Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Metodologia della ricerca e servizio sociale

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 272

Il volume, rivolto a studenti e professionisti del servizio sociale, raccoglie sette saggi di esperti a vario titolo nel campo della metodologia della ricerca sociale. L'opera si articola in due parti. La prima offre un inquadramento di alcuni temi centrali della metodologia della ricerca sociale, fornendo gli elementi necessari a un approccio critico che consente di evitare l'appiattimento sul piano tecnico, senza trascurare l'importanza degli strumenti e di un loro corretto uso. La seconda parte tratta il rapporto fra servizio sociale e ricerca, analizzandone l'evoluzione culturale ed entrando direttamente nel merito delle funzioni che possono essere assolte attraverso la ricerca, con particolare riferimento alla realtà italiana ma con uno sguardo anche alla prospettiva internazionale dove si registra un'elevata qualificazione del processo di accademizzazione del servizio sociale.
25,00

Kit Concorso 72 Funzionari ENAC (G.U. 22/6/2021 n. 49) Prova preselettiva. Teoria e test

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1308

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso ENAC per 72 Funzionari area tecnico economica amministrativa ed operativa, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del del 22 giugno 2021, n. 49. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per affrontare la prova: - il volume "Concorso ENAC 181 posti - Prova preselettiva - Test di logica" di Giuseppe Cotruvo ed. 2021; - il manuale "Concorso ENAC 72 Funzionari - Prova preselettiva", ed. 2021. Il testo "Concorso ENAC 181 posti - Prova preselettiva - Test di logica" di Giuseppe Cotruvo illustra le varie tipologie di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e 4 simulazioni di test alle quali sono collegate 150 videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Il Manuale "Concorso ENAC 72 Funzionari - Prova preselettiva" offre la trattazione teorica delle materie di carattere giuridico-economico: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto privato, Organizzazione e competenze istituzionali dell'ENAC, Elementi di macroeconomia, Contabilità dello stato e degli enti pubblici. Disponibili nelle sezioni online dei 2 volumi contenuti nel kit i seguenti materiali: - videolezioni di logica; - simulatore di quiz; - aggiornamenti normativi.
38,90

Concorso vigile Urbano. Agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale. Kit di preparazione. Manuale Completo-Quiz Commentati

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1616

Concorso Vigile Urbano Agenti e Ufficiali Polizia Locale - Municipale - Provinciale Il KIT di preparazione comprende: 330 Concorso Vigile Urbano - Agenti e Ufficiali di Polizia locale, municipale e provinciale; Manuale Manuale completo per e corsi di aggiornamento professionale; Appendice con modulistica di settore, a cura di Osvaldo Busi e Marco Venuti (Ufficiali di Polizia Municipale). Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto; Concorso Vigile Urbano - Quiz per i Concorsi nella Polizia Locale: Municipale e Provinciale Con risposta commentata; Discipline giuridiche; Ordinamento e settori di intervento della polizia locale; Test logico-attitudinali. In appendice: Tabella delle infrazioni e relativa detrazione punti; Software online con la simulazione della prova.
63,00

Cronaca di un suicidio (annunciato). Il caso David Rossi

Raffaele Ascheri

Libro

editore: CANTAGALLI

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Siena, 6 marzo 2013: il manager della Banca Monte dei Paschi David Rossi muore. Si è suicidato gettandosi dalla finestra del suo ufficio al terzo piano di Rocca Salimbeni? O è stato ucciso, come la famiglia e alcuni giornalisti affermano? La Magistratura, con tre giudici terzi, è stata chiarissima: si tratta di suicidio. La tesi dell'omicidio, invece, sembra creata ad arte per il copione di un giallo che non ha riscontri reali, studiato per solleticare la curiosità di un pubblico che fa audience ed è attratto in modo irresistibile dalla cronaca nera. L'autore, pagina dopo pagina, documenta senza ombra di dubbio che si tratta di un suicidio, anzi di un suicidio ampiamente preannunciato dalla vittima. L'ipotesi dell'omicidio si scioglie così, come neve al sole, si sgretola come argilla sotto l'effetto dirompente della documentazione inedita, che l'autore per la prima volta fa conoscere al grande pubblico. Dopo la lettura di questo libro - ne siamo certi - rimarrà al lettore solo la convinzione che David Rossi, nel momento più terribile della sua esistenza, ha deciso di togliersi la vita; e un grande senso di compassione per un uomo schiacciato dal peso insostenibile di una vicenda, quella del Monte dei Paschi, che ha cambiato per sempre Siena e il suo popolo."
20,00

La mafia che canta. I neomelodici, il loro popolo, le loro piazze

Calogero Ferrara, Francesco Petruzzella

Libro: Copertina morbida

editore: ZOLFO

anno edizione: 2021

pagine: 208

Quando i neomelodici inforcano il microfono per cantarla contro i pentiti o per esaltare le gesta del malavitoso di quartiere, la piazza li acclama e li segue in un tripudio di cori, a Napoli come a Palermo, come in molte altre periferie delle grandi città del nostro Paese. Pubblico in delirio, social intasati da like e follower, testi sempre più spinti verso una deriva criminale; qualche titolo? «Nun c'amma arrennere» che mette alla gogna i collaboratori di giustizia; «'A società», un inno alla consorteria camorrista; «'O rre di Corleone», dedicata a Salvatore Riina. Non tutti i neomelodici cantano di malavita, di carceri e pentiti, ed è ingiusto generalizzare. Ma nemmeno si può pretendere accondiscendenza e silenzio. Gli Autori si interrogano per capire chi sono e cosa rappresentano i neomelodici di ultima generazione e la loro musica, quali messaggi trasferiscono al loro pubblico, perché tanto successo riscuote la musica "cattiva" del loro repertorio. Testimonianze, racconti, documenti ed episodi di cronaca, che fanno emergere le relazioni tra mafie e protagonisti del mondo neomelodico. Le melodie infernali che esaltano la violenza, la sopraffazione e la negazione delle regole della democrazia sono lo strumento più insospettabile ed efficace attraverso cui oggi viene esercitato un devastante potere da "influencer" verso i giovani, spinti a reclamare ogni giorno di più la "voglia di mafia". Prefazione di Dino Petralia.
16,00

La scomparsa di Adinolfi

Raffaele Guadagno, Alvaro Fiorucci

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 148

Roma, 2 luglio 1994. Il giudice Paolo Adinolfi esce di casa per recarsi al lavoro. Da appena un mese ha chiesto e ottenuto il trasferimento alla IV Sezione Civile della Corte d'Appello. L'ha chiesto dopo dieci anni passati alla Sezione Fallimentare, dove si è occupato di alcuni casi decisamente scottanti: dagli affari della Banda della Magliana alle sentenze aggiustate per compiacere il potere politico e criminale. La moglie e i figli lo attendono per pranzo, ma lui non arriverà mai. Da quel giorno di Paolo Adinolfi si perdono per sempre le tracce. Gli Autori ricostruiscono le diverse fasi delle indagini, sottolineando le piste che forse potevano essere battute ma che invece, per motivi non sempre chiari, sono state tralasciate. Dopo aver recuperato i documenti originali dell'epoca e intervistato i protagonisti, hanno ricomposto un puzzle complicato, dove s'intrecciano colossali fallimenti, buchi miliardari, criminalità organizzata, servizi segreti deviati, Vaticano, arrivando a individuare quella che - se percorsa - poteva essere la pista decisiva per la risoluzione del caso.
17,50

La gestione del rischio nei fondi sanitari integrativi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 136

Il volume affronta il tema della sanità integrativa, con particolare attenzione agli aspetti legati al processo di gestione del rischio. A differenza di quanto accade per altri investitori di welfare, la normativa di settore non ha fino a oggi previsto processi precisi e regolati per implementare e garantire il corretto svolgimento delle attività finalizzate all'erogazione delle prestazioni nei confronti degli iscritti. In queste pagine sono raccolte riflessioni in materia di best practice, che il settore ha maturato nel corso degli anni, e viene individuata una proposta per il processo di gestione delle risorse basata su una fase progettuale, una di realizzazione e di implementazione della strategia e una di controllo. Il lavoro è finalizzato a identificare le attività che caratterizzano ciascuno dei suddetti momenti soffermandosi sulle opportune distinzioni tra modello assicurato e autoassicurato.
13,00

Concorso ENAC 181 posti (G.U. 22/06/2021, n. 49) (91 Ingegneri, 78 Funzionari, 2 Avvocati). Prova preselettiva. Test di logica

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 298

Il volume è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva dei Concorsi indetti dall'ENAC per 181 posti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2021 n. 49. In particolare il testo è un'ottima palestra di allenamento per affrontare i quiz logico-deduttivi richiesti nella prova di preselezione dei seguenti profili: 91 Ingegneri, 2 Avvocati, 72 Funzionari amministrativi, 6 Funzionari informatici. Il volume si presenta suddiviso in due parti. Nella prima parte del volume si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e 4 simulazioni di test alle quali sono collegate 150 videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili le videolezioni di logica, il software di simulazione. Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un'esperienza ultradecennale nell'insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
24,00

In nome dell'antimafia. Cronache da Telejato. Misure di prevenzione e gestione dei beni sequestrati

Salvo Vitale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Iod

anno edizione: 2021

pagine: 452

Questa inchiesta è cominciata nel 2013, nella redazione della piccola emittente di Partinico Telejato. Tante storie di dolore, di prepotenze, di arroganze, di carriere e famiglie distrutte, di aziende fallite, di avvocati disonesti, di proprietari di case costretti a pagare l'affitto della loro abitazione, sino al momento dello sfratto. L'ufficio Misure di Prevenzione di Palermo era considerato una sorta di fiore all'occhiello e il suo presidente, Silvana Saguto, uno dei personaggi più impegnati nel mondo dell'antimafia. In realtà non era tutto oro e le vicende giudiziarie che ne sono seguite lo hanno confermato. È tempo di una profonda revisione della legge sulle Misure di Prevenzione fondate sul sospetto, spesso non confermato e sul saccheggio delle aziende sequestrate. Sarebbe una conquista di civiltà, che anche l'Europa ci chiede, per andare oltre ciò che è stato giustificato dall'emergenza. Con un'avvertenza: "ai mafiosi comprovati e giudicati tali, vanno confiscate anche le mutande, a coloro che sono stati sospettati di mafia e che, dopo essere stati spogliati di tutto, sono stati prosciolti da ogni accusa, va restituito per intero quanto loro sequestrato".
18,00

Concorso OSS e OSSS Operatore Socio-Sanitario. 3500 quiz commentati

320/3A 8^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 720

Il manuale Concorso OSS e OSSS - Operatore socio-sanitario. 3.500 Quiz, giunto alla sua VIII edizione, completamente rivista, aggiornata e ampliata con centinaia di nuovi quiz, e indirizzato a quanti intendono prepararsi a tutte le prove (preselezione, esame orale, prova pratica) dei concorsi pubblici per OSS (operatore socio-sanitario) e OSSS (operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria). Gli argomenti trattati nei singoli questionari sono stati selezionati in modo da risultare pienamente rispondenti alle discipline che normalmente ricorrono nei programmi d'esame dei concorsi banditi nelle diverse Regioni italiane, al fine di includere conoscenze e competenze sulle quali deve imperniarsi la specifica preparazione richiesta per l'accesso alla professione: dalle prerogative di carattere istituzionale e normativo alle procedure più strettamente operative, tenendo conto anche delle problematiche concernenti la pandemia da COVID-19. Pertanto vengono proposti ben 3.500 quesiti a risposta multipla, svolti e commentati, in materia di: Discipline settoriali di base (Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Inglese); Profilo professionale dell'OSS (Formazione e luoghi di lavoro, L'OSS nel processo assistenziale, La figura professionale: regime giuridico, Deontologia, privacy e sicurezza); Elementi di legislazione sanitaria e sociale (Lineamenti di ordinamento sanitario, LEA - Livelli essenziali di assistenza, Cenni di assistenza sociale); Aspetti psicosociali della professione (elementi di psicologia e patologie psicosociali); Cultura igienico-sanitaria (Elementi di igiene, Scienza dell'alimentazione, Anatomia e fisiologia, Elementi di medicina); Area dell'assistenza alla persona (Metodiche generali, Particolari tipologie di utenza, Pronto intervento e primo soccorso); COVID-19; Prestazioni operative dell'OSS (esecuzione tecnico-pratica delle procedure); Quiz ufficiali di concorsi già espletati; Quiz di Cultura generale e Logica (per prove preselettive). A completamento dell'opera, un software con 12.500 quiz, contenente tutti i quesiti presenti nel testo e oltre 9.000 quiz tratti da banche-dati ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame.
30,00

La santa 'ndrangheta. Da «violenta» a «contesa»

Pantaleone Sergi, Anna Sergi

Libro: Copertina morbida

editore: PELLEGRINI

anno edizione: 2021

pagine: 382

"La 'Santa' Violenta" è stato uno dei primi testi sulla 'ndrangheta, pubblicato nel 1991. Trent'anni dopo, alla penna esperta di Pantaleone Sergi si accompagna un'analisi critico-accademica di Anna Sergi, criminologa all'Università di Essex nel Regno Unito, che si chiede cosa sia cambiato trent'anni dopo.
18,00

Uomini contro la mafia. Da Boris Giuliano a Carlo Alberto Dalla Chiesa, da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino: storie di eroi in lotta contro la criminalità organizzata

Vincenzo Ceruso

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 288

"Uomini contro la mafia" è la storia di una resistenza anomala. Una resistenza che inizia con la nascita della consorteria mafiosa e prosegue fino ai giorni nostri. È la storia di uomini che hanno speso la propria vita affinché la mafia potesse essere sconfitta e che, troppo spesso, sono caduti per difendere le istituzioni democratiche di un Paese distratto e irriconoscente. Servitori dello Stato e uomini di Chiesa, esponenti della società civile e dirigenti di partito, imprenditori e sindacalisti: personalità diverse unite dallo stesso destino. Da Emanuele Notarbartolo a Libero Grassi, da Joe Petrosino a Carlo Alberto Dalla Chiesa, da Salvatore Carnevale a Pio La Torre, da Peppino Impastato a don Giuseppe Puglisi, da Paolo Giaccone a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: i loro ritratti compongono un'epopea unica nel mondo occidentale. Percorsi individuali che si intrecciano in maniera originale, perché "Uomini contro la mafia" non mette in scena il cammino di eroi solitari, ma racconta il tentativo di dar vita a «un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolgesse tutti, che tutti abituasse a sentire il fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità, e quindi della complicità» (Paolo Borsellino).
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento