Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Concorso Arma dei Carabinieri 671 Allievi Marescialli - Con SOFTWARE per la simulazione delle prove  . Manuale per la prova preliminare e della prova scritta

NE/212

Libro

editore: Nissolino

anno edizione: 2022

pagine: 832

Questo manuale è indirizzato alla preparazione della prova preliminare e della prova scritta di conoscenza della lingua italiana prevista dal bando di concorso pubblicato sulla G.U. n. 15 del 22 febbraio 2022 per l'ammissione all'12º corso triennale (2022- 2025) di 671 allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei Carabinieri. Il testo, conforme al programma d'esame, si struttura in teoria e quiz offrendo al candidato la possibilità sia di prepararsi su ciascuna disciplina sia di esercitarsi con appositi test di verifica. La prova preliminare a quiz verte sulle tradizionali materie di cultura generale (italiano, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana, scienze e attualità) nonché su quiz di logica (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo, nonché di lingua straniera. Alla prova scritta saranno, invece, somministrati 60 quesiti a risposta multipla volti a verificare la padronanza linguistica e la conoscenza delle strutture fondamentali della lingua ortografia morfologia sintassi lessico semantica le abilità di ragionamento verbale induttivo non che la capacità di comprensione di un testo scritto. A tal fine il testo è strutturato nelle seguenti parti: grammatica e capacità verbale, comprensione di un testo scritto, letteratura italiana, matematica e geometria, informatica, geografia, scienze, lingua inglese, storia, Costituzione cittadinanza italiana, attualità (quiz online), Logica (ragionamento numerico e verbale). Completa il libro per il Concorso Carabinieri 2022, oltre alle numerose espansioni online, un software con migliaia di quiz ufficiali per infinite simulazioni della prova d'esame.
29,00

Concorsi allievi marescialli Arma dei Carabinieri. Manuale e test per la prova preliminare e per la prova scritta di conoscenza della lingua italiana

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 800

Il volume si rivolge a quanti vogliono accedere al concorso pubblico per Allievi Marescialli  dell'Arma dei Carabinieri e segue fedelmente il programma d'esame della prova preliminare e della prova di conoscenza della lingua italiana. Il manuale è articolato in Parti. La Parte Prima descrive la figura del Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri, ruoli, compiti, prospettive di carriera; come si svolge il concorso, consigli per la tutela all'inidoneità. La Parte Seconda tratta il programma della prova preliminare e della prova scritta di conoscenza della lingua italiana: Lingua Italiana, Matematica (aritmetica, algebra e geometria), Storia, Attualità, Costituzione e cittadinanza italiana, Geografia, Scienze, Informatica, Logica deduttiva e Ragionamento verbale. La Parte Terza contiene sei simulazioni delle prove d'esame permettono di esercitarsi in vista del concorso.
32,00

Concorso vigili del fuoco 2022. Manuale per il concorso 300 vigili del fuoco

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 832

In data 25 febbraio 2022, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, è stato pubblicato il bando di concorso per la selezione di 300 posti nella qualifica di Vigile del Fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il concorso si articola nel seguente modo: in una prova preselettiva, che consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: storia d'Italia dal 1861 ad oggi ed elementi di chimica; ragionamento logico-deduttivo e analitico; l'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; lingua inglese; in Tre Prove motorio-attitudinali, ciascuna delle quali può essere composta da più moduli, la cui tipologia e modalità di svolgimento sono indicate nell'allegato A del Bando di concorso. In una valutazione dei titoli di cui all'allegato B del Bando. Il presente volume costituisce uno strumento per la preparazione della Prova Preselettiva del concorso, contenendo una sintetica ma dettagliata trattazione teorica delle sopra indicate materie, accompagnata da una selezione dei quesiti a risposta multipla. Al fine di agevolare la memorizzazione dei concetti più ardui sono state inserite delle mappe concettuali nelle sezioni dedicate alla Storia contemporanea e alla lingua Inglese. Completa il volume il simulatore online con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla su tutte le materie del volume, consultabile con apposita password presente nel retro del testo.
28,00

Concorso 300 Vigili del fuoco. Corpo Nazionale Vigili del Fuoco (G.U. 25 febbraio 2022, n. 16). Teoria e test per tutte le prove

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 500

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dal Ministero dell'Interno per 300 Vigili del Fuoco, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 febbraio 2022, n. 16. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva: test contenente domande di storia d'Italia dal 1861 ad oggi, elementi di chimica, quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, informatica e lingua inglese; 3 prove motorio-attitudinali. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione teorica sulle altre materie oggetto della prova preselettiva: elementi di chimica; informatica; lingua inglese; storia d'Italia dal 1861 ad oggi. Il testo è completato da una sezione online contenente: video esemplificativi delle prove motorio-attitudinali dei precedenti concorsi; videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo basati su quiz ufficiali dei precedenti concorsi; simulatore online.
26,00

Pasolini 1922-2022. Un mistero italiano

Lucia Visca

Libro

editore: All Around

anno edizione: 2022

pagine: 176

Pier Paolo Pasolini avrebbe compiuto cento anni il 5 marzo 2022. Un traguardo negato da una morte violenta il 2 novembre 1975, quando il suo cadavere venne rinvenuto sulla spiaggia dell'Idroscalo di Ostia. L'autrice, prima giornalista testimone del massacro, riflette a quasi 50 anni dal delitto sul complesso rapporto che legava Pasolini a Ostia e alla morte. In appendice i documenti per comprendere perché l'assassinio di Pier Paolo Pasolini è l'ultimo mistero italiano senza soluzione.
20,00

Genitori anziani, che fare? Una guida per i figli adulti e (im)preparati

Antonella Brugnola, Claudia Campisi

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il tema "genitori che invecchiano e figli impreparati" è un tabù, non ci sono libri che affrontano questo momento. Ma l'argomento è ormai un'urgenza nazionale, considerato l'allungamento della vita media. Non sempre i figli sanno cosa fare quando vedono le prime avvisaglie della vecchiaia dei cari, né sanno gestire con serenità le situazioni che li soffocano di preoccupazioni. Questo manuale spiega come affrontare preventivamente la vecchiaia dei nostri cari, in modo semplice, integrando due punti di vista: la visione dell'esperta psicologa Claudia che spiega la dinamica dei sentimenti e comportamenti di figli e genitori e la parte di Antonella con soluzioni e risorse da applicare con il metodo A-M-O-R-E. Il libro è una guida concreta per prendere consapevolezza del fenomeno, iniziare a gestirlo più preparati, evitando di cadere nello sconforto o, cosa peggiore, di isolarsi. È rivolto a chi è figlio, amico, vicino di casa, caregiver, operatore sanitario chiamato ad occuparsi di una persona anziana e che, con la conoscenza e la pianificazione degli interventi, si può organizzare per una maggiore serenità.
22,00

Trovare il colpevole. La costruzione del capro espiatorio nelle organizzazioni

Maurizio Catino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 288

Di chi è la colpa? Di fronte a eventi negativi - incidenti, scandali d'impresa, crisi e fallimenti - ci sono due strategie per gestire la colpa. La prima è riconoscere le cause dell'evento e mettere in campo adeguate misure di correzione. La seconda consiste nel trasferire la responsabilità sulle persone direttamente coinvolte nei fatti per creare uno o più capri espiatori. Così le organizzazioni sono salve e si sottraggono dall'attuare interventi di rimedio complessi e costosi. Prendendo a modello diversi casi eclatanti come il naufragio della Costa Concordia, Tangentopoli e l'alluvione di Genova, l'autore analizza il processo di fabbricazione del «capro espiatorio organizzativo», un individuo o un gruppo di individui su cui ricadono le colpe anche di altri, e mette in luce i limiti delle soluzioni individuali quando si affrontano problemi organizzativi, sottolineando l'esigenza per il futuro di una diversa «epistemologia civica» che generi conoscenza utile al cambiamento.
26,00

I fratelli Graviano. Stragi di mafia, segreti, complicità

Salvo Palazzolo

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 272

Intorno alle stragi Falcone e Borsellino, nonostante i trent'anni trascorsi e le molte sentenze giunte all'ultimo grado di giudizio, ci sono ancora molti misteri e opacità. Questo libro li affronta seguendo il filo rosso delle vite di Giuseppe e Filippo Graviano, capimafia del clan palermitano di Brancaccio. Pupilli di Salvatore Riina, Filippo è stato il regista di complesse operazioni finanziarie, Giuseppe uno spietato killer che ha vissuto la stagione delle bombe assieme a Matteo Messina Denaro. Ne viene fuori un racconto incalzante che ci porta nella Sicilia più sconosciuta, quella delle complicità con pezzi delle istituzioni e della politica. Attraverso testimonianze e documenti inediti entriamo nei segreti che legano il passato e il presente di Cosa nostra e ripercorriamo le tappe della carriera criminale della famiglia, dagli anni Settanta agli anni Novanta, mostrando come Giuseppe e Filippo hanno esercitato un forte potere anche dopo il loro arresto, nel 1994. Salvo Palazzolo ci restituisce in un vivido affresco una lunga storia criminale, ci ricorda quanto ancora non sappiamo su Cosa nostra, ma ci regala anche il racconto delle vicende dei tanti uomini coraggiosi che hanno provato a fermarli.
18,00

Le RSA nel PNRR. Un'assenza pesante o l'inizio di una riforma degli interventi in favore degli anziani non autosufficienti?

Paolo Arnolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2022

pagine: 112

RSA: una sigla di cui non tutti in Italia conoscevano il significato, prima della pandemia. Sin dai primi mesi del 2020, però, è entrata nel vocabolario di milioni di persone, facendo dolorosamente breccia nell'opinione pubblica. Nelle residenze sanitarie assistenziali, infatti, il virus ha portato a una vera e propria strage. Poco più di un anno dopo, un'altra sigla è entrata prepotentemente nell'immaginario collettivo: Pnrr. Si tratta del Piano nazionale di ripresa e resilienza, documento di programmazione di investimenti e riforme finalizzato all'ottenimento di un'ingente quantità di risorse dell'Unione europea, stanziate con il programma Next Generation Eu. Il volume prova a rispondere a un semplice interrogativo: tra questi investimenti, c'è spazio anche per le strutture residenziali per anziani? Sarebbe paradossale che proprio chi ha subito le perdite più gravi durante l'emergenza pandemica, sia a livello economico sia umano, fosse escluso da questo piano di rilancio. Dal momento, però, che la residenzialità è solo una tra le possibili risposte al grave problema della non autosufficienza, lo studio è stato esteso anche ad altre soluzioni: dalle cure domiciliari all'assistenza famigliare privata, passando per l'indennità di accompagnamento e per il ruolo dei caregiver. Lo studio ha analizzato le problematiche più note di ognuno di questi strumenti, individuando nella ricca letteratura accademica degli ultimi anni anche le possibili soluzioni e cercando all'interno del testo del PNRR i provvedimenti che potrebbero definire un nuovo modello di assistenza agli anziani non autosufficienti. Presentazione di Piero Ragazzini e Giorgio Bizzarri.
9,00

L'ultima notte di Pasolini

Paolo Cochi, Nino Marazzita, Francesco Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Runa Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 142

Poeta, regista, giornalista, militante politico, Pier Paolo Pasolini è stato tra i maggiori artisti e l'intellettuale più influente e controverso del Novecento italiano. Le sue opere e i suoi concetti sono sempre più attuali come inossidabili premesse di una società contemporanea. E forse proprio per questo la sua misteriosa morte lascia molti interrogativi nell'oscurità. Nella notte tra l'1 e il 2 novembre 1975 all'Idroscalo di Ostia, Pasolini viene brutalmente massacrato. Quella notte aveva invitato a salire nella sua automobile Pino Pelosi, un ragazzo "di vita" conosciuto alla stazione Termini di Roma. L'ultima notte di Pasolini viene raccontata attraverso i verbali, i rapporti giudiziari e gli atti ufficiali, per una nuova valutazione di aspetti centrali della vicenda da cui emergono elementi rimasti inascoltati o occultati e piste investigative mai percorse. Questo libro vuole essere un riflettore che si riaccende in quella notte buia e tragica e un'eco all'urlo del Poeta perché «qualunque cosa questo mio urlo voglia significare, esso è destinato a durare oltre ogni possibile fine».
16,00

Concorso Guardia di Finanza 1175 allievi marescialli. Teoria e quiz per la prova scritta di preselezione. Lingua italiana e abilità linguistiche. Storia. Educazione civica. Lingua inglese. Informatica. Abilità logico-matematiche

NE/111

Libro

editore: Nissolino

anno edizione: 2022

pagine: 512

Il manuale "Concorso Guardia di Finanza 1175 allievi marescialli" è un libro aggiornato e completo per la preparazione alla prova scritta di preselezione del concorso (vedi bando) per titoli ed esami. Rispecchiando fedelmente il programma d'esame, il libro Concorso Guardia di Finanza 1175 allievi marescialli affronta la trattazione delle seguenti materie: Lingua italiana e abilità linguistiche (verifica delle abilità linguistiche e conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua); Storia; Educazione civica; Lingua inglese (competenza linguistica di livello B2); Informatica; Abilità logico-matematiche (serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; abbinamenti lettere/numeri; configurazioni geometriche con logica numerica; ragionamento matematico e problem solving; grafici e tabelle; insiemi; equazioni simboliche; calcolo delle percentuali e delle probabilità; ragionamento geometrico-spaziale; quiz figurali). Per ciascuna disciplina si propongono nozioni teoriche e test di verifica, con apposite schede esplicative per una spiegazione semplificata dei criteri di risoluzione dei quiz logico-matematici. A completamento dell'opera, una breve introduzione su Storia e ordinamento della guardia di Finanza (GdF) e sussidi interattivi (software per la simulazione della prova d'esame ed espansioni web) che rendono lo studio piacevole e dinamico.
29,00

Profili criminali. Ricerca criminologica e investigazione

Luca Marrone

Libro: Copertina morbida

editore: Bulzoni

anno edizione: 2022

pagine: 202

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.