanere specializzata in settori tradizionali oppure esistono anche nel nostro paese le condizioni per avere imprese innovative? Questo volume dimostra che l'arretratezza della nostra economia non è inevitabile. Nonostante le debolezze strutturali, in Italia esiste un'industria integrata nel mercato internazionale dell'innovazione tecnologica, il settore spaziale. Le imprese italiane che operano nello spazio hanno un ruolo importante nei principali programmi europei e nelle missioni internazionali. Oltre alla dinamica della tecnologia, una parte importante dell'affermazione di questa industria deve essere attribuita all'azione imprenditoriale dello stato. Comprendere l'evoluzione delle istituzioni politiche e delle imprese a partecipazione statale è fondamentale per capire le potenzialità innovative dell'economia italiana.
21,00

Difetti degli pneumatici. Autovetture, SUV, 4x4, furgoni, veicoli commerciali, veicoli pesanti, motociclette

Massimo Cassano

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2020

pagine: 270

In questo manuale "Difetti degli pneumatici" si esaminano in maniera approfondita e scrupolosa tutto ciò che concerne in generale le avarie, le anomalie e i difetti strutturali degli pneumatici radiali, sia per autovetture, che per SUV, fuoristrada 4x4, veicoli commerciali e furgoni, autocarri, autotreni e mezzi pesanti, motociclette, scooter e ciclomotori. Sono quindi analizzate le cause di scoppio, rottura e usura in corso di dinamica dell'autoveicolo, non tralasciando quelle causate da scarsa manutenzione o negligenze dell'automobilista. Con questo manuale, il Tecnico addetto avrà a disposizione un ampio e vasto quadro professionale delle difettosità legate agli pneumatici radiali. Per ogni voce sono descritte tutte le cause possibili di tali anomalie, il comportamento in utilizzazione dei mezzi di trasporto a motore e i possibili rimedi da adottare in pratica.
16,90

Captain's Handbook. Guida alla preparazione degli esami per il conseguimento dei titoli professionali marittimi

Angelo Vecchia Formisano

Libro

editore: Edizioni Duemme

anno edizione: 2020

pagine: 930

Un testo completo che accompagnasse i giovani Ufficiali nel sinuoso e difficile cammino che va dal mondo scolastico a quello del lavoro professionale marittimo. Il testo, forgiato ad arte dall'amico professore Vecchia Formisano, è uno scrigno dal quale, nei momenti di bisogno, specialmente nel corso della preparazione per gli esami professionali e nella fase lavorativa iniziale a bordo, può essere tratto l'indispensabile aiuto per colmare lacune e "ripianare" vuoti di memoria su argomenti non quotidianamente trattati. Il lavoro del Professore Vecchia Formisano è appunto il frutto di tutto ciò che egli ha raccolto non solo attraverso la ricerca, le visite effettuate a bordo e le attività che lui stesso ha espletato sulle navi, ma anche, e forse principalmente, attraverso i continui e costruttivi contatti con tantissimi Ufficiali e Comandanti. Pertanto il testo ha una matrice prevalentemente pratica, per gli scopi che si propone è completo, ha il pregio della chiarezza e della sinteticità e rappresenta il condensato di tutte le esperienze dell'autore.
120,00

Gestore dell'autotrasporto di cose

Libro: Copertina rigida

editore: Egaf

anno edizione: 2020

Manuale per l'esame di idoneità professionale al trasporto merci per conto terzi, integrato con i quiz ministeriali di seguito a ciascun argomento
56,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento