Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze della terra

Oltre il fango. Una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico

Oltre il fango. Una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico

Mario Tozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2023

pagine: 224

Di fronte a quella che spesso sembra una rivolta degli elementi naturali, stiamo affrontando la sfida della crisi climatica e del degrado territoriale con le armi spuntate di sempre: grandi opere e interventi pesanti su fiumi e montagne. Ma è la risposta giusta? A giudicare dai risultati sembrerebbe di no, non soltanto perché le grandi opere hanno bisogno di grandi quantità di denaro che spesso manca, ma soprattutto perché, dove pure sono state messe in atto, non hanno funzionato e non funzionano come ci si aspetterebbe. Naturalmente qui non parliamo delle piccole opere o della manutenzione ordinaria e straordinaria, quelle opere occorrono, ma sapienti, puntuali e nel contesto di interventi dolci (ingegneria naturalistica, qualcuno la chiama). Qui parliamo di grandi dighe, muraglioni di contenimento, briglie, sbancamenti e uso fuori misura del cemento: di quello non abbiamo bisogno perché non funziona e, anzi, peggiora la situazione. L’Italia è un Paese geologicamente giovane e molto attivo, caratterizzato per larghissima parte del suo territorio da un forte dissesto idrogeologico. Se questa è la situazione, qual è il ruolo dell’uomo? O, più precisamente, esistono, da parte dell’uomo, comportamenti virtuosi che possono tamponare le manifestazioni della natura e, al contrario, comportamenti sbagliati che peggiorano condizioni già di per sé fragili?
19,00
Polvere e ossa. Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West

Polvere e ossa. Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh, due paleontologi a caccia di dinosauri nel Far West

Gabriele Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Codice

anno edizione: 2023

pagine: 272

Uno era darwinista, l'altro lamarckiano. Uno era freddo e distaccato, l'altro esplosivo. Uno era stato educato nelle migliori scuole d'America, l'altro ha scritto il suo primo articolo scientifico prima ancora di laurearsi. Per cinquant'anni, alla fine dell'Ottocento, i paleontologi Edward Drinker Cope e Othniel Charles Marsh fecero a gara a chi accumulava più fossili e pubblicava più studi, spendendo considerevoli quantità di denaro per farlo; e per sabotarsi a vicenda. Gabriele Ferrari racconta le tappe e i protagonisti di una rivalità scientifica e umana sempre più feroce e rapidamente degenerata in aperto conflitto, che coinvolse esploratori, soldati, spie, generali, politici e persino Buffalo Bill (oltre a un breve cameo del generale Custer…). Una rivalità figlia non solo dello scontro tra due personalità opposte, ma anche del luogo in cui si è sviluppata. Ambientata per lo più in un Far West desertico e polveroso, tra fossili, dinamite e musei, la guerra delle ossa è una storia profondamente americana che parla di frontiera e destino manifesto, di colonizzazione e genocidio, ma anche di come il capitalismo ha plasmato in maniera decisiva la storia della scienza.
19,00
La scienza della terra. Storia illustrata del nostro pianeta

La scienza della terra. Storia illustrata del nostro pianeta

DK

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 320

Un libro dedicato alle meraviglie del nostro pianeta, dal nucleo all’atmosfera. Dai cristalli ai fossili, passando per meravigliose foto di ambienti e paesaggi, un’opera che prende vita sulle pagine e che racconta l’evoluzione della Terra, dal suo passato più remoto al presente.
39,50
Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Manuale di meteorologia. Una guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

Alfio Giuffrida, Girolamo Sansosti

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Il volume, la cui idea scaturisce dalle tante domande che nel corso degli anni Alfio Giuffrida e Girolamo Sansosti hanno ricevuto rispettivamente da numerosi studenti e dal pubblico televisivo e radiofonico, contiene una spiegazione esaustiva di tutti i fenomeni fisici legati ai mutamenti atmosferici e climatici. Con un linguaggio semplice, che tuttavia non tradisce l’affascinante complessità della materia, e con l’ausilio di molte illustrazioni esplicative, sono spiegati i concetti di base della Meteorologia – pressione, temperatura, umidità, ecc. –, cui seguono i necessari approfondimenti relativi ai movimenti atmosferici e oceanici, alle nubi e ai sistemi frontali, all’analisi e all’elaborazione delle previsioni. Particolarmente preziosa è la guida alla comprensione delle carte meteorologiche che si possono trovare su molti siti web ma per le quali non vengono quasi mai forniti i necessari strumenti d’interpretazione. I capitoli conclusivi, infine, riassumono i principi cardine della Climatologia e illustrano le coordinate climatiche del nostro paese.
19,50
I mondi di ieri. Alle origini della Terra

I mondi di ieri. Alle origini della Terra

Thomas Halliday

Libro: Libro rilegato

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2023

pagine: 448

Quando pensiamo alla Terra, fatichiamo a immaginarla diversa da come la conosciamo. In realtà il nostro pianeta è cambiato moltissimo nel corso della sua lunga esistenza. L’Antartide, durante l’Eocene, era ricoperto di foresta tropicale e popolato da pinguini giganti. C’erano isole, ormai scomparse, abitate da elefanti nani. Gli Pterodattili, padroni del cielo, volavano seguendo un particolare ritmo. Ad un tratto, un gigantesco asteroide sembrava addirittura aver distrutto la vita sul pianeta, ma in realtà l’ha solo spinta a mutare. Questo libro è un’esplorazione della Terra sin dai suoi albori, un racconto affascinante dei cambiamenti che si sono verificati durante la sua storia e dei modi in cui la vita ha saputo adattarsi per evitare di scomparire. Un viaggio entusiasmante che ci porta nelle savane del Kenya pliocenico, a osservare un pitone a caccia di australopitechi; tra le saline del bacino vuoto di quello che sarà il mar Mediterraneo, proprio mentre si riversa l’acqua del Miocene nell’oceano Atlantico; fin sotto le pozze poco profonde di Ediacara, nell’Australia sudoccidentale, luogo d’origine di alcune forme di vita pluricellulare. Thomas Halliday, pluripremiato paleobiologo ed eccezionale narratore, ci conduce alla scoperta di meravigliosi e sorprendenti paesaggi antichi, in una vastissima quanto accurata panoramica sul passato, sul presente e sul futuro del nostro pianeta. Illustrandoci come si formano gli ecosistemi, come le specie migrano, muoiono e vengono sostituite, come si adattano e collaborano, Halliday ci dimostra quanto la vita sulla Terra sia stata e sia tenace. Ma ci ricorda, anche, quanto il nostro mondo sia fragile e in equilibrio precario e, proprio per questo, quanto sia importante salvaguardarlo.
24,00
Geologia dell'Agordino

Geologia dell'Agordino

Alberto Bertini

Libro

editore: Nuovi Sentieri

anno edizione: 2023

30,00
Erosione e sedimentazione nel fiume. Simulazione del fenomeno con HEC-RAS e costruzione di un modello monodimensionale con flusso di moto vario

Erosione e sedimentazione nel fiume. Simulazione del fenomeno con HEC-RAS e costruzione di un modello monodimensionale con flusso di moto vario

Paolo Miele

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2023

pagine: 208

"Questo manuale ha come scopo quello di guidare il lettore nell’apprendimento di una specifica funzione del software freewere “Hec-Ras”, sviluppato dall’Hydrologic Engeenering Center for the US Army Corps of Engineers per realizzare modelli “di funzionamento” dei corsi d’acqua. Nello specifico viene illustrata la procedura necessaria a costruire la simulazione del trasporto di materiale sedimentario da parte del flusso idrico. Il manuale è una guida pratica alla configurazione di un modello generale, costruito sulla base di dati morfologici (definizione dell’ambiente fisico nel quale si muove il flusso idrico), dati idraulici (definizione delle caratteristiche del flusso idrico) e dati sedimentologici (definizione delle caratteristiche sedimentologiche, geotecniche e stratigrafiche dei terreni afferenti all’alveo) di fondamentale importanza per i professionisti che operano nel settore."
36,00
Il clima. Come cambia e perché

Il clima. Come cambia e perché

Andrea Giuliacci

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2023

pagine: 248

Clima e fenomeni meteorologici estremi sono temi sempre più al centro dell’interesse non solo delle persone ma del discorso pubblico. Molti di noi, infatti, sono curiosi e preoccupati nel vedere cambiare la “normalità” delle stagioni, sotto la spinta del Global Warming o di oscillazioni climatiche come quella Nordatlantica o El Niño. Con questo volume si vuole dare al lettore la possibilità di comprendere meglio il come e il perché di fenomeni – ordinari o estremi, locali o globali – quali cicloni e anticicloni, monsoni e alisei, temporali e trombe d’aria, uragani e siccità, riscaldamento globale ed effetto serra e molti altri ancora. Con un piacevole passo narrativo, il volume descrive il modo in cui nascono e “funzionano” i più importanti fenomeni climatici e meteorologici, illustrandone anche i più rilevanti cambiamenti. L’approccio rigoroso e scientifico si unisce a un linguaggio chiaro e accessibile: con l’aiuto di numerose immagini, grafici e tabelle il racconto comprende anche interessanti eventi atmosferici del passato. Andrea Giuliacci, laureato in Fisica e dottore di ricerca in Scienze della Terra, è docente di Fisica dell’atmosfera presso l’Università di Milano Bicocca. Cura le previsioni del tempo per i telegiornali delle reti Mediaset ed è autore e coautore di diversi volumi divulgativi di meteorologia. Dal 1995 è meteorologo presso Meteo Expert. Prefazione del colonnello Mario Giuliacci.
18,90
Ascesa e trionfo dei mammiferi. Dal tramonto del regno dei dinosauri fino a noi

Ascesa e trionfo dei mammiferi. Dal tramonto del regno dei dinosauri fino a noi

Steve Brusatte

Libro: Libro rilegato

editore: UTET

anno edizione: 2023

pagine: 560

È una scena che abbiamo immaginato tutti: l'asteroide che solca il cielo con la sua coda di fiamme e si schianta al largo dell'odierno Messico, sollevando tsunami e una nube nera e densissima, lassù a oscurare il sole. Quando la polvere finalmente si posa, i dinosauri si sono estinti e i primi mammiferi possono sgattaiolare fuori dalle loro tane: la fine di un mondo, l'inizio di un altro. Ma non è andata proprio così: in realtà all'epoca del meteorite i mammiferi esistevano già, e da tantissimo tempo. Steve Brusatte, dopo aver ricostruito "Ascesa e caduta dei dinosauri", ci racconta da principio questa nuova epopea: più di 200 milioni di anni fa, quasi in contemporanea ai primi dinosauri, anche i mammiferi fecero la loro comparsa, sviluppando poi nell'arco di molte ere geologiche i loro tratti distintivi - olfatto e udito raffinati, folte pellicce a ricoprire il corpo, cervello grosso e intelligenza acuta, crescita rapida e metabolismo a sangue caldo, arcata di denti peculiare (canini, incisivi, premolari, molari) e soprattutto ghiandole mammarie attraverso cui allattare i cuccioli. Sembrerebbero i mammiferi di oggi, peccato che fossero spesso assai diversi: non solo mammut lanuginosi e tigri dai denti a sciabola, ma pseudoelefanti grandi come barboncini, strani incroci tra cavallo e gorilla, similrinoceronti dal collo lunghissimo, protobalene che camminavano lente sulla terraferma, insomma tutto un brulicare di esseri meravigliosi, giganteschi oppure piccolissimi, altrettanto vari e favolosi quanto sono ai nostri occhi, oggi, i dinosauri. Ecco perché Brusatte, dopo anni passati a studiare i grandi sauropsidi estinti, ha ripreso a scorrazzare per il mondo in cerca di nuovi fossili, utili a restituire grandezza e popolarità a questi altrettanto incredibili mammiferi estinti. Ma non si tratta solo di questo: è grazie al fatto che i mammiferi si adattarono meglio alle nuove condizioni climatiche e geologiche che, proprio alla fine della storia meravigliosa raccontata in questo libro, alcuni di loro, molto simili alle scimmie antropomorfe di oggi, presero una strada evoluzionistica del tutto diversa dagli altri, che li portò ancora più lontano. Così, "Ascesa e trionfo dei mammiferi" è anche il lungo e appassionante prologo di una storia che, in fin dei conti, è la nostra.
29,00
Idrogeofisica. Geofisica applicata all'idrogeologia

Idrogeofisica. Geofisica applicata all'idrogeologia

Maurizio Gorla

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2023

pagine: 580

Le tecniche geofisiche rappresentano una branca delle Scienze della Terra le cui potenzialità non sono ancora sfruttate appieno dai professionisti. Esiste però una "terra di mezzo", in cui l'unione delle metodiche geofisiche con quelle proprie della geologia classica trova la sua massima efficacia, ossia quella dell'idrogeologia applicata. Questa nuova edizione aggiornata è stata ampliata con un nuovo capitolo dedicato alla applicazione delle tecniche idrogeofisiche nell'analisi paleoambientale. Infatti, la conoscenza dei caratteri e degli assetti esistenti nelle diverse fasi evolutive del paesaggio costituisce un formidabile strumento operativo per la risoluzione di problematiche di carattere idrogeologico, geotecnico e più in generale ambientale. Tale interessante approfondimento si aggiunge ai cinque capitoli già esistenti, fornendo un quadro d'insieme ancora più ampio, che consente a professionisti e studenti di comprendere le potenzialità dell'idrogeofisica a tutto tondo, per ricostruire l'assetto stratigrafico e idrogeologico del sottosuolo, parametrizzare gli aspetti quanti-qualitativi dei sistemi acquiferi e mappare il grado di vulnerabilità e contaminazione di queste risorse naturali, riportando anche numerosi esempi pratici di campo.
78,00
Geomorfologia di terreno delle forme fluviali, fluvio-glaciali e dovute a dilavamento. Atlante pratico per il rilevamento e la cartografia

Geomorfologia di terreno delle forme fluviali, fluvio-glaciali e dovute a dilavamento. Atlante pratico per il rilevamento e la cartografia

Alberto Bosino, Margherita Bufalini, Andrea Ferrando

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2023

pagine: 164

Con l'obiettivo finale di aiutare il rilevatore ad individuare e cartografare nel modo più corretto possibile le forme di erosione e di accumulo legate alla morfodinamica fluviale, fluvio-glaciale e dovuta al dilavamento, questo volume è stato ideato come un atlante pratico che può essere utilizzato direttamente sul terreno da chi si avvicina al rilevamento geomorfologico. Destinato a rilevatori, liberi professionisti e a studenti di geomorfologia e geomorfologia applicata, descrive ed illustra, in modo chiaro ed esaustivo, le 54 forme fluviali, fluvio-glaciali e dovute al dilavamento rappresentate nelle linee guida per la cartografia geomorfologica del Servizio Geologico d'Italia ISPRA. Ad ogni forma è dedicata una scheda descrittiva dettagliata che comprende sia gli aspetti geologici e geomorfologici legati alla genesi della forma, sia gli aspetti pratici relativi alla rappresentazione simbolica e cartografica. Inoltre, è arricchito da 26 tavole cartografiche dove i simboli relativi a ciascun morfotipo sono rappresentati sulla carta topografica.
42,00
Storia della Terra

Storia della Terra

Alessandro Iannace

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2023

pagine: 320

Una palla infuocata si è trasformata in milioni di anni in ciò che noi chiamiamo Terra: un agglomerato di rocce sufficientemente solido da ospitare i vasti oceani della nostra ‘arancia blu’ e grandi continenti in perpetuo movimento. Un ambiente dove la vita ha prosperato, e continua a farlo nonostante tutto e tutti. Eppure di questo spazio, su cui poggiamo i piedi tutti i giorni e che ci nutre, spesso sappiamo pochissimo. In questo libro, allora, ci muoveremo attraverso i luoghi dove è possibile comprendere la storia della Terra e i profondi legami che essa ha con la storia della vita: dalle tenui tracce della sua origine, più di tre miliardi di anni fa, fino alle prove della coevoluzione del pianeta con il mondo vivente. Andremo alla scoperta di alcuni dei suoi luoghi più incredibili, dalla fossa delle Marianne alla cima dell’Everest, passando per le miniere del Sudafrica e le scogliere coralline tropicali. Il nostro sarà anche un viaggio nel tempo, perché è impossibile raccontare la storia della Terra tralasciando le storie dei protagonisti della sua esplorazione, dalle prime intuizioni sulla sua forma fino alle recenti esplorazioni dei fondali oceanici. Una storia della Terra che propone un approccio globale alla comprensione del pianeta e della sua fisiologia, una dimensione culturale oggi più che mai necessaria.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.