Sistemi operativi
I moderni sistemi operativi. Ediz. MyLab
Andrew S. Tanenbaum, Herbert Bos
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 944
La quinta edizione di questo libro è diversa dalla precedente in molti sensi. Gli Autori hanno apportato moltissime piccole modifiche un po’ ovunque per aggiornare il materiale, perché i sistemi operativi non dormono mai. Per esempio, la precedente edizione era focalizzata quasi esclusivamente sui dischi magnetici come memoria di massa, mentre stavolta si dà ai dischi SSD (Solid State Drive), basati su memoria flash, l’attenzione che meritano. Il capitolo su Windows 8.1 è stato sostituito integralmente dalla trattazione del nuovo Windows 11. È stato riscritto per buona parte il capitolo sulla sicurezza, con maggiore attenzione agli argomenti più direttamente pertinenti ai sistemi operativi (e ai nuovi tipi di attacchi e difese, altrettanto avvincenti), riducendo invece la trattazione su crittografia e steganografi. Tra i vari aggiornamenti nel Capitolo 8 sono state aggiunte parti sul multithreading simultaneo e trattato nuovi tipi di coprocessor; sono state eliminate parti come quella sui vecchi processori di rete IXP e sul middleware CORBA, ormai obsoleto. Un nuovo paragrafo tratta lo scheduling in funzione della sicurezza. Il Capitolo 10 è stato aggiornato con i nuovi sviluppi di Linux e Android.
Linux rapido e (quasi) completo. Corso passo passo per muovere i primi passi su Linux. Con esercizi e soluzioni (in italiano)
Enrico Girardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 294
Corso passo passo per muovere i primi passi su Linux ma acquisire una conoscenza approfondita senza difficoltà.
La shell testuale. Diventare utenti avanzati con la riga di comando
Carlo A. Mazzone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2019
pagine: 384
Il solo uso dell’interfaccia grafica di un sistema operativo non è sufficiente per il power user, ovvero l’utente con abilità avanzate che deve andare oltre le funzionalità di base e poter gestire situazioni complesse e critiche. L’arma in più di cui può dotarsi il nostro eroe è, senza ombra di dubbio, l’insieme dei comandi messi a disposizione dall’interfaccia testuale, nascosta nei vari sistemi operativi come Windows, Linux o anche macOS dei computer Apple. L’interfaccia testuale consente di realizzare tutte le operazioni possibili con l’interfaccia grafica, ma con maggiore efficienza e accuratezza. Per ottenere questa potenza è necessario conoscere i nomi e le modalità d’uso dei singoli comandi testuali, nonché le procedure di funzionamento interno dei sistemi operativi. Si tratta di uno sforzo che vale la pena di fare per ottenere un potere di controllo sul sistema che non ha pari. Questa guida è rivolta a tutti coloro i quali necessitano di superare i limiti imposti dalle interfacce grafiche per guadagnare il potere del comando assoluto sul proprio sistema informatico. Inoltre, si propone al lettore un’attività di studio indispensabile per accedere ai mondi della sistemistica, della sicurezza informatica e dell’hacking, che rappresentano contesti di assoluta attualità anche in relazione all’ambito lavorativo.
Sistemi operativi. Concetti ed esempi. Ediz. Mylab
Abraham Silberschatz, Peter Baer Galvin, Greg Gagne
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: XXXIV-860
Nuova edizione del volume sui sistemi operativi. Il libro fornisce una solida base teorica per la comprensione dei sistemi operativi – da quelli mobili ai multicore –, spiegando i concetti fondamentali e discutendone le implementazioni attuali senza concentrarsi su un particolare sistema operativo o hardware.
Windows 10 espresso For Dummies
Andy Rathbone
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 184
La nuova edizione di Windows 10 espresso For Dummies include tutte le principali novità dell'ultimo aggiornamento di Windows 10. Per comprendere al meglio tutte le sue straordinarie potenzialità ed essere più produttivi sul lavoro e non, questa guida offre approfondimenti incentrati esclusivamente su quel che conta davvero.
Il manuale del computer per chi parte da zero. Windows 7
Giuseppe Scozzari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2013
pagine: 416
Con questo manuale sarete in grado di imparare da soli ad utilizzare il computer. Partendo da zero, passo per passo, verrete introdotti nel mondo dell'informatica in modo da utilizzare correttamente questo strumento dei giorni nostri. Introduzione all'utilizzo del computer, su quale computer orientarsi, accensione e spegnimento corretti, operazioni per personalizzare l'ambiente di lavoro, la creazione e la gestione delle cartelle e dei dati, tutte le operazioni fondamentali di base, copiare ed organizzare i file e le cartelle, Le risorse del computer, Il menu di avvio, Introduzione alla videoscrittura, l'utilizzo di internet, come cercare qualcosa in internet attraverso i motori di ricerca, le mappe stradali e molto altro ancora, la posta elettronica, come creare gratuitamente e gestire la propria casella di posta elettronica, impostare o modificare la password del computer, cercare un documento, utilizzare i CD ed i DVD, ascoltare musica e riprodurre filmati, utilizzare le memorie USB, come trasferire i dati da un computer ad un'altro, aggiornare il proprio computer, trasferire le foto dalla macchina fotografica al PC, mantenere aggiornato il computer.
Sistemi operativi
ANCILOTTI
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2008
pagine: 397
Il sistema operativo costituisce uno dei componenti fondamentali di ogni sistema di elaborazione, in particolare è quello con cui l'utente entra direttamente in contatto quando accede al sistema, sia nei casi in cui tali accessi siano finalizzati all'esecuzione di programmi applicativi sia nel caso più particolare in cui l'accesso sia finalizzato al progetto e alla realizzazione di nuove applicazioni. Lo scopo di questo testo è quello di classificare e presentare le principali funzioni che vengono svolte dal sistema operativo, introducendo i concetti fondamentali che sono alla base del loro sviluppo, illustrando le principali componenti che li caratterizzano e la loro organizzazione. Il libro è specificamente concepito come testo per un primo insegnamento sui sistemi operativi, insegnamento che rappresenta una parte essenziale di ogni corso di laurea in ingegneria informatica o in informatica.
OSINT in the Intelligence Era. Lecture notes. Volume Vol. 1
Gianluigi Me
Libro: Libro in brossura
editore: Themis
anno edizione: 2023
pagine: 246
Computer, C e Linux: 101
Alexjan Carraturo
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2023
pagine: 309
Questo testo nasce con il chiaro intento di offrire al lettore una sintesi multidisciplinare su alcuni concetti chiave dell'informatica, della programmazione e dell'uso dei sistemi GNU/Linux. Il libro è diviso in tre macro percorsi per venire incontro alle possibili esigenze di un pubblico differenziato in termini di interessi e preparazione; parte da argomenti teorici introduttivi per poi portare il lettore su esercizi di applicazione pratica. Al fine di mantenere un'elevata accessibilità ai contenuti è stato scelto di abbandonare il formalismo classico della materia in favore di un linguaggio più semplice e discorsivo. A tutti gli effetti si può intendere questo testo come uno studio propedeutico per il libro "Sistemi Embedded: Teoria e Pratica".
Windows 11. Guida facile all'utilizzo del sistema Microsoft
Mike Davis
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2022
pagine: 352
Windows è in evoluzione continua e la versione 11 ne rappresenta una nuova pietra miliare. La diffusione crescente di laptop e tablet, sempre più centrali anche nelle dinamiche di lavoro agile, ha spinto Microsoft a ridisegnare l'interfaccia e alcune funzionalità accentuandone le caratteristiche orientate all’uso in mobilità. I miglioramenti sono numerosi e riguardano, tra l'altro, le possibilità di collegamento con i dispositivi Android, la predisposizione alla comunicazione e collaborazione di gruppo attraverso Teams e l'implementazione della tecnologia TPM (Trusted Platform Module) per migliorare la sicurezza e le modalità di accesso e autenticazione. Tutto questo e molto altro è raccontato in questa guida che segue il rinnovamento di Microsoft e insegna a utilizzare il sistema operativo attraverso un approccio che parte dalle basi per adeguarsi alle esigenze di lettori di ogni età, alle prime armi o alla ricerca di un testo per aggiornarsi a Windows 11.
Il manuale del computer partendo da zero. Edizione Windows 11
Giuseppe Scozzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2022
pagine: 400
Questo testo è adatto a qualsiasi tipo di computer che utilizza Windows 11 e contiene tutto quello che dovete sapere per utilizzare correttamente il computer al giorno d’oggi. In questo libro troverete : introduzione all’utilizzo del computer, le operazioni preliminari, l’utilizzo e la gestione dei file e delle cartelle, la personalizzazione dell’ambiente di lavoro, la navigazione in Internet, la Posta Elettronica, come trasferire le vostre foto dalle macchine fotografiche digitali o dallo smartphone al computer, come effettuare acquisti in sicurezza su Internet, le memorie USB, come effettuare le copie di sicurezza dei vostri dati (foto, filmati, musica ecc.), trucchi e curiosità, partecipare e gestire una videoconferenza.