Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

I martiri dell'America Latina difensori della Terra

Salvatore Inguì

Libro: Copertina morbida

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2021

pagine: 152

La crisi ambientale e climatica minaccia la Terra; ogni giorno, attivisti in tutto il mondo si battono per proteggerla, scontrandosi con gli interessi economici legati allo sfruttamento delle risorse e con la corruzione, e mettendo a rischio la propria vita. Nel 2019, più di 200 persone sono state assassinate perché si dedicavano alla difesa della Terra e della natura: la maggior parte di questi omicidi è avvenuta in America Latina. A Colombia, Brasile, Messico, Honduras, Guatemala, Venezuela e Nicaragua spetta infatti un triste primato: quello di Stati in cui si sono sacrificate più vite nella difesa del nostro pianeta. Salvatore Inguì racconta l'esperienza di ventitrè "martiri", donne e uomini semplici che non hanno esitato a combattere in prima linea per il bene collettivo. Non storie di morte, ma colme di vita, di impegno, sprone ed esempio per ognuno di noi. Le narrazioni sono state raccolte attraverso l'incontro con le persone e le organizzazioni che fanno parte di ALAS - América Latina Alternativa Social, la rete transnazionale promossa da Libera.
12,00

Predatori della banca perduta. Autopsia del sistema finanziario italiano e globale

Enrico Cirone, Franco Corti

Libro: Copertina morbida

editore: Officina di Hank

anno edizione: 2021

pagine: 358

Una storia vera. Che ha di bello lo spirito di fame di giustizia che l'ha animata, e che ha permesso l'aggregazione di molte "vittime", per lo più indifese. Una brutta storia per quello che racconta, esplorando le più ciniche manovre che i predatori della finanza nazionale e internazionale hanno messo in atto, negli ultimi anni, un po' in tutto il nostro Paese. Lo sguardo si apre su Genova, e sulla banca che da sempre è il simbolo del risparmio e degli investimenti dei genovesi, la Carige. Dopo l'esplosione dello scandalo nel 2014 e gli arresti dei vertici della banca, Berneschi in testa, le sorti di quella che era stata una delle pietre angolari dell'economia ligure, e non solo, sono più che compromesse; a farne le spese saranno soprattutto gli azionisti, oltre 26.000, coloro che hanno creduto, investendo, nella funzionalità del "sistema Carige". Tra di loro c'è anche Franco Corti, che ha imparato sul campo come districarsi nelle foreste di numeri della finanza in cui spesso si annidano verità scomode, e decide di dare voce a tutti quelli che avevano mal riposto la loro fiducia, insieme al loro denaro, nelle mani senza scrupoli degli squali della finanza. L'autore, supportato dalla penna puntuale di Enrico Cirone, ci apre lo sguardo su di un universo che per troppo tempo è stato considerato ricolmo di solide certezze ma che, invece, è pieno di crude, spiacevoli, sorprese. Una (brutta) storia vera, raccontata seguendo il sentiero tracciato dai fatti, unico percorso che porta alla verità, con il finale ancora del tutto aperto.
17,00

Faccia da Mostro

Lirio Abbate

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 252

«Io credo che il personaggio con il volto sfregiato sia molto pericoloso. È un cane, sto parlando di un uomo fuori dalle regole». «C'è un uomo molto brutto che ha contatti con la 'ndrangheta e con Cosa nostra, ha il viso sfigurato, è un ex poliziotto passato ai servizi segreti». Sono solo alcune delle deposizioni che a partire dai primi anni Duemila inquadrano Faccia da Mostro. Si parla di lui per l'omicidio di Ninni Cassarà, a Palermo, nel 1985. Per quello di un bambino, Claudio Domino, l'anno dopo. Per il fallito attentato all'Addaura ai danni di Giovanni Falcone, e per l'omicidio di un poliziotto, Nino Agostino, e della moglie, entrambi nell'estate del 1989. Secondo i pentiti, anche nelle stragi di Capaci e via D'Amelio lui, Faccia da Mostro, avrebbe avuto un ruolo di primo piano. Nel 2007 si arriva a un nome. Giovanni Pantaleone Aiello, in servizio alla Squadra Mobile di Palermo (quella di Bruno Contrada) fino al 1977. Ferito sul campo in Sardegna a fine anni Sessanta, ha il volto sfigurato da una fucilata. Il cerchio si stringe, iniziano le indagini. I pentiti lo riconoscono nelle foto, il padre dell'agente Agostino, Vincenzo, dice che è lui l'uomo, «il collega» che venne a cercare il figlio pochi giorni prima dell'agguato. Nel 2017, a processo ancora in corso, Aiello muore per un malore sulla spiaggia del paesino calabrese dove vive. Il corpo verrà cremato. Fin qui la vicenda svelata nella sua linearità. Lirio Abbate, da sempre impegnato nella lotta alla mafia con le sue inchieste, riesce invece in un'atmosfera quasi da romanzo a ricostruire tutti i misteri dietro questa storia terribilmente vera e documentata. Tra sospette connivenze con la criminalità organizzata e con apparati deviati dei servizi, Faccia da Mostro compare in troppe vicende sanguinarie ancora in parte irrisolte. Accanto a lui, in più occasioni, una figura femminile, una «donna pericolosissima», una «guerriera» secondo le parole dei collaboratori di giustizia. Che oggi potrebbe avere volto e un nome.
18,00

Quiz per concorsi OSS. 4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 672

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene circa 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 10 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, attività e competenze dell'operatore socio sanitario, prove concorsuali, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova di ingresso del corso di formazione per OSS; la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso; la quarta parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove concorsuali, dove il candidato si metterà alla prova; la quinta parte è dedicata alle discipline di base, con quiz relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la sesta e settima parte affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia; l'ottava parte è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; la nona parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da Covid-19; la decima parte raccoglie frasi - termini di inglese sanitario e quiz a scelta multipla. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00

Il futuro delle RSA in Lombardia. Una proposta per il sistema di welfare regionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 232

Il progetto di ricerca indaga l'esperienza di sette RSA lombarde attuando un confronto prima e durante Covid-19, al fine di valutare se, e in quale misura, tali strutture e servizi siano in grado di fornire risposte adeguate ai bisogni dell'ultima stagione della vita della persona anziana. Alla luce dei risultati emersi dall'indagine qualitativa, sono state individuate otto dimensioni peculiari del sistema RSA stressandone elementi di forza e criticità presenti. Le conclusioni sono state elaborate in un tavolo di lavoro che ha coinvolto alcuni dei più riconosciuti esperti del settore, al fine di redigere una proposta progettuale completa (interno, esterno, sistema) di indirizzo tecnico e politicolegislativo. Tale proposta ha l'ambizione di offrire al legislatore un contributo al miglioramento della rete dei servizi rivolti agli anziani per accompagnarlo nelle decisioni di competenza più urgenti e in quelle future. Il lavoro muove da una premessa che si innesta su una duplice direzione di sviluppo. La prima, rivolta direttamente alle RSA, suggerisce alcuni percorsi di sviluppo mirati ad una innovazione ormai indispensabile ad affrontare le sfide dei prossimi decenni. La seconda, a livello macro, richiama la necessita di sviluppare una nuova visione di "presa in carico della persona anziana" e la conseguente necessità di iniettare nuove risorse economiche nel sistema di welfare lombardo.  Sono chiare le difficoltà di ripensare, in tempi brevi, una riorganizzazione complessiva dell'intero sistema ma è indispensabile, fin da subito, affrontare alcuni nodi del sistema lombardo primi fra tutti la ridefinizione del target delle RSA, i relativi standard di personale e le conseguenti remunerazioni sanitarie. Questa proposta vuole offrire un ragionato contributo al piano di riqualificazione strutturale e ambientale che non può prescindere da un adeguato utilizzo dei fondi destinati al Recovery Plan.
38,00

Concorso Comune di Roma 500 Istruttori di polizia locale (CUIP/RM). Kit completo

Nicola Cipriani, Roberto Dall'Aglio, Massimo Ancillotti, Rosa Bertuzzi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1622

Il presente kit è un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali del bando indetto dal Comune di Roma per 500 Istruttori di Polizia locale (Cat. C). Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità: il manuale "Il Vigile Urbano", ed. 2021; la raccolta de "Quiz commentati per i concorsi in Polizia municipale", ed. 2021. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz, i candidati completeranno la propria preparazione su: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Diritto amministrativo; Diritto degli enti locali; Redazione degli atti; Ordinamento della Polizia Municipale; Diritto penale e procedura penale; Attività di polizia giudiziaria; Disciplina del commercio e leggi di pubblica sicurezza; Codice della strada e Infortunistica stradale; Polizia edilizia; Polizia sanitaria e ambientale; Protezione civile.
59,00

Mala capitale. Cosa resta della più grande inchiesta contro la criminalità capitolina?

Giuliano Benincasa

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 144

Giuliano Benincasa esamina l'inchiesta Mondo di Mezzo e ci racconta il contesto genetico della criminalità romana, erede legittima dell'esperienza maglianese e prodotto malavitoso altamente globalizzato, per giungere alle contraddizioni della vicenda processuale che ha derubricato il capo d'accusa originario in associazione a delinquere semplice. Con un metodo d'analisi a cavallo fra ricerca storica e analisi giurisprudenziale, "Mala Capitale" mette in luce il ragionamento dei tre organi giudicanti nei diversi gradi di giudizio e l'assunto per cui, quando si parla di criminalità mafiosa a Roma, verità storica e giudiziaria non coincidono quasi mai. Prefazione di Giovanni Tizian.
16,50

Nient'altro che la verità

Michele Santoro

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 400

Maurizio Avola non è famoso come Tommaso Buscetta e non è un capo come Totò Riina. Ma non è un killer qualsiasi: è il killer perfetto, obbediente, preciso, silenzioso, e proprio per questo indispensabile nei momenti decisivi. Forse sottovalutato dai suoi capi e dagli inquirenti che ne hanno vagliato le testimonianze, ha archiviati nella memoria particolari, voci, volti che coprono tre decenni di storia italiana. Ad accendere l'interesse di Santoro è il fatto che Avola abbia conosciuto Matteo Messina Denaro e abbia compiuto con «l'ultimo padrino» diverse azioni. Scoprirà però che è solo una parte, e non la più rilevante, di quanto Avola può svelare, andando incontro a quella che è probabilmente l'inchiesta più importante della sua vita. Addentrandosi nel labirinto dei ricordi, il giornalista si trasformerà man mano da interlocutore reticente in sodale a cui Avola affida le tessere del puzzle e le sconvolgenti rivelazioni che emergono. Mafia e antimafia, politica e potere, informazione e depistaggi, vicende personali e derive sociali si intrecciano in un racconto che si muove tra passato e presente, dalla Sicilia degli anni settanta al paese che siamo diventati.
19,00

Il buio sotto la divisa. Morti misteriose tra i servitori dello Stato

Sara Lucaroni

Libro: Copertina morbida

editore: ROUND ROBIN EDITRICE

anno edizione: 2021

pagine: 120

La divisa non rende eroi, eroi sono le donne e gli uomini che la indossano. E la loro forza o fragilità è responsabilità di tutti. Ogni giorno in Italia la vita di questi servitori dello Stato si intreccia con i grandi fatti di cronaca del paese o con il quotidiano, spesso altrettanto difficile: alcuni di loro scelgono di non farcela e il loro suicidio diventa quasi subito un numero dentro un fenomeno complesso e sfumato, di cui neanche lo Stato vuole parlare. Ma dietro quei numeri ci sono storie dolorose e straordinarie come quella di Bruno Fortunato, il poliziotto che arrestò Nadia Desdemona Lioce decretando la fine delle Nuove Brigate Rosse. Quella di Fedele Conti, il capitano della Guardia di Finanza che tra i primi indagò gli intrecci tra politica e affari a Fondi, sul litorale laziale. E quella di Daniele Da Col, ispettore della Polizia Municipale di Firenze la cui vicenda ha fatto nascere una delle prime associazioni che combattono il mobbing. Storie e drammi privati e collettivi, spesso dai contorni misteriosi, che non possono essere ignorati.
14,00

Il crimine del secolo. L'attentato al papa e i casi irrisolti della ragione di Stato

Fabrizio Peronaci

Libro: Copertina rigida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 358

Il 13 maggio 1981 segna un punto di non ritorno nella storia contemporanea. Il tentato omicidio di Karol Wojtyla, per mano dell'estremista turco di estrema destra Ali Agca scuote ancora oggi l'opinione pubblica. Da chi venne realmente armato? Dagli spari in piazza San Pietro nulla sarà più come prima, soprattutto per le famiglie e gli amici di Emanuela Orlandi, Paola Diener, Josè Garramon, Katy Skerl, Mirella Gregori, Alessia Rosati. Delitti e sequestri mai risolti, insabbiati. Un torbido intrigo che Fabrizio Peronaci si incarica di sciogliere, supportato da nuove rivelazioni e ricerche.
20,00

Manuale di criminologia e di scienze forensi

Alessandro Meluzzi, Giada Alessandroni

Libro: Copertina morbida

editore: Oligo

anno edizione: 2021

pagine: 208

Un manuale aggiornato che affronta la criminologia a 360 gradi. Dopo una precisa ricostruzione degli sviluppi storici della disciplina, a partire dal contributo di autori quali Beccaria e Lombroso per poi passare allo sviluppo delle teorie sociopsicologiche e psicodinamiche, gli autori affrontano singoli aspetti della materia, quali la delinquenza giovanile, la psicopatologia forense, il rapporto tra malattie mentali e condotte criminose. Si entra quindi sempre più nel dettaglio, analizzando singoli aspetti della criminologia anche alla luce dell'evoluzione della disciplina tra XX e XXI secolo, affrontando temi come il criminal profiling e la vittimologia. Il libro si chiude con un capitolo dedicato alla figura del criminologo nel contesto odierno.
25,00

Concorso 130 Commissari Polizia di Stato. Manuale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 928

Nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2021, n. 25 è stato pubblicato il bando di concorso per 130 Commissari nella Polizia di Stato. Il presente lavoro riporta, con una trattazione chiara, semplice ed aggiornata, tutte le materie oggetto della prova preselettiva: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo, permettendo, così, al candidato di avere in un unico volume tutte le discipline di interesse. Allegato al volume un software di esercitazione on line, attivabile tramite il QR code, con i quiz ufficiali tratti dalla banca dati del precedente concorso. Per eventuali aggiornamenti relativi alla banca dati dei quiz ufficiali utilizzare il QRcode posto nell'ultima pagina del libro.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento