Società, scienze sociali e politica
Problemi. Il viaggio di una persona sbagliata tra le questioni del nostro tempo
Jonathan Zenti
Libro: Copertina rigida
editore: Blackie
anno edizione: 2022
pagine: 272
Il Genere e la Tossicità. Il Potere e il Narcisismo. Vittimismo, Coerenza, Linguaggio, Salute mentale e Odio online. E ancora la Libertà, il Privilegio, il Futuro. Sono alcune delle parole chiavi di questo libro, a cui corrispondono altrettanti "problemi". Jonathan Zenti, uno dei più amati autori di audiodocumentari in Italia, li affronta uno per uno, mettendo assieme biografia e analisi di sé con l'attualità e la lettura di una realtà sempre più schizofrenica. Il libro prosegue nel percorso tracciato dall'omonimo podcast e lo aggiorna all'oggi, entrando nel dettaglio di situazioni che a ritmo frenetico riempiono le prime pagine dei giornali o alimentano il dibattito sui social. Zenti si immerge in profondità in ciascuno degli argomenti trattati, che vanno dai No Vax e dalla loro idea di libertà al non-binarismo, dalla Cancel Culture fino al politicamente corretto e alla genitorialità. Problemi è al contempo un manuale per esseri molto razionali e un atlante delle grandi contraddizioni di questo momento storico.
Libera mente. Come allenare la mente (e l'anima) a liberarsi dal pensiero unico dominante
Diana Lanciotti
Libro: Copertina morbida
editore: Paco Editore
anno edizione: 2022
Sciaranira. Batterdocchio
Donatella Lisciotto, Alberto Schön, Piccoli Beatrice
Libro: Copertina morbida
editore: Bette
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Terra nera e verde, rumore ovattato e rilassante del movimento ondulato del mare d'agosto, casette bianche con finestrelle azzurre e porticati segnati da rampicanti di gelsomini e bouganville, odore impertinente di fichi che crescono spontanei, d'un tratto sostituiscono clacson e ruote, polvere e badge, e sembra di vivere là da sempre". Stromboli, l'isola che ti cambia in un "Batterdocchio".
L'anno dell'ambiguo materno: note, appunti, illuminazioni da un seminario al Centro Culturale Virginia Woolf 1982
Alessandra Bocchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Somara!
anno edizione: 2022
pagine: 166
Gli arnesi dell'educazione e la formazione. Gioco, corpo, abbordaggi, climi
Juan Pablo Bonetti
Libro: Copertina morbida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 114
Il libro raccoglie i frutti del lavoro di oltre trent'anni dell'autore nel campo della formazione docente in ambiti di educazione formale, non formale e informale, in Uruguay. Risponde alla necessità di provvedere ai cambiamenti richiesti all'educazione, per affrontare i tempi a venire. Pone al centro il tema della formazione docente, e della pratica educativa, dalla prospettiva sia della persona che sceglie tale professione, sia del ruolo che andrà a sostenere, ma anche dell'attitudine che dovrà affinare nonché dei contenuti cui sceglierà di dare valore essenziale nel suo agire educativo. Perché una formazione autentica ed efficace in campo educativo, se vuole affrontare davvero gli aspetti teorico concettuali pedagogici e didattici, debba necessariamente approfondire - in percorsi principalmente esperienziali - alcuni assi pedagogici ineludibili: le reazioni, le emozioni che si scatenano durante l'atto educativo e il suo impatto sulla persona.
Manuale di teoria. Preparazione al test di ammissione TOLC-PSI. Psicologia
Libro: Copertina morbida
editore: Testbusters
anno edizione: 2022
Eserciziario commentato. Preparazione al test di ammissione TOLC-PSI. Psicologia
Libro: Copertina morbida
editore: Testbusters
anno edizione: 2022
Manuale di teoria. Preparazione ai test di ammissione TOLC B-S-F-AV. Area scientifica, biologica, farmaceutica
Libro: Copertina morbida
editore: Testbusters
anno edizione: 2022
Eserciziario commentato. Preparazione ai test di ammissione TOLC B-S-F-AV. Area scientifica, biologica, farmaceutica
Libro: Copertina morbida
editore: Testbusters
anno edizione: 2022
Soffia il vento
Katherine Mansfield
Libro: Copertina morbida
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2022
pagine: 16
Lettere dal mare della pandemia. Riemergere e guardare in alto
Bruna Grasselli, Gabriella La Rovere, Maria Matilde Nera
Libro: Copertina morbida
editore: Avio Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 150
Il libro raccoglie un significativo numero di "lettere dell'anima" scritte da persone con disabilità e dai loro familiari e: "lo spaccato che ne emerge è quello in cui l'impatto che questa emergenza sanitaria ha avuto nel quotidiano non è stato sempre e solo negativo, nonostante la sofferenza prodotta". La lezione da cogliere è che "occorre fare un salto di livello, andare oltre per vivere la realtà con coraggio... e lasciar emergere quella potenza generativa che ci spinge a guardare oltre e in alto". I commenti e le riflessioni delle autrici sono essenziali ausili per comprendere in profondità il disagio vissuto dal mondo della disabilità. Le tre letture diverse aprono un significativo scenario soprattutto per chi ha la possibilità di prendere decisioni vitali per il futuro.