Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sistemi operativi

La shell testuale. Diventare utenti avanzati con la riga di comando

Carlo A. Mazzone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2019

pagine: 384

Il solo uso dell'interfaccia grafica di un sistema operativo non è sufficiente per il power user, ovvero l'utente con abilità avanzate che deve andare oltre le funzionalità di base e poter gestire situazioni complesse e critiche. L'arma in più di cui può dotarsi il nostro eroe è, senza ombra di dubbio, l'insieme dei comandi messi a disposizione dall'interfaccia testuale, nascosta nei vari sistemi operativi come Windows, Linux o anche macOS dei computer Apple. L'interfaccia testuale consente di realizzare tutte le operazioni possibili con l'interfaccia grafica, ma con maggiore efficienza e accuratezza. Per ottenere questa potenza è necessario conoscere i nomi e le modalità d'uso dei singoli comandi testuali, nonché le procedure di funzionamento interno dei sistemi operativi. Si tratta di uno sforzo che vale la pena di fare per ottenere un potere di controllo sul sistema che non ha pari. Questa guida è rivolta a tutti coloro i quali necessitano di superare i limiti imposti dalle interfacce grafiche per guadagnare il potere del comando assoluto sul proprio sistema informatico. Inoltre, si propone al lettore un'attività di studio indispensabile per accedere ai mondi della sistemistica, della sicurezza informatica e dell'hacking, che rappresentano contesti di assoluta attualità anche in relazione all'ambito lavorativo.
26,90

Android 9. Guida completa per lo sviluppo di applicazioni mobile

Massimo Carli

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 942

La versione 9 di Android, nome in codice Pie, offre novità interessanti dal punto di vista della funzionalità e del restyling grafico, e mette a disposizione degli sviluppatori un nuovo potente strumento, il linguaggio Kotlin, supportato ufficialmente da Google come linguaggio di programmazione per la piattaforma. Questo manuale insegna a creare applicazioni attraverso un approccio pratico, approfondendo capitolo dopo capitolo le tematiche con cui è necessario confrontarsi durante le fasi di sviluppo. Gli argomenti trattati spaziano dal primo utilizzo di Android Studio all'analisi di tutti i componenti architetturali, per arrivare alle fasi di test funzionale. Molta attenzione viene dedicata al design dell'interfaccia, al controllo del flusso di navigazione e all'ottimizzazione delle risorse e dei thread, senza dimenticare la sicurezza, la gestione dei permessi e i suggerimenti per la soluzione dei problemi più comuni. L'obiettivo è insegnare, passo dopo passo, a sviluppare applicazioni per smartphone, tablet e dispositivi wearable. Tutti gli esempi fanno uso di Kotlin e sono disponibili per il download.
49,90

Sistemi operativi. Concetti ed esempi. Ediz. Mylab

Abraham Silberschatz, Greg Gagne, Peter Baer Galvin

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 860

Nuova edizione del volume sui sistemi operativi. Il libro fornisce una solida base teorica per la comprensione dei sistemi operativi - da quelli mobili ai multicore -, spiegando i concetti fondamentali e discutendone le implementazioni attuali senza concentrarsi su un particolare sistema operativo o hardware.
49,00

Windows 10 espresso For Dummies

Andy Rathbone

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: 184

La nuova edizione di Windows 10 espresso For Dummies include tutte le principali novità dell'ultimo aggiornamento di Windows 10. Per comprendere al meglio tutte le sue straordinarie potenzialità ed essere più produttivi sul lavoro e non, questa guida offre approfondimenti incentrati esclusivamente su quel che conta davvero.
14,90

Il manuale del computer per chi parte da zero. Windows 7

Giuseppe Scozzari

Libro: Copertina morbida

editore: Edizionifutura.Com

anno edizione: 2013

pagine: 416

Con questo manuale sarete in grado di imparare da soli ad utilizzare il computer. Partendo da zero, passo per passo, verrete introdotti nel mondo dell'informatica in modo da utilizzare correttamente questo strumento dei giorni nostri. Introduzione all'utilizzo del computer, su quale computer orientarsi, accensione e spegnimento corretti, operazioni per personalizzare l'ambiente di lavoro, la creazione e la gestione delle cartelle e dei dati, tutte le operazioni fondamentali di base, copiare ed organizzare i file e le cartelle, Le risorse del computer, Il menu di avvio, Introduzione alla videoscrittura, l'utilizzo di internet, come cercare qualcosa in internet attraverso i motori di ricerca, le mappe stradali e molto altro ancora, la posta elettronica, come creare gratuitamente e gestire la propria casella di posta elettronica, impostare o modificare la password del computer, cercare un documento, utilizzare i CD ed i DVD, ascoltare musica e riprodurre filmati, utilizzare le memorie USB, come trasferire i dati da un computer ad un'altro, aggiornare il proprio computer, trasferire le foto dalla macchina fotografica al PC, mantenere aggiornato il computer.
28,50

Sistemi operativi

ANCILOTTI

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2008

pagine: 397

Il sistema operativo costituisce uno dei componenti fondamentali di ogni sistema di elaborazione, in particolare è quello con cui l'utente entra direttamente in contatto quando accede al sistema, sia nei casi in cui tali accessi siano finalizzati all'esecuzione di programmi applicativi sia nel caso più particolare in cui l'accesso sia finalizzato al progetto e alla realizzazione di nuove applicazioni. Lo scopo di questo testo è quello di classificare e presentare le principali funzioni che vengono svolte dal sistema operativo, introducendo i concetti fondamentali che sono alla base del loro sviluppo, illustrando le principali componenti che li caratterizzano e la loro organizzazione. Il libro è specificamente concepito come testo per un primo insegnamento sui sistemi operativi, insegnamento che rappresenta una parte essenziale di ogni corso di laurea in ingegneria informatica o in informatica.
37,00

Basi di Linux per hacker. Networking, scripting e sicurezza in Kali

OCCUPYTHEWEB

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 206

Questo libro è il perfetto punto di partenza per tutti coloro che sono interessati all'hacking e alla cybersecurity. Il testo illustra le basi del sistema operativo Linux, con particolare attenzione alla distribuzione Kali, la più usata nel mondo dell'hacking. Per prima cosa viene spiegato come installare Kali su una macchina virtuale e vengono presentati i concetti di base di Linux. Si passa quindi agli argomenti più avanzati, come la manipolazione del testo, le autorizzazioni di file e directory e la gestione delle variabili d'ambiente. Infine, sono presentati i concetti fondamentali dell'hacking, come la cybersecurity e l'anonimato, e viene introdotto lo scripting con bash e Python. Il testo è arricchito da molti esempi ed esercizi per testare le competenze acquisite.
24,90

Linux rapido e (quasi) completo. Corso passo passo per muovere i primi passi su Linux. Con esercizi e soluzioni (in italiano)

Enrico Girardi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 294

Corso passo passo per muovere i primi passi su Linux ma acquisire una conoscenza approfondita senza difficoltà.
20,00

Scratch 3.0. La grande guida pratica per diventare programmatori divertendosi

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 292

Guida per ragazzi e insegnanti. "Scratch è un ambiente visuale pensato per voi, ragazzi. Si tratta di un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab sviluppato perché voi possiate entrare nel mondo della programmazione, ma divertendovi. Detto così forse non vi dice nulla! Questa guida è rivolta ai ragazzi e ai docenti, vi guiderà passo dopo passo nella costruzione dei vostri progetti; vi permetterà di realizzare delle storie interattive, dei giochi di matematica, dei quiz temporizzati con risposte multiple. Vi insegnerà a progettare, a definire i passaggi corretti, a utilizzare gli incastri con i diversi blocchi che Scratch mette a disposizione, senza scrivere una sola riga di codice. Comincerete a realizzare i primi script, le istruzioni per muovere i personaggi di Scratch, muovendo i primi passi nel vasto mondo e così affascinante dell'informatica. La guida contiene venti capitoli che, in modo via via più approfondito, trattano le funzioni di Scratch e quindi gli elementi della programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, broadcasting, istruzioni di controllo, estensioni, input e output dei dati. Nella guida viene utilizzata la nuova versione di Scratch Desktop 3.0; inoltre sono chiaramente indicati tutti i passaggi per lavorare direttamente con il proprio browser con Scratch online".
25,00

Linux. Sicurezza e autenticazione locale

Simone Giustetti

Libro: Copertina morbida

editore: AUTOPUBBLICATO

anno edizione: 2020

pagine: 400

Il libro tratta in maniera approfondita il sistema di autenticazione locale di Linux, la gestione delle utenze, dei gruppi e dei permessi. Nella seconda parte del testo vengono affrontati argomenti relativi alla sicurezza e metodologie per irrobustire il sistema base di autenticazione. Si affronta l'argomento delle risorse di sistema e della limitazione del loro accesso. Vengono illustrati alcuni sottosistemi opzionali quali Access Control List e Disk Quota ed il rispettivo campo d'azione. Un intero capitolo è dedicato alla protezione del sistema di avvio. Infine viene fornito un elenco dei file di registro ed una descrizione del loro scopo che approfondisce l'aspetto della sicurezza di un sistema in funzione.
39,99

I moderni sistemi operativi. Ediz. MyLab

Andrew S. Tanenbaum, Herbert Bos

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 584

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link o tramite QR code.
35,00
24,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento