Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento
Libro: Copertina rigida
editore: CSISA
anno edizione: 2018
pagine: 406
La gestione e lo smaltimento dei rifiuti plastici in Europa. Principio di precauzione, politiche di prevenzione e modelli comparati di waste management
Antonio Di Feo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 180
La plastica, nonostante la sua utilità, ha dimostrato un'elevata capacità inquinante. Tuttavia, anche materiali alternativi, quali il cotone, la carta o le bioplastiche, hanno un significativo impatto ambientale, come è emerso da ultimo nel dibattito sulla riduzione dei prodotti monouso. Cosa fare, dunque? Il volume, attraverso l'analisi della recente strategia europea per i rifiuti di plastica e la comparazione dei diversi approcci al problema da parte degli ordinamenti giuridici nazionali, intende rispondere a tale domanda e fare luce su una materia che vede intrecciarsi e sovrapporsi interessi commerciali privati, interessi economici nazionali ed esigenze di tutela dell'ambiente.
Territorio e vulnerabilità. La localizzazione di attività ad elevato impatto territoriale
Romano Fistola, Rosa Anna La Rocca
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 148
La città e il territorio sono sempre esposti a rischi derivanti da eventi naturali o dall'insediamento non corretto di specifiche attività a elevata vulnerabilità. Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) è stato individuato come uno dei principali nodi problematici. Il volume propone una procedura in grado di supportare il decisore pubblico nel processo di individuazione dei territori che presentino caratteristiche tali da renderli idonei per la localizzazione di una struttura.
Parliamo di rifiuti. Tipologie, classificazione e trattamenti
Meri Lolini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 40
Viene approfondito il processo di rottamazione di un'auto, la produzione di car-fluff, l'impianto di compostaggio di rifiuti vegetali e animali, l'impianto di termovalorizzazione con gli studi inerenti il suo funzionamento e le possibili ripercussioni sull'inquinamento ambientale, l'impianto di discarica e il sistema di raccolta differenziata.
An Introduction into entomology
William Kirby, William Spence
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Sostenibilità delle risorse naturali. Strumenti e tecnologie innovative verso la green economy
Claudio Lena, Lucia Pirollo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 424
Lo sviluppo economico ha portato al miglioramento della qualità della vita, all'aumento della popolazione mondiale e della richiesta di beni, ma anche a un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali che, nell'ultimo secolo, ha raggiunto dimensioni senza precedenti nella storia dell'uomo. La consapevolezza della scarsità e finitezza delle risorse naturali e della limitata carrying capacity dell'ambiente ha portato alla necessità di integrare le tematiche ambientali all'interno delle politiche di sviluppo economico, attraverso il nuovo modello di sviluppo compatibile con l'ambiente, quello economico sostenibile e cioè in grado di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni e di quelle future. Nel volume gli autori analizzano le componenti del sistema ambiente, gli impatti ambientali, sociali ed economici relativi all'utilizzo delle risorse ambientali e le strategie, gli strumenti, le politiche ambientali e le tecnologie innovative che meglio possono indirizzare verso una green economy.
Raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti
Mario De Paz
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 54
In questo libo si esamina criticamente la situazione attuale della raccolta e smaltimento dei rifiuti, principalmente domestici, nella prospettiva avveniristica di ridurne drasticamente l'impatto sul nostro vivere civile. Vengono illustrati i vari processi di smaltimento con particolare attenzione alle fasi del recupero dopo la raccolta differenziata.
Dalle marcite ai bionutrienti. Passato e futuro dell'utilizzo agricolo delle acque usate di Milano
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2017
pagine: 205
C’erano una volta le marcite, dove si coltivava il foraggio per il bestiame – soprattutto buoi e cavalli, indispensabili, al posto del petrolio, per il lavoro e per la guerra. Era quello l’oro di Milano. Le acque di scolo, insieme alla rete dei fiumi, andavano a nutrire questi terreni, contribuendo alla ricchezza della grande città. Poi, l'enorme incremento demografico e lo sviluppo industriale hanno fermato – dagli anni Sessanta del Novecento – questo circolo virtuoso. Ma la sapienza degli antichi non è andata perduta. Oggi nelle rogge scorre l’acqua ripulita dai due grandi depuratori (e privata, ovviamente, degli elementi fertilizzanti), mentre, dai fanghi di depurazione, sono estratte le sostanze che andranno a nutrire una nuova marcita. E non solo. Un’opera che guarda al passato per costruire il futuro.