Sicurezza informatica
Crittografia e sicurezza delle reti
William Stallings
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2007
pagine: 694
Sicurezza informatica
Salvatore Aranzulla
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2007
pagine: 236
Su Internet sono sempre in agguato minacce come virus, spyware, trojan e dialer, che possono compromettere la sicurezza dei nostri dati, delle nostre password o della nostra carta di credito. Il volume spiega, passo dopo passo, tutti i consigli per prevenire queste minacce e curarle. È illustrato come difendersi dalle truffe online e come fare acquisti via web con piena sicurezza. Tra gli argomenti trattati: come poteggere Windows XP e Windows Vista dagli attacchi esterni; come configurare un firewall per tenere alla larga i pirati informatici; come prevenire e curare i danni da virus, trojan, spyware e dialer; come navigare sul web e ricevere e-mail in piena sicurezza; come evitare le truffe online e fare acquisti senza correre rischi inutili.
Computer sicuro. Guide blu
Marco Delle Feste, Davide Vasta
Libro: Copertina morbida
editore: SPREA BOOK
anno edizione: 2007
pagine: 224
II modo più efficace per proteggersi dai rischi della Rete è sicuramente quello di scollegare il computer, disattivare ogni connessione mettere fuori uso lettori DVD, porte USB e collegamenti senza fili. Peccato che un computer "messo in sicurezza" in questo modo sia quasi del tutto inutile e sicuramente molto noioso. Occorre scoprire allora come sfruttare tutti i vantaggi di Internet e delle nuove tecnologie e proteggersi efficacemente dai nuovi rischi che ci si trova a correre: dai più classici virus alle tecniche di raggiro per la sottrazione di dati sensibili. In questa guida, oltre a una quantità di informazioni sulle nuove minacce, il lettore scoprirà come scegliere i programmi e gli strumenti più adatti per proteggere i propri dati e, soprattutto, come configurarli per usare il computer in totale sicurezza senza limitarne le potenzialità e senza perdere tempo prezioso.
Proteggi il tuo computer. Giuda pratica per un computer al riparo da usi non autorizzati
Giorgio Sitta
Libro
editore: Altroconsumo
anno edizione: 2007
pagine: 224
I servizi telematici e gli strumenti a essi legati hanno conosciuto un continuo e rapido sviluppo. Di pari passo con la crescita di queste tecnologie, non è mancato un proliferare di pericoli provenienti proprio dalla rete. Questa Guida si propone l'obiettivo di illustrare tutte le possibili minacce alla sicurezza dei propri PC, nonché di far luce sui mezzi necessari per difenderli. Attraverso un linguaggio semplice e l'aiuto di numerose illustrazioni, la Guida suggerisce una serie di software a titolo esemplificativo, privilegiando quelli gratuiti, capaci di ostacolare i pericoli in agguato, spiegando passo per passo come installarli e configurarli al meglio. In appendice, fornisce una sezione dedicata a internet e i bambini e una selezione di indirizzi in cui è possibile reperire programmi utili. Tutti i consigli proposti sono validi per qualunque sistema operativo, tuttavia, la maggior parte delle informazioni sono rivolte agli utenti di Windows XP.
L'acchiappavirus
Paolo Attivissimo
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 240
Passato l'entusiasmo dei primi anni, Internet è adesso uno strumento di lavoro indispensabile. Tuttavia la sua natura democratica e non controllata ha consentito il proliferare anche di software e individui per così dire "malintenzionati". Non possiamo più collegarci a Internet senza un buon antivirus, la posta indesiderata sta superando quella buona, ogni allegato o ogni file è un potenziale pericolo. Come fare? Dalle colonne di Apogeonline e dall'esperienza del suo servizio "antibufala", Paolo Attivissimo ci spiega come difenderci da tutte le insidie che presenta il web. Lo fa con il linguaggio chiaro e lo stile intrigante che l'hanno reso uno degli autori italiani più conosciuti in ambito Internet.
Identità digitali
Phillip J. Windley
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 241
Nell'ultimo decennio, la nascita dei servizi erogati via rete ha modificato profondamente la modalità di fare business, e non sempre in meglio. Offrire servizi, effettuare transazioni e trasferire dati via Web apre nuove opportunità, ma molti manager sono più preoccupati dei rischi che tutto ciò comporta. Come i signori delle antiche città medioevali, essi adottano una mentalità da assediati e, per difendersi dagli attacchi di hacker, costruiscono difese che spesso non favoriscono il libero fluire del commercio. Fortunatamente alcune aziende stanno ripensando come implementare la sicurezza in modo tale che le interazioni con i clienti, i dipendenti, i partner e i fornitori siano più ricche e più flessibili. Questo libro tratta in dettaglio un importante concetto, noto come "Architettura di gestione delle Identità
Truffe.com. Cellulari, internet, bancomat e carte di credito: come difendersi dalle frodi telematiche
Umberto Rapetto, M. Teresa Lamberti
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 205
Questo volume è un prontuario sul complesso mondo delle truffe compiute sfruttando le più comuni tecnologie: dal bancomat al commercio elettronico, dalle carte di credito alle operazioni bancarie on line, dai messaggi maliziosi in posta elettronica agli altri mille raggiri che ogni giorno affollano Internet. A ogni fenomeno criminale segue una spiegazione (semplice e di facile fruizione, ma rigorosa sotto il profilo scientifico) della dinamica di esecuzione della malefatta e uno o più aneddoti che riguardano il metodo utilizzato dal furbo di turno. Poi, una volta inquadrato il "malanno", viene prospettata la cura: una serie di consigli e accorgimenti mirati a insegnare al lettore cautele e contromosse per sopravvivere alle possibile fregature sempre in agguato.
La password perfetta
Mark Burnett, Dave Kleiman
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2006
pagine: 141
Questo libro esamina le password da tutte le prospettive possibili: gli amministratori di sistema, impegnati a garantire la sicurezza delle reti; gli utenti, che cercano di non dimenticare le password; i pirati informatici, che tentano di scoprirle per accedere, senza permesso, a reti aziendali, conti bancari privati o siti Web contenenti materiale pornografico. L'autore Mark Burnett ha raccolto e analizzato oltre 4 milioni di password utenti. Dalla sua ricerca ha scoperto cosa funziona e cosa non funziona, e quante persone probabilmente hanno un cane di nome Fido.
Computer sicuro. La guida Symantec contro spyware, worm, virus, spam e intrusi nel tuo PC
Andrew Conry-Murray, Vincent Weafer
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Informatica
anno edizione: 2006
pagine: 213
Internet è piena di rischi non solo se si utilizzano servizi bancari o acquisti online. Anche se ci si limita a navigare nel Web e a inviare e ricevere posta elettronica, si è continuamente esposti a hacker, ladri e malintenzionati di ogni tipo. Questo libro, facile da leggere e comprendere, aiuta a proteggersi dalle minacce di Internet. Scritto specificamente per utenti di computer non tecnici, insegnerà come mantenersi al sicuro mentre si è online.
L'arte dell'intrusione
Kevin D. Mitnick
Libro: Copertina morbida
editore: FELTRINELLI
anno edizione: 2006
pagine: 289
Mitnick offre con questo libro un sequel a "L'arte dell'inganno", questa volta intervistando una serie di gruppi hacker che hanno messo in atto alcune delle intrusioni più incredibili degli ultimi anni. Ogni capitolo (dieci in totale) si apre con una "computer crime story" che si legge come un romanzo. Certo, è sicuramente sconcertante capire quanto sia vulnerabile il proprio conto in banca o vedere all'opera un gruppo di hacker innamorati del gioco d'azzardo che in pochi minuti fanno man bassa delle slot machine. Nel raccontare queste storie, Mitnick illustra minuziosamente i passi tecnici utilizzati nel mettere a segno i diversi colpi.