Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Vivere il carcere

Alessandro Limaccio

Libro: Libro in brossura

editore: NeP edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 190

Questo libro è un’etnografia del “mondo carcere”, che mette in evidenza la figura del detenuto rientrante nella categoria “Alta Sicurezza” e la sua reale volontà di reinserimento culturale e socio-lavorativo nella società civile. A differenza di un genere tradizionale di Sociologia, dove il ricercatore limita l’espressione del soggetto della storia di vita, nelle narrazioni qui trattate si rileva come personaggi, fatti e avvenimenti testimonino i valori e i significati attribuiti alla propria vita. Il volume è soprattutto un invito alla riflessione e al dibattito rivolto alle Istituzioni, affinché si trovino spunti significativi per avviare possibili processi di cambiamento, in grado di creare dei ponti che uniscano il carcere con la società civile che vive al di là del “muro”. In tal modo verrebbe permesso alla persona detenuta di essere l’attore protagonista della propria vita e non più la comparsa di un sistema istituzionale (penale e penitenziario) vetusto, che mira al mantenimento di una pena afflittiva, punitiva e “incapacitante” come risposta a una richiesta popolare di vendetta.
16,00

Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. 350 Vigili del fuoco. Manuale e quiz per la preparazione al concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 444

Il manuale "Concorso Corpo nazionale dei Vigili del fuoco – 350 Vigili del fuoco" è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva con quiz a risposta multipla del concorso bandito il 20 giugno 2024 aperto a under 26 con diploma. In particolare il testo, in aderenza alle materie richieste dal bando, è strutturato nelle seguenti parti comprensive di teoria e quiz: Parte prima: Storia d’Italia dal 1861 ad oggi; Parte seconda: Elementi di chimica e di fisica; Parte terza: Informatica; Parte quarta: Lingua inglese; Parte quinta: Logica deduttiva e analitica. Il software online (accessibile attraverso il QR Code posto in calce al libro) allegato al manuale permette, inoltre, di esercitarsi con migliaia di altri quesiti su tutte le materie d’esame. Completano il testo alcune espansioni online di approfondimento e 29 videolezioni per apprendere tutti i segreti per la risoluzione dei quiz di logica.
25,00
20,00

State of Florida vs Chico Forti. Studio e analisi degli atti processuali

Roberta Bruzzone

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2024

pagine: 320

Condannato all’ergastolo nel 2000 per l’omicidio di Dale Pike a Miami, Enrico Forti, detto Chico, è rientrato in Italia il 18 maggio 2024. Continua a dichiararsi innocente e Roberta Bruzzone sostiene che ha tutte le ragioni per farlo. La condanna arriva dopo un’inchiesta che definisce lacunosa, incompleta e controversa. Questo volume trae spunto dalla consulenza tecnica che ha depositato nel 2012 al governo italiano in cui ha affrontato tutti i punti centrali della vicenda, i suoi lati oscuri e le carenze investigative prima e processuali poi. Dopo aver avuto accesso completo a tutti i documenti dell’inchiesta e del processo e dopo avere analizzato il monumentale fascicolo in maniera approfondita e chirurgica, la criminologa dimostra che le indagini siano state condotte in modo superficiale e che le prove che “inchiodano” Forti siano molto fragili: l’arma del delitto, una calibro .22, non è stata mai trovata, e la scheda telefonica, trovata accanto al cadavere, potrebbe essere stata messa ad hoc in quella posizione da qualcuno che sapeva dell’appuntamento in aeroporto tra Dale Pike e Chico Forti. Un viaggio all’interno di un’inchiesta controversa, che ha portato a una condanna all’ergastolo per Chico Forti ben “al di qua” di ogni ragionevole dubbio...
18,00

Chico Forti. Tutta la verità

Rita Cavallaro

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2024

I diciotto giorni di processo a Chico Forti, l’italiano all’ergastolo per omicidio negli Stati Uniti. Il libro ripercorre le circostanze che hanno portato la giuria ad emettere un verdetto di colpevolezza per l’assassinio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio 1998. Due anni di indagini. Un’accusa di frode, dalla quale Chico viene prosciolto. Quella stessa frode diventa indebitamente il movente del dibattimento State of Florida vs Enrico Forti. Questo lavoro contiene in esclusiva 4.101 transcript, tradotti fedelmente nelle parti salienti. Il focus sui reperti ammessi come prove, le arringhe di accusa e difesa, l’esame di 55 testimoni. Il tutto per condurre il lettore in quel tribunale in cui la vita di Chico venne sospesa, certamente non oltre ogni ragionevole dubbio. Dopo 24 anni di prigione, Chico è tornato in Italia. Il suo trasferimento, tentato per anni da governi di tutti i colori, è un successo personale del premier Giorgia Meloni.
25,00

Persone e fatti... puramente casuali. Storie di un assistente sociale

Alberto Giuliari

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2024

"Persone e fatti...puramente casuali. Storie di un assistente sociale" offre un intenso e coinvolgente sguardo nel mondo dell'assistenza sociale attraverso le esperienze vissute da un professionista del settore. Il libro racconta le sfide, le gioie e le difficoltà incontrate attraverso una serie di narrazioni toccanti in cui il lettore viene condotto nelle vite di persone vulnerabili e bisognose di aiuto, evidenziando il ruolo cruciale che l'assistente sociale svolge nella nostra società. Con una scrittura sincera e empatica, il lettore è invitato a riflettere sulle sfide umane che caratterizzano questo campo professionale e sull'importanza di offrire sostegno a coloro che ne hanno più bisogno.
9,99
Impegnarsi per gli altri. Valori e vissuto dei volontari Auser in Lombardia

Impegnarsi per gli altri. Valori e vissuto dei volontari Auser in Lombardia

Carla Facchini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 170

In un contesto caratterizzato da una tendenziale fragilità e precarietà dei legami sociali e dal rischio di crescenti processi di esclusione sociale, ragionare sull'associazionismo e volontariato diventa sempre più importante. Queste realtà possono infatti avere un ruolo importante non solo rispetto all'attuale crisi del welfare, ma anche in considerazione delle ricadute positive sull'identità dei soggetti e sull'appartenenza collettiva. Ricadute ancora più importanti per le persone anziane che, una volta uscite dal mondo del lavoro, vedono spesso ridimensionarsi le loro reti sociali e il loro senso di appartenenza alla comunità. Per questo, all'interno di una più complessiva ricerca sugli anziani, che è stata finanziata dalla Fondazione Cariplo e che ha visto come ente promotore la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e come partner Auser Regionale Lombardia, si è deciso di focalizzare l'attenzione sui volontari Auser cercando di coglierne - anche alla luce dell'abbondante letteratura nazionale e internazionale - caratteristiche, motivazioni, attività concretamente svolte e valutazioni. La ricerca è stata condotta attraverso oltre 400 interviste strutturate, diversi focus group e interviste narrative, in modo da far emergere il quadro complessivo di questa ricca realtà, insieme al valore del rapporto che gli intervistati hanno con l'associazione tramite il loro essere protagonisti dell'azione sociale.
24,00
Novelle di straordinaria follia

Novelle di straordinaria follia

Ivanhoe Mazzoni

Libro: Libro rilegato

editore: Ikonos

anno edizione: 2024

pagine: 152

Con la chiusura del manicomio, è emersa l'importanza di preservare le storie umane di quel luogo di sofferenza. Il manicomio era un microcosmo autosufficiente con cucina, macelleria, orto, lavanderia, chiesa, e cinema. La legge 180 ha portato cambiamenti significativi, grazie all'impegno di medici, infermieri e sindacati, trasformando il manicomio in un luogo di utilità pubblica. Il Dott. Mancini e l'assessore Emilio Ferretti furono fondamentali in questa transizione. Questo esempio di Ancona riflette una realtà comune a molti ospedali psichiatrici italiani, dimostrando che i manicomi non erano luoghi di cura.
20,00
Concorso Comune di Catania 80 agenti di polizia municipale. Area degli Istruttori (famiglia Vigilanza). Manuale per tutte le prove

Concorso Comune di Catania 80 agenti di polizia municipale. Area degli Istruttori (famiglia Vigilanza). Manuale per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2024

pagine: 816

Il libro Concorso Comune di Catania 80 Agenti di Polizia Municipale nasce a seguito della pubblicazione del bando di concorso per l’assunzione di nuovo personale nell’Area degli Istruttori (famiglia Vigilanza). Il testo teoria e quiz rappresenta uno strumento completo di preparazione per tutte le prove del concorso. Il libro Concorso Comune di Catania 80 Agenti di Polizia Municipale tratta le seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo, accesso, procedimento amministrativo, riservatezza dei dati personali e T.U. degli Enti locali; Pubblico impiego e responsabilità dei pubblici dipendenti; Diritto penale; Diritto processuale penale e compiti di Polizia giudiziaria; Illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio (L. 689/1981); T.U. di pubblica sicurezza; Normativa nazionale e regionale in materia di Polizia locale; Commercio e attività produttive nazionali e regionali; Norme in materia di ambiente; Legislazione nazionale e regionale in materia edilizia (D.P.R. 380/2001); Codice della strada. Il manuale si arricchisce di ulteriori risorse online tra cui inglese e Informatica, cultura generale (quiz) oltre che software per la simulazione della prova d’esame ed espansioni.
38,00
L'affidamento legittimo nelle esperienze giuridiche contemporanee

L'affidamento legittimo nelle esperienze giuridiche contemporanee

Maddalena Zinzi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 184

24,00
Mostri di Ponticelli. O vittime di un enorme errore giudiziario?

Mostri di Ponticelli. O vittime di un enorme errore giudiziario?

Giulio Golia, Francesca Di Stefano

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il caso dei «Mostri di Ponticelli» è probabilmente «uno dei più gravi errori giudiziari della storia del nostro Paese». Nel 1983, Giuseppe La Rocca, Ciro Imperante e Luigi Schiavo, tre ragazzi appena maggiorenni, sono stati accusati di un delitto atroce: la violenza sessuale e il duplice omicidio di due bambine della periferia di Napoli. E con un processo indiziario e sommario in cui vengono condannati all'ergastolo, hanno passato 27 anni nel carcere di massima sicurezza di Spoleto, senza mai smettere di dichiararsi innocenti. Per tre volte, con tre avvocati diversi, hanno chiesto la revisione del processo, ma non l'hanno mai ottenuta. Oggi si sono ricostruiti una vita. Hanno tutti una famiglia, hanno dei figli, lavorano, ma non si sono arresi. Vogliono che la loro innocenza venga riconosciuta. Giulio Golia come inviato e Francesca Di Stefano come autrice e regista del programma "Le Iene", si appassionano a questa storia incredibile e si mettono a studiare tutte le carte, a leggere centinaia di verbali di interrogatorio, a parlare con decine di testimoni, con diversi investigatori e con il magistrato che chiuse le indagini. Ne viene fuori un racconto di malagiustizia impressionante, che entra nei meandri del sistema, tra falle, superficialità e sconcertanti nuove verità emerse. Un libro necessario per ripristinare i tasselli mancanti di uno scandalo tutto italiano. Prefazione di Roberto Saviano.
18,90
Concorso Comune di Catania. 80 agenti di polizia municipale area istruttori. Teoria e test

Concorso Comune di Catania. 80 agenti di polizia municipale area istruttori. Teoria e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 1000

Questo manuale si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove del concorso per 80 Agenti di polizia municipale indetto dal Comune di Catania. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): test su materie indicate dal bando;- prova scritta: test su materie indicate dal bando;- prova orale: colloquio su materie indicate dal bando. Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali: la Polizia locale; le materie teoriche di inquadramento generale (Diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti); le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile); la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti). All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi; i box “ricorda” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite Qrcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.