Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale

Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali

Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali

Benedetta Bracchetti

Libro: Libro rilegato

editore: Egaf

anno edizione: 2024

pagine: 704

Requisiti e procedure per l'iscrizione all'Albo gestori ambientali alla luce del regolamento n. 120/2014
49,00
Tutti a scuola di rifiuti zero. Domande e risposte sulle 5 R di Riciclare, Riusare, Ridurre, Riprogettare e Rifiutare

Tutti a scuola di rifiuti zero. Domande e risposte sulle 5 R di Riciclare, Riusare, Ridurre, Riprogettare e Rifiutare

Filomena Compagno

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2024

pagine: 109

Tutti a Scuola di Rifiuti Zero di Filomena Compagno, docente, scrittrice e attivista. Rifiuti Zero, è un manuale che intende far avvicinare studenti e cittadini alla Strategia Rifiuti Zero e a uno stile di vita più sostenibile, con l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico. Il libro è strutturato con domande e risposte sulle R di Riciclare, Ridurre, Riusare, Riprogettare e Rifiutare, con le quali l’autrice fornisce consigli utili per uno stile di vita sostenibile. È suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo vengono esposti i 10 passi della Strategia Rifiuti Zero. Nel secondo capitolo sono elencati i 7 passi per ottenere la Bandiera Verde e i requisiti per diventare una Scuola a Rifiuti Zero, secondo il Protocollo redatto da Zero Waste Italy. Vengono anche elencate le attività utili per la sensibilizzazione. Il terzo capitolo è dedicato alle azioni concrete per Riciclare, Ridurre, Riusare, Riprogettare e Rifiutare. Il libro intende far passare il messaggio che i cambiamenti dall’alto sono fondamentali, ma lo sono anche quelli dal basso, soprattutto a partire dalle scuole, fondamentali per formare la sensibilità ambientale.
10,00
Impatti dei cambiamenti climatici sull'approvvigionamento di acqua potabile sicura. Qualità, soluzioni tecnologiche, esperienze gestionali

Impatti dei cambiamenti climatici sull'approvvigionamento di acqua potabile sicura. Qualità, soluzioni tecnologiche, esperienze gestionali

Sabrina Sorlini, Carlo Collivignarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 224

La gestione delle risorse idriche è resa sempre più complessa dal forte e crescente stress dovuto alla crisi climatica, all'aumento delle esigenze idriche e, più in generale, alle attività antropiche. Questi fenomeni impattano direttamente e significativamente sull'intero ciclo del servizio idrico integrato (dalla qualità e quantità delle risorse, ai processi di trattamento, dall'aumento della domanda idrica ai danni infrastrutturali dovuti ad eventi meteorologici estremi).L'Italia si trova nel cosiddetto “hot-spot mediterraneo”: un'area identificata come particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Il territorio nazionale è inoltre notoriamente soggetto ai rischi naturali (fenomeni di dissesto, alluvioni, erosione delle coste, carenza idrica).È su queste premesse che poggia questo manuale, ricco di informazioni scientifiche, ma anche di esperienze pratiche. In esso i lettori potranno trovare moltissimi spunti che saranno di aiuto non solo ai gestori dei servizi idrici, ma anche ai regolatori e agli enti coinvolti a vario titolo nella protezione della salute e dell'ambiente e, in particolare, delle risorse idriche.
31,00
Differenziati! Manuale di sopravvivenza per una raccolta differenziata senza dubbi né errori

Differenziati! Manuale di sopravvivenza per una raccolta differenziata senza dubbi né errori

Junker App

Libro: Libro in brossura

editore: Intermezzi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 79

“Oh no l’ennesimo libro dedicato alla raccolta differenziata!" Hai proprio ragione, non se ne può più... ma forse è proprio questo uno dei problemi: un eccesso di informazioni e la conseguente difficoltà di scegliere le informazioni giuste per te. Questo libro si propone come una guida differente, la prima a essere scritta da un’App! Cercala sul tuo smartphone: Junker è un’App che da anni indica alle persone come smaltire correttamente i rifiuti. Con un linguaggio semplice, accessibile e alla portata di tutti. Con questo piccolo manuale, metteremo fine ai dubbi e agli errori di smaltimento quotidiani, una volta per tutte e sarà più semplice compiere quei piccoli gesti quotidiani che possono diventare l’inizio di una rivoluzione ambientale. Rendersi parte attiva del cambiamento è possibile, ma solo con la corretta informazione. Per questo... Differenziati!
12,00
La sostenibilità negli usi delle risorse idriche

La sostenibilità negli usi delle risorse idriche

Laura Muzi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2023

pagine: 212

Lo studio presentato in questo volume indaga, in ottica comparata, come l’affermarsi di un nuovo orizzonte valoriale, che pone al centro della gestione delle risorse idriche la loro tutela ambientale, guidi la gestione amministrativa di un bene a destinazione pubblica sempre più scarso – come l’acqua – con risvolti in merito alla considerazione problematica degli effetti che gli usi esclusivi producono sull’ambiente e sulla collettività e come ciò abbia condotto a riconsiderare il tema del valore di sottrazione del bene e di un suo doveroso uso responsabile allo scopo di tutelarne la funzionalizzazione all’interesse pubblico, nonché gli usi generali consistenti nella possibilità di usufruire di servizi ecosistemici e paesaggistici intatti a beneficio di tutti.
16,00
Apluvia. Il senso dell'acqua

Apluvia. Il senso dell'acqua

Dante Marmone

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Radici Future

anno edizione: 2023

pagine: 140

Un viaggio alla ricerca dell’acqua in Puglia andando alle radici delle cose per comprenderne meglio il valore e la sua imprescindibilità per la vita sulla Terra. L’autore percorre un viaggio a ritroso tra la storia millenaria della Puglia, segnata da un’alternanza di periodi di floridità economico sociale e da rovinose cadute, ma costantemente contraddistinte dalla penuria del prezioso liquido, arrivando sino ai giorni nostri. L'acqua è fondamentale per la vita umana e per la sopravvivenza del nostro pianeta. Essa è essenziale per l'agricoltura, l'industria e per il funzionamento dei sistemi naturali come i fiumi e i laghi. Senza un'adeguata gestione delle riserve d'acqua, ci troveremmo a fronteggiare gravi conseguenze come la desertificazione, la carestia e le epidemie, ovvero come purtroppo accaduto in Romagna nel 2023 con catastrofiche alluvioni, dovute al cambiamento climatico, causato soprattutto dall’uomo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.