Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

La Cala. Cento giorni nelle prigioni libiche

Giuseppe Ciulla, Catia Catania

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 240

Sono le nove di sera del 1° settembre 2020. Un gruppo di pescherecci sta battendo i fondali davanti al golfo della Sirte, trentaquattro miglia a nord di Bengasi: è lì che si trova il gambero rosso, l'oro per cui i mazaresi lottano da cinquant'anni. Quella notte il capitano libico che li ha intercettati farà caccia grossa: alla guida di una ciurma di corsari che sparano all'impazzata, sequestra quattro pescherecci e diciotto pescatori e li porta a Bengasi come prezioso bottino da offrire al generale Khalifa Haftar. Da quel momento e per 108 giorni i pescatori vengono tenuti prigionieri dalle milizie del leader della Libia Cirenaica, vittime di violenze, mortificazioni, minacce, finte esecuzioni. Mentre le autorità italiane rassicurano le famiglie, un drappello di donne dalla tempra formidabile combatte per la loro liberazione: sono cristiane, musulmane, italiane e tunisine, unite da una sola speranza. Tra di loro, la più agguerrita è Rosetta Ingargiola, di settantatré anni. La madre del capitano del Medinea Piero Marrone - picchiato e messo in isolamento dopo aver contestato l'accusa dei libici di essere un trafficante di droga - ha già perso un figlio in mare. Non vuole perderne un altro. Il rapporto tra madre e figlio è il filo rosso che lega tutte le storie di questa vicenda, specchio di un popolo che vive di pesca e che ha sempre più paura di mettere la prua in mare verso l'altra sponda del Mediterraneo. Le storie di Piero e Rosetta, e delle donne e degli uomini che hanno vissuto gli interminabili giorni di prigionia, sono le voci del Mare di mezzo, e ci raccontano l'inganno di credere che il mare possa tenere lontani due mondi bagnati dalle stesse acque.
17,00

Tecniche operative di polizia locale

Stefano Bravi, Michele Farinetti, Fabio Rossi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Le molteplici e sempre più impegnative attività esterne che l'operatore di polizia è chiamato a svolgere comportano l'esigenza di possedere un alto grado di professionalità, nonché le conoscenze teorico-pratiche necessarie per effettuare le attività di controllo del territorio ed affrontare le eventuali situazioni di rischio o pericolo in modo efficace e seguendo adeguati standard di sicurezza. Il presente manuale mette nero su bianco nozioni e modalità operative frutto dell'esperienza professionale maturata sul campo e della decennale attività di formatori degli autori, illustrando ed esplicando con chiarezza i concetti fondamentali delle tecniche proposte, anche grazie all'ausilio di numerose immagini a colori. L'opera costituisce, pertanto, uno strumento essenziale di affinamento dell'addestramento tecnico-professionale, contribuendo significativamente a migliorare l'istruzione del personale, al fine di rendere gli operatori professionalmente pronti a compiere il loro dovere. Questa seconda edizione, totalmente riveduta, aggiornata ed ampliata, contiene anche un nuovo capitolo dedicato all'utilizzo degli strumenti difensivi "non letali", che in questo periodo sono stati gradualmente introdotti sul mercato nazionale e nelle dotazioni degli operatori di polizia.
42,00

Asciugava lacrime con mitezza. La vita di don Roberto Malgesini

Eugenio Arcidiacono

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il 15 settembre 2020 don Roberto Malgesini, 51 anni, viene ucciso a Como da una delle moltissime persone cui forniva aiuto ogni giorno. La sua morte ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica ed è stata ricordata con intensa partecipazione da papa Francesco. Questo libro ricostruisce il percorso di un sacerdote umile e concreto che ha offerto le sue risorse, le sue intuizioni e il suo sorriso perché tutti i dimenticati e scartati dalla società potessero trovare accoglienza, ascolto e aiuto. L'autore ha intervistato i famigliari, gli amici, i confratelli e i fedeli, tra i quali molti volontari che oggi stanno continuando l'opera del loro "don". Passi che consolano, accanto a una figura riservata e solida: un prete con il sorriso che ha vissuto secondo il cuore di Cristo e si è guadagnato la riconoscenza di tutta la città in cui ha operato. Postfazione di mons. Oscar Cantoni, vescovo di Como.
14,00

L'assistente sociale. Manuale completo per la preparazione ai concorsi e all'esame di abilitazione. Teoria e quiz

312 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 784

Il manuale L'Assistente sociale rappresenta un valido supporto per l'esame di abilitazione all'esercizio della professione, nonché per la preparazione ai concorsi negli enti locali per i profili di Assistente sociale. Il testo, in particolare, affronta gli argomenti più richiesti in sede d'esame e di concorso. Tra questi evidenziamo: politiche per la famiglia, per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità, contro la povertà e di integrazione e accoglienza degli immigrati extra UE; inclusione sociale; integrazione tra assistenza sanitaria e sociale, con riferimento alla professionalità dell'assistente sociale in rapporto all'attuale sistema socio-assistenziale; procedimento amministrativo; diritto d'accesso e protezione dei dati personali (privacy); Testo unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti locali (D.Lgs. 267/2000), con particolare riferimento alle competenze degli organi politici; diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente; tutela e protezione della persona, della famiglia e dei minori (anche stranieri), con particolare riferimento anche al ruolo dell'assistente sociale e al rapporto con l'Autorità giudiziaria; reati contro la Pubblica Amministrazione; principi e metodologie di intervento nella gestione dei singoli casi; progetti di prevenzione e assistenza; Codice deontologico. In Appendice sono riportate batterie di quesiti a risposta multipla e sintetica sulle materie oggetto di studio, esempi di progetti di intervento e il Nuovo Codice Deontologico.
35,00

Concorso per 128 ispettori Vigili del Fuoco. Per tutte le prove (preselettiva, scritta e orale)

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 616

Manuale per la preparazione al concorso per 128 Ispettori logistico gestionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, indetto dal Ministero dell'Interno (G.U 30 luglio 2021, n. 60). Il libro affronta tutti gli argomenti previsti dal bando: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto privato, contabilità di Stato, scienza delle finanze e ordinamento del Ministero dell'Interno e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Tra le estensioni online del volume è presente una raccolta di quesiti a risposta multipla che ripercorrono gli stessi argomenti del manuale e consentono una verifica della preparazione raggiunta. Sempre nell'area riservata è disponibile in omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
34,00

Concorso Vigili del Fuoco 128 Ispettori logistico-gestionali. Manuale e quiz per la preparazione

338/1

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 800

Il manuale Concorso Vigili del fuoco 128 Ispettori logistico-gestionali è indirizzato alla preparazione delle prove d'esame: preselettiva, scritta e orale. La prova preselettiva, in particolare, consiste in quiz a risposta multipla sulle materie previste dal bando e oggetto della prova scritta e di quella orale. Il testo è pertanto così strutturato: Parte I - Diritto costituzionale (teoria e quiz); Parte II - Diritto amministrativo (teoria e quiz); Parte III - Diritto privato (teoria e quiz); Parte IV - Ordinamento del Ministero dell'Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (teoria e quiz); - Parte V - Scienza delle finanze (teoria e quiz); Parte VI - Contabilita di Stato (teoria e quiz); Inglese e Informatica (quiz nel software online). Il manuale Concorso Vigili del fuoco 128 Ispettori si completa con ulteriori risorse online, tra cui: approfondimenti, normativa d'interesse ed espansioni semplificate, le quali riprendono i concetti fondamentali e le parole chiave di ogni disciplina, e risultano, quindi, particolarmente utili per coloro che non possiedono una formazione giuridica. Infine, il software, che contiene i quiz relativi sia alle suddette materie specialistiche sia all'Informatica e alla lingua Inglese, consente di esercitarsi con infinite simulazioni della prova d'esame.
36,00

Concorso 120 allievi commissari polizia penitenziaria. Manuale per la preparazione. Teoria e quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 928

Il manuale è diretto alla preparazione del Concorso per 120 Allievi Commissari Polizia penitenziaria. I candidati dovranno affrontare una prova preliminare, due prove scritte e una orale. In particolare, la prova preliminare consiste in una serie di domande a scelta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove scritte e della prova orale. Pertanto il testo, seguendo le indicazioni del bando, è cosi strutturato: Parte I - Diritto costituzionale (teoria e quiz); Parte II - Diritto amministrativo (teoria e quiz); Parte III - Diritto penale (teoria e quiz); Parte IV - Diritto processuale penale e attività di Polizia giudiziaria (teoria e quiz); Parte V - Diritto penitenziario e ordinamento dell'Amministrazione penitenziaria (teoria e quiz); Inglese e informatica (solo quiz su software). Il manuale si completa con espansioni online di approfondimento. Inoltre, grazie al software, che contiene migliaia di quiz, è possibile esercitarsi in vista della prova d'esame.
39,00

Molise criminale. Quello che gli italiani non sanno su un crocevia di affari, omicidi, armi, droga, terroristi e latitanti

Giovanni Mancinone

Libro: Copertina morbida

editore: RUBBETTINO

anno edizione: 2021

pagine: 192

«...Molti si chiedono con stupore: ma davvero in Molise c'è mafia? Eh sì, proprio in Molise c'è anche la mafia. Leggendo questo libro, si comprende bene la portata di questa presenza. Altri si chiedono ancora: è mai possibile una così vasta attività criminale? Ahimè, a dire il vero non esiste regione d'Italia e d'Europa in cui non si debbano fare i conti con l'attività dei clan mafiosi, naturalmente ognuno con un grado diverso e forme differenti di radicamento. Il problema in sostanza c'è, quindi bisogna conoscerlo e affrontarlo aiutando così il Molise a vaccinarsi dalla mafia...» (dalla prefazione di Salvatore Calleri)
16,00

Concorso Polizia di Stato 1227 allievi agenti. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz

Libro

editore: Nissolino

anno edizione: 2021

pagine: 672

Il manuale «Concorso Polizia di Stato - 1227 allievi agenti» è un testo completo per la preparazione alla prova scritta del concorso, bandito sulla G.U. n. 56 del 16 luglio 2021, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi, o in rafferma annuale, o collocati in congedo al termine della ferma annuale, e ai volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo. Il testo, che propone teoria e quiz, aderisce perfettamente alle indicazioni del bando, secondo cui la prova d'esame consisterà in un questionario composto da domande con risposta a scelta multipla riguardanti argomenti di cultura generale e materie della scuola media dell'obbligo, tese anche ad accertare un sufficiente livello di conoscenza dell'Inglese e dell'Informatica, in linea con gli standard europei. Pertanto la trattazione comprende: Letteratura italiana; Grammatica italiana; Storia; Educazione civica; Geografia; Scienze; Matematica e Geometria; Informatica; Lingua inglese (quiz con risposte commentate). A completamento dell'opera, un software (accessibile nell'area riservata) con migliaia di quiz ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d'esame.
26,00

Ti devo parlare di angeli e di streghe. Il mondo interiore del gruppo «Al di là delle voci»

Stefano Cavallini

Libro

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2021

pagine: 192

In questo libro gli «uditori di voci» si raccontano con versi poetici, nei loro incontri di gruppo. Il gruppo di auto-mutuo-aiuto, nell'ottica della presa in carico da parte dei servizi, può essere percepito come una risorsa che favorisce la riduzione del disagio psichico e sociale e il miglioramento della qualità di vita, intesa nella sua complessità: la famiglia, la vita affettiva, il lavoro, le amicizie e tutto ciò che vive attorno alle persone. L'auto-aiuto è quindi un mezzo relazionale per assicurare ai partecipanti del gruppo un sostegno emotivo. All'interno del gruppo ogni sforzo personale indirizzato a risolvere il proprio problema diventa nello stesso momento risorsa per risolvere un problema comune. Nel gruppo le persone parlano delle loro voci, quali sono, di chi sono, quante sono, cosa dicono, dove le sentono e quando le sentono, se sono voci buone o che insultano. Si verifica così una sorta di effetto per cui chi dà aiuto tentando di trovare nuove strategie, nella realtà modifica se stesso nel rapporto con l'altro.
16,00

Il sovrano dimezzato. Anatomia di un processo politico

Paolo Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: ROSENBERG & SELLIER

anno edizione: 2021

pagine: 120

Basandosi sugli atti di un processo in cui una quindicina di anni fa un tribunale del Sud ha condannato diverse persone per associazione a delinquere di tipo mafioso, il libro analizza i meno appariscenti risvolti politici di una sentenza che altrimenti sarebbe archiviata tra gli ordinari procedimenti ex art. 416 bis del codice penale. Quel che potrebbe apparire come un caso di criminalità comune si rivela in realtà una vicenda eminentemente politica, non per il rango degli imputati bensì per la sorprendente decisione del tribunale di condannarli a risarcire lo Stato per la "mutilazione della sua sovranità". I giudici trasformano un ordinario processo antimafia in un esperimento di riparazione della sovranità, una nozione che storicamente si è costruita sulla sua incommensurabilità economica, sull'impossibilità cioè che come qualsiasi altro bene civile divenga oggetto di una valutazione monetaria nei termini del pregiudizio subito. Nell'intento di tutelare la ricchezza suprema dello Stato, i giudici del processo partoriscono una sentenza "suicida", il cui eccesso di zelo protettivo nei riguardi della sovranità finisce paradossalmente per indebolirne significativamente il rango e il valore simbolico. Condotto sulla linea maestra della ricostruzione giudiziaria, ma non privandosi delle necessarie aperture storiche, filosofiche e antropologiche, il libro scopre nell'unicità di questo caso un insospettabile sostegno argomentativo da opporre alle pretese del sovranismo, spettro di una nozione, la sovranità, consegnata all'obitorio dalla critica.
11,00

I test di ammissione ai corsi per operatore socio sanitario. Centinaia di quesiti di logica e di cultura generale risolti e commentati

Carlo Tabacchi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 320

Un volume aggiornato e specifico per le prove di ammissione ai corsi di enti pubblici e privati per l'abilitazione a OSS (operatore socio-sanitario) e per le preselezioni a test dei concorsi pubblici. Il libro contiene centinaia di esercizi risolti e commentati su tutti gli argomenti oggetto d'esame (logica verbale, numerica e matematica) oltre a quiz di ragionamento e di cultura generale. Completano il volume 5 simulazioni di prove di ammissione e i consigli pratici su come affrontare al meglio la prova a test.
19,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento