Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della terra

Cronache climatiche

Luca Mercalli

Libro

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2022

16,00

Novara e il suo clima. Con l'inedita serie climatica ultracentenaria dal 1875 a oggi

Luca Dal Bello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 36

La pubblicazione presenta le dinamiche meteorologiche prevalenti nella città piemontese e le conseguenze del clima che si scalda. Particolare rilievo ha il recupero della Serie climatica di Novara, ricerca operata dall'autore del volume per il progetto "Siamo... in tempo?" promosso da Fondazione UniversiCà, serie della quale sono consultabili i dati mensili di pioggia e temperatura tramite QR-CODE. Tra le pagine, anche una sezione con alcune domande sui cambiamenti climatici rivolte dagli studenti delle scuole superiori di Novara al climatologo Luca Mercalli.
10,00

Relazioni mineralogiche. Libvrna. Volume 3

Marco Bonifazi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 58

In questo numero si discute di minerali antropogenici, di grandi mineralogisti e si inizia anche un tema molto vasto che è quello della pulizia e conservazione dei minerali. Prosegue la collaborazione con il gruppo AMF & Friends, inizia anche quella con il Museo Geopaleontologico G.A.M.P.S. a Badia Settimo, Scandicci di Firenze e con il gruppo TOSCANA: Minerali, miniere, geologia e storie di miniera e di cercasassi... . Ad oggi possiamo immaginare in futuro una collaborazione con altri musei ed altri gruppi di appassionati delle varie provincie toscane e/o che sono presenti anche su Face Book. Il supporto cartaceo c'è, e LIBVRNA è aperta a tutti. Vi ringraziamo per il contributo e per la fiducia che ci avete finora accordato. Si ricorda che il limite geografico dei minerali toscani, è esteso anche alle località confinanti con la Toscana. Quindi o voi abitanti vicini alla Toscana, proponete che noi vi aspettiamo con entusiasmo.
12,50

Storia europea del fiume Nievole. Note etimologiche e di toponomastica di Pescia e della provincia di Pistoia

Leo Bertocci

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 206

Tutti i corsi d'acqua, quelli modesti come quelli impetuosi, scrivono nel corso dei millenni la loro storia, incidendo con uno strumento semplicissimo e innocuo come l'acqua i loro letti, talvolta travolgendo tutto e tutti coloro che non hanno portato il dovuto rispetto all'ambiente. In quanto al carattere, somigliano sempre più a quello delle persone, con alti e bassi da far paura e spavento. Il corso d'acqua della Nievole si chiamava un tempo Neure e Niure, con pronuncia vicina a quella di arabi e turchi per dire fiume, ovvero Nahar e Nehir. In seguito, la massiccia presenza rilevata nell'alveo della Nievole, del sambuco selvatico o 'sambucus ebulus' ha accolto in questa ricerca le tesi di numerosi studiosi che ne hanno valorizzata la tematica, derivando da 'ebulus' l'attuale nome del fiume.
19,00

Atlante del clima e della meteorologia

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2021

pagine: 256

La parola "meteo" è tra le più cercate nel web: consultare le previsioni meteorologiche è una delle attività più diffuse. Conoscere e prevedere il tempo, ecco cosa ci interessa. Da sempre osserviamo il cielo: le condizioni meteorologiche influiscono nel nostro quotidiano e in numerose attività, siano esse economiche o sociali, perfino nel nostro carattere. Tutti parliamo del tempo, ma quanto ne sappiamo veramente? Libreria Geografica, in collaborazione con il Servizio meteorologico dell'aeronautica militare, ha realizzato un atlante per rispondere in modo scientifico e piacevolmente divulgativo a queste esigenze, affrontando anche il tema del cambiamento climatico in costante evoluzione. Testi chiari, integrati da oltre 500 foto, illustrazioni, mappe tematiche e infografiche: un itinerario a tappe attraverso otto diverse sezioni dedicate alla scienza della meteorologia e del clima, per scoprire, comprendere e interpretare un mondo tanto affascinante quanto complesso e delicato. affascinante quanto complesso e delicato. 256 pagine che raccontano, attraverso foto, illustrazioni e un testo accurato e comprensibile, gli aspetti più interessanti legati al clima e alla meteorologia. Una lettura esaustiva e coinvolgente che permette di ampliare le conoscenze su temi noti e di grande attualità, dalle previsioni del tempo al cambiamento climatico. Prefazione Luca Baione e Carlo Cacciamani.
25,00

Breve storia della Terra. Dalla polvere di stelle all'evoluzione della vita. I primi 4,5 miliardi di anni

Robert M. Hazen

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2021

pagine: 432

La Terra si evolve. Dal primo atomo ai minerali, dal magma al verdeggiante paesaggio vivente, il nostro pianeta si trasforma senza sosta. In "Breve storia della Terra" Robert M. Hazen - mentore di una nuova generazione di scienziati - sposta più in là le frontiere della geologia, raccontando il profondo intreccio che unisce le vicende della geosfera e della biosfera - delle rocce e della materia vivente -, e che ha trasformato il globo in qualcosa di unico nel Sistema solare, se non nel cosmo intero. Con l'immaginazione di un astrobiologo, la prospettiva di uno storico e la passione per i dettagli di un naturalista, Hazen compone una biografia della Terra nei suoi primi 4,5 miliardi di anni: l'origine degli elementi, nati dalla polvere cosmica; le primissime ere geologiche, quando il Sole sorgeva ogni cinque ore e la Luna si alzava in cielo 250 volte più spesso di oggi; la «giovinezza» del globo, ricoperto dai mari prima dell'emersione dei continenti; la misteriosa comparsa della vita e il Grande Evento Ossidativo che dipinse le terre di rosso; il vulcanismo, che ha alterato ogni cosa ed è forse laverà causa dell'estinzione dei dinosauri. Ma in queste pagine c'è anche la storia delle scoperte e degli esseri umani che la biografia della Terra hanno contribuito a scriverla. Incontreremo così i frammenti di meteoriti del Sahara venduti alle bancarelle degli ambulanti, l'agente armato che sorveglia la polvere lunare delle missioni Apollo, l'ufficiale di marina della seconda guerra mondiale la cui bomba super-pressurizzata simulò la fusione delle rocce nel mantello terrestre, gli avventurosi pionieri che stanno rivoluzionando la geologia. Per Hazen, sono le reazioni tra molecole organiche e minerali ad aver generato i primi organismi terrestri, a loro volta responsabili di oltre due terzi delle varietà minerali sul pianeta: una varietà che non potrebbe esistere in un mondo senza vita.
15,00

Il continente buio. Caverne, grotte e misteri sotterranei. Alla scoperta del mondo sotto i nostri piedi

Francesco Sauro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 320

Una piccola crepa che spacca la roccia. Oltre la fenditura, un passaggio che conduce al cuore della montagna. La flebile luce della fiamma sul casco dello speleologo danza là dove prima c'era il buio assoluto. Il percorso si spinge sempre più in profondità, lungo il solco scavato da un antico torrente. Un cunicolo porta a un lago nero. Lo speleologo poggia il casco, si spoglia, prende fiato e si tuffa, per scoprire che oltre c'è un altro passaggio, un pertugio che invita a continuare il viaggio. Non importa quante volte l'abbia affrontato, perlustrato, sfidato: il continente buio continua a sedurlo. Francesco Sauro ha risposto al richiamo del continente buio fin da ragazzino, quando andava alla ricerca di qualunque fessura che potesse farlo entrare nel cuore della Terra. Oggi nel suo sguardo alla passione giovanile si mescola il desiderio di conoscenza dello scienziato. In "Il continente buio" le storie delle sue avventure si intrecciano con i resoconti scientifici delle spedizioni: a ogni discesa il rilevamento della topografia, delle tracce sonore, della composizione dell'atmosfera, dell'età di morfologie primordiali traccia per chi resta in superficie una mappa in continua evoluzione di un cosmo nascosto che ha i suoi punti di accesso nelle grotte delle Dolomiti quanto nell'Himalaya, tra i Monti Lessini come in Venezuela. Ovunque la terra offra un'apertura, c'è qualcosa di nuovo da scoprire. Ultima frontiera dell'esplorazione terrestre, il sottosuolo è un universo misterioso, un reticolo di gallerie in cui ci si può imbattere in cascate altissime, creature luminescenti, echi misteriosi, vapori infernali, sculture votive primitive, scheletri abbandonati e il buio: dappertutto, sempre, l'ignoto, il buio. Un universo in cui l'essere umano deve fare continuamente i conti con se stesso, con i limiti del proprio corpo e della propria intelligenza. In cui insieme ai confini della Terra si esplorano quelli dell'umanità.
22,00

Storie del clima. Dalla Mesopotamia agli Esopianeti

Gianluca Lentini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 144

In cinque millenni quante volte è cambiato il clima? Il libro ha l'obiettivo di raccontare la storia complessa e mutevole della climatologia, una scienza della natura antica quanto la civiltà umana. Gli effetti dei cambiamenti climatici, dall'Era glaciale in poi, si ripercuotono sullo sviluppo di civiltà e culture. Si parte dalla Mesopotamia, dove le particolari condizioni climatiche hanno portato alle prime fiorenti civiltà, per arrivare fino alle ultime ricerche sul clima di pianeti lontani dalla Terra. La climatologia è oggi al centro del dibattito politico ed economico sul riscaldamento globale: se il clima ha determinato lo sviluppo dell'uomo (ed è con l'aumento delle temperature che l'agricoltura è diventata possibile), ora è l'uomo a determinare il clima.
12,90

Antico elementare glossario di meteorologia

Mario Del Monte

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 60

Un vocabolario dei termini più importanti della materia esposti in maniera comprensibile a tutti. Le definizioni risalgono al 1956 e sono elencate in ordine alfabetico. Conclude il volumetto un'appendice dedicata alla tematica filatelica della meteorologia.
12,00

Gli errori del modello numerico americano

Mario Del Monte

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 54

Pur non avendo la potenza di calcolo del modello numerico europeo, il sistema operativo del centro nazionale per statistiche ambientali di Washington fornisce all'utenza previsioni meteorologiche fino ad una scadenza di 14 giorni effettuando simulazioni sui fattori di incertezza iniziale con buoni risultati per l'area americana e australiana.
12,00

Gli errori del modello ECMWF

Mario Del Monte

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 72

Le proiezioni delle previsioni dei vari parametri meteorologici a livello globale indicano un costante miglioramento delle prestazioni del modello europeo. La percentuale degli errori e' in graduale decremento grazie alle rinnovate capacità di calcolo di computer sempre più potenti. Nel 2020 si sono raggiunti i 7 giorni utili di previsione, un traguardo ragguardevole se si pensa che solo negli anni novanta del secolo scorso i giorni utili di previsione dell'altezza del geopotenziale a 500 hpa erano appena 3 o 4. Questo volume mostra i recenti risultati dell'affidabilità delle previsioni effettuate in varie parti del globo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.