Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Il Mostro di Firenze. Criminogenesi e criminodinamica della serie omicidiaria

Libro: Copertina morbida

editore: SEU

anno edizione: 2022

pagine: 254

Il libro, che analizza la serie omicidiaria attribuita al Mostro di Firenze, unica nel suo genere nel panorama criminologico italiano, è espressione di anni di studio e di ricerche, condotte non soltanto sugli atti ufficiali delle indagini e sui fascicoli processuali, ma anche attraverso i sopralluoghi sulle scene degli omicidi per la verifica, a distanza di anni, delle ipotesi di lavoro, di volta in volta nuove ed aggiornate, nella convinzione che la scena del crimine continui a "parlare", anche a distanza di tempo. Il paradigma del lavoro è l'approccio metodologico con il quale si è deciso di affrontare l'analisi e lo studio della vicenda: non soltanto la cronaca descrittiva dei duplici omicidi, ma una ricerca di ampia portata, in ossequio ai principi della interdisciplinarietà e della multidisciplinarietà, propri delle Scienze Forensi. Si tratta quindi di una ricerca scientifica improntata al rispetto del rigorismo obiettivo, che vuol essere utile supporto per tutti coloro che intendano occuparsi dei delitti del Mostro di Firenze.
35,00

Siamo solo sognatori abusivi. Scampia ammaina la Vela

Monica Buonanno

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il racconto parte da una cruda verità, ma anche da un'azione di cooperazione tra popolo e istituzioni coinvolta in un'impresa epica di abbattimento non solo della Vela Verde, ma di uno stereotipo.Scampia è il simbolo del disinteresse politico e amministrativo nei decenni e dell'esperienza del Comitato Vele di Scampia, che raccoglie la volontà di Vittorio Passeggio e la rafforza in movimento di lotta per il lavoro e la casa a Napoli. Parlo della lotta alle Vele di Scampia, abitazioni costruite tra il 1962 e il 1975 secondo un'architettura non pensata per una periferia - all'epoca - a vocazione agricola e soprattutto innestate su un perimetro senza alcun servizio.Progettate per ricostruire la cosiddetta "economia del vicolo", a seguito del terremoto del 1980 decine di famiglie hanno iniziato ad occuparle abusivamente, organizzando una sorta di diaspora dal centro storico di Napoli. Una base per le povertà future, di identità costruite sulla miseria e l'indigenza. Ho voluto raccontare per ricordare, perché la memoria è di per sé già lotta. Prefazione di Sabina de Luca.
18,00
34,00

Il prisma. Storie di omicidio e dintorni

Laura Volpini

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 296

Sempre più spesso la cronaca e i media si occupano di delitti. Ormai i processi si celebrano con la continua eco mediatica e con l'ovvia partecipazione dei cittadini, divisi fra innocentisti e colpevolisti. Tutto questo amplificato dall'uso dei social e dalla cinematografia, che offre spunti per trasformare un po' tutti in investigatori o esperti forensi. Si aggiungano, non ultimi, i talk show televisivi, che sempre di più cercano di trovare il colpevole dell'ultimo fatto criminale e indagano sul possibile movente. Questo libro risponde alla curiosità di chi è appassionato di noir e di coloro che vogliono trovare una ragione a fatti decisamente tragici e apparentemente incomprensibili. Il volume è un viaggio all'interno della psicologia giuridica-criminale, una scienza in continua evoluzione. L'autrice ha voluto illustrare, in modo fruibile per tutti, come si possa spiegare un omicidio o un infanticidio e ha descritto in modo semplice le tecniche e le metodologie del suo lavoro, attraverso il racconto di casi noti alla cronaca di cui si è occupata nell'arco della sua lunga e illustre esperienza professionale, come il caso di Cogne, il delitto di Via Poma, l'omicidio della povera Serena Mollicone. Nel testo si naviga anche attraverso il mondo misterioso del carcere e della vita che conducono i suoi "ospiti" e gli operatori. È un ritratto fatto da chi, da oltre vent'anni, lavora anche in questa istituzione totale. L'autrice narra, inoltre, di fatti recenti che hanno colpito l'opinione pubblica, come il caso della "Bassa Modenese" e quello più recente di "Bibbiano", per i quali sono state stravolte le vite di decine di famiglie e di bambini, alcuni dei quali non sono più ritornati a vivere presso le loro famiglie. Nel testo si affronta anche il complesso tema delle persone scomparse, attraverso l'analisi di casi come quello di Viviana Parisi ed Ettore Majorana. Il libro è rivolto agli addetti ai lavori, ai giovani che intendono avvicinarsi al mondo della criminologia e al pubblico interessato alla cronaca giudiziaria.
18,00

Deva versus. Il bene e il male sulla scena del crimine. Analisi di criminalistica e criminologia

Gabriele Accattoli

Libro

editore: Controvento

anno edizione: 2022

pagine: 284

Il libro ripercorre l'evoluzione della criminalistica e criminologia dagli albori della storia fino all'applicazione moderna, con interesse primario allo studio ed indagini sulla scena del crimine. Lo scopo della pubblicazione, è di portare il lettore a scoprire i vari punti di vista della due discipline, sia sotto il profilo didattico/teorico che sull'applicazione pratica delle indagini. Nel testo, vengono descritti ed analizzati le tipologie di rilievi sulla scena del crimine, e tutto quello che riguarda l'applicazione scientifica della criminalistica. Vengono inoltre presentati, fatti di cronaca realmente accaduti, dove l'analisi delle attività e riscontri sulla scena del crimine, potrebbero dare valutazioni diverse da quello che di fatto è stato decretato. Film, talk show, serie tv, narrano fatti criminosi, reali o inventati, che potrebbero deviare il concetto di reale approccio al fatto in sé, sotto il punto di vista delle indagini e, soprattutto, dell'analisi della scena del crimine, usando metodi e strumenti non spesso consoni alla realtà.
19,00

Come gestire un cartello della droga. Narcoeconomia

Tom Wainwright

Libro: Copertina morbida

editore: Officina di Hank

anno edizione: 2022

pagine: 350

20,00

Vigile urbano. Manuale completo per la preparazione ai concorsi nella Polizia locale: municipale e provinciale per agenti e sottufficiali

Giovanni Di Capua, Roberto Benigni

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 1120

Il manuale risulta aggiornato alle ultimissime novità legislative, tra le quali la legge costituzionale n. 1/2020 di riduzione del numero dei parlamentari; il decreto-legge 76/2020, c.d. Decreto Semplificazioni, che ha introdotto novità per il Codice della Strada, il concetto di "utenza vulnerabile"; la legislazione su monopattini elettrici e sulla micro mobilità elettrica. Contiene, inoltre, una sezione dedicata ai vizi formali dei verbali in materia stradale. Nell'appendice online, sono presenti esempi di esercitazioni svolte, utili al superamento della prova pratica richiesta nei bandi.
39,00

500 posti polizia locale comune di Milano. Manuale completo+quiz

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 1276

45,00

Concorso per OSS. Domande a risposta aperta e procedure operative da completare e riordinare

Francesca Russo

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 256

Il volume si propone come valido ed esaustivo strumento per perfezionare la preparazione in vista della partecipazione ai concorsi pubblici per OSS, ovvero per affrontare al meglio la prova che segue la preselezione. Il volume riporta una trattazione completa delle tematiche più discusse e usali degli ultimi concorsi banditi dalle aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse regioni italiane. Il volume è costellato da domande e risposte, anche in formato quiz, per una valutazione personale delle conoscenze apprese dallo studio della parte teorica. Pratico e maneggevole, il volume è indispensabile per la preparazione individuale alla professione sanitaria.
18,00

Mindhunter. La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano

John Douglas, Mark Olshaker

Libro

editore: Longanesi

anno edizione: 2021

C'è un solo modo per riuscire a dare la caccia ai serial killer in attività: comprendere come pensano, capirne i ragionamenti per quanto contorti, perversi e letali possano essere, e anticiparne così le mosse. Ma c'è un solo modo per entrare nella mente di un serial killer: parlare con i suoi «colleghi» e predecessori. Questa è stata l'intuizione di John Douglas, l'uomo che ha inventato il Criminal Profiling dell'FBI e che, per farlo, ha dovuto confrontarsi con le più atroci menti criminali del suo tempo. Per anni, John Douglas ha interrogato in carcere gli assassini e gli stupratori seriali, indagandone le ossessioni e le perversioni, fronteggiando in prima persona l'orrore e l'orgoglio di questi mostri, per poter dare la caccia ad altri mostri. Infinite conversazioni con uomini come Charles Man-son. il più famigerato serial killer della storia. Con John Wayne Gacy, l'uomo che, vestito da clown, uccideva senza pietà. Con James Earl Ray, sicario di Martin Luther King... Questa è la storia vera e agghiacciante di un uomo che non ha avuto paura di affrontare il Male nella sua peggior incarnazione contemporanea, pagando anche un alto prezzo personale. Ed è per questo che la vita e la carriera di John Douglas sono la «bibbia» non ufficiale di tutti gli scrittori e gli sceneggiatori che hanno riscritto il concetto di «crime fiction» così come oggi lo conosciamo e amiamo.
18,60

Emergenza e protezione civile al tempo dei social

Maurizio Galluzzo

Libro

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il libro, aggiornato alle più recenti norme, è un vero e proprio manuale operativo per costruire dei protocolli di comunicazione da utilizzare nelle emergenze e nelle situazioni in cui opera la Protezione Civile basandosi sustandard nazionali e internazionali. Non mancano robuste basi teoriche di comunicazione di emergenza. Include tutti i materiali necessari per essere immediatamente operativi in caso di calamità.
24,00