Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia
Concorso Regione Emilia Romagna 96 Agenti di Polizia Locale. Manuale e quiz per la preparazione
330/ER
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 832
Il kit « Concorso Emilia Romagna 96 agenti di polizia locale» è indirizzato a coloro che devono affrontare le prove del concorso per 96 posti di agente di polizia locale (Area Istruttori C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali) indetto dalla Regione Emilia Romagna. Il kit proposto contiene il manuale “Concorsi Vigile Urbano – Agenti e Ufficiali di Polizia locale, municipale e provinciale – 330” completato dalle espansioni online scaricabili attraverso il qrcode, in modo da consentire la preparazione conforme al programma del concorso. Il testo, in aderenza al programma, tratta tutte le materie caratterizzanti il suddetto profilo , vale a dire: diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente ; norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari; sistema sanzionatorio amministrativo; elementi di diritto e procedura penale; leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS); legislazione in materia di sicurezza urbana; elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all'ordinamento degli Enti Locali; normativa della polizia locale ; disciplina in materia di commercio, pubblici esercizi ed attività produttive, igiene, tutela ambientale ed edilizia, caccia e pesca. Il manuale è corredato, inoltre, da numerose risorse online: espansioni semplificate che evidenziano i concetti fondamentali e le parole chiave di ogni disciplina trattata per chi non ha mai studiato le materie; – normativa di interesse; un software con quiz a risposta multipla sulle materie del manuale nonché con i quiz di cultura generale (per la prova preselettiva) per esercitarsi con infinite simulazioni.
Concorso regione Emilia Romagna 96 istruttori Polizia Locale. Manuale per tutte le prove
Massimo Ancillotti, Edoardo Barusso, Elena Fiore, Antonella Manzione, Luigi Tramontano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1368
Il volume si presenta come ottimo strumento di preparazione a tutte le prove del concorso per 96 Istruttori di Polizia locale indetto dalla Regione Emilia Romagna. Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove: prova scritta di preselezione di cultura generale; prova di preselezione a contenuti professionali; prova fisica di preselezione; prova di idoneità psico-attitudinale. Il testo contiene trattazione teorica chiara e approfondita su tutte le materie richieste in tutte le prove: Lineamenti di diritto costituzionale; Lineamenti di diritto regionale; Lineamenti di diritto amministrativo; Lineamenti di diritto degli enti locali; Redazione degli atti degli enti locali; La responsabilità; Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale; Legge 689/1981 - Modifiche al sistema penale; Elementi di diritto penale; Elementi di procedura penale; L’attività di polizia giudiziaria; La disciplina del commercio; Le leggi di pubblica sicurezza; Il codice della strada; Infortunistica stradale; Polizia edilizia; Polizia sanitaria e ambientale; Protezione civile. Nella sezione online collegata, sono disponibili anche: simulatore di quiz con domande di cultura generale; quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; normativa regionale.
Come i fiori in Antartide. L’attitudine alla cura in pronto soccorso
Massimo Fazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il libro è un atto di gratitudine verso il pronto soccorso e ìverso chi, non senza coraggio, sta scegliendo o ha da poco scelto questo lavoro, per certi versi complesso e difficile da capire, data la sua naturale stretta connessione con il tessuto sociale della comunità verso la quale si rivolge e dalla quale trae identità. Se da un lato è faticoso sostenere il bisogno di cura, carico di disagi e conflitti (aspetti che sembrano contrastare il profilo formativo tecnico-scientifico) dall’altro, a posteriori, posso affermare che il valore aggiunto di questa disciplina è costituito proprio dalle persone che incontro ogni giorno, dal chiasso delle voci di piazza, dalla vertigine di quel moto ininterrottamente circolare che è proprio del mondo. Ho desiderato affondare le mani nella “bisaccia” che la mia indole di raccoglitore ha ricolmato di esperienze, tutte nel segno del fiore: un dono che, affondando le radici nel terreno ostile che è l’Antartide del curante, la sua solitudine, la sua fragilità, il suo senso di impotenza, trascende l’io per arrivare al noi.
Milena Sutter. Verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa
Graziano Cetara
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2023
pagine: 327
"Milena Sutter, verità e misteri sul delitto del biondino della spider rossa" ricostruisce in modo definitivo, con testimonianze e documenti fino ad oggi inediti, i fatti che portarono alla morte della figlia tredicenne del re della cera per pavimenti, Arturo Sutter – industriale svizzero, genovese di adozione –, rapita all’uscita da scuola, strangolata e poi lasciata affondare in mare. Era il 6 maggio 1971. Il libro racconta dei misteri che ancora restano dopo la morte di Lorenzo Bozano, passato alla storia come il “biondino della spider rossa”, stroncato da un infarto a 76 anni mentre, in libertà vigilata, nuotava all’Isola d’Elba il 30 giugno 2021. Il giornalista Graziano Cetara riannoda i fili della memoria, attraverso le pagine mai lette prima del diario di Milena e le parole, dopo cinquant’anni di silenzio, della madre Flora e del fratello Aldo. Un volume che rievoca la tormentata biografia dell’assassino, le testimonianze e gli indizi che contribuirono alla sua condanna all’ergastolo, con foto inedite dal fascicolo d’inchiesta e istantanee in bianco e nero dei migliori fotografi di quegli anni, a comporre il quadro di una vicenda che scosse l’Italia intera che da allora non ha mai più dimenticato.
Concorsi area di vigilanza polizia locale, municipale, provinciale. Kit di preparazione (330 + 330/1). Manuale completo + quiz commentati
330P
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 1648
Concorso vigile urbano. Quiz per i concorsi nella polizia locale: municipale e provinciale. Con risposta commentata
330/1 28^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2023
pagine: 576
Il libro Concorsi Vigile urbano – Quiz per i concorsi nella Polizia locale: municipale e provinciale, edizione 2023, raccoglie oltre 1200 quesiti a risposta multipla con soluzione commentata per prepararsi al meglio in vista delle prove scritte. (vedi tutte le news sui concorso per vigili urbani) Nella Parte I, oggetto delle domande sono le materie giuridiche fondamentali generalmente richieste nei bandi di concorso (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto penale, diritto processuale penale, legislazione di pubblica sicurezza, diritto regionale, ordinamento degli enti locali, pubblico impiego locale e sistema sanzionatorio amministrativo), nonché le discipline specifiche attinenti la formazione del «Vigile urbano», ovvero: la legge quadro 65/1986 sull’ordinamento della Polizia municipale, i settori di intervento della Polizia locale (polizia urbana e rurale, polizia sanitaria, veterinaria e mortuaria, polizia commerciale e metrica, polizia demaniale, edilizia ed ambientale, polizia stradale) e la normativa in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tutti gli argomenti trattati sono aggiornati alle ultime novità normative, in questa edizione si segnalano, in particolare: il D.Lgs. 150/2022, noto come Riforma Cartabia del processo penale, e il D.Lgs. 36/2023, Nuovo Codice dei contratti pubblici. Nella Parte II, invece, sono proposti test logico-attitudinali, spesso richiesti nelle prove preselettive. Conclude il testo Concorsi Vigile urbano Quiz un’appendice contenente la tabella riepilogativa delle infrazioni al Codice della strada comportanti la decurtazione dei punti dalla patente di guida. Utilizzando il QR code (rinvenibile nell’ultima pagina) è possibile accedere al software dove sono disponibili centinaia di quiz per esercitarsi e valutare il livello di preparazione raggiunto.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Le cose non dette e quelle non fatte
Carlo Sarzana di Sant'Ippolito
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2023
pagine: 432
Ancora oggi, i misteri fondamentali che gravano sulle stragi di Capaci e via D’Amelio restano insoluti: chi erano le menti raffinatissime, i cervelli delle stragi, i pupari dei manovali del crimine? Perché in tempi così ridotti e con modalità così clamorose sono caduti, uno dopo l’altro, i due grandi nemici di Cosa Nostra? Questo libro, frutto di anni di ricerca, costituisce il tentativo di tracciare una lista ragionata delle circostanze oscure dei due attentati, formulando, ove possibile, qualche ipotesi di spiegazione. Di fondamentale importanza le fonti utilizzate, documenti sinora non conosciuti o mai pubblicati, che rivelano un quadro di menzogne, reticenze, depistaggi, tradimenti, sparizioni di documenti, diffamazioni, infedeltà istituzionali gravissime e imperdonabili negligenze investigative.
Mais rosso. Viaggio in Messico tra narcos, farfalle e indios ribelli
Francesco Forgione
Libro: Libro in brossura
editore: Zolfo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un viaggio reale nel Messico della guerra sucia dello stato corrotto e in quella infinita dei cartelli del narcotraffico. Francesco Forgione negli anni ha incontrato ministri, magistrati, poliziotti. Ha conosciuto i familiari dei desaparecidos. Ha ascoltato la voce dei preti di strada e della gente delle comunità indigene che resistono, degli attivisti per i diritti umani e dei giornalisti che mettono a rischio la propria vita. Ha raccolto le storie delle vittime innocenti di questa guerra sporca, di coloro che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato. Questo libro racconta di chi ogni giorno prova sulla propria pelle la violenza dei boss dei cartelli e dei capi delle bande di strada, le famigerate pandillas. Non solo, attraverso la confessione di sicari e soldati dei narcos emerge un ritratto inedito dei signori della droga e del crimine organizzato messicano. Sono loro i padroni di tutto, con i funzionari e i poliziotti venduti, i politici collusi nelle stanze del potere e gli eserciti sanguinari. E pagina dopo pagina scopriamo le vite dei ragazzini che diventano sicari, prede di un sistema feroce, affascinante e mortale. Come a Scampia a Napoli e allo Zen di Palermo.
Concorso agenti e ufficiali polizia locale. 130 tracce ufficiali con svolgimento
Libro: Libro in brossura
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 448
Il problema, il bisogno, la cura. 10 strategie per una relazione d’aiuto efficace e professionale
Antonio De Trizio
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 110
Cosa hanno in comune un medico, un infermiere, uno psicologo, un operatore socio-sanitario e un educatore? Svolgono tutti una professione basata sulla relazione d'aiuto. Questo volume, attraverso 10 brevi lezioni, affronta alcuni concetti chiave perché la relazione d'aiuto possa essere efficace, rivolgendosi sia a chi ha già un ruolo da professionista, sia a chi non si è ancora confrontato con la realtà lavorativa. La conoscenza di alcune nozioni di comunicazione e di psicologia, per chi svolge un lavoro di cura, è indispensabile per capire sé stessi, le proprie emozioni, i sentimenti vissuti e come funzionano i comportamenti; solo così si potrà avere il primo strumento per comprendere la persona che chiede aiuto, le sue problematiche, le sue reazioni, le sue paure.
Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile
Giacomo Di Gennaro, Maria Luisa Iavarone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
L’area metropolitana di Napoli è la prima in Europa per un problema di forte allarme sociale: l’uso di armi da sparo da parte di minorenni, questione non ancora adeguatamente esplorata né studiata. Il volume è un itinerario di ricerca multidisciplinare che indaga il magmatico fenomeno della devianza grave minorile attraverso dati, storie di ragazzi reclusi e voci di testimoni privilegiati, a partire dall’analisi dei processi di espulsione generati da povertà educative, working poor, Neet e, naturalmente, presenza radicata di organizzazioni criminali e mercati illegali che attraggono e seducono giovani nei vortici del crimine. Il lavoro restituisce, inoltre, anche spunti utili all’adozione di strumenti formativi e di policy per intervenire nell’area della rieducazione carceraria e post-carceraria, al fine di costruire interventi più razionali, competenti e di follow-up. D’altra parte, il Ministero della Giustizia ha recentemente emanato un bando per reclutare professionisti da destinare al Dipartimento per la giustizia minorile, riconoscendo l’esigenza di aggiornare competenze per interventi in contesti ad alta complessità. Il volume, nel suo insieme, si rivolge utilmente a studiosi ed operatori nel campo della devianza e del crimine e a quanti hanno a cuore il destino di ragazzi troppo spesso attori inconsapevoli di vicende gravissime. Introduzione di Marco Valentini.